Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

Mondo reale vs mondo virtuale: vittima l'essere umano, i rischi del metaverso

Mondo reale vs mondo virtuale: vittima l'essere umano, i rischi del metaverso

Microsoft lancia la piattaforma 3D per riunioni virtuali, che sarà disponibile dal 2022, dopo che Mark Zuckerberg ha ribattezzato “Meta” la sua compagnia. Metaverso, avatar 3D, ambienti virtuali: l’appuntamento non sarà più in sala riunioni, ma le persone si incontreranno in spazi virtuali.

Il Metaverso è un universo virtuale in cui sono presenti quasi tutte le attività giornaliere di un essere umano: riunioni, sport, pranzi, concerti, giochi, tutto in versione 3D e tutto alla portata di tutti con un click e una serie di strumenti fondamentali per vivere questa “realtà”. Per immergersi in questi spazi, sarà possibile creare un avatar virtuale con le “stesse caratteristiche di movimento e gestualità dell'utente”. L'avatar sarà disponibile nelle riunioni online anche quando la fotocamera è spenta. 

Nicole Herskowitz, direttore generale di Microsoft Teams, spiega: “ Siamo stati colpiti dalla fatica nel mondo virtuale, dopo 30 o 40 minuti al massimo in una riunione, è molto difficile rimanere coinvolti e concentrati". Accanto a chi è in trepidante attesa di affollare questi nuovi spazi, ci sono anche i molti preoccupati per il futuro della nostra società.

Tra questi l’ex CEO di Google, Eric Schmidt, che dopo la presentazione del Metaverso di Facebook, in un colloquio con il New York Times ha affermato: "Tutte le persone che parlano di metaversi parlano di mondi che sono più soddisfacenti del mondo attuale: sei più ricco, più bello, più interessante, più potente, più veloce. Quindi, in alcuni anni, le persone sceglieranno di trascorrere più tempo con gli occhiali nel metaverso. E chi deciderà le regole? Il mondo diventerà più digitale che fisico. E questa non è necessariamente la cosa migliore per la società umana".

Fare la spesa al supermercato o andare a fare shopping nei negozi, andare in palestra o al cinema, tutto avverrà senza alzarsi dalla sedia, senza uscire di casa: nel metaverso si potranno anche comprare oggetti virtuali da indossare “in rete” con gli amici o da utilizzare nella quotidianità. Un avatar diventerà la nuova identità dell’essere umano, allontanandolo ancora di più dalla realtà e dal mondo delle sensazioni e delle percezioni che si possono sviluppare solo nel sociale, nell’incontro e nel confronto con l’altro. Quali relazioni ci prepariamo a creare con il “prossimo”? Quali nuove forme di patologie mentali dovremo affrontare?

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni