Aggiornato alle: 23:21 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Campagne multicanali, come crearle

Campagne multicanali, come crearle

Il modo di fare marketing è cambiato radicalmente negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Oggi abbiamo moltissimi strumenti e dispositivi diversi disponibili che ci consentono di pubblicizzare prodotti e servizi in modo innovativo andando a valorizzare aspetti come la creatività e utilizzando più canali combinati. Tutto inizia con un’idea di base o comunque da una storia da narrare che servirà a collegare tra loro i diversi contenuti.

È anche fondamentale che il messaggio sia sempre ben riconoscibile e che gli obiettivi siano sempre chiari. Questo genere di campagne può essere utile per aumentare le vendite, fare branding e, perfino, per generare contatti; in questo caso si tratta di campagne multicanali di lead generation che, come nel caso di Ediscom Spa, servono proprio a raggiungere un numero crescente di contatti per poi cercare di trasformarli in potenziali clienti.

Target e strumenti

Per elaborare qualsiasi campagna sarà importante individuare i giusti target in relazione all’obiettivo della campagna e anche al budget a disposizione. Ovviamente sarà poi possibile intervenire sulla spesa in qualsiasi momento per aggiungere o togliere risorse. Sarà poi altrettanto importante capire quali sono gli strumenti che dovremo utilizzare. Una volta decisa la strategia da adottare si dovranno avere a disposizione anche strumenti e materiali per la creatività come ad esempio messaggi e grafiche.

Si dovrà poi anche costruire o noleggiare un database così da programmare l’invio di materiale promozione a certe tipologie di target utilizzando strumenti come l’SMS marketing tramite le piattaforme SMS gateway. Le campagne direct email marketing dovranno essere accompagnate anche da una presenza sui social network.

I contenuti

I contenuti per le campagne sono molto importanti in quanto all’interno dei social (è un esempio, vale per qualunque altro canale scelto) ci sono dei codici di linguaggio che devono essere rispettati. Si consiglia anche di creare video in diversi formati così da attirare l’attenzione degli utenti. Una volta creati i contenuti ritenuti adatti sarà importante riuscire a diffonderli adottando diverse strategie tra cui contattare alcuni attori in cerca di collaborazione che si trovano nelle principali piattaforme.

In questo senso potrebbe essere utile appoggiarsi a influencer. Infine, non meno importante, al momento dell’impostazione di una campagna multicanale si consiglia di raccogliere dati sulle performance dei contenuti e delle interazioni con il pubblico. Solo così potremo valutare dove e in che modo intervenire così da migliorare i risultati di eventuali campagne future.

Gli step

Vediamo ora quali sono i passi da seguire per elaborare una campagna vincente. Per prima cosa si dovrà individuare la campagna su cui si intende lavorare, e dunque scegliere quale storia si vuole raccontare e in che modo. Attenzione a scegliere storie che possano andare bene per tutti i canali. Si fisserà poi l’obiettivo di raccolta fondi e decidere tutti gli obiettivi che si vogliono conseguire tra cui quelli di consapevolezza del brand o social media engagement. Sarà poi di vitale importanza capire che tipo di target si intende raggiungere e capire se partire dai contenuti che già si hanno pronti o se bisognerà crearne di altri ad hoc.

Moltissime aziende hanno già molto materiale inutilizzato che potrebbe essere valorizzato e utilizzato per campagne multicanale di successo. Inoltre si consideri anche che partire da un budget ristretto potrebbe trasformarsi anche in un punto di forza in quanto ci costringerà a valorizzare doti come creatività ed efficienza. Le azioni necessarie per il successo di una campagna multicanale sono il messaggio da veicolare, il target di riferimento e i canali che si intendono utilizzare sia online che offline. Terminata la campagna, è sempre consigliabile stendere dei report i più dettagliati possibili: solo analizzando i dati e tenendoli in archivio sarà possibile creare campagne migliori in futuro.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni