di Alice Penciani

Montelupone e Treia tra i paesi da visitare almeno una volta nella vita

Montelupone e Treia tra i paesi da visitare almeno una volta nella vita

L'Italia è molto di più di Roma o Venezia. I trentuno posti del Belpaese da visitare almeno una volta nella vita, sono alcune meravigliose borgate fra cui Montelupone e Treia.A stilare la classifica dei piccoli centri da non perdere in Italia è stato BuzzFeed: il sito di informazione più virale del web, nato nel 2006 negli Usa, da un’idea di Jonah Peretti e in pochi anni ha raggiunto un successo planetario. Ad attirare l'attenzione del sito sono stati luoghi italiani unici al mondo dove la folla di turisti è di gran lunga inferiore rispetto ai grandi e famosi i centri come Roma, Milano, Napoli e Torino. Questi bellissimi borghi rappresentano l'Italia che vediamo tutti i giorni e che ai nostri occhi potrebbero sembrare scontati ma sono luoghi eccezionali e unici al mondo. Stupende località che si trovano lungo la costa dello stivale, oppure nascoste tra le colline. Al nono e al tredicesimo posto della classifica troviamo le marchigiane: Montelupone e Treia. Oltre alle cittadine maceratesi, all'interno della classifica, troviamo alcune perle paesaggistiche di località emiliane, toscane o laziali che dimostrano la bellezza mondiale del centro Italia.(FOTO GUIDO PICCHIO) Treia

29/09/2015 17:23
"Prevenzione Senza Rigore!": triangolare di beneficenza a Camerino

"Prevenzione Senza Rigore!": triangolare di beneficenza a Camerino

E' stato presentato il triangolare di beneficenza “Prevenzione Senza Rigore!” che vedrà coinvolte la Nazionale di Calcio DJ, la Nazionale Italiana Calcio Circo e la Selezione LILT Sezione di Macerata. L’evento inizierà il 1 ottobre alle ore 16 allo Stadio Universitario camerte Livio Luzi. In serata dalle 22:30 con la festa live al Lanciano Forum di Castelraimondo con i DJ della Nazionale. Al presidente della LILT-Sezione di Macerata dott. Marcello Pannelli, a cui sarà devoluto l’incasso della manifestazione, l’onore di presentare l’evento: “Una giornata molto importante per la solidarietà nei confronti della nostra associazione che si occupa di prevenzione oncologica da circa 20 anni. Auspichiamo la partecipazione di quante più persone possibili anche per contribuire ad una causa nobile come quella della LILT, che fa visite di prevenzione a tutta la provincia di Macerata”. L’evento si avvale anche dell’apporto dell’UNICAM e del CUS Camerino, che confermano quindi la loro disponibilità alla collaborazione in questo tipo di eventi per il territorio. “Veniamo da un’estate molto ricca, con gli Europei Universitari di Volley e i raduni estivi FIDAL, ma è importante lavorare anche per il sociale – ha dichiarato il presidente del CUS Stefano Belardinelli – Lavoriamo anche con molti giovani, quindi avvertiamo queste problematiche e sentiamo di dover operare al meglio. Questo evento è anche occasione per continuare la nostra collaborazione con la LILT, che ha una grande tradizione di lavoro sul territorio. Si tratta di una manifestazione molto bella, che unisce un momento sportivo sul campo ad un momento serale di aggregazione e divertimento”. Presente anche l’assessore allo sport e alla cultura del Comune di Castelraimondo Elisabetta Torregiani, a commentare un evento che coniuga sport in campo e cultura della solidarietà: “Sicuramente un connubio ben architettato – ha dichiarato – Ci si diverte, si gioca, ma si pensa anche al sociale e grazie all’attività della LILT si può fare qualcosa per chi è meno fortunato. Sì quindi alla spensieratezza, ma con un occhio anche a qualcos’altro”.

29/09/2015 16:39
Bagno negato alle Poste a una donna al nono mese di gravidanza

Bagno negato alle Poste a una donna al nono mese di gravidanza

Spiacevole episodio quello che sarebbe avvenuto oggi all'interno degli uffici centrali di Poste Italiane a Macerata.Nella mattinata odierna, una donna in stato interessante, addirittura al nono mese di gravidanza, mentre era in fila alle poste, ha sentito il bisogno urgente di recarsi in bagno. Vista l'impellente necessità, ha chiesto la possibilità di poter usufruire della toilette degli impiegati, ma l'accesso le è stato negato da un dipendente che si è scusato dicendo: "Mi dispiace, ma non dipende da noi!".La notizia è stata denunciata immediatamente su Facebook da un'amica della donna gestante fra lo sgomento degli altri utenti che hanno commentato in maniera estremamente negativa l'accaduto.Non si tratterebbe del primo caso del genere che si verifica in Italia. Recentemente, infatti, era salita alla ribalta la notizia proveniente da Monza di un anziano che, in fila alle Poste, aveva più volte chiesto all’impiegato di poter accedere ai servizi igienici. Una richiesta che, però, gli era stata sempre negata e alla fine l’anziano si era fatto la pipì addosso, con grande rabbia e umiliazione in un ufficio pubblico pieno di clienti.La giustificazione addotta da Poste Italiane era stata affidata a una nota stampa:  "Ci scusiamo per l’accaduto. Tuttavia precisiamo che l’uso dei servizi igienici all’interno degli uffici postali è riservato esclusivamente al personale in servizio per ragioni di sicurezza. Alla base della scelta è il principio di dover garantire le massime condizioni di sicurezza all’interno degli uffici postali affinchè venga tutelata l’incolumità sia dei dipendenti sia dei clienti stessi. Per questo non è consentito alla clientela l’accesso alla retrosportelleria e quindi anche si servizi igienici".In altri termini per garantire l’incolumità degli impiegati e dei clienti, i bagni in Posta sono accessibili solo per i lavoratori, con buona pace dei clienti giovani, meno giovani e, come nel caso di Macerata, al nono mese di gravidanza.

29/09/2015 16:19
A Borgo Ficana insieme a Les Friches

A Borgo Ficana insieme a Les Friches

Domani (mercoledì 30 settembre) dalle 16.30 alle 18.30, al Piccolo Atelier Ramingo a Borgo Ficana, con Les Friches, parte #Machestorie!, nuovo filone delle Esplorazioni Ludiche, attività finalizzate a conoscere e così riappropriarsi di un luogo attraverso il gioco. Con questo nuovo progetto, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, le tre ragazze dell’associazione culturale maceratese vogliono mettere mano ai classici della letteratura per l’infanzia, scombinandoli un po’.  Si inizia con Cappuccetto Rosso, la sua storia (raccontata dai bambini stessi), la conoscenza dei personaggi, la realizzazione manuale e creativa degli elementi di scena e dei costumi, utilizzando vari materiali di riuso, fino ad arrivare alla drammatizzazione. Un percorso nuovo che trova in Ficana il contesto ideale; le sue case, i suoi lampioni, le sue viuzze, tutto si trasforma per diventare il giusto scenario che i bambini realizzeranno sotto lo sguardo creativo de Les Friches. #Machestorie! è un altro interessante intervento che l’associazione mette in campo per rendere il suggestivo borgo di case in terra cruda, luogo ideale per i bambini e per il gioco. Con l’hashtag #Ficanaborgodeibambini, Les Friches, oramai da molto, apostrofano le iniziative che nascono dal loro Piccolo Atelier Ramingo, grazie anche al patrocinio del Comune di Macerata, e sono volte a far vivere, in maniera nuova e sostenibile, il borgo, ideando nuovi progetti e percorsi ludici innovativi.

29/09/2015 14:39
Fine settimana a Cessapalombo organizzato da Expo e Territori

Fine settimana a Cessapalombo organizzato da Expo e Territori

Il programma di iniziative gratuite che il Parco Nazionale dei Monti Sibillibi sta organizzando nell’ambito di “Expo e Territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani” propone un nuovo appuntamento a Cessapalombo per sabato 3 e domenica 4 ottobre .Sabato 3 ottobre, ritrovo a Montalto di Cessapalombo per Passeggiata e pedalata di gusto. La passeggiata, adatta a tutti, inizia con la visita del Giardino delle Farfalle per poi raggiungere un’azienda agricola biologica e conoscere le sue eccellenti produzioni. Al rientro l’appuntamento a Palazzo Simonelli per una degustazione di prodotti tipici. La pedalata di gusto, di media difficoltà, percorre parte dei sentieri Bike del Parco B2 e B3. A metà tragitto visita guidata ad un’azienda agricola multifunzionale, a Vallato di San Ginesio, con degustazione dei prodotti locali.Le attività sono gratuite ma vanno prenotate telefonicamente: per la passeggiata a piedi contattare lo 073752185 mentre per la passeggiata in bici il 335.5651639.Da non perdere a Palazzo Simonelli,sempre a Montalto di Cessapalombo, la mostra micologica allestita con funghi freschi raccolti nel Parco che sarà aperta dalle ore 12 di sabato alle ore 18.00 di domenica. Esperti micologi delle associazioni Atam Sibillini di Amandola e Vallipicene di Montottone, curatrici della mostra, forniranno tutte le informazioni su questi preziosi frutti del bosco e sugli accorgimenti necessari per gustarli in sicurezza.Domenica 4 ottobre primo appuntamento della 16esima edizione di Antichi sapori e ricchezza del bosco, evento organizzato dalla Pro Loco di Cessapalombo, che attraverso l’esposizione e vendita di prodotti tipici, canti tradizionali e stand gastronomici, propone un tuffo nel passato, alla scoperta di antichi mestieri e tradizioni che rivivono grazie agli artigiani-artisti di oggi.Un fine settimana ricco di proposte, che ha il valore aggiunto del comune impegno di istituzioni, associazioni e operatori economici uniti per migliorare l’offerta turistica dei Sibillini all’insegna della valorizzazione delle eccellenze del territorio e della sostenibilità. Il programma di eventi Expo e Territori nei Sibillini, disponibile nel sito del Parco, www.sibillini.net, prevede appuntamenti in tutti i fine settimana del mese di ottobre con interessanti iniziative, sempre gratuite.

29/09/2015 11:12
19 studenti hanno partecipato al progetto soggiorno-studio in Costa Azzurra

19 studenti hanno partecipato al progetto soggiorno-studio in Costa Azzurra

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata ha organizzato un soggiorno-studio a Menton, in Costa Azzurra. A prendervi parte sono stati 19 alunni delle classi terze A, C, E accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto) e Paola Cingolani, con la preziosa collaborazione della lettrice di francese Sylviane Lighezolo, originaria di quella zona.Gli studenti hanno molto apprezzato il viaggio tra arte, scienze, storia e cultura nella cornice naturale a ridosso del confine con la nostra penisola. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di entrare nel “Collège André Maurois”, frequentando al mattino un corso con una lettrice madrelingua. Un’esperienza di crescita sociale e come cittadini dell’Europa visto che gli studenti hanno potuto condividere i vari momenti della giornata scolastica, mensa compresa, con i loro coetanei francesi.Nel pomeriggio hanno visitato i tanti musei della zona, le più importanti città come Nizza, Cannes, Montecarlo (Museo Oceanografico e Palazzo del Principe), il grazioso paesino provenzale Saint-Paul  de Vence e la Profumeria Galimard di Eze-Village per vedere la lavorazione dei profumi dal fiore al prodotto finito. 

29/09/2015 10:49
Medea Montalbano sconfitta in casa nel test amichevole di Grottazzolina

Medea Montalbano sconfitta in casa nel test amichevole di Grottazzolina

Si chiude con una sconfitta per 3-1 il test amichevole in casa della Videx Grottazzolina per la Medea Montalbano, primo vero test probante di stagione contro una squadra di pari categoria e che sarà anche l'unico derby marchigiano in B1, con le due formazioni inserite nel girone B. Entrambe le squadre hanno schierato dall'inizio il sestetto titolare, almeno nelle intenzioni dei due coach, più rodato e confermato quasi in toto dalla scorsa stagione per la Videx, molto rinnovato per la Medea con Gaetano e di Florio in diagonale palleggiatore - opposto, Molinari e Fiori al centro, Lentini e l'ex Paterniani di banda e Cacchiarelli libero. Il primo set è di marca Videx, con i locali che mettono sotto pressione la ricezione della Medea e oppongono un muro molto solido agli attacchi dei bianco verdi, controllando sempre gioco e punteggio prima sull'8-5, poi allungando sul 21-1 e chiudendo infine 25-20. Secondo set ancora tutto di stampo Videx che parte subito forte aumentando via via il passivo con i ragazzi di Bernetti fino al 21-12 e al 25-14 finale per un parziale senza storia. Nel terzo set coach Bernetti decide per i primi cambi e i risultati si vedono. Dentro Medei e Scuffia per Molinari e Di Florio e la Medea, seppur con una partenza in sofferenza sull'8-5 per i locali, ritrova continuità a muro e in attacco e va al sencondo time out tecnico avanti 14-16. La Videx opta per alcune sostuzioni, tra cui il fresco ex Francesco Pison, regista del doppio salto di categoria per la Medea dalla serie C alla B1, e i bianco verdi approfittano del momento di sbandamento dei locali per allungare sul 21-17. Il finale riserva però il ritorno della Videx il set viene chiuso al fotofinish dai bianco verdi 25-23. Squadre stravolte nel quarto set con coach Bernetti che manda in campo di nuovo Molinari per Fiori, Marra e Cenci in banda e conferma Gaetano e Scuffia in diagonale. L'equilibrio regana nella prima parte del set con la Videx che riesce ad allungare sul 16-13 ma non a chiudere il parziale perhcè Suffia guida la riscossa Medea fino al 21-19, reazione che si spegna però nel finale e consegna set e partita ai fermani. Un test impegnativo per la Medea, vogliosa di misurarsi con una squadra di pari livello e che ha lasciato indicazioni importanti allo staff tecnico in vista del prosieguo della preparazione. Contro una squadra già rodata e amalgamata si sono viste le difficoltà di coesione e di intesa in una squadra profondamente rinnovata e i punti deboli e di forza sui quali lavorare per farsi trovare pronti al debutto in campionato. Sul fronte societario intanto, è confermata la partecipazione delle squadre targate Montalbano ai campionati di Under 19, Under 17 e Under 15 oltre alla Prima Divisione, che vanno ad aggiungersi alla Medea in serie B1 e alla Serie D, un ulteriore segnale di crescita e di impegno per rafforzare sempre più il settore giovanile e dare continuità ad un progetto societario di che nel corso degli anni sta dando soddisfazioni e risultati.

29/09/2015 10:19
Bellissimi cani a Villa Potenza per la 23esima esposizione cinofila

Bellissimi cani a Villa Potenza per la 23esima esposizione cinofila

Si è svolta a Villa Potenza la 23esima esposizione nazionale cinofila. L'evento è stato organizzato dal Gruppo Cinofilo Maceratese che è associato all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.). L'associazione non ha scopo di lucro ed ha per oggetto la promozione di ogni più efficace azione per migliorare, incrementare e valorizzare le razze canine pure e per potenziare l’allevamento a scopi zootecnici e sportivi. I cani iscritti all'evento di domenica, hanno preso posto fin dalle 8 del mattino. La manifestazione si è protratta fino alle 14 con la partecipazione di numerosissime razze: cane lupo cecoslovacco, alani, border collie, bobtail e tanti altri. L'evento ha riscosso un grande successo come ogni anno, soprattutto perchè ha riunito in un unico luogo molti osservatori provenienti da diverse zone d'italia e amanti dei cani.

28/09/2015 19:14
Partiti i lavori in via Berardi

Partiti i lavori in via Berardi

Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione di via Berardi, una delle vie più trafficate del centro storico di Macerata. L’intervento prevede lavori di restauro della pavimentazione che coinvolgono anche una parte di via Armaroli. I lavori, resi necessari a causa delle diverse manomissioni che si sono susseguite nel tempo per il passaggio di vari sottoservizi di rete e per l’usura del sottofondo non più adeguato a sopportare l’alto traffico veicolare, consisteranno nel recupero e nel rinforzo del manto stradale con l’asportazione dei conci di pietra arenaria. Prevedono poi lo scavo del terreno di fondazione e la livellazione con materiale arido compattato sul quale verranno risistemate le pietre recuperate e ripulite. Un intervento di restauro di circa 250 mila euro di spesa, affidato alla ditta Francucci srl di Treia, aggiudicataria della gara di appalto.Per consentire i lavori di riparazione in massima sicurezza, il Comando di Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza con cui si disciplina la circolazione stradale e la sosta delle autovetture valida per tutto il periodo di apertura del cantiere che si prevede prosegua fino al mese di febbraio 2016. Queste le principali modifiche alla circolazione in via Armaroli (nel tratto compreso tra la piazzetta antistante la chiesa e via Berardi) e via Berardi:• divieto di sosta negli stalli a pagamento posti a destra a salire nel tratto compreso tra via Zara e il parcheggio coperto Autosilos;• doppio senso di circolazione nello stesso tratto per consentire a chi parcheggia nell’ autosilos di uscire tornando indietro fino all’incrocio con via Zara;• divieto di transito nel tratto interessato dai lavori eccetto per i veicoli dei residenti e il carico e scarico.In via Berardi inoltre divieto di sosta con rimozione forzata in tutte le aree di parcheggio esistenti valido dalle ore 8 del 28 settembre fino al termine dei lavori di installazione area cantiere.L'intenzione dell'amministrazione comunale, dopo via Berardi, è quella di intervenire su una strada a grande circolazione come via Mattei. Approvati anche il rifacimento di strade e marciapiedi di zone residenziali come via Valadier, via Cassiano da Fabriano, via D’Azeglio e via Piani. 

28/09/2015 17:13
Il saluto di Licia Vicomandi: "Ho dato tutto per la piscina"

Il saluto di Licia Vicomandi: "Ho dato tutto per la piscina"

Rammarico e amarezza sono i sentimenti che trapelano dalle parole di Licia Vicomandi, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica SweetAquaTeam, ultima società a gestire la piscina comunale di Tolentino prima del restyling e dell'affidamento della gestione alla municipalizzata Assm spa.Licia Vicomandi ha scritto una lettera aperta per salutare chi ha condiviso con lei l'esperienza in piscina: "Sono qui a scrivere queste parole in qualità di presidente della SweetAquaTeam (ex gestore della piscina Comunale di Tolentino), per ringraziare tutta l’utenza e lo staff che in questi ultimi tre anni, nonostante le difficoltà dovute alle mille problematiche della struttura, come dimostra l’ennesimo restyling effettuato dall'Assm spa pari  a circa  500mila euro, ha vissuto con me questa esperienza.Ho dedicato anima e corpo alla “causa” piscina comunale "G. Caporicci" in quanto tale nome merita onore e rispetto.Purtroppo, non per mia volontà, non sono stata reintegrata nella struttura organizzativa e non lavorerò più all’interno della stessa: è un mio grosso difetto dire le cose in faccia come stanno… questo a volte costa caro!Preferisco essere così come sono: lavoratrice seria, fiera di me e delle mie scelte.Auguro alla nuova gestione un grosso in bocca al lupo e spero che questa struttura funzioni finalmente al meglio perché i cittadini lo meritano".  

28/09/2015 14:52
Ladri di spiccioli alla "Dolores Prato" di Macerata

Ladri di spiccioli alla "Dolores Prato" di Macerata

Ennesimo episodio di furto con scasso in una scuola elementare di Macerata. I fatti si sono verificati la scorsa notte, quando alcuni malviventi hanno forzato le porte della scuola primaria "Dolores Prato" in via Cardarelli introducendosi al piano terra dell'edificio. I ladri, hanno scassinato i distributori di snack e merendine che si trovano nell'atrio della scuola per poi rubare il denaro contenuto all'interno di queste ultime: poco meno di cento euro. A dare l'allarme è stata l'operatrice scolastica questa mattina al momento di riaprire la scuola, avvertendo immediatamente i carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi di rito. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili.

28/09/2015 11:23
Grande successo per l'inaugurazione di Picchio News

Grande successo per l'inaugurazione di Picchio News

Bis di successo per il nuovo giornale online Picchio News. Dopo l'ottimo risultato della festa di venerdì 18 settembre, dove decine di persone hanno atteso la mezzanotte per festeggiare insieme a Guido Picchio e al suo staff la pubblicazione online, nella giornata di ieri più di 100 persone si sono intrattenute all'inaugurazione ufficiale che si è svolta nel giardino della redazione di Picchio News in Corso della Repubblica 10. Gli invitati, dopo aver visitato gli studi collocati all'interno di un grande appartamento del 1800, struttura precedentemente adibita ad albergo-ristorante, sono stati deliziati con dell'ottimo vino, gustoso cibo e, ovviamente, dell'ottima musica. Tra chiacchiere, risate e divertimento si è conclusa così, la grande festa di avvio della nuova testata giornalistica che ad una sola settimana dalla sua nascita ha già riscontrato tanto successo.  

28/09/2015 10:21
Praticare il golf a due passi da casa? Vicino all'Abbadia di Fiastra si può

Praticare il golf a due passi da casa? Vicino all'Abbadia di Fiastra si può

Uno spazio dove praticare uno sport elegante e a torto immaginato spesso esclusivo come il golf a due passi da casa. In provincia di Macerata l'Asd Sibilla Golf si trova nei pressi dell'Abbadia di Fiastra, esattamente nel territorio del Comune di Petriolo in via San Marco 30, e opera in un piccolo campo da golf, dove si può iniziare a praticare questo sport. La società è stata fondata nel 2013 ed è attualmente composta da 40 soci di varie età, sia esperti che principianti, provenienti da tutta la provincia. Il golf è uno sport individuale, ma spesso è giocato in compagnia, favorendo così la socializzazione e l’incontro di persone nuove. Si tratta di uno sport tutt’altro che statico e richiede infatti una buona preparazione fisica, indispensabile per eseguire colpi precisi e potenti, ma anche per prevenire lesioni e infortuni. E' una disciplina fondamentale per vivere all’aria aperta, tenersi in forma, socializzare e vincere anche fantastici premi come viaggi e trofei. Gli iscritti al Sibilla golf, sono circondati dal verde della natura, si allenano sul campo lungo o corto, oppure si dilettano ad imbucare nel putting green. Istruttori qualificati sono a disposizione per fornire qualsiasi informazione tutte le domeniche dei mesi di ottobre e novembre dalle 10 alle 12 o su appuntamento.  

27/09/2015 15:14
Incendio distrugge un pub a Potenza Picena

Incendio distrugge un pub a Potenza Picena

Un incendio divampato prima delle undici di ieri sera ha praticamente distrutto un pub a Potenza Picena. L'allarme è scattato da parte di alcuni automobilisti di passaggio che, accorgendosi del fumo che fuoriusciva dall'edificio, hanno allertato immediatamente i pompieri. Sul posto, lungo la strada Regina, in località Marignano, sono accorse due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Civitanova con due autopompe supportate anche da un’autoscala di rinforzo partita dal comando di Macerata. L'intervento dei vigili del fuoco è servito per domare le fiamme, ma purtroppo, il locale posto al secondo piano è stato distrutto. Le fiamme si sono estese anche ai locali situati al piano terra, provocando danni minori. Al momento dello scoppio dell'incendio, fortunatamente non vi erano persone, perciò non ci sono nè intossicati nè feriti. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri di Porto Potenza. Sono in corso le indagini per capire se l'incendio sia stato scatenato da un corto circuito, oppure se dietro il rogo ci sia la mano di qualcuno.

26/09/2015 11:18
Furto con scasso nella scuola elementare "IV Novembre"

Furto con scasso nella scuola elementare "IV Novembre"

Durante la notte tra giovedì e venerdì scorsi, alcune persone si sono introdotte all'interno dell'edificio scolastico "IV Novembre" di Macerata forzando la porta d'ingresso e quella di emergenza. I malviventi, hanno forzato le macchinette distributrici di snack e caffè rubando il denaro contenuto all'interno di queste ultime, per poi darsi alla fuga. Sconosciuta risulta essere la somma rubata e l'ammontare del danno arrecato sia alle macchinette che alle due porte. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri per identificare i responsabili del furto.

26/09/2015 09:40
Banditi fanno esplodere un bancomat e scappano

Banditi fanno esplodere un bancomat e scappano

Fanno saltare il bancomat nel pieno centro di Recanati e scappano. Durante la mattinata odierna, verso le 4 e mezza circa, alcuni malviventi hanno fatto esplodere un bancomat della filiale di Banca delle Marche in Corso Persiani, vicino a piazza Leopardi. I ladri, dopo essersi appropriati del bottino, sono scappati, il tutto sotto gli occhi increduli del vicinato che si è svegliato a causa del forte boato causato dall'esplosione. Al momento non si conosce ancora l'ammontare del bottino, tuttora in fase di quantificazione, nè i danni arrecati. Certamente, la somma rubata dai malviventi dovrebbe essere piuttosto cospicua, visto che il bancomat era stato caricato solo poche ore prima in vista del fine settimana. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Nel frattempo, sono in corso le indagini per identificare gli autori del gesto.

26/09/2015 09:15
Lite al bar fra ballerine: una resta ferita

Lite al bar fra ballerine: una resta ferita

Lite fra due ballerine del night, una rimane ferita. E' successo tutto questa mattina in un bar di Civitanova dove le due ragazze si erano fermate a fare colazione dopo una nottata di lavoro. Erano circa le 7 e mezza, quando le due, entrambe residenti a Porto Recanati, hanno iniziato a litigare animatamente, fin quando il diverbio è degenerato fino ad arrivare alle mani, il tutto davanti agli occhi increduli delle altre persone che si trovavano nel locale. Ad avere la peggio è stata una brasiliana 28enne, rimasta ferita alla testa dopo essere stata colpita da una sua coetanea di origini estoni. La brasiliana è stata medicata al pronto soccorso dove i sanitari hanno emesso una prognosi di tre giorni. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Verde, insieme ai carabinieri che hanno identificato le due straniere. Nei confronti della giovane estone si procederà soltanto in caso di querela di parte.

25/09/2015 16:04
"Confucius Day": dietro le Quinte dell'Opera Cinese

"Confucius Day": dietro le Quinte dell'Opera Cinese

Sabato 26 settembre, allo spazio Mirionima di Macerata, è in programma una mostra tra performance e laboratorio organizzata dall’Istituto Confucio. Quest’anno per festeggiare il Confucius Day, che sarà celebrato in tutto il mondo, l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, in collaborazione con Lumières International e il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, propone un viaggio alla scoperta del dietro le quinte dell’opera cinese. Domani, sabato 26 settembre, per tutta la giornata dalle 9 alle 19 nello spazio Mirionima in piazza della Libertà sarà possibile prendere parte alla mostra-laboratorio dedicata a questo affascinante mondo. La visita all’esposizione sarà arricchita dalle performance di Liu Zhen, un giovane attore laureato alla National Academy of Chinese Theatre Arts, che ha vinto diversi premi e recitato in diversi paesi.L’opera cinese corrisponde a forme teatrali cantate apparse dal XIII secolo. La forma la più compiuta di questa arte è l’Opera di Pechino, sintesi di diversi stili drammatici regionali cristallizzati alla fine del XIII secolo. Gli altri generi conosciuti sono il Kunqu, rappresentativo delle forme teatrali del sud, l’Opera del Sichuan, le cui tecniche di cambiamento delle maschere sono spettacolari, così come alcuni teatri popolari locali. L’opera cinese spinge ai più alti livelli l’arte della codifica. Non appena un attore entra in scena, il pubblico riconosce immediatamente quale personaggio sta interpretando. Ogni costume, gesto, melodia, espressione o oggetto corrisponde ad un codice preciso. Il divieto delle attrici, dalla fine del XVII all’inizio del XX secolo, ha rinforzato la codifica nell’interpretazione di ruoli femminili da parte degli attori, a quei tempi chiamati “Fiore”. Il rappresentante più conosciuto di questo genere è Mei Lanfang grazie al film “ Addio mia concubina“ di Chen Kaige, liberamente ispirato alla sua storia.

25/09/2015 15:19
"Le mie illustrazioni al tour di Madonna": il sogno di un tolentinate prende vita

"Le mie illustrazioni al tour di Madonna": il sogno di un tolentinate prende vita

Un sogno che diventa realtà per il tolentinate 24enne Mauro Morelli. Lo scorso luglio la Live Nation, casa discografica della cantante statunitense Madonna, ha lanciato un contest online di disegni che rappresentassero la regina del pop statunitense. Le migliori rappresentazioni del contest tra le quali anche quelle di Mauro, sono state scelte e trasmesse in onda durante la prima data de "Il Rebel Heart Tour", ovvero il decimo tour mondiale della cantante in supporto del suo tredicesimo album di inediti Rebel Heart, iniziato il 9 settembre a Montreal in Canada al Bell Centre e che dovrebbe terminare il 27 marzo a Brisbane in Australia al Brisbane Enetertainment Centre. "Sono un grande fan di Madonna, ho deciso di partecipare al contest quasi per scherzo, non pensavo che avrebbero scelto anche i miei disegni" afferma Mauro, laureato in illustrazioni all'Accademia di Belle Arti di Macerata. Mauro Morelli"Mi sono collegato su Youtube per vedere il video del concerto, quando ad un certo punto ho visto che stavano trasmettendo le mie illustrazioni durante la canzone "Rebel Heart"! Ero sbalordito e al settimo cielo!" dice ancora Morelli.  Insomma, una cosa che sicuramente non succede tutti i giorni, ma il sogno di Mauro non finisce qui perchè il 19, 21 e 22 novembre ci sarà il tour italiano di Madonna al Pala Alpitour di Torino, dove, ovviamente, sarà presente anche lui per vedere ancora una volta la sua splendida "queen" dal vivo. 

25/09/2015 14:10
Poltrona Frau ospita il seminario di Museimpresa

Poltrona Frau ospita il seminario di Museimpresa

Oggi e domani Poltrona Frau Museum ospita il seminario residenziale annuale di Museimpresa, di cui Poltrona Frau è associato dallo scorso anno. Il seminario dal titolo “Didattica museale: education ed edutainment”, che si svolge nell’arco di due giornate di lavoro, si pone gli obiettivi di analizzare modelli innovativi e virtuosi nell’ambito della fruizione del patrimonio museale, di indagare sulle nuove frontiere della didattica museale per bambini e adulti e di definire il ruolo dei musei d’impresa in tale evoluzione. Parteciperanno al seminario circa 50 responsabili dei principali musei d’impresa provenienti da tutto il territorio italiano, oltre a rappresentanti di enti territoriali (Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino, Servizio Musei della Regione Emilia-Romagna, di istituzioni culturali (Accademia delle Belle Arti di Macerata e associazione culturale ETRA), di prestigiose strutture museali di fama internazionale (Guggenheim di Venezia e MART di Trento e Rovereto). Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group e Piero Valentini, managing director di Poltrona Frau, daranno il benvenuto agli ospiti presso il Poltrona Frau Museum. Un momento importante per mostrare a un pubblico qualificato e di addetto ai lavori non solo l’azienda con il suo sito produttivo, ma soprattutto il Museum, progettato da Michele De Lucchi, che dal momentodella sua inaugurazione nel 2013 ha avuto un grande successo e ha registrato un incremento costante di visitatori (registrati 17.000). La partecipazione di Poltrona Frau a Museimpresa è un segnale importante della volontà aziendale di valorizzare il proprio patrimonio di conoscenza e di storia, di confrontarsi con realtà imprenditoriali con forte identità di marca appartenenti a settori diversi. Museimpresa è l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria. Gli associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti.

25/09/2015 11:12
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.