Argento per il romanzo “La cosa giusta” della camerte Donatella Pazzelli, premiata ieri sera a Deruta nell’ambito del “Deruta Book Fest”, evento organizzato dall’associazione Europa Comunica Cultura e dalla Bertoni Editori.
Su circa 70 opere pervenute nella sezione romanzi editi sono stati scelti 10 finalisti e tra questi il secondo posto è stato assegnato al romanzo pubblicato - con la casa editrice Pendragon di Bologna nel 2021 - dall’autrice di Camerino, che ha al suo attivo altri importanti consensi, tra i quali, il recente premio speciale della giuria (sezione narrativa edita) alla seconda edizione del “Premio letterario Samnium” di Benevento per il sesto posto ottenuto sui circa 210 romanzi in gara.
Inoltre, un racconto di Donatella Pazzelli dedicato a Roberto Scalla è stato inserito nella raccolta “Marche d’Autore – i Traguardi”, volume curato da David Miliozzi e Jonathan Arpetti, e un altro racconto che parla di Lorio che gestiva lo spaccio dei Ponti di Camerino riceverà un premio ad Ascoli Piceno nel prossimo mese di ottobre.
La serata di Deruta è stata aperta da Cristina Ciacci che ha presentato il libro "Mio padre Little Tony" e insieme alla Little family ha ricordato alcuni successi dell'indimenticabile re del rock n'roll italiano e si è conclusa con uno straordinario Mario Zamma che, accompagnato da grandi musicisti, ha fatto rivivere la magia di alcuni brani dell’indimenticabile Lucio Dalla.
I premi sono stati consegnati da Ciacci, dal sindaco di Deruta Michele Toniaccini e dal direttore artistico Jean Luc Bertoni.
Cominciata la preparazione, la squadra è impegnata in un’intensa fase di test fisici e presto dovrà affrontare le amichevoli pre-campionato. Intanto è arrivato il momento di una prima presentazione della nuova Med Store Tunit che, come da tradizione, il 31 agosto alle ore 21 salirà sul palco di Piazza Libertà in pieno centro storico a Macerata per festeggiare insieme alla città il Santo Patrono.
A salutare Macerata sarà presente la dirigenza e i giocatori della squadra biancorossa, che quest’anno porterà sul palco tanti volti nuovi da conoscere, giocatori di grande qualità ed esperienza insieme a giovani di prospettiva. Un nuovo gruppo che va ad integrare i biancorossi confermati, a partire da uno dei senatori della squadra nonché nuovo Capitano, il libero Simone Gabbanelli. Alla guida della Med Store Tunit il coach Flavio Gulinelli, anche per lui sarà la prima occasione di presentarsi alla città.
Dopo la festa la squadra tornerà subito a lavoro, sabato infatti i biancorossi sono attesi al primo impegno sul campo, l’allenamento congiunto con la Lube volley all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Un test di prestigio per la Med Store Tunit che potrà mettersi alla prova contro un avversario di livello internazionale.
Il costo di gas e carburante continua a salire e la crisi energetica sembra essere solo agli albori per quello che si prospetta un inverno lungo e difficile. A rimetterci maggiormente, come al solito, sono i meno fortunati e abbienti, costretti a modificare – o abbandonare - le proprie abitudini.
“Il prezzo di diesel e benzina continua a salire - spiega Gianluca Tasselli, titolare del distributore Esso in via Mattei a Macerata -. Dopo un periodo in cui sembrava che finalmente stesse scendendo, è da ormai una settimana che registriamo ogni giorno un incremento di 1/2 centesimi. Ogni mattina accediamo ad un portale nazionale che determina i prezzi del carburante per la giornata e siamo tenuti a rispettarlo”.
I ricavi di un distributore di carburante sono fissi su ogni litro venduto e non dipendono dal variare del prezzo, quindi un’impennata come questa si trasforma in un vantaggio esclusivamente per le grandi aziende energetiche, le uniche ad arricchirsi - a discapito della popolazione - in questo contesto di crisi.
Va poi tenuto a mente che il taglio di 30 centesimi sulle accise imposto dal governo Draghi, prorogato già una volta fino a fine agosto, verrà esteso ulteriormente sino almeno al 20 settembre, aiutando a calmierare il prezzo del carburante: "Abbiamo registrato un’inevitabile flessione nelle vendite: le famiglie quando possono si organizzano con una sola auto o evitano di spostarsi per risparmiare. Quando la benzina costava più di 2 euro al litro le lamentele erano tantissime, ma noi siamo impotenti a riguardo" conclude Tasselli.
A causa di una frana avvenuta nella serata di ieri sera nei pressi di Urbania (PU), è chiusa al traffico – in entrambe le direzioni di marcia – la strada statale 745 “Metaurense” nel tratto incluso tra il km 9,900 ed il km 12,200. Le squadre Anas stanno lavorando dalla serata di ieri per le operazioni di rimozione di materiali e detriti dal piano viabile e per la gestione della viabilità.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che "quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri" (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148. Anas ricorda inoltre l’elevato rischio incendi: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.
La Recanatese conferma le aspettative della vigilia e si aggiudica il “Maceratese 100”, triangolare disputato all’Helvia Recina di Macerata contro i padroni di casa della Maceratese (Eccellenza) e l’Aurora Treia (Promozione). I leopardiani hanno trionfato battendo rispettivamente 1-0 e 4-0 le due sfidanti.
Contro la formazione di Passarini le reti sono arrivate dal solito Ventola, ma anche da Alfieri, Zammarchi e Marafini. Nella seconda partita invece è bastato un gol di Marilungo allo scadere per regalare il successo ai giallorossi contro la Maceratese. Due vittorie che di fatto hanno decretato il trionfo della Recanatese. L'altra gara del triangolare tra Maceratese e Aurora Treia è terminata zero a zero.
Buoni spunti per mister Pagliari in vista della prossima settimana, quella che condurrà all’esordio nel campionato di serie C dei giallorossi.
I tabellini:
RECANATESE - AURORA TREIA 4-0
RECANATESE (4-2-3-1): Fallani, Somma, Marafini, Pacciardi, Quacquarelli (24’ Longobardi); Alfieri, Raparo (24' Carpani), Ferretti, Zammarchi, Giampaolo; Ventola. All. Giovanni Pagliari.
AURORA TREIA: Cartechini, Marchetti, Nunzi, Ruani, Palazzetti, Tordini, Demaj (29’ Cela), Panichelli, Di Francesco, Badiali, Piancatelli. All. Paolo Passarini.
ARBITRO: Tasso di Macerata.
RETI: 1' Ventola, 12' Alfieri, 27' Zammarchi, 37' Marafini.
MACERATESE - RECANATESE 0-1
MACERATESE: Santarelli, Massini, Toscanella, Casimirri, Tortelli, Pucci, Massei, Loviso, Papa, Bugaro, Battezzati. All. Sauro Trillini.
RECANATESE (4-2-3-1): Bagheria, Longobardi, Tafa, Ferrante, Quacquarelli; Carpani, Raparo; Minicucci, Sbaffo, Senigagliesi; Marilungo. All. Giovanni Pagliari.
ARBITRO: Sarnari di Macerata.
RETI: 44' Marilungo.
La segnalazione è giunta intorno alle ore 21.30: un'autovettura (Ford Fusion) transitava lungo via Borgo S. Giuliano diretta da via della Pace a viale Giacomo Leopardi, quando - per cause ancora in corso di accertamento - si è ribaltata all'altezza della chiesa di San Michele dopo aver urtato un'altro veicolo ivi posteggiato.
Una volta allertati, sono prontamente intervenuti sul posto le forze dell'ordine e i sanitari del 118: i due giovani (un ragazzo e una ragazza) a bordo del mezzo incidentato non hanno riportato gravi conseguenze (solo poche contusioni) e, dopo i soccorsi preliminari, sono stati condotti al comando della polizia locale per essere sottoposti all'etilometro. Si sospetta per uno dei ragazzi la guida in stato di ebbrezza, che avrebbe dunque causato il sinistro stradale.
Prosegue il calo dei ricoveri legati al Covid negli ospedali marchigiani: nell'ultima giornata sono complessivamente 85 (-3 su ieri), di cui 3 in intensiva, 3 in semi intensiva, 79 in reparti non intensivi. Sono questi i dati diffusi dalla Regione Marche.
Ci sono, inoltre, 10 persone in osservazione nei pronto soccorso. In aumento, ma abbastanza stabile il numero dei nuovi casi: 751 (ieri erano 742) mentre prosegue la discesa del tasso di incidenza cumulativo, che arriva a 374,73 su 100mila abitanti, mentre ieri era 382,85. Nelle ultime 24 ore, infine, non ci sono stati decessi legati al Covid e il totale resta quindi fermo a 4.090.
Si è tenuta questa mattina, a Jesi, la conferenza stampa di Italexit Marche per la presentazione dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Presente anche Stefano Puzzer, portuale di Trieste che lo scorso ottobre è diventato simbolo della protesta contro l'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro. Puzzer è candidato nelle Marche, nel collegio di Pesaro per la Camera dei Deputati.
A introdurre l'incontro è stato Massimo Gianangeli, coordinatore regionale e membro della direzione nazionale del partito, nonché capolista per la Camera dei Deputati. "Il progetto di Italexit nasce da fine 2019, come contrapposizione ideologica al sistema egemone negli ultimi trent’anni, quello neoliberista e globalista, che si è rivelato nei fatti un saccheggio continuo, costante, quotidiano dei nostri principali diritti", dichiara Gianangeli.
"Per un partito che vede il suo paradigma nella sovranità costituzionale dello Stato, è stato fisiologico battersi a difesa del diritto primario alla libertà e alla sovranità sul nostro corpo, violata e vessata dai provvedimenti illogici ed antiscientifici imposti dal peggio governo del mondo, quello a guida del banchiere Mario Daghi - aggiunge Gianangeli -. Proprio per questo abbiamo voluto Stefano Puzzer candidato nelle Marche, come simbolo della lotta contro tali provvedimenti".
"Siamo cittadini, lavoratori, padri di famiglia che non si sono piegati, che non svendono la loro dignità e la loro libertà - afferma Puzzer -. Abbiamo unito le persone nelle piazze e siamo certi che sapremo unirle anche nel votare Italexit, e Gianluigi Paragone, con il quale abbiamo avuto un ottimo rapporto fin dall’inizio della nostra lotta e che ringraziamo per il sostegno e per l’opportunità che ci offre".
"Ho accettato volentieri la candidatura che il coordinamento delle Marche ha proposto per il collegio di Pesaro, roccaforte del Pd marchigiano e del Sindaco Ricci, che purtroppo ha sostenuto il ricatto del greenpass, proponendolo persino per i ragazzi della scuola dell’obbligo" conclude Puzzer.
Fra i candidati presenti, anche Enzo Palladino, infermiere e sindacalista, capolista per il Senato al plurinominale: “Dalla sera alla mattina mi sono trovato dall'essere in prima linea per difendere in reparto i malati covid, all’essere etichettato come un pericoloso untore. Questo è assurdo e antiscientifico. Non ho accettato di fare da cavia per un farmaco sperimentato in fretta del quale non si conoscono gli effetti a medio e lungo termine".
All’uninominale del Senato nel collegio Marche Nord, nonché al plurinominale, l’avvocatessa Emanuela Merli. “Ho deciso di sostenere docenti, sanitari, forze dell’ordine, lavoratori che hanno deciso di portare lo Stato o i datori di lavoro in Tribunale per difendere i loro diritti. Ormai non si contano più le pronunce dei giudici che confermano l’illegittimità o la irregolarità delle sospensioni. Con la motivazione della pandemia, hanno sostituito lo Stato di Diritto con uno stato di fatto, basato sulla paura e sul ricatto. Mi impegnerò per riportare centralità nel Parlamento e per ripristinare i diritti negati in questi due anni.”
Dal 29 agosto, anticipando leggermente i tempi rispetto al passato, torna il piacere di nuotare, rilassarsi, tenersi in forma e divertirsi nella piscina comunale di Macerata. Dopo il tradizionale periodo di stop per consentire la manutenzione estiva, la struttura di viale Don Bosco è pronta a ri-accogliere amici e utenti, con richieste di informazioni ed iscrizioni già altissime.
E allora il Centro Nuoto Macerata, gestore dell’impianto, ha deciso di fare alcuni "regalini" che risulteranno graditi, come l’ampliamento dell’orario d’ingresso del mercoledì (la mattina finora era chiusa, invece la piscina sarà fruibile dalle 10:30) e lanciando subito da lunedì tutte le attività principali. Quindi semaforo verde immediato per il nuoto libero anche sabato e domenica, le lezioni di fitness in acqua alta e acqua bassa, quelle di acquabike e naturalmente i corsi di nuoto.
Il presidente del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini anticipa infine un altro gran bel regalo: “Per questa nuova stagione abbiamo leggermente ritoccato il prezzo del singolo biglietto, ma abbiamo diminuito fortemente il costo degli abbonamenti semestrali e annuali che torniamo ad introdurre dopo la pandemia. Stiamo riscontrando un grande interesse, c’è tanta di voglia di tornare in piscina e magari i successi agli ultimi Europei hanno avvicinato ancor più la gente a questo mondo".
"Di sicuro stanno tornando giovani ed adulti che, nei periodi più delicati di questi ultimi 2 anni, si erano un po’ allontanati e impigriti. Per questo puntiamo forte sugli abbonamenti a lungo termine, scommettiamo sulla fedeltà e sulla passione dei maceratesi”, conclude Antonini.
La piscina comunale, dunque, torna ad essere il tempio del nuoto nel capoluogo. Quella all’aperto della Filarmonica invece resterà aperta finché le condizioni climatiche lo consentiranno, però da lunedì ad orario ridotto: 10-18.
È stato firmato questa mattina, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, il rinnovo della donazione delle "Pinturette" alla città di Macerata; a siglare il documento il sindaco Sandro Parcaroli e la presidente del Cif Macerata (Centro Italiano Femminile “San Giuliano”) Francesca Marinelli.
Presenti anche l’assessore agli eventi Riccardo Sacchi, il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, le autorità cittadine, alcuni degli artisti autori delle Pinturette e il professore di storia dell'arte David Miliozzi.
Dal 2004 il Cif per amore della città e con spirito di liberalità, ha fatto realizzare, e quindi consegnato e donato al Comune, le Pinturette, opere d’arte realizzate da artisti contemporanei e collocate in vari spazi della città.
Dopo la firma del rinnovo, il Cif Macerata e i partecipanti hanno visitato alcune delle Pinturette che si trovano in varie zone di Macerata, anticipando il trekking urbano in programma, a Macerata, il 31 ottobre e 1 novembre.
"Ringraziamo il Centro Italiano Femminile per l’amicizia e la vicinanza manifestate in modo fattivo con la donazione delle Pinturette, esprimendo profonda gratitudine per il prezioso, unico e irripetibile dono offerto – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Le opere d’arte sono realizzate da artisti del territorio che hanno portato il nome di Macerata oltre i confini nazionali e le stesse sono posizionate in varie frazioni e quartieri della città; questo ci permette di valorizzare in toto Macerata, dal centro alle periferie".
"Questa per noi è una giornata molto importante che chiude un percorso che ci ha visto impegnate nella riscoperta, nel recupero, nella valorizzazione e conservazione delle tradizioni maceratesi – ha aggiunto Francesca Marinelli, presidente Cif Macerata -. In particolare, in occasione della festa del Patrono della nostra città, il Cif ha organizzato eventi che spaziano dalle passeggiate artistico-culturali nei luoghi del Santo, alla stampa di un libro per farne conoscere la leggenda e le tradizioni a essa collegate, come pure la riproposta del fischietto di terracotta, antico giocattolo dei bambini".
"Ricordiamo poi che tutte le 'Pinturette' sono state realizzare in onore di San Giuliano l’Ospitaliere; il titolo e l’immagine di ognuna fanno infatti riferimento al Santo Patrono. Ringraziamo tutti gli artisti che hanno realizzato le opere e un grazie particolare va al maestro Silvio Craia che tanto si è speso per aiutarci a portare avanti il progetto. Grazie alle amministrazioni comunali che nel corso degli anni non hanno fatto mancare la propria collaborazione e all’attuale amministrazione che ha voluto riconoscere il valore del nostro impegno a beneficio della città di Macerata e dei maceratesi" conclude Marinelli.
ELENCO PINTURETTE - ARTISTI - UBICAZIONE
Umberto Peschi-Egidio Del Bianco
Anno 2004. Ingresso campo sportivo rione Pace
Sandro Piermarini
Anno 2005. Parco San Giuliano Villa Potenza
Agostino Cartuccia
Anno 2006. Via D.Pantaleoni (incrocio con borgo San Giuliano)
Carlo Bruzzesi
Anno 2007. Atrio saloni Palazzo Comunale
Silvio Craia
Anno 2008. Parco di Villa Cozza
Vittorio Amadio
Anno 2009. Fonte delle Vergini
Guido Veroi - Silvio Craia
Anno 2010. Via Panfilo
Egidio Del Bianco
Anno 2012. Piaggia dell’Erta,2
Salvatore D’Addario
Anno 2013. Vicolo del Casarino
Silvio Craia
Anno 2015. Piazzale Peschi
Valerio Valeri
Anno 2016. Quartiere Collevario
Egidio Del Bianco
Anno 2017. Via Cincinelli (quartiere Corneto)
Egidio Del Bianco
Anno 2018. Piazza S. Croce
Marisa Cesanelli-Gabriella Cesca. Maria Teresa Pancella-Lucia Spagnuolo
Anno 2019. Via Weiden
Claudio Staffolani: "Cagliostro" nome d’arte
Anno 2021. Via Mugnoz
Le migliori tipicità locali, nazionali ed internazionali, tornano di scena a San Severino Marche nell’evento street food dell’estate. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre verrà ospitato, nel piazzale del Commercio, l’appuntamento con "Tiello Streetto 2022".
Insieme a pasta e pizza, si potranno degustare tante altre specialità della cucina italiana: dalla piadina alle olive fritte, dalla focaccia ligure al maialino sardo. Poi hambuger, hot dog, kebab, crepes e menù speciali da Argentina, Usa, Svezia e dal resto del mondo. Per tutti, infine, grande selezione di birre artigianali.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, è patrocinata dal comune di San Severino Marche e promossa in collaborazione con l’Airs, Associazione Italiana Ristoratori di Strada.
Le più belle ragazze d’Italia sbarcano sulla costa romagnola per la finale nazionale del celebre concorso "Miss Reginetta d’Italia 2022" che si terrà domenica 28 agosto nel piazzale Roma, sul lungomare di Riccione.
Sessantaquattro splendide Miss, tra i 14 e i 27 anni, selezionate su oltre duemila aspiranti nelle varie regioni della penisola durante i mesi estivi, si sfidano in passerella a colpi di sorrisi per conquistare un posto al sole nella finale e l’ambita corona di Miss Reginetta d’Italia 2022.
Tre le miss marchigiane in gara: Elettra Jennings (17 anni) di Fermo, Sofia Tirabassi (16 anni) e Cristiana Di Vona (16 anni), entrambe di Ascoli Piceno. Con le finali nazionali ha preso il via anche il primo reality italiano girato in un concorso di bellezza.
"Queen Mood", questo il nome del format televisivo diretto dal regista Alessandro Di Filippo che seguirà passo passo con le numerose telecamere predisposte a Villa Leri, all’Opera di Riccione e nelle varie location della città, le storie di vita e le emozioni delle giovanissime 64 miss in gara per la conquista dell’ambita corona di Miss Reginetta d’Italia e del sogno di una carriera nel mondo dello spettacolo come modelle, attrici, conduttrici e showgirl.
A narrare la storia del reality sarà Simone Ripa, il coreografo dei vip di “Ballando con le stelle”, performer televisivo e vero show man, insieme all’amata conduttrice televisiva Barbara Ovieni e al giornalista Francesco Anania.
Le Miss in gara, impegnate in lezioni di portamento, make-up, hair stylist, servizi fotografici, interviste e sfilate vengono costantemente seguite dalla famosa psicografologa della televisione Mirka Cesari, volto noto di Canale 5 e Rai 1 e dalla psicologa Alessandra Mosca per aiutarle a capire meglio personalità e predisposizione artistica.
Gli stessi ospiti delle serate finali parteciperanno al reality e alla vita delle ragazze, dispensando consigli utili per avvicinarsi ad una vera e propria professione nel mondo dello spettacolo. Madrina del concorso e presentatrice delle serate finali la showgirl e brillante conduttrice televisiva Sofia Bruscoli.
Tra i personaggi già presenti e attesi a Riccione alla finalissima: l’attrice e modella Rosalinda Cannavò, il “bonus” della trasmissione di Paolo Bonolis “Avanti un Altro” Daniel Nilsson, la splendida Giulia Salemi accompagnata da Pierpaolo Pretelli, il comico di Zelig Paolo Migone, il rapper Moreno, la modella Sara Croce e la conduttrice televisiva Barbara Ovieni.
A partire da lunedì 29 agosto, a Tolentino, sarà attivato un ufficio dedicato al servizio di assistenza per la presentazione della domanda di ottenimento del contributo di autonoma sistemazione (Cas e Sae) a Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà, negli spazi un tempo occupati dall’Ufficio Cultura e più recentemente dall’Ufficio Ambiente.
È quanto emerso a seguito di una specifica riunione convocata dall’assessore Flavia Giombetti con l'intento di risolvere tutte le problematiche scaturite a seguito del nuovo termine per la presentazione delle domande (15 settembre, ndr).
I cittadini che vorranno usufruire del servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune, dovranno prendere un appuntamento contattando il seguente numero telefonico: 0733.901680 (funzionante a partire da lunedì 29 agosto 2022), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Per presentare le pratiche allo sportello, previo appuntamento, gli uffici di Palazzo Sangallo saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 19.
L’assessore Flavia Giombetti precisa, inoltre, che “la Regione non ha potuto mettere a disposizione, come preannunciato, il proprio personale per assistere i cittadini nella presentazione delle domande. La Protezione Civile ha invitato i comuni ad utilizzare i propri volontari del gruppo comunale”.
“Il rispetto della normativa sul trattamento dei dati sensibili contenuti nelle domande da presentare - aggiunge Giombetti - non consente l’utilizzo di personale al di fuori di quello dipendente del Comune e quindi non è possibile utilizzare né i percettori del reddito di cittadinanza né tantomeno cooperative esterne (come proposto dalla minoranza), per cui verranno messi a disposizione diversi dipendenti dei vari uffici comunali. "Si ricorda che comunque i cittadini per presentare la domanda potranno anche rivolgersi ai vari patronati e Caf di fiducia” conclude l'assessore.
Bimbo di 4 anni perde l'equilibrio mentre va in bici e cade dal marciapiede: trasferito al Salesi. Il fatto è avvenuto poco prima delle 11:30, lungo la strada provinciale 361, a San Severino Marche, all'altezza del ponte dell'Intagliata. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, la cui ricostruzione spetterà agli agenti della polizia locale.
A prestare soccorso per prima è stata la conducente di una Citroen vecchio modello che sopraggiungeva in quel momento lungo la provinciale. Secondo una prima ricostruzione il piccolo, seguito a pochi passi di distanza dalla madre a piedi, procedeva in sella alla sua bici sul marciapiede quando ha improvvisamente perso l'equilibrio finendo sulla carreggiata e picchiando la testa sull'asfalto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del servizio di pronta emergenza "118" che, constatati i traumi riportati dal piccolo paziente, hanno preferito richiedere l'ausilio dell'eliambulanza, atterrata nell'apposita piazzola di sosta dell'ospedale cittadino "Bartolomeo Eustachio". Il bambino, di origini straniere, è stato trasferito per accertamenti all'ospedale Torrette di Ancona. Da qui verrà poi indirizzato all'ospedale pediatrico di Torrette.
Perde il controllo dello scooter e picchia violentemente sull'asfalto: uomo di 71 anni trasportato d'urgenza a Torrette. L'incidente è avvenuto nella mattinata, intorno alle 9:30, in via D'annunzio a Civitanova Marche.
Lanciato l’allarme sono intervenuti sul posto i sanitari del 118: gli operatori dell’emergenza, prestate le prime cure del caso e valutati i traumi riportati dall'uomo, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza. L’elicottero del soccorso ha trasferito il ferito all’ospedale di Torrette, in codice rosso. Ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale le cause del sinistro.
In vista dell’inizio dell’anno scolastico, previsto per il prossimo 14 settembre, l’amministrazione comunale di Cingoli sta predisponendo numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole, sia con interventi realizzati in economia che con affidamenti a ditte esterne.
Al termine del precedente anno scolastico, gli operai comunali hanno ultimato i lavori di rifacimento integrale del marciapiede esterno del plesso della scuola dell’infanzia di via Sant'Esuperanzio. Previsto inoltre il rifacimento integrale della pavimentazione dei locali mensa del plesso della scuola primaria di Cingoli, per una spesa di circa 15mila euro.
Procedono le attività per la predisposizione delle macchine per la ventilazione meccanica. Il comune di Cingoli, dopo aver partecipato al bando regionale ed essersi aggiudicato un finanziamento di 76mila euro, ha avviato le procedure per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata da installare nelle aule.
Inoltre, a partire dal mese di marzo 2020, l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di interventi - utilizzando sia i fondi ministeriali (già previsti nelle precedenti annualità), sia fondi propri - destinati alle scuole dell’infanzia per l'allestimento di parchi e giardini e per l’allestimento delle aule, nonché al finanziamento delle spese di gestione.
Nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica, risorse di bilancio, destinate ad attività ricreative, all’epoca sospese e poi interrotte, sono state ulteriormente destinate all'ammodernamento e alla riqualificazione funzionale ed estetica degli istituti scolastici per una spesa complessiva di circa 25mila euro.
Nell’annualità successiva le risorse sono state destinate all’allestimento dello spazio per la psicomotricità (scuola infanzia di Villa Strada e scuola infanzia di Grottaccia) e alla biblioteca (scuola infanzia di Cingoli).
"Oltre agli interventi sopra richiamati, gli uffici stanno procedendo alla ricognizione di tutte le necessità didattiche e non solo, dall’acquisto dei banchi e delle sedie, alla manutenzione ordinaria di infissi e finestre - dice il sindaco Vittori -. Riserviamo la massima attenzione alle esigenze della scuola, investiamo molto nel settore e nel benessere dei nostri studenti, chiamati in questi ultimi anni ad un sacrificio non indifferente, tra distanziamenti, dad e limitazioni".
Grande successo per la finale regionale del famoso concorso di bellezza "Unvoltoxfotomodella", gestito da Valentina Papi e che ha visto sfilare miss provenienti da tutte le Marche nella splendida location dell'Acquapazza di Senigallia.
Le ragazze in gara che hanno sfilato per conquistare le ambite fasce e, di conseguenza, il pass della la finale nazionale di Marina di Pisa dell'8, 9 e 10 settembre, dove saranno presenti 40 miss provenienti da tutta Italia.
Una location che si è sposata a pennello con l'eleganza dell'evento. La serata è stata intervallata da momenti di spettacolo curati dalla talentuosa cantante Aura Darco e dalla musica di Genyo Drop.
Sono state assegnate 3 fasce speciali per la preselezione 2023 del concorso a Elisa Dattolico, Giulia Mencarelli, Elisa Stopponi e 7 le fasce per la finale nazionale. Ha conquistato il pass assoluto per la finale nazionale con il titolo di Miss "Acquapazza unvoltoxfotomodella Marche 2022" la bellissima Cristina Taras, fisico statuario di Matelica, a seguire Miss "Magini Carni" Sarah Matande di Castelbellino, Miss "Impresa Vasallucci" Federica Argentati di Senigallia. Ad aggiudicarsi la fascia Miss "Edilnova" Natalie Guidi di Ancona, la bella Sirin Bejaoui di Collemarino, Martina Tonini di Fabriano e Giulia Saccinto di Senigallia.
(Credit foto: Luigi Simonetti)
L’impianto boccistico del Parco Pegaso, inaugurato ad agosto 2020, sarà intitolato ad Angelo Scocco. L’ha deciso la giunta comunale nella seduta di giovedì scorso e ne ha dato annuncio il sindaco Andrea Staffolani nel corso della serata di giovedì sera, all’auditorium San Francesco, per festeggiare i 50 anni delle bocce morrovallesi e i 20 della bocciofila comunale.
Scocco, infatti, è stato uno delle anime del movimento boccistico cittadino, insignito nel 2002 della Stella di Bronzo al merito sportivo, nel 2009 della Stella d’Argento e nel 2016 della Stella d’oro e svolgendo ben otto mandati alla presidenza del comitato territoriale Fib di Macerata. Appassionato e competente, Angelo Scocco ha trascorso una vita nello sport e per lo sport.
Nato a Montecosaro, ma residente a Morrovalle, ha iniziato la pratica sportiva nel ciclismo (sei gare vinte, oltre a un titolo regionale Esordienti), passando poi al calcio (bomber da 60 reti nel Trodica di inizio anni ’70) per entrare nel 1976 nel mondo delle bocce, prima come vicepresidente e poi, due anni dopo, come presidente della bocciofila Michelangelo, ruolo ricoperto per un decennio. Ex giocatore (fino alla categoria A) ed ex arbitro regionale e nazionale, nel 1988 è stato eletto presidente del Comitato Fib di Macerata, ruolo svolto sino alla morte nel 2017.
Sotto la sua presidenza gli atleti della provincia maceratese hanno vinto tre titoli mondiali, cinque europei, 43 italiani, una medaglia d’oro ai World Games, sette campionati italiani per società e quattro Coppe Italia seniores e juniores. Numerose le manifestazioni a carattere nazionale e internazionale organizzate dal comitato di Macerata sotto la sua presidenza, l’ultima in ordine di tempo il campionato italiano femminile seniores e under 23 maschile andato in scena nel 2015 a Morrovalle. Oggi la sua attività è portata avanti dal figlio Luca, presidente della Asd Bocciofila Morrovalle che proprio quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività.
«Intitolando ad Angelo Scocco l’impianto boccistico del Parco Pegaso vogliamo esprimere come amministrazione il nostro riconoscimento alla professionalità e ai risultati in ambito sportivo di un valente cittadino morrovallese - spiega il sindaco Andrea Staffolani -, affinché il suo impegno sia esempio per i giovani di oggi, ma ancor più sia motivo di continua e permanente memoria».
Un’improvvisa rottura dell’acquedotto Collattoni che alimenta la città di Camerino ha costretto i tecnici Assm Spa ad un intervento straordinario sulle condutture e quindi interrompere momentaneamente la distribuzione dell’acqua potabile in tutto il comune.
"Si sta provvedendo, anche attraverso gli uffici comunali e di concerto con il sindaco, ad un approvvigionamento idrico alternativo presso il parcheggio adiacente il centro commerciale Sottocorte Village, in attesa di individuare e riparare il danno" informa Assm Spa in una nota scusando per "il disagio arrecato" e aggiungendo che "una volta ripristinate la funzionalità dell’acquedotto ne sarà data tempestiva comunicazione".
Sulla scia di due anni di soddisfazioni oltre ogni previsione, il Cus Macerata apre la sezione dell’atletica anche ai più piccoli. Da settembre bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni potranno recarsi all’Helvia Recina per approcciarsi con la disciplina regina degli sport, sognando magari di emulare i nostri grandi campioni olimpici come il velocissimo Marcel Jacobs o il marchigiano che salta più in alto di tutti, Gianmarco Tamberi.
Il primo incontro si terrà il 7 settembre e per tutto il mese, ogni mercoledì e venerdì (dalle 17 alle 18), le prove saranno gratuite. A curare il corso sarà il prof. Diego Cacchiarelli già responsabile dell’intera sezione tornata al Cus nel 2020 e subito capace di regalare vittorie e medaglie soprattutto con la marcia. Cacchiarelli sarà coadiuvato da Alessandro Tanoni e Anastasia Giulioni. Per info 0733 239450 o 3482520501.