di Picchio News

Final Six Ginnastica Artistica, la Virtus Pasqualetti difende il titolo di Campione d'Italia

Final Six Ginnastica Artistica, la Virtus Pasqualetti difende il titolo di Campione d'Italia

Venerdì prossimo, 14 maggio, la ASD Ginnastica Virtus E. Pasqualetti andrà a testare il campo gara al Pala Vesuvio di Napoli per partecipare alla due giorni della Final Six del Campionato Italiano di Serie A1 di Ginnastica Artistica che si terrà sabato 15 e domenica 16 maggio. Forte del piazzamento ottenuto alla gara di metà marzo a Siena (secondi a pochi decimi dalla prima) e della vittoria nel week-end del 9-10 aprile scorso a Napoli - durante la prova conclusiva della regular season - i ginnasti maceratesi hanno staccato il biglietto per i play off. Partita in fondo alla classifica, nella prima prova di Ancona, a causa dell’infortunio accorso a Filippo Castellaro durante il riscaldamento prima dell’inizio della competizione, la Virtus si è subito riscattata dimostrandosi ancora una volta la squadra più temibile della Serie A e andando a conquistare un primo posto proprio in quel PalaVesuvio che lo scorso 20 novembre l’aveva vista conquistare, per la terza volta nella sua lunga storia, il titolo di Campione d’Italia della massima Serie.  A Napoli la Virtus dovrà fare a meno del nuovo acquisto Lorenzo Pisano, proveniente dalla ASD Victoria Torino, già Campione Assoluto al Volteggio, che a causa di un infortunio alla caviglia non potrà essere presente. L’infortunio di Pisano si aggiunge a quello occorso a Castellaro ad Ancona e a Vladislav Hryko - campione ucraino in forza alla Virtus - che ha rotto i legamenti crociati in allenamento. Sperando di aver già dato a sufficienza, sabato prossimo, al Pala Vesuvio, la Virtus Pasqualetti incontrerà, nel girone di qualificazione, la ARES di Seveso e la Corpo Libero Gymnastic Team di Padova in una gara dall’esito per nient’affatto scontato vista la qualità delle squadre in campo. Il team, allenato da Sergiy Kasperskyy, assistito dal figlio Andrea, si giocherà l’accesso alla finalissima con atleti che hanno segnato la storia della Ginnastica Artistica italiana come Paolo Principi e Andrea Cingolani, e i giovani Filippo Castellaro e Matteo Levantesi (entrambi già plurititolati e plurimedagliati) e con Cristian Lunghi a completare la rosa. La formula prevede che le prime classificate dei due gironi e la migliore seconda avranno accesso alla finalissima di Domenica prossima -16 maggio - dove le tre squadre si contenderanno il titolo di Campione Italiano di A1. La finale di domenica sarà trasmessa in diretta su Canale Nove alle 18:15. Grande soddisfazione per il Presidente Giorgio Luzi e per tutta la storica società di Macerata, che, nonostante la pandemia e le immense difficoltà che affliggono il mondo dello sport, sono riusciti, con grandi sacrifici, a tenere aperte le strutture e permettere agli atleti agonisti di allenarsi senza mai fermarsi neppure per un giorno.    

12/05/2021 20:12
Cosmari, scelti i componenti della Commissione del concorso per direttore generale

Cosmari, scelti i componenti della Commissione del concorso per direttore generale

Quest'oggi, 12 maggio, si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari. A presiedere i lavori è stata la Vicepresidente Rosalia Calcagnini in quanto il Presidente del CdA Marco Graziano Ciurlanti era assente per motivi professionali. Presenti la maggioranza dei Comuni soci per una percentuale di oltre il 67,45%. Unico punto iscritto all’ordine del giorno quello relativo alla nomina della Commissione del concorso per Direttore Generale. La proposta del Presidente, a nome del CdA, è stata la seguente: Paolo Gaetano Giacomelli vice direttore generale di UtilItalia; Paolo Contò direttore generale del bacino di Priula – Contarina; Stefano Villamena, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Macerata; Alessandra Vizzi, Responsabile risorsa umane di aziende multinazionali; Emilia Piro, segretario generale comunale. A questi si aggiungono quelli proposti dai Comuni: Fabiola Caprari, segretario generale comunale proposto dal Comune di Treia; Angelo Montaruli, segretario generale comunale proposto dal Sindaco di Fiuminata; Roberta Bisello, segretario generale comunale proposta dai Sindaci di Pioraco e Macerata; Antonella Paolini, professoressa ordinaria di economia aziendale dell’Università di Macerata proposta dal Sindaco di Macerata; Matteo Pasquali, dirigente Regione Marche proposto dal Comune di Porto Recanati. Sono stati eletti i 5 candidati più votati in base alle quote sociali, con due componenti riservati al genere che è risultato meno rappresentato.  A seguito della votazione palese dei Sindaci e dei loro delegati, la Commissione sarà composta da: Paolo Gaetano Giacomelli, vice direttore generale di UtilItalia; Paolo Contò, direttore generale del bacino di Priula – Contarina; Stefano Villamena, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Macerata (Presidente); Roberta Bisello, segretario generale comunale; Antonella Paolini, professoressa ordinaria di economia aziendale dell’Università di Macerata.  La riunione si è tenuta in presenza, con molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni sia presenti nella sala assembleare che collegati in remoto tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione da Cosmari.  

12/05/2021 19:58
Macerata, tamponamento tra due auto al passaggio a livello: traffico in tilt in via Roma

Macerata, tamponamento tra due auto al passaggio a livello: traffico in tilt in via Roma

Traffico in tilt lungo via Roma a causa di un tamponamento che ha coinvolto due autovetture, che si sono scontrate - per cause ancora in corso di accertamento - in prossimità del passaggio a livello, in contrada Collevario, nel territorio comunale di Macerata.   Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto a veicolare il traffico nella zona interessata dall'incidente. La circolazione è stata momentaneamente dirottata su una sola corsia dopo essere rimasta bloccata per circa venti minuti.  Tutti illesi gli occupanti delle autovetture: per nessuno di loro è stato necessario il trasporto in pronto soccorso all'ospedale di Macerata.   

12/05/2021 19:43
Civitanova, ciak si gira: riprese in corso per il film "Criminali si diventa" con Lodo Guenzi

Civitanova, ciak si gira: riprese in corso per il film "Criminali si diventa" con Lodo Guenzi

Primo ciack ieri, 11 maggio, per “Criminali si diventa”: la troupe al lavoro a Civitanova Marche per dare vita a questo film che racconta la storia di Enzo, autore dello storico furto d’arte del 1975 ai danni della Pinacoteca Nazionale delle Marche e di una banda di improvvisati criminali. L’action comedy per la regia di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli sarà girata anche a Fano, Fermo e Ancona. Commedia tutta “made in Marche”, per la sceneggiatura di Giorgio Vignali, ha come protagonisti la giovanissima Martina Fusaro e Ivano Marescotti, ladro d’arte recentemente uscito di prigione. Del cast fanno parte anche Ugo Dighero, Lodo Guenzi, Andrea Beruatto, Orfeo, Carola Abdalla Said, Giacomo Bottone, Beatrice Aiello, Salvatore de Santis, Greta Oldoni e infine Kelly Chen. Aiuto regia è Henry Secchiaroli, Andrea Antolini direttore di produzione, Diego Morresi alla direzione della fotografia. La produzione del film di Sydonia Production ed è nata nel segno della collaborazione, grazie a CNA Cinema e Audiovisivo Marche, con il supporto di SubwayLab di Jesi ed HegoFilm di Fano. La trama di questa action comedy ruota attorno al furto di un’opera d’arte dal valore inestimabile di Raffaello: il gruppo di “Criminali si diventa” dovrà mettere in atto il piano perfetto.  L’uscita di “Criminali si diventa” nelle sale italiane è prevista per l’autunno di quest’anno. "Non c’è un unico protagonista nel film che è un’opera corale – spiega il regista Alessandro Tarabelli – I personaggi vogliono dare una svolta alla loro vita e intraprendono questa rapina del secolo mettendosi in gioco come “improvvisati” e non come ladri professionisti".   

12/05/2021 19:19
C'è il via libera della Figc Marche: tornano gli storici tornei di calcio giovanile Cleti e Velox

C'è il via libera della Figc Marche: tornano gli storici tornei di calcio giovanile Cleti e Velox

La Maceratese è lieta di comunicare che, dopo la cancellazione forzata dell’edizione 2020 a causa del lockdown dovuto alla pandemia, verranno riorganizzati il Cleti ed il Velox.  Tornano due dei tornei di calcio giovanile più importanti di tutte le Marche, da decenni vetrine per i migliori talenti: il Cleti riservato alla categoria degli Esordienti arriva al 35° atto, il Velox al 43° per gli Under17 e al 32° per gli Under15. Non ci si sperava più considerato il perdurare delle restrizioni e l’annullamento dei campionati giovanili d’età maggiore, invece la Maceratese ha avuto l’ok da parte del Comitato Regionale della Figc e si è immediatamente attivata. La voglia di rimettere in moto i due tornei è tantissima, semmai quello che manca è il tempo a disposizione. L’intenzione è di far disputare Cleti e Velox da fine maggio a fine giugno allo Stadio della Vittoria di Macerata e nell’impianto di Villa Potenza, pertanto la Maceratese ha stabilito nel 22 maggio il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione. “Inviteremo società della provincia e non - afferma il responsabile Marcello Temperi - sicuramente chi aveva vinto le ultime edizioni del 2019. Per il Cleti invece dovremo rinunciare ai club dell’Abruzzo. E’ una gran soddisfazione poter allestire le manifestazioni, un segnale di ritorno alla normalità". "Naturalmente ci atterremo scrupolosamente alle regole dettate dai protocolli sanitari. Vedremo se lunedì il coprifuoco verrà posticipato, così da far disputare anche gare serali - aggiunge Temperi -. Certo, in passato ci muovevamo molto prima, già a gennaio inviavo le lettere e a marzo scadevano le iscrizioni, stavolta non ho tutto questo tempo e saranno tornei in formato ridotto. Ma solo l’idea di ripristinarli dopo la sospensione della scorsa primavera è una cosa bellissima”. Per info contattare Marcello Temperi al 348 0903972, telefonare in sede allo 0733/230600 o inviare una mail a info@ssmaceratese1922.it.

12/05/2021 18:45
Matelica, Colavitto incorona mister Castori: "Lo avrei visto bene alla Roma al posto di Mourinho"

Matelica, Colavitto incorona mister Castori: "Lo avrei visto bene alla Roma al posto di Mourinho"

Si erano incontrati in amichevole la scorsa estate a Sarnano: un match che ha portato fortuna ad entrambi i tecnici, autori di due cavalcate straordinarie. Mister Colavitto con il suo Matelica ha stupito tutti conquistando i playoff alla prima partecipazione del club biancorosso in Serie C, proprio nell’anno del centenario. Mister Castori ha centrato l’ennesima promozione della sua lunga carriera approdando in Serie A con la Salernitana. “Mister Castori – ha dichiarato Colavitto – è semplicemente immenso. Per me la sua promozione non rappresenta una sorpresa, conosco bene le sue qualità sia tecniche che umane. Per me è una certezza. Prima di tutto è una grande persona, che mi ha dato tantissimo sia da calciatore che ora da allenatore quando ogni tanto ci sentiamo, senza mai perdere la sua umiltà". "Il fatto di aver vinto in tutte le categorie e di continuare ancora a vincere vuol dire che la capacità di trasmettere la passione per questo sport, la fame di vittorie e quella di far parlare bene di sè le ha proprio nel sangue - aggiunge Colavitto -. Nel suo staff ci sono poi diversi compagni di squadra a Lanciano, persone sicuramente molto competenti e che sanno dargli una mano nel lavoro. Sono felice anche per loro”. “Sarei contento - ha concluso il tecnico - se una big della Serie A, che voglia puntare allo scudetto, come ad esempio il Napoli o il Milan che non lo vincono da tempo, decidesse di affidare a lui la propria panchina. Sarebbe stato bene anche alla Roma al posto di Mourinho: secondo me anche lui, come il portoghese, avrebbe chance di successo. A parte queste mie considerazioni, complimenti di cuore mister!”.  

12/05/2021 18:01
Coronavirus, quattro decessi oggi nelle Marche: una vittima all'ospedale di Macerata

Coronavirus, quattro decessi oggi nelle Marche: una vittima all'ospedale di Macerata

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che, purtroppo, nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi correlati al Covid-19. Una vittima è stata registrata in provincia di Macerata: si tratta di una 83enne di Treia che si è spenta all'Ospedale di Macerata.  Tre decessi sono stati segnalati nei presidi medici anconetani: un 57enne di Osimo a 'Torrette', un 78enne jesino al nosocomio di Jesi e una 87enne di Filottrano presso la clinica Villa Serena. Dall'inizio della pandemia, nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 2981 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (973), mentre sono 498 quelle totali nella provincia di Macerata.  

12/05/2021 17:50
Macerata, contagi in netto calo nell'ultima settimana: Centro Vaccini al ritmo di 1000 dosi al giorno

Macerata, contagi in netto calo nell'ultima settimana: Centro Vaccini al ritmo di 1000 dosi al giorno

«Con molta soddisfazione possiamo comunicare che è stato raggiunto l’obiettivo prefissato di una media di oltre mille dosi somministrate al giorno nel nuovo polo vaccinale di Piediripa». A dirlo sono il sindaco Sandro Parcaroli e il consigliere delegato alla Sanità Giordano Ripa che, a distanza di un mese dall’apertura del nuovo hub, realizzato grazie al contributo di UniCredit Leasing, Gruppo Lube e Fondazione Carima, fanno il punto della situazione sull’andamento della campagna vaccinale. Nel dettaglio, «presso il polo vaccinale di Piediripa, sono state a oggi somministrate 32.601 dosi (17.269 prima dose e 15.332 seconda) spiegano il sindaco e il consigliere alla Sanità. «Per quanto riguarda la suddivisione in categorie, nel polo vaccinale di Piediripa, dove confluiscono i residenti dei 24 comuni del Distretto di Macerata, sono 13.209 le prime dosi somministrate alle persone di età superiore a sessanta anni (compresi gli over 80) mentre 5.686 le seconde – spiega nel dettaglio il consigliere Ripa -. Per la categoria dei soggetti fragili con patologie gravi sono state vaccinate 2.825 persone con la prima dose e 7.764 con la seconda. Per la categoria degli operatori scolastici 824 soggetti hanno ricevuto la prima dose e 1232 la seconda. Per la categoria degli operatori sanitari 58 persone hanno ricevuto la prima dose e 286 la seconda. Per la categoria degli operatori ospedalieri non sanitari 79 la prima e 100 la seconda. Per la categoria dei volontari dei servizi sanitari 82 la prima e 48 la seconda. Inoltre sono state vaccinate 381 persone appartenti alle categorie degli studenti universitari frequentati i reparti, del personale addetto a servizi civili vari, dell’Esercito, della Marina, dei donatori di sangue e dei caregiver». «Rammentiamo che precedentemente all'apertura del centro vaccinale di Piediripa un numero consistente di dosi, pari a circa 12mila, è stato somministrato (agli over 80, al personale scolastico, alle forze armate, alla Protezione civile e ai soggetti fragili) presso l'oratorio di Macerata e presso la Sala della Biblioteca dell'ospedale di Macerata – spiegano Parcaroli e Ripa -. Inoltre sono stati vaccinati circa 2mila operatori sanitari dell’Ambito territoriale di Macerata. Per quanto riguarda il Comune di Macerata sono 4.948 le persone che hanno ricevuto la prima e 4.242 la seconda». Per quanto riguarda i ricoveri di pazienti affetti da Covid-19, nell’Ambito dell’Area Vasta 3, «a oggi risultano otto i ricoverati in terapia intensiva e 41 in semi intensiva al Covid-center di Civitanova, sette presso la Medicina d’Urgenza dell’ospedale di Macerata, 33 nel reparto non intensivo della palazzina di Malattie Infettive e 16 presso il reparto non intensivo dell’ospedale di Camerino - ha aggiunto Ripa -. Da questi dati emerge una lieve tendenza alla minore pressione ospedaliera rispetto a un mese fa». A livello di contagi, «attualmente nel Comune di Macerata sono 183 le persone positive e 384 quelle in isolamento domiciliare fiduciario; rispetto all’andamento dell’ultimo periodo (il 3 maggio erano 292 le persone positive) i contagi sono in calo – concludono il sindaco Parcaroli e il consigliere delegato Ripa -. Nonostante ciò invitiamo ancora una volta la cittadinanza a rispettare le misure anti contagio. Ringraziamo infine la direttrice Asur Marche Nadia Storti, la direttrice dell’Area Vasta 3 la dottoressa Daniela Corsi e tutto il personale sanitario operativo presso la nuova sede vaccinale per il grande lavoro che sta facendo. Un ringraziamento anche alla Polizia locale, alla Protezione civile e alle associazioni per la costante e preziosa presenza presso il centro vaccinale di Piediripa».  

12/05/2021 16:53
La Regione Marche fa chiarezza: "Le mostre-mercato si possono svolgere in zona gialla"

La Regione Marche fa chiarezza: "Le mostre-mercato si possono svolgere in zona gialla"

“Mostre-mercato” si possono svolgere in Zona Gialla, in quanto assimilabili ai mercati tradizionali che, in base al DPCM del 2 marzo 2021, possono esercitare la loro attività". Lo chiarisce la Regione Marche che ha inviato un "contributo interpretativo” della normativa ai Comuni, alle associazioni di categoria e dei consumatori. “Abbiamo prontamente raccolto le istanze delle amministrazioni ed associazioni di categoria che chiedevano chiarimenti in merito alla possibilità o meno di poter svolgere l’attività delle mostre-mercato – riferisce il vicepresidente Mirco Carloni, assessore al Commercio – e abbiamo proceduto ad analizzare le disposizioni nazionali e regionali specifiche, giungendo a una valutazione positiva”. Alla luce di quanto emerso, l’interpretazione – a firma del vicepresidente e del dirigente PF Commercio Pietro Talarico – è che il mercato all’aperto e su area pubblica o privata aperta al pubblico (cui è da assimilare la mostra-mercato), è stato sempre considerato una tipologia di attività non vietata in Zona Gialla, mentre il mercato vietato dalle disposizioni è da ritenersi quello svolto al chiuso. “Per analogia” le mostre – mercato non rientrano nel divieto che riguarda le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi. Dal disposto legislativo, è evidente la distinzione normativa tra mercato, fiera, sagra o eventi similari. Pertanto, la Regione Marche ritiene che l’attività delle mostre-mercato, come le altre tipologie di mercati, possano svolgersi. Sono sempre fatte salve eventuali e diverse interpretazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, o dei Ministeri competenti, cui la Regione dovrà ovviamente attenersi. A tal proposito, torna l’appuntamento con la mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato “Una Piazza d’altri Tempi”. Covid permettendo piazza Del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia, ogni quinta domenica del mese, a partire dal 30 maggio prossimo, ospiterà la nuova edizione dell’evento che proseguirà, quindi, anche domenica 29 agosto e domenica 31 ottobre e che proporrà poi, ogni mercoledì di agosto, i mercatini estivi nelle date del 4, 11, 18 e 25 agosto. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche in collaborazione con la Pro Loco.     (Foto d'archivio)

12/05/2021 16:31
Il Questore sale in cattedra per Unicam: al via i convegni dedicati agli studenti di Giurisprudenza

Il Questore sale in cattedra per Unicam: al via i convegni dedicati agli studenti di Giurisprudenza

Nell’ambito della collaborazione tra Istituzioni, in particolare tra la Polizia di Stato e l’Università di Camerino, è iniziato oggi un ciclo di seminari dedicati agli studenti della Scuola di Giurisprudenza tenuti dal Questore della provincia di Macerata Vincenzo Trombadore e da altri Funzionari della Questura di Macerata. Gli incontri che si svolgeranno in modalità didattica mista, dunque sia in presenza per un numero contingentato di studenti sia in streaming con la formula della didattica a distanza, si svilupperanno secondo il seguente programma: 12 maggio 2021, ore 15.00-18.00 Sistema Sicurezza Italia – relazione del Questore Dott. Vincenzo Trombadore La gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica – introduzione e presentazione del Questore e con relazione del Vice Questore Dott. Edoardo Polce 26 maggio 2021, ore 15.00-18.00 Immigrazione. Attività amministrativa di pubblica sicurezza, con presentazione e introduzione del Questore e con relazioni del Primo Dirigente Dott. Giuseppe Marchetti e del Vice Questore Aggiunto Dott. Lorenzo Commodo 10 giugno 2021, ore 15.00-18.00 La Polizia Amministrativa. Violenze di genere e strumenti di prevenzione, con introduzione e presentazione del Questore e con relazioni del Primo Dirigente Dott. Giuseppe Marchetti e del Vice Questore Patrizia Peroni     Ad ogni incontro saranno presenti e parteciperanno al dibattito anche i professori Paolo Bianchi (ordinario di Diritto Costituzionale), Sara Spuntarelli (ordinario di Diritto amministrativo), Tatiana Guarnier (associato di Diritto costituzionale) e Francesco Rizzo (ordinario di Diritto privato).  Porrà i saluti il Magnifico Rettore Prof. Claudio Pettinari. Nel corso degli incontri verranno richiamate tematiche connesse alla sicurezza pubblica, pianificazioni di emergenza e misure di prevenzione adottate dall’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza. In particolare verranno approfonditi gli aspetti riguardanti l’attività della Polizia di Stato non solo nell’ottica delle attività tipiche della Polizia Giudiziaria per la prevenzione e repressione dei reati, ma anche e soprattutto al fine di sviluppare il concetto di una sicurezza partecipata. Gli interventi verteranno, quindi, nei settori del Diritto penale, amministrativo e civile, con l’obiettivo di creare, in sinergia con l’Università di Camerino, un network capace di stimolare attraverso i diversi metodi di comunicazione, interventi e iniziative di utilità sociale anche diversificate per i differenti target. Essi costituiscono un grande impegno soprattutto nella sensibile vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini, come Istituzione fatta da cittadini, con una auspicabile ricaduta positiva in termini di informazione e prevenzione, per gettare solide basi per una cultura della partecipazione attiva alla legalità.  

12/05/2021 16:25
Ospedale di Macerata, una targa per tutti gli operatori sanitari: "la loro vita dedicata ai pazienti" (FOTO)

Ospedale di Macerata, una targa per tutti gli operatori sanitari: "la loro vita dedicata ai pazienti" (FOTO)

Con una lapide dedicata a tutti gli operatori sanitari impegnati ancora oggi in prima linea nella lotta all’emergenza coronavirus, questa mattina è stata onorata la ‘Giornata Mondiale dell’Infermerie’ a Macerata. La cerimonia, alla quale hanno preso parte i volontari della Croce Verde locale con il presidente Angelo Sciapichetti, l’Amministrazione Comunale rappresentata anche dal delegato alla sanità il dottor Giordano Ripa, Emanuele Rossi, primario del Pronto Soccorso, Sandro di Tuccio, presidente dell'oridne degli infermieri di Macerata, Mara Buccolini, dirigene del settore infemeristico dell'ospedale maceratase, Sisitino Tamagnini, presidente Cives Macerata e la Direttrice dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi, si è tenuta all’entrata del nosocomio civile del Capoluogo di Provincia. A tagliare il nastro della targa, prima della bendezione del cappellano dell'ospedale Don Carlo,  è stata la vicesindaco di Macerata Francesca d’Alessandro che ha così scoperto il messaggio dedicato a tutti coloro che stanno affrontando gli effetti negativi del virus: “Se la ‘gratitudine è la timida ricchezza di chi non possiede nulla’, noi uomini e donne, chiamati a vivere il tempo della malattia e della cura vigliamo dire Grazie agli infermieri, ai medici e a tutti gli operatori sanitari per essere stati capaci di dedicare la loro vita e la loro grande professionalità a tutti i pazienti”.

12/05/2021 16:13
Post-sisma, incontro tra Acquaroli e sindaci del cratere: "Superiamo i campanilismi e rilanciamo il turismo"

Post-sisma, incontro tra Acquaroli e sindaci del cratere: "Superiamo i campanilismi e rilanciamo il turismo"

Nella splendida cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata questa mattina il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, insieme all’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli, ha chiamato a raccolta i sindaci del cratere per proseguire, dopo l’incontro di Fermo sui Fondi PNRR destinati alle zone terremotate, l’azione di coinvolgimento dei territori e consentire l’attuazione di interventi per lo sviluppo socio-economico delle aree della nostra regione, in particolare di quelle colpite dal sisma.   “Il Contratto istituzionale di sviluppo - ha sottolineato Acquaroli in apertura dell’incontrov– è una delle prime opportunità che ci si pone davanti ed è un primo strumento di rilancio complessivo del nostro territorio colpito dal sisma. Occorre fare una scelta, dare risposte singole e immediate oppure iniziare a individuare una visione complessiva per il rilancio del nostro territorio. Io credo in questa seconda ipotesi, credo in una visione che riesca a superare i singoli campanilismi per creare valore aggiunto, e credo nei sindaci quali protagonisti del percorso della ricostruzione". "Per questo ritengo possa essere utile istituire una cabina di regia locale che si riunisca costantemente, guidata dalla Regione, con i sindaci. Coinvolgendo in questa sfida nella sfida, quella della ricostruzione non solo fisica ma anche sociale ed economica, anche i corpi intermedi come le associazioni di categoria, gli ordini professionali, per fissare gli obiettivi primati strategici e lavorare insieme per perseguirli”.   Acquaroli ha poi concluso il suo intervento sul tema del turismo, delega che ricopre in giunta regionale. ”Noi abbiamo voglia di rilanciare il nostro territorio dal punto di vista turistico, stiamo lavorando per creare un sistema competitivo che parta dal basso, facendo squadra e che ci includa tutti un unico corpo per dare risposte allo sviluppo economico sociale”.  Sulla stessa scia Castelli nel rimarcare che la “scelta di coinvolgere i sindaci è di fondamentale importanza perché siamo di fronte a una valutazione da dare al Contratto istituzionale di sviluppo che prevede, oltre ai 100 milioni di euro stanziati per le quattro regioni interessate dal sisma del 2016, anche altri 60 milioni di euro provenienti dalla contabilità speciale della struttura Commissariale e probabilmente altri 50 milioni di euro potrebbero provenire dai risparmi dell’Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati”.  Il Contratto istituzionale di sviluppo, istituito dal ministero del Sud e della coesione, prevede una Cabina di coordinamento per la realizzazione di progetti e interventi rivolti all’ambiente, cultura, turismo, trasporti, riqualificazione urbana e infrastrutture. "Appare di fondamentale importanza che l’intervento del Contratto istituzionale possa agire come forma di investimento e di sostegno per rafforzare le condizioni dello sviluppo economico, tenendo in considerazione la matrice di fondo delle vocazioni produttive, di attrattività turistica e delle risorse naturali e culturali presenti" ha concluso Castelli. 

12/05/2021 16:00
Treia, il 6 giugno ritorna la "camminata della Roccaccia": come iscriversi e partecipare

Treia, il 6 giugno ritorna la "camminata della Roccaccia": come iscriversi e partecipare

Riparte il progetto “I Fuori Classe” dopo lo stop del 2020 causa pandemia, con la ormai tradizionale “camminata della Roccaccia”, giunta alla sua terza edizione, nella splendida location di San Lorenzo di Treia. Il progetto nato nel 2016 per volontà di Antonio Quaranta, ex giocatore di basket, nativo di Roma e trasferitosi nelle Marche, è organizzato dall’Associazione “I Fuoriclasse ODV", che ha consentito - in questi anni - ai giovani tra i 6 e i 13 anni dei comuni di Macerata e Treia di praticare attività sportiva gratuitamente. L’iniziativa è svolta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Treia. La camminata è in programma per domenica 6 giugno dalle ore 9 a San Lorenzo (ritrovo presso ex Scuola San Lorenzo); l’evento sportivo non competitivo è progettato per essere aperto a tutti: si parte dalle ex scuole con due percorsi, uno di 10 km che girerà alla croce di S.Sperandia ed uno di 4 km, entrambi con ritorno a San Lorenzo. All'arrivo sarà offerto il pacco gara, composto da maglietta dell'evento e una bottiglietta d'acqua. Solo su prenotazione è possibile prenotare il kit pranzo da asporto. Sarà possibile consumare il pranzo all'aperto sfruttando gli ampi spazi verdi disponibili. Per iscriversi all'evento è richiesta una libera donazione all'associazione. Il ricavato delle donazioni sarà utilizzato da I Fuoriclasse ODV per sostenere i minori fascia 6-13, le cui famiglie versano in condizioni di disagio socio-economico, a praticare attività sportive e ludico-educative. Prima dell’emergenza pandemica, l’associazione sosteneva circa 50 minori nelle realtà educativo-cultural-sportive dei Comuni di Treia e Macerata. I Fuoriclasse ringraziano in anticipo, anche a nome delle famiglie che sosterrà quest'anno, tutti coloro che riusciranno a partecipare.  Dettagli logistici dell'evento e informazioni per l'iscrizione: - Quando: domani, Domenica 6 Giugno 2021 - Dove: ritrovo in località San Lorenzo di Treia, presso il Bar "Giada" vicino alle ex scuole messe gentilmente a disposizione dal Comune di Treia - A che ora: ritrovo ore 8.00  - Costo: è richiesta una libera donazione per sostenere le attività dell'associazione  - Occorrente: quanto necessario per svolgere i percorsi in tranquillità. Nel rispetto delle disposizioni vigenti, chiediamo a tutti di portare con sé mascherine e gel igienizzante.  - Contatti: info@ifuoriclasse.it; Antonio Quaranta: 347 2831773; Franco Forti: 349 8416403 - Ulteriori informazioni su www.ifuoriclasse.it Nel caso non si potesse partecipare ma si voleste comunque aiutare a promuovere la pratica sportiva per minori e famiglie in difficoltà, è possibile: effettuare una libera donazione tramite bonifico bancario all'IBAN IT90Y0331713401000010107433 oppure donare il proprio 5x1000 in dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 93086770430.    

12/05/2021 15:30
“Innovazione nei servizi”, Unimc ospita l'osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente

“Innovazione nei servizi”, Unimc ospita l'osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente

La “Innovazione nei servizi” sarà al centro della discussione dell’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente, convocato a Macerata venerdì 14 maggio, alle ore 15 presso l’Auditorium dell’Università (Via Padre Matteo Ricci). Dopo l’avvio formale dello scorso 1 febbraio, l’Osservatorio ha iniziato i tavoli tematici per stimolare un dialogo con i protagonisti del sistema produttivo marchigiano. L’obiettivo, ricorda il vice presidente Mirco Carloni, assessore alle Attività produttive, “è definire una progettualità condivisa, che consenta di delineare strategie e priorità per affrontare le sfide necessarie a ridare slancio all’economia regionale, sostenendo gli sforzi delle categorie produttive”. “Il nostro Ateneo, che sta intraprendendo un percorso qualificante verso un umanesimo digitale, ha competenze e conoscenze per porsi come punto di riferimento e partner di Regione, Comune e enti/imprese del territorio, per costituire insieme soluzioni innovative e sostenibili nel settore dei servizi alla persona, alla comunità e alle imprese”, ha affermato il rettore Francesco Adornato. La Strategia regionale di Specializzazione intelligente per ricerca e innovazione 2021-2027 è lo strumento di indirizzo che le Regioni devono adottare per concentrare gli interventi di ricerca industriale e di innovazione verso gli ambiti a maggiore potenziale di crescita. Classificata come S3 (Smart Specialisation Strategy), viene utilizzata in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche: è concepita a livello regionale, ma è valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo. Presso l’Università di Macerata verranno coinvolte le imprese innovative, start up, ricercatori, giovani talenti ed esperti dei settori dell’innovazione e ricerca per raccogliere suggerimenti e indicazioni necessari a delineare la strategia marchigiana.  

12/05/2021 15:09
Nasce la rete dei Festival di Musica in Montagna: c'é anche RisorgiMarche

Nasce la rete dei Festival di Musica in Montagna: c'é anche RisorgiMarche

Maggio 2021 segna la nascita della rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna, con l'adesione de I Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni Controvento (Umbria), Suoni della Murgia (Puglia)  e Time in Jazz (Sardegna). Manifestazioni che rappresentano un importante patrimonio per il nostro Paese - sempre più orientato verso un turismo sostenibile ed esperienziale - e che con questo progetto intendono perseguire con ancora più incisività un percorso all'insegna dell'educazione ambientale attraverso la musica, considerata come un mezzo e non come un fine. Caratteristica che accomuna questi importanti festival, infatti, è la proposta praticata da diversi anni di un modello di turismo ad economia circolare in luoghi naturali, non antropizzati, con il paesaggio inteso come elemento peculiare ed imprescindibile di ogni singola proposta culturale. Lo spettacolo, quindi, rappresenta il momento culminante di una giornata composta da molto altro: il cammino, la natura, il silenzio, lo stare insieme. Un modello organizzativo che prevede la scelta di spazi aperti, sicuri e non delimitati, l’assenza di strutture impattanti per l’ambiente (palcoscenici, torri layer, carichi sospesi, sedie), il controllo della pressione sonora e dell’amplificazione. La buona riuscita dei festival in montagna è dovuta in gran parte al rapporto con il proprio pubblico, che viene introdotto alle buone pratiche e fatto partecipe della propria responsabilità sociale nei confronti dell’ecosistema e dell’ambiente; lasciare i luoghi degli spettacoli puliti come, se non più di prima, è una priorità oltre che motivo di orgoglio per il più che positivo approccio riscontrato in ogni situazione proposta. Si tratta di format all’avanguardia, perfettamente aderenti sia ad una sensibilità maturata a livello nazionale ed internazionale, sia alle reali esigenze dei territori e delle comunità interessate. Esperienze che, come riscontrato tanto in occasione delle varie manifestazioni quanto da studi e ricerche anche di carattere universitario, alimentano una visibilità significativa (ed un altrettanto importante indotto economico) nei confronti di luoghi e comunità che custodiscono un bagaglio storico, naturale ed artistico di altissimo profilo. L’auspicio da parte dei protagonisti dei Festival Italiani di Musica in Montagna è che questo approccio innovativo, sicuro e sostenibile possa essere contemplato e considerato  a livello legislativo, anche relativamente alle norme di sicurezza anti Covid e della Safety&Security, che necessitano di riflessioni ed interventi urgenti e differenti rispetto ai tradizionali luoghi di spettacoli dal vivo all’aperto, pena un grave pregiudizio per l’organizzazione e l’esistenza delle stesse manifestazioni dislocate in aree montuose.  

12/05/2021 14:29
Macerata, l'atletica leggera torna all’Helvia Recina: pronte a partire due importanti manifestazioni

Macerata, l'atletica leggera torna all’Helvia Recina: pronte a partire due importanti manifestazioni

Con la bella stagione ritorna all’Helvia Recina l’atletica leggera con le due più importanti manifestazioni del periodo: i Campionati Marchigiani giovanili di società e quelli Assoluti Individuali che, storicamente, hanno visto negli anni l’Atletica AVIS Macerata sempre fra le protagoniste delle competizioni. La prima delle due manifestazioni organizzate dal sodalizio avisino si svolgerà nei pomeriggi del  15 e 16 maggio e riguarderà le categorie cadetti e allievi, maschi e femmine, con inizio delle gare ore 15,30. Per questa fascia di età siamo alla seconda fase dei Campionati dopo quella disputata a Fabriano e la manifestazione di Macerata sarà valida anche per l’assegnazione della Coppa “Banca Macerata” ai migliori Risultati Tecnici di ogni categoria. Per i cadetti-e sarà anche l’ultima occasione per la composizione della Rappresentativa della squadra Marche che sarà impegnata a Modena per il VII Memorial Pratizzoli il 6 giugno, una manifestazione riservata alle squadre regionali di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte,Trentino, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. Secondo quanto previsto dalle disposizioni le gare si svolgeranno a porte chiuse, in assenza di pubblico. La seconda importante manifestazione è in programma il 29-30 maggio con i Campionati Marchigiani Assoluti Individuali che, per la categoria master rappresentano anche il campionato regionale di società, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani.    

12/05/2021 14:22
Andrea Angeli racconta "L'Assedio Invisibile", diario di una missione di pace in tempo di pandemia

Andrea Angeli racconta "L'Assedio Invisibile", diario di una missione di pace in tempo di pandemia

Andrea Angeli, maceratese da più di trent'anni ed impegnato nelle principali missioni di pace internazionali, cala il suo personale poker letterario. È infatti in rampa di lancio la sua quarta fatica che uscirà nelle librerie domani dal titolo "L'Assedio Invisibile", volume edito, come le precedenti pubblicazioni, dalla casa editrice Rubbettino . Il libro ripercorre le traversie di un contingente Nato durante il periodo pandemico- la ‘Kosovo Force’ – che, non potendo di certo eseguire le operazioni in ‘smart working’, è costretto a barcamenarsi tra una emergenza sanitaria dilagante - che non ha risparmiato neanche i soldati di pace - e l'obbligo di tenere le posizioni nei territori più  caldi del Kosovo. Una presenza fondamentale quella della Kosovo Force volta a garantire gli equilibri di una regione nella quale si inserisce anche l’inasprimento di una antica diatriba tra i monaci ortodossi e le autorità kosovare, una situazione esplosiva che l’Italia delle feluche e delle stellette riesce a disinnescare in extremis. Una missione di pace che trova una parte del suo compimento anche nel monastero di Dečani, ed è proprio attorno a quel gioiello trecentesco dell'arte sacra serba, che si sviluppa una delicata mediazione del comandante Nato italiano Michele Risi e dell'inviato della Farnesina Nicola Orlando. “Una terra dove un gioiello d’arte e di umanità come il monastero ortodosso di Dečani, che protesse i kosovari durante le scorribande del nazionalismo serbo e serbi durante quelle del nazionalismo kosovaro è stato teatro di una difficile mediazione – racconta l'inviato di guerra nei fronti più caldi, Toni Capuozzo, autore della prefazione del libro – . Non se ne è saputo molto, in un’ Italia alle prese con tanti problemi. È il destino, alle volte, delle buone notizie, quelle che mostrano un sistema Italia che funziona lontano da casa. Per fortuna qualcuno c’è l’ha raccontato”. Un testo che rappresenta un vero e proprio diario di una operazione di 'peacekeeping' molto particolare arricchito dai punti di vista di tanti personaggi del momento del giornalismo e politica che hanno avuto il piacere di trovarsi al fianco dell’autore:  “L'offensiva diplomatica di un alpino e di un ambasciatore - come ha ricordato Francesco Rutelli a commento del libro - che tra mille difficoltà risulta alla fine vincente, scongiurando una nuova pericolosa crisi tra serbi e kosovari”.

12/05/2021 13:40
La ginesina Antonina Malpiedi soffia su 100 candeline: per lei arrivano gli auguri da due sindaci

La ginesina Antonina Malpiedi soffia su 100 candeline: per lei arrivano gli auguri da due sindaci

I sindaci di San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano festeggiano nonna Antonina. “Ieri pomeriggio abbiamo avuto il piacere di festeggiare la concittadina Antonina Malpiedi per i suoi 100 anni”, afferma il sindaco Ciabocco. Antonina, ospite della casa di riposo di Sant'Angelo in Pontano, oltre al Sindaco di San Ginesio e dell'Amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Alessandrini, Mari e dal capogruppo Paletti, ha ricevuto gli auguri del Sindaco di Sant'Angelo in Pontano Vanda Broglia e del dottor Pietro Enrico Parrucci. I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno, infine, omaggiato nonna Antonina con una pergamena celebrativa.  

12/05/2021 13:22
Macerata, tamponamento tra auto lungo via Leopardi, una prende fuoco: pompieri sul posto

Macerata, tamponamento tra auto lungo via Leopardi, una prende fuoco: pompieri sul posto

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata odierna, intorno alle 12:15, lungo via Giacomo Leopardi in prossimità dell'incrocio con Piazza Annessione a Macerata. Per cause ancora in fase di accertamento due autovetture sono venute a contatto e una di loro a causa dell'impatto ha preso fuoco. Immediato è stato lanciato l'allarme ed sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini della stazione dei Vigli del Fuoco di Macerata che hanno provveduto a mettere in scurezza in mezzo e ad impedire che le fiamme si sviluppassero, evitando quindi conseguenze ben più gravi. Presenti sul luogo del sinistro anche i Carabinieri che insieme alla Polizia Locale si sono occupati di effettuare i rilievi del caso e veicolare il traffico che si era venuto a creare. Non risultano nè feriti nè persone intossicate, tant'è che non è stato reso necessario l'intervento degli operatori sanitari del 118. (Servizio in aggiornamento)

12/05/2021 13:00
Cna Macerata, Sandra Pinzi è la neo presidente del settore comunicazione

Cna Macerata, Sandra Pinzi è la neo presidente del settore comunicazione

È emerso chiaramente durante questa pandemia: la comunicazione è oggi più centrale e decisiva che mai per la vita delle imprese. La CNA Macerata ha investito molto in questo settore, Leonardo Virgili neè il referente per Macerata: “La nostra associazione è intervenuta tempestivamente per informare le imprese sulle norme che si sono succedute con estrema rapidità fin dai primi casi italiani di Covid. DPCM, Protocolli di sicurezza, decreti per chiusure e ristori, hanno trovato nella nostra Associazione la corretta interpretazione e applicazione – spiega Virgili. In un momento difficile e di smarrimento per tutti, abbiamo fornito ai nostri associati ed a tutti coloro che ce lo hanno chiesto, risposte chiare e autorevoli. Grazie agli uffici competenti, agli esperti ed ai consulenti in forze alla nostra Associazione di categoria, siamo riusciti ad informare le imprese su tutti i fronti, veicolando le loro istanze verso i diversi livelli istituzionali”. Il settore della comunicazione è rappresentato nella CNA da centinaia di associati tra fotografi, stamperie e imprese della nuova comunicazione digitale; a guidarli per i prossimi quattro anni sarà Sandra Pinzi, titolare dell’agenzia di comunicazione Tecum a Pollenza: “Ringrazio CNA per questa opportunità che mi rende davvero orgogliosa di rappresentare tanti colleghi che fanno parte di questo settore; cercheremo di consolidare un gruppo di lavoro che avrà come mission di fare nuove proposte per la crescita delle nostre realtà, così come di quelle dei nostri clienti”. La neo Presidente CNA potrà contare sull’apporto di un dinamico gruppo di lavoro: “La comunicazione sta profondamente cambiando, l’attenzione si sta spostando sempre più verso canali digitali e social, per questo, supportata anche dalla figura e dall’esperienza di una collega come Barbara Trasatti, cercheremo di studiare progetti che permettano ad una sempre più ampia platea di aziende di approfondire questo mondo. La presidenza di CNA Comunicazione Macerata può contare anche sull’esperienza dei colleghi Roberto Giampaoli e Riccardo Ruggieri che ringrazio per la disponibilità”. Oltre alla Pinzi, sarà delegato alla nuova assemblea provinciale CNA per il settore comunicazione Robertino Paoloni, titolare della RAM System a Loro Piceno. La Pinzi lancia quindi la sfida: “Investire nella comunicazione sarà la scintilla della ripresa, chiederemo alle istituzioni di prevedere risorse per incentivare la possibilità che ciò avvenga; questo è il nostro obiettivo primario”.

12/05/2021 12:09
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.