Aggiornato alle: 15:39 Lunedì, 11 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova si prepara a festeggiare San Marone: processioni, tributi musicali e fuochi. Il programma

Civitanova si prepara a festeggiare San Marone: processioni, tributi musicali e fuochi. Il programma

Iniziano questa settimana i festeggiamenti dedicati al patrono San Marone, con un ricco programma di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’azienda Teatri di Civitanova e le Pro Loco cittadine.

Confermati i tre appuntamenti di punta: lo spettacolo pirotecnico nell’area portuale organizzato per la notte del 14 agosto, la storica processione delle barche con a bordo le reliquie del santo che, come tradizione, solcheranno l’Adriatico il 16 agosto, e la serata del 18 agosto a Civitanova Alta con l’attore comico Andrea Perroni e i fuochi d’artificio a mezzanotte.

Nel mezzo tanti altri eventi ed intrattenimenti, come le tre giornate della Pro Loco di Civitanova Marche APS, che animerà piazza XX Settembre con spettacoli, musica, cibo e divertimento per i più piccoli con i gonfiabili a partire dalle ore 19.00, mentre la musica di Michael Jackson farà risuonare la piazza il 14 sera, venerdì 15 sarà la volta di un tributo a Jovanotti e sabato 16, cover di successi di Max Pezzali 883.

 Il clou dei festeggiamenti sarà sabato 16 agosto, con la processione in mare delle barche. La giornata si apre al Santuario di San Marone con le messe alle ore 7.00, 8.30, 10.00 e l’ostensione delle Reliquie del Santo. Alle ore 17,00 sarà celebrata la santa messa nella chiesa di Cristo Re presieduta dall’Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio e alle 18,00 partirà la processione delle barche in mare con le Reliquie del Santo e la deposizione di una corona di fiori e benedizione dei morti in mare. Al Santuario di San Marone, ore 21.15, va in scena lo spettacolo musicale “Luce di speranza, San Marone e i testimoni del Vangelo” a cura dell’associazione culturale Verso l’armonia e del gruppo musicale Divivaluce.

Il programma religioso proseguirà domenica 17 agosto, nella chiesa di San Paolo Apostolo a Civitanova Alta, con la celebrazione della messa alle ore 19.00, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio e al termine, all’esterno, benedizione con la reliquia. La sera, altro concerto (ore 21.30) in piazza della Libertà a Città Alta con “La Voce”, Antonello Venditti Tribute in collaborazione con LC event. Lunedì 18 agosto, sante messe alle 07,00 e alle 10,00 al Santuario di San Marone e alle 19,00 alla chiesa di San Paolo Civitanova Alta.

Il 17 e 18 agosto torna a Civitanova Alta la tradizionale Cozzata de Santo Maro a cura della Pro Loco di Civitanova Alta APS nel piazzale della Tramvia e il San Marone Show (18 agosto ore 21.30) in piazza della Libertà con Andrea Perroni in “La Fine del Mondo”, con l’accompagnamento musicale della Believers Big Band in collaborazione con LC eventi. Chiusura a mezzanotte con i fuochi d’artificio sul Colle.

Nel programma trova spazio anche la manifestazione Viviporto, con il Palio dei pontili a vela in onore del Santo Patrono. Dopo il sorteggio degli atleti e la parata (domenica 17 agosto, ore 18.00 al Lido Cluana), lunedì 18 dalle ore 6.00 alle 11.00 (area portuale) si svolgerà la Gara Sgombro d’oro e alle ore 16.00 avrà inizio la gara dei velisti.

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni