Il 15 novembre partirà nel comune di Civitanova Marche l’avviso pubblico, voluto dall’Assessorato al Welfare e alla Famiglia, per l’erogazione di buoni spesa nella forma di voucher elettronico per l’acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità.
L’erogazione dei buoni spesa è determinata nella misura di 200 euro per nuclei di 1 persona, di 350 euro per nuclei di 2 persone, di 400 euro per nuclei di 3 persone, di 500 euro per nuclei di 4 persone, di 600 euro per nuclei di 5 o più persone. Potranno ottenere i buoni spesa nuclei familiari residenti nel Comune di Civitanova Marche in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a €.11.967,28, i cui componenti complessivamente non possiedono risparmi o comunque disponibilità finanziarie superiori a 10mila euro, alla data di presentazione della domanda.
"In merito alle modalità di erogazione, si comunica che verrà predisposta un'unica graduatoria in base all'ISEE in ordine crescente. In caso di parità di ISEE si terrà conto della priorità di presentazione della domanda" ha sottolineato l'assessore Barbara Capponi "Relativamente alle modalità di presentazione, la domanda dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica previa autenticazione del Richiedente, o Delegato (solo per SPID), mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)/ /CNS/CIE ovvero mediante semplice registrazione con credenziali di accesso alla piattaforma. Sarà attivo un servizio di assistenza per il supporto per l’accesso, la presentazione e la compilazione delle domande secondo giorni e orari pubblicati nell’Avviso".
I buoni elettronici, spendibili unicamente presso gli esercizi convenzionati (il cui elenco sarà pubblicato sul sito comunale), saranno caricati sulle tessere sanitarie dei beneficiari a cui l’attivazione dei Voucher e i relativi importi verranno comunicati tramite messaggio telefonico. La domanda dovrà essere presentata a pena di esclusione entro e non oltre il 6 dicembre 2021.
"L'amministrazione continua, dopo numerosi avvisi mirati a specifiche categorie, a sostenere concretamente i cittadini con un intervento corposo – ha aggiunto Capponi -. La platea dei destinatari, inoltre, viene allargata in relazione alla generalità dell'aggravamento per Covid. Resta alto il confronto costante con la cittadinanza per individuare soluzioni di sostegno sempre più mirate e rispondenti alle effettive necessità".
Sabato 13 novembre alle ore 16 all’Auditorium Benedetto XIII l’amministrazione comunale tornerà ad incontrare la cittadinanza per discutere la ricostruzione edilizia.
Interverranno anche il Rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari; l’Arcivescovo Francesco Massara e l’architetto Francesco Karrer, il cui studio è responsabile della realizzazione dei piani attuativi di parte del centro storico di Camerino ed alcune frazioni.
Sarà necessario esibire il Green Pass ed indossare la mascherina per accedere all’incontro, che verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Camerino.
Domenica 14 novembre all’Auditorium di Sant’Agostino a San Ginesio si terrà il terzo appuntamento della terza edizione del “ Metamorfosi Festival -Incontri di musica da Camera per San Ginesio”, che avrà inizio alle ore 17:15.
Protagonista Umberto Jacopo Laureti, giovane pianista che si sta rapidamente imponendo nei maggiori centri europei affiancando alla musica contemporanea opere del grande repertorio con una particolare attenzione per i compositori italiani.
Il concerto rappresenta anche l’occasione per ammirare la mostra “HOC OPUS - Ritorno alla bellezza”, contenente le preziose opere pittoriche della Pinacoteca Antica di San Ginesio. La partecipazione è riservata ai soli possessori di Green Pass.
Per prenotazioni: +393476691204
Per informazioni +393289299907
Sequestrati, dai finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, oltre 158,5 chili di stupefacenti, tra hashish e marijuana, nonché 6.300 euro in contanti. Arrestati i due responsabili, soci di una Srl attiva nel commercio online, mentre altri due dipendenti della società sono stati denunciati in concorso.
IL FATTO - Insospettiti dall’intenso odore, caratteristico dei derivati della canapa indiana, che si percepiva nei pressi dell’accesso all'attività, gli uomini delle Fiamme Gialle - con l'ausilio dell’unità cinofila in forza al Reparto - hanno fatto accesso nei locali della S.R.L, constatando la presenza di numerosi scatoloni contenenti marijuana e hashish, in corso di sistemazione da parte di due dipendenti della società, addetti al facchinaggio e all’attività di segreteria e pronti per esser venduti online e al dettaglio.
Le sostanze stupefacenti, pari a 157,8 Kg., sono state sottoposte a sequestro probatorio. Dai contestuali approfondimenti investigativi svolti, i finanzieri sono risaliti alla compagine sociale della società controllata, risultata composta da un socio di maggioranza (al 51%) nonché amministratore unico e da un socio di minoranza (al 49%). I militari hanno quindi dato seguito, nei loro confronti, a mirate perquisizioni domiciliari, ritenendo infatti che i medesimi potessero detenere ulteriore sostanza stupefacente presso le proprie abitazioni.
La perquisizione domiciliare condotta nei confronti del socio di maggioranza si è conclusa con il sequestro di 518 grammi di marijuana e 159 grammi di hashish, mentre quella eseguita nei riguardi del socio di minoranza si è conclusa con il sequestro di 6.300 euro in contanti, ritenuto provento dell’attività delittuosa, 12,50 grammi di marijuana e 13,22 grammi di hashish.
Nel corso del servizio sono stati quindi complessivamente sequestrati oltre 143 chili di marijuana e circa 15,5 chili di hashish, per un totale di oltre 158,50 chili di sostanze stupefacenti. I due soci, responsabili della gestione aziendale, sono stati arrestati per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotti, su disposizione del P.M. di turno della Procura della Repubblica di Macerata, agli arresti domiciliari. I due dipendenti della Srl sono stati invece denunciati a piede libero, in concorso, per il medesimo illecito penale. Ulteriori accertamenti verranno svolti anche per verificare eventuali profili di irregolarità in materia fiscale e lavorativa.
Un luogo di culto può anche essere un luogo della memoria ma anche porto d’approdo per una intera comunità. Così è sempre stata la chiesa di San Tossano, nella piccola frazione di Agolla di Sefro. Qui, secondo gli esperti, è conservata la più antica raffigurazione di San Francesco, non solo della provincia di Macerata, ma dell’intera regione Marche.
E qui, sempre secondo le testimonianze del passato, un tempo transitarono tantissimi pellegrini che ne fecero tempio di preghiera dell’arcangelo Michele lungo quella che fu la Via della Spada, una linea dritta attraverso l’Europa e il Mediterraneo che tocca eremi e chiese in Irlanda, Cornovaglia, Mont Sain Michel, l’isola di Simi nell’Egeo e, finalmente, il monte Armageddon della catena del Carmelo tra Haifa e Gerusalemme.
Il Comune di Sefro ha riaperto le porte di questo tempietto di fede dopo laboriosi lavori di recupero e restauro che hanno fatto seguito al terremoto. La storica locale Bruna Buresti in una breve pubblicazione racconta di San Tossano, patrono della frazione di Agolla, come di una figura avvolta ancora nel mistero.
“Poco o nulla si sa in merito tanto che, per un periodo, il suo culto venne confuso con quello di San Teodoro, per cui Tossano avrebbe rappresentato una storpiatura di quel nome - racconta la storica -. Ad Agolla è presente un’unica raffigurazione del santo in una tavola raffigurante la Crocifissione custodita nella chiesa parrocchiale. Qui appare ritratto come un uomo di una certa età in ginocchio con abiti sacerdotali, un libro e una palma in mano, simboli questi che rappresenterebbero il martirio".
"Ma altre citazioni – spiega ancora Buresti – arrivano da Esanatoglia, dove in una contrada di campagna esisteva una chiesa a lui dedicata, da Monte San Giusto, dove viene venerato come compatrono, da Atri in Abruzzo, dove è raffigurato in un affresco come un uomo vecchio, e da San Severino Marche, dove un detto popolare lo vuole protettore contro la tosse”.
La chiesina di San Tossano oggi domina il piccolo cimitero di Agolla. “Ha l’abside rivolta a nord est e la facciata a sud ovest, testimone della sua vocazione di esaltazione – così la descrive Buresti – Un tempo, pur esistendo già la chiesa di San Michele Arcangelo, questo luogo di culto deteneva il ruolo di parrocchiale e vi venivano svolte le principali assemblee cittadine per eleggere il sindaco e il rettore della chiesa ma anche per discutere dell’amministrazione del territorio”.
L’edificio attuale sembrerebbe risalire al XV secolo, tuttavia la chiesa è documentata fin dal 12 gennaio 1300. Al suo interno è conservata una fittissima trama di affreschi di scuola romanica umbra con rare immagini proto francescane. Essi offrono la prima testimonianza “francescana” in una località periferica dell’alto maceratese segnata, pochi anni dopo dalla morte del Poverello di Assisi, dalla presenza del suo primo fedele compagno: Bernardo Quintavalle.
“Recentemente – spiega ancora la storica Bruna Buresti – sono state ricollocate all’interno della chiesa due statue di antico valore: una Madonna del Carmelo interamente lignea con capelli veri e un ricco abitato decorato a mano ed un rarissimo esempio di Santa Filomena in cartapesta. Sulla controfacciata a sinistra, accanto alla porta d’ingresso, è raffigurato un San Cristoforo dalle dimensioni monumentali”. Anche in questo caso un esempio pressoché unico nelle Marche, ripetuto solamente nella Collegiata di Santa Maria a Visso.
Sabato 13 novembre 2021 gli studenti dell’IIS “Matteo Ricci” di Macerata avranno l’opportunità di conoscere lo scrittore ed insegnante Enrico Galiano, in un incontro per trasmettere ai ragazzi motivazione ed ottimismo.
“Siamo particolarmente felici di ospitare un’iniziativa di così alto valore educativo e sociale - ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’IIS “Matteo Ricci” Rita Emiliozzi - perché sappiamo quanto i nostri studenti hanno bisogno, oggi più che mai, di esempi di noi adulti e di parole autentiche e appassionate, che li aiutino a riguadagnare fiducia nel futuro”
L’iniziativa è stata promossa da EquiLibri, un’associazione di volontariato di Corridonia, che promuove la lettura a bambini e ragazzi come strumento di sviluppo cognitivo e affettivo in collaborazione con biblioteche, scuole e famiglie.
Il modo di fare marketing è cambiato radicalmente negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Oggi abbiamo moltissimi strumenti e dispositivi diversi disponibili che ci consentono di pubblicizzare prodotti e servizi in modo innovativo andando a valorizzare aspetti come la creatività e utilizzando più canali combinati. Tutto inizia con un’idea di base o comunque da una storia da narrare che servirà a collegare tra loro i diversi contenuti.
È anche fondamentale che il messaggio sia sempre ben riconoscibile e che gli obiettivi siano sempre chiari. Questo genere di campagne può essere utile per aumentare le vendite, fare branding e, perfino, per generare contatti; in questo caso si tratta di campagne multicanali di lead generation che, come nel caso di Ediscom Spa, servono proprio a raggiungere un numero crescente di contatti per poi cercare di trasformarli in potenziali clienti.
Target e strumenti
Per elaborare qualsiasi campagna sarà importante individuare i giusti target in relazione all’obiettivo della campagna e anche al budget a disposizione. Ovviamente sarà poi possibile intervenire sulla spesa in qualsiasi momento per aggiungere o togliere risorse. Sarà poi altrettanto importante capire quali sono gli strumenti che dovremo utilizzare. Una volta decisa la strategia da adottare si dovranno avere a disposizione anche strumenti e materiali per la creatività come ad esempio messaggi e grafiche.
Si dovrà poi anche costruire o noleggiare un database così da programmare l’invio di materiale promozione a certe tipologie di target utilizzando strumenti come l’SMS marketing tramite le piattaforme SMS gateway. Le campagne direct email marketing dovranno essere accompagnate anche da una presenza sui social network.
I contenuti
I contenuti per le campagne sono molto importanti in quanto all’interno dei social (è un esempio, vale per qualunque altro canale scelto) ci sono dei codici di linguaggio che devono essere rispettati. Si consiglia anche di creare video in diversi formati così da attirare l’attenzione degli utenti. Una volta creati i contenuti ritenuti adatti sarà importante riuscire a diffonderli adottando diverse strategie tra cui contattare alcuni attori in cerca di collaborazione che si trovano nelle principali piattaforme.
In questo senso potrebbe essere utile appoggiarsi a influencer. Infine, non meno importante, al momento dell’impostazione di una campagna multicanale si consiglia di raccogliere dati sulle performance dei contenuti e delle interazioni con il pubblico. Solo così potremo valutare dove e in che modo intervenire così da migliorare i risultati di eventuali campagne future.
Gli step
Vediamo ora quali sono i passi da seguire per elaborare una campagna vincente. Per prima cosa si dovrà individuare la campagna su cui si intende lavorare, e dunque scegliere quale storia si vuole raccontare e in che modo. Attenzione a scegliere storie che possano andare bene per tutti i canali. Si fisserà poi l’obiettivo di raccolta fondi e decidere tutti gli obiettivi che si vogliono conseguire tra cui quelli di consapevolezza del brand o social media engagement. Sarà poi di vitale importanza capire che tipo di target si intende raggiungere e capire se partire dai contenuti che già si hanno pronti o se bisognerà crearne di altri ad hoc.
Moltissime aziende hanno già molto materiale inutilizzato che potrebbe essere valorizzato e utilizzato per campagne multicanale di successo. Inoltre si consideri anche che partire da un budget ristretto potrebbe trasformarsi anche in un punto di forza in quanto ci costringerà a valorizzare doti come creatività ed efficienza. Le azioni necessarie per il successo di una campagna multicanale sono il messaggio da veicolare, il target di riferimento e i canali che si intendono utilizzare sia online che offline. Terminata la campagna, è sempre consigliabile stendere dei report i più dettagliati possibili: solo analizzando i dati e tenendoli in archivio sarà possibile creare campagne migliori in futuro.
"La preoccupazione c'è, anche in virtù delle stagioni passate. Tendo a non sottovalutare nulla e cerco di vedere oggettivamente l'andamento del numero dei positivi, l'impatto del numero dei positivi sulle strutture ospedaliere, la crescita delle terapie intensive e la crescita dell'area medica. Tengo, però, anche sotto stretta osservazione la crescita del numero di positivi vaccinati rispetto a quelli non vaccinati". Così il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, a margine della conferenza stampa sui dati del turismo (leggi qui), ha risposto alle domande dei giornalisti sull'andamento del contagio da Covid-19.
"La pandemia è una situazione completamente nuova per tutti, che spesso ci ha smentito da un momento all'altro - ha aggiunto Acquaroli -. Il vaccino ha avuto un impatto molto positivo, tutti noi dobbiamo riconoscerlo. Detto questo, quanto il vaccino protegge, per quanto tempo e in quale maniera? Bisogna scoprirlo. Ogni mattina vado a leggere i dati e quando, qualche settimana fa, avevo il 15% dei positivi vaccinati ero più tranquillo rispetto ad oggi, con la percentuale salita al 50%. Questo non significa che discuto il vaccino, però resto che dell'opinione che i dati vadano letti scevri da condizionamenti e appartenenze a teorie specifiche perchè altrimenti rischiamo di farci condizionare".
"Vaccinazioni per i più giovani? Per i minorenni saranno i genitori a scegliere, si tratta di un tema la cui delicatezza conosciamo bene. Non spetta alla politica dire se sia necessario farlo, ma alla scienza. Oggi c'è una discussione in essere, mi sembra che l'indirizzo del Governo sia chiaro. In un sistema volontario, però, poi la scelta ricade sul singolo" puntualizza il governatore.
"Per convincere i non vaccinati, bisogna portare dati scientifici con precisi riferimenti che, credo, possano essere molto più utili rispetto a un'ondata di atteggiamenti che dividono l'Italia. La percentuale di persone non vaccinate con seconda dose è oltre il 20% della popolazione totale nelle Marche. Non si tratta di un numero basso, quindi credo che non dobbiamo irrigidirci" conclude il presidente.
Emozionante uscita autunnale per gli alunni dell'Istituto "Enrico Mestica" di Macerata.
Le classi seconde si sono recate in visita alla faggeta secolare di Canfaito, dove hanno potuto ammirare tra gli altri il "Patriarca", esemplare che si stima abbia 500 anni. Gli alunni - insieme alle guide della Cooperativa Active Tourism, Mauro Viale, Giada Giorgetti e Alessandro Battoni - si sono cimentati anche in una gara di "orienteering" in uno dei boschi più belli e ammirati delle Marche.
Stato dei lavori al Kursaal e alla "Casa degli Artisti" ancora in alto mare.
Nel corso del Consiglio comunale di oggi, giovedì 11 novembre, nel punto all’ordine del giorno riguardante le comunicazioni del primo cittadino, il sindaco Andrea Michelini ha reso noti importanti aggiornamenti sullo status degli interventi al cineteatro Kursaal e alla “Casa degli Artisti” (ex spogliatoi del Nazario Sauro).
Per quanto riguarda il Kursaal, più volte l’amministrazione precedente aveva promesso il prossimo completamento dei lavori allo stabile. A marzo, era stata annunciata la riapertura per l’estate, a settembre, per la fine dello stesso mese.
“Purtroppo, come si è constatato, le cose non stanno così”, afferma il neo sindaco Michelini. “In questo mese successivo all’insediamento del nuovo governo cittadino, sono stati effettuati più sopralluoghi alla struttura, in seguito ai quali si è preso atto che i lavori sono ben lungi dal poter essere terminati. Al momento, non si hanno a disposizione gli elementi per poter comunicare una tempistica, se ci sarà bisogno di ulteriori spese da affrontare, il loro ammontare e quanto dovrà ancora essere lunga l'attesa per poter finalmente godere del cineteatro”.
“L’amministrazione – continua il primo cittadino in una nota - si è data delle linee di comportamento da tenere nei confronti dei cittadini che si basano sul non nascondere mai la verità dei fatti, riferendo puntualmente il reale status degli impegni presi e del denaro pubblico che serve per onorarli. Pertanto, con profondo rammarico, è doveroso riferire che per poter vedere il Kursaal nuovamente agibile e fruibile anche per spettacoli teatrali, si dovrà attendere ancora diverso tempo.
Quando, con l'esercizio finanziario 2022, si avrà un quadro reale delle capacità di spesa pubblica da poter destinare alla struttura, si potranno dare informazioni più precise sui costi da affrontare e sulle tempistiche. Per quanto riguarda invece la “Casa degli Artisti”, è stato appurato che anche quel manufatto, nonostante la cospicua spesa già sostenuta dalla precedente amministrazione, è ben lungi dal potersi definire ultimato. Ad oggi conserva la struttura dei vecchi spogliatoi da campo di calcio con i vari box doccia, manca di insonorizzazione e di tutto quello che serve per renderla utilizzabile per attività di tipo musicale/artistico. Anche in questo caso si prevedono ulteriori lavori da effettuare e ulteriori fondi da destinare alla struttura per renderla pienamente operativa”.
Ritrovato nella notte l'anziano disperso nella zona di San Giuseppe, a Civitanova Marche. Il signor Guglielmo Tassetti, 75 anni, è stato recuperato all'interno dell'area Ceccotti. Si trovava, in stato confusionale e visibilmente impaurito, dietro un cespuglio, ma in buone condizioni di salute. Soltanto per accertamenti è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.
L'ultimo avvistamento del signor Guglielmo, secondo quanto riferito da alcuni abitanti, era avvenuto in via F.lli Bandiera tra le 17.30 e le 18 circa. È partito subito, attraverso i social network, il tam tam di condivisioni: sono stati tanti i cittadini civitanovesi che sono scesi in strada alla ricerca di Guglielmo, uscito dalla propria abitazione di via Adua senza averne più fatto ritorno. Dalle 15:30 di ieri, infatti, non rispondeva alle chiamate dei familiari.
Gli stessi familiari che, una volta concluse con esito positivo le ricerche, hanno voluto lanciare un messaggio ai tanti che si sono prodigati per rintracciare il loro caro: "Ringraziamo veramente tutti gli amici, i parenti, le forze dell'ordine, i carabinieri, la polizia, la croce rossa di Porto Potenza Picena, i vigili del fuoco e tutti quelli che si sono interessati alla ricerca di Guglielmo. Un abbraccio speciale al cane Zack dei cinofili dei vigili del fuoco. Siete stati tutti veramente speciali. Grazie di cuore a tutti".
Rocambolesco incidente a Camerino nel pomeriggio di oggi: fortunatamente senza gravi conseguenze.
Il fatto è avvenuto alle ore 16 circa in via Pallotta. La dinamica del sinistro, ancora in fase di accertamento, ha visto un'autovettura urtare lo spartitraffico presente sulla sede stradale e di conseguenza carambolare sul container che ospita la Banca dei Sibillini, per poi ricadere su un'altra auto parcheggiata nei pressi.
L’intervento della squadra dei vigili del Fuoco del distaccamento di Camerino è stato necessario per effettuare l’estrazione del conducente dall’abitacolo della vettura e mettere in sicurezza i mezzi e lo scenario dell’incidente. Sul posto anche 118, Polizia Stradale e Vigili Urbani.
Fortunatamente nessuna grave conseguenza per l'uomo alla guida dell'auto che è stato comunque trasportato all'ospedale per accertamenti.
Uomo di 67 anni trovato impiccato in casa. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di oggi in località Borgo Sforzacosta a Macerata. La vittima, stando alle prime informazioni, viveva da sola.
Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118, unitamente ai vigili del Fuoco. Una volta all'interno dell'abitazione gli operatori dell'emergenza hanno trovato il corpo ormai privo di vita dell'uomo. Presenti sul luogo anche i carabinieri per gli accertamenti del caso, ma non sembrano esserci dubbi sulla volontarietà del gesto.
Si tratta del secondo suicidio, nell'arco delle ultime 24 ore, in provincia di Macerata. A togliersi la vita ad Apiro, nella mattinata di oggi, è stato un carabiniere 51enne (leggi la notizia qui).
EleNoir Dj ospite a sorpresa nel venerdì di “Emozioni a 2000”, il format esclusivo de La Serra a Civitanova Marche, ideato da Aldo Ascani, che propone ai partecipanti un elegante cena seguita da un travolgente after dinner.
Dopo l'esordio di Prezioso da Radio Deejay e M2o, ora il noto locale della città rivierasca si è aggiudicato la presenza di Eleonora Irina Noir, dj ucraina professionista, che da anni è diventata punta di diamante degli eventi fashion milanesi alternando tour tra Europa e Dubai. A lei sarà affidata la consolle del dopo mezzanotte.
Una riunione no-vax a Fabriano all'interno della chiesa di San Sebastiano Martire nella frazione di Marischio. 'Ospiti' del parroco don Gino Pierosara, che a fine gennaio scorso risultò positivo al coronavirus dopo aver pranzato alla Casa del Clero di via Gioberti innescando un cluster fra i sacerdoti della diocesi di Fabriano-Matelica, almeno un centinaio di persone di cui due soltanto con mascherina.
All'incontro, in un locale che avrebbe potuto ospitare fino a 70 persone, gli intervenuti sarebbero stati un centinaio. Dato, questo, fornito da un video postato sulla pagina Facebook di Roberto Petrella, ginecologo no-vax radiato nel 2019 dall'ordine dei medici di Teramo, per il quale "non esiste la parola Covid, esiste il virus influenzale. Il vaccino è inutile e contiene sostanze pericolosissime".
Il video è stato poi eliminato, ma in varie chat WhatsApp ne circola un estratto: Petrella ringrazia il parroco don Gino per aver fatto svolgere la riunione con un centinaio di partecipanti, "solo un paio con le mascherine", all'interno della chiesa. Nel video Petrella dice di aver incontrato alla riunione un altro prete non vaccinato e altri sacerdoti che non si sottoporranno al vaccino. Infine ringrazia una professoressa, senza indicarne il nome, "che ci ha ricordato Norimberga e i campi di sterminio, qualcosa che mi ha ferito il cuore"; ed estende il ringraziamento a tutti i partecipanti: "mi avete dato altre energie per andare avanti". Ora a a Marischio si teme un potenziale cluster di Covid. Tra i residenti un passaparola invita a limitare le uscite da casa per almeno un paio di settimane.
(Fonte Ansa)
Due suicidi in meno di 24 ore. Dopo il caso di Apiro (MC) nel quale è stata ritrovato impiccato un carabiniere di 51 all'interno della propria residenza, un' altra vittima appartenente alle forze dell'ordine è stata segnalata ieri sera a Cuneo. Sono ancora sconosciute le ragioni che avrebbero portato l'uomo a togliersi la vita: si sospetta uno stato di crisi psicologica. Sale quindi a 22 il numero totale di morti per suicidio - solo nell’Arma dei carabinieri - avvenuti dall’inizio dell’anno: un dato tragico e allarmante, come ha voluto commentare in un comunicato stampa Paolo Petracca, Segretario regionale Unarma Marche.
«Siamo ogni giorno più sconvolti per questa autentica strage di Servitori dello Stato - prosegue Petracca nel suo cordoglio - di figli, fratelli, mariti e padri. Una strage di colleghi, con cui condividiamo il peso delle responsabilità, lo sgomento delle difficoltà, lo sfinimento dei sacrifici, l’angoscia delle frustrazioni. Ma mai, in alcun caso, vorremmo affrontare giorni come questo. L’ennesimo tragico giorno in cui piangiamo un amico, una di quelle cose a cui non saremo mai preparati abbastanza.» Ad accompagnare lo sgomento generale sono anche le richieste da parte dei colleghi delle due vittime di un sostegno reale da parte delle Amministrazioni, nell'intento di fronteggiare e arrestare il dramma ancora in corso e restituire fiducia e serenità.
Focolaio Covid alla casa di riposo dove sono positivi 11 anziani.
Il sindaco Sandro Parcaroli, quale autorità sanitaria del territorio, ha firmato un’ordinanza a seguito della nota dell’Asur pervenuta questa mattina al Comune di Macerata e relativa alla situazione della casa di riposo “Casa Betania” dove, al momento, sono presenti 11 casi di positività da Covid-19.
Nel documento si ordina alla casa di riposo “Casa Betania”, gestita da una cooperativa privata,”di attivarsi, nel minor tempo possibile e con urgenza, per l’adozione delle misure di profilassi richieste dalla U.O.C. ISP Igiene Ambienti Aperti e Confinati della ASUR Marche Zona 3 allontanando con urgenza dalla struttura gli ospiti negativi non autosufficienti e gli ospiti positivi autosufficienti in quanto la struttura non garantisce il contenimento della diffusione da Covid-19 e, contemporaneamente, incrementando il numero del personale addetto all’assistenza (personale infermieristico, OSS, OTA) ora in numero insufficiente”.
“Laddove la casa di riposo non fosse nelle condizioni di dare corso all’ordinanza o ritardi l’adozione delle misure prescritte, gli Uffici comunali competenti – che sono già stati attivati e sono pronti per dar seguito alle disposizioni dell’Asur - saranno incaricati a individuare strutture idonee a dare ospitalità e assistenza ai soggetti positivi autosufficienti e ai soggetti negativi non autosufficienti provvedendo anche al loro trasferimento. Sarà la struttura “Casa Betania” ad assicurare ai soggetti negativi autosufficienti la permanenza nella casa di riposo fornendo loro adeguata assistenza”.
Giardini del Pincio nel mirino dei vandali. Imbrattati con vernice spray nera e rossa le mura che perimetrano la zona e il campo da basket. Dura presa di posizione sulla questione del sindaco Fabrizio Ciarapica: “Condanno con fermezza il vile atto vandalico fatto alcuni giorni fa da ignoti che hanno imbrattato con scritte e disegni la parte nuova dei giardini del Pincio a Civitanova Alta”, afferma il primo cittadino.
“Sono gesti irrispettosi e vergognosi compiuti da persone che non hanno la minima cura per il patrimonio pubblico. Invito tutti ad una riflessione sul nostro essere cittadini responsabili, consapevoli che gli spazi pubblici sono di tutti e per questo vanno rispettati. Le Forze dell’Ordine sono state informate dei fatti. L'amministrazione comunale si attiverà per far ripulire tutto quanto prima”.
Dopo il successo della stagione “Caro teatro” che si è conclusa domenica 7 novembre, l’Annibal Caro è pronto a rialzare il sipario per ospitare altre sette allegre compagnie, questa volta specializzate in rappresentazioni di fiabe per bambini. Torna infatti la rassegna “A teatro con mamma e papà”, che da dieci anni il Comune di Civitanova Marche inserisce nella programmazione culturale della stagione autunnale ed invernale; un ricco cartellone di spettacoli da offrire alle famiglie civitanovesi e a tutti coloro che trascorrono la domenica a Civitanova o soggiornano in città.
La rassegna “A teatro con mamma e papà”, giunta alla sua decima edizione, si articola in sei appuntamenti, dal 28 novembre al 6 marzo 2022, tutti di domenica pomeriggio, al Teatro “Annibal Caro”, con inizio alle ore 17,00.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro”, per la direzione artistica di Marco Renzi, fa parte di un progetto molto ampio: Tir- Teatri in rete, che coinvolge e mette in sinergia otto comuni nelle province di Macerata (Civitanova Marche, Monte San Giusto, Treia), Fermo (Fermo, Montegranaro, Montegiorgio, Porto San Giorgio) e Ascoli Piceno (Grottammare), per quello che è il più grande circuito di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.
“Lo slogan che accompagna la rassegna anche quest’anno è: “Il teatro, un luogo sicuro dove fermarsi ad ascoltare storie” – spiega Marco Renzi - a rimarcare che l’ingresso sarà consentito solo con green pass o tampone in corso di validità, esclusi ragazzi fino 12 anni. Al contempo si vuole affermare l’importanza dello spettacolo dal vivo, in special modo verso i più piccoli, soprattutto oggi, dove la virtualità: tra televisione, social e telefonini, dilaga spesso incontrastata nella nostra vita quotidiana. Sei appuntamenti con formazioni di assoluta e comprovata professionalità, tutte con anni di lavoro alle spalle nei vari teatri d’Italia, un certificato di qualità tanto più necessario quando si mettono in campo proposte che riguardano non solo lo spettacolo ma anche la crescita e la formazione dei più giovani”.
Apertura domenica 28 novembre con una delle compagnie più innovative del teatro ragazzi italiano: “Giallo Mare” di Empoli, impegnata da sempre ad esplorare il rapporto tra teatro e nuove tecnologie, presentano la loro ultima produzione “Trame su misura”, uno spettacolo molto suggestivo, giocato tra attori ed immagini computerizzate. Seguirà domenica 12 dicembre un super classico quale “Il mago di Oz”, anche questa novità stagionale del Teatro “Bertolt Brecht” di Formia, compagnia storica del teatro per i più piccoli, riconosciuta dal MIC e dalla Regione Lazio, sarà uno spettacolo dove l’arte dei pupazzi si mescolerà con quella degli attori.
Domenica 9 gennaio sarà festa grande con "I Tre Porcellini" del Granteatrino di Bari, una delle formazioni più importanti del Teatro di Figura italiano, operante da quasi mezzo secolo, porteranno una divertentissima rilettura di questa fiaba che continua ad essere una delle più amate di sempre. Domenica 23 gennaio, avremo sul palco dell’Annibal Caro i toscani di “Atto Due” con una produzione nuovissima, “La Rapa Gigante”, divertente e significativa storia ambientata in un orto, tra canzoni, storie e ricordi.
Domenica 13 febbraio sarà in scena “Proscenio Teatro”, anche loro con la novità stagione “La bella addormentata?”, un lavoro che rilegge la celeberrima fiaba di Perrault e dei Fratelli Grimm, creando un gioco interattivo che abbraccerà ogni cosa: pubblico, attori, teatro. La stagione si concluderà domenica 6 marzo con i veneti di TIB Teatro e le loro “Coccole”, un lavoro pensato anche per i più piccoli, per tutti coloro che si avventurano per la prima volta alla scoperta di quella scatola misteriosa che è il teatro, uno spettacolo morbido e divertente.
Sabato il taglio del nastro della nuova Villalba. In occasione dell’inaugurazione del nuovo polo diagnostico, frutto della ristrutturazione della precedente clinica privata, in programma il 13 novembre, il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolamentare temporaneamente la circolazione nella zona.
Il provvedimento prevede: via Mancini incrocio via Roma - divieto di transito, eccetto residenti, autorizzati, mezzi di soccorso e di pubblica utilità; via Robusti - divieto di transito, eccetto residenti, autorizzati, mezzi di soccorso e di pubblica utilità, - dalle 8 alle 13 divieto di sosta con rimozione coatta, in ambo i lati della via, dall’incrocio con via Nuzi fino al civico 30 di via Robusti - obbligo di direzione “a destra”, all’incrocio con via Nuzi, per tutti i veicoli provenienti da via Cioci.