Aggiornato alle: 12:03 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata,l'"inganno" del parcheggio a pagamento: i controlli sono "invisibili" (FOTO)

Macerata,l'"inganno" del parcheggio a pagamento: i controlli sono "invisibili" (FOTO)

Quasi tutti i comuni italiani hanno sospeso il pagamento delle strisce blu per agevolare gli spostamenti di emergenza.

A partire dall’entrata in vigore del Dpcm del 9 marzo, che ha istituito le limitazioni alla circolazione delle persone, il traffico veicolare è quasi completamente scomparso dalle strade, fatta eccezione per i mezzi di soccorso, del trasporto pubblico e di chi – per le ragioni ammesse dal decreto – ha necessità di muoversi. La quasi totalità delle amministrazioni comunali, come successo a Tolentino, ha deciso di sospendere la sosta a pagamento nelle aree delimitate dalle strisce blu per venire incontro sia a chi in questi giorni deve spostarsi per ragioni di emergenza sia a chi deve stare forzatamente a casa.

In tutto ciò fa storia a sé la città di Macerata che, nonostante la situazione di disagio ed emergenza che stanno vivendo i cittadini, continua a far pagare la sosta sulle strisce blu in tutte le zone. Viaggiando infatti per le vie del centro storico e per le strade fuori le mura cittadine, ci si accorge che i parcometri sono tutt'ora funzionanti ma dei controllori da parte delle aziende di servizi che gestiscono i parcheggi non ve n'è traccia.

Le multe però continuano ad arrivare, come confermano molti maceratesi, e se si prova a contattare i numeri preposti al servizio clienti dell'A.P.M. e dell'Impresa Generali Servizi, che gestiscono appunto i parcheggi pubblici a pagamento, le delucidazioni che vengono fornite dagli operatori non fanno altro che generare ulteriore confusione.

"Ad oggi non c'è nessuna ordinanza relativa all'esonero del pagamento della sosta ma c'è una larga tolleranza da parte del personale ausiliario", questa è la spiegazione standard e allo stesso tempo evasiva che viene comunicata, per una situazione che si presenta difficilmente interpretabile agli occhi dei cittadini maceratesi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni