19 studenti hanno partecipato al progetto soggiorno-studio in Costa Azzurra
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata ha organizzato un soggiorno-studio a Menton, in Costa Azzurra. A prendervi parte sono stati 19 alunni delle classi terze A, C, E accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto) e Paola Cingolani, con la preziosa collaborazione della lettrice di francese Sylviane Lighezolo, originaria di quella zona.
Gli studenti hanno molto apprezzato il viaggio tra arte, scienze, storia e cultura nella cornice naturale a ridosso del confine con la nostra penisola. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di entrare nel “Collège André Maurois”, frequentando al mattino un corso con una lettrice madrelingua. Un’esperienza di crescita sociale e come cittadini dell’Europa visto che gli studenti hanno potuto condividere i vari momenti della giornata scolastica, mensa compresa, con i loro coetanei francesi.
Nel pomeriggio hanno visitato i tanti musei della zona, le più importanti città come Nizza, Cannes, Montecarlo (Museo Oceanografico e Palazzo del Principe), il grazioso paesino provenzale Saint-Paul de Vence e la Profumeria Galimard di Eze-Village per vedere la lavorazione dei profumi dal fiore al prodotto finito.
Commenti