Aggiornato alle: 16:36 Mercoledì, 9 Settembre 2026 nubi sparse (MC)
Attualità Belforte del Chienti

Manifatture Alessia apre le porte al Brasile: 45 giovani imprenditori a Belforte alla scoperta del "made in Italy"

Made In Italy Belforte

Da oltreoceano per conoscere da vicino le radici dell'eccellenza italiana. Nella giornata di ieri, a Belforte del Chienti, una delegazione di 45 giovani imprenditori brasiliani, impegnati in uno Studio Tour attraverso l'Italia alla scoperta delle realtà che hanno costruito e continuano a rappresentare il successo del Made in Italy.

Il gruppo, nei giorni precedenti, ha fatto tappa in altre due leggende assolute del settore: il lanificio Cariaggi, leader mondiale indiscusso nella filatura del cashmere più pregiato, e le storiche Seterie Ratti di Como, un vero mito internazionale nella stampa e nel disegno della seta d'alta moda.

Il percorso ha poi portato la delegazione nel Comune maceratese, accompagnata da Angelo Accorsi e Romano Benini, con cui il tema del territorio è stato messo al centro della discussione. La visita a Belforte è iniziata a Villa Valentini, storica dimora del XVII secolo oggi sede di Manifatture Alessia Srl.

Ad accogliere gli imprenditori brasiliani sono stati i titolari Roberto Giujusa e Isabella Del Vecchio, che hanno raccontato la scelta di acquisire e riqualificare la villa, trasformandola nella sede della propria attività. Una scelta imprenditoriale che nasce dalla convinzione che il luogo in cui si lavora non sia un semplice contenitore, ma possa contribuire in maniera concreta alla creatività e alla qualità del lavoro.

"Il luogo forma il gusto e la sensibilità", ha spiegato Giujusa, introducendo uno dei concetti centrali dell’incontro: quello del Genius Loci, inteso come l’influenza che il territorio, la cultura e l’ambiente esercitano sul modo di pensare e di lavorare delle persone.

La riflessione sul Made in Italy instaurata con la delegazione nasce proprio sullo stretto rapporto che intercorre tra luogo, competenze e capacità produttiva. "È impossibile per una persona che non vive in Italia raggiungere certi livelli", ha osservato Giujusa, sottolineando come l’eccellenza italiana non sia riconducibile a un singolo elemento, ma alla capacità di mettere insieme componenti diverse: "La materia prima, la tecnica, l’artigianalità, l’architettura, il paesaggio".

Un patrimonio costruito nel tempo, nel quale un ruolo fondamentale è svolto dalle competenze che si tramandano di generazione in generazione. Dopo la visita a Villa Valentini, la delegazione è stata accompagnata dal presidente di Confartigianato Tolentino Andrea Rilli nel centro storico di Belforte dove, in piazza Umberto I, ad accoglierla c'erano il sindaco Alessio Vita e la vicesindaco Mariella Migliorelli.

Il confronto sul significato profondo dell'eccellenza italiana è proseguito all'ex Oratorio, messo a disposizione dal Comune. A dialogare con i giovani imprenditori brasiliani sono stati ancora Roberto Giujusa e Andrea Rilli. "Noi lavoriamo con le mani, siamo artigiani. E sono i dettagli a fare la differenza in tutti i lavori", ha sottolineato Rilli, richiamando l’importanza del metodo e dell’empatia nel rapporto con il lavoro e con le persone.

Una competenza che non è soltanto teorica, ma che si costruisce attraverso l’esperienza, attraverso quella che Giujusa ha definito una vera e propria "laurea sul campo": il sapere acquisito facendo, osservando, provando e tramandando. Il confronto si è concluso con un messaggio rivolto direttamente ai giovani imprenditori brasiliani: "I sogni sono l’inizio di tutto. Realizzate i vostri sogni", ha detto Rilli.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato il sindaco Alessio Vita, che ha illustrato agli ospiti le principali eccellenze di Belforte del Chienti e l’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione del patrimonio storico e imprenditoriale del paese. "È motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità aver potuto accogliere a Belforte una delegazione internazionale di giovani imprenditori - ha detto il sindaco Alessio Vita - Questo incontro dimostra che anche un piccolo Comune può dialogare con il mondo quando sa valorizzare le proprie eccellenze. Abbiamo avuto la possibilità di presentare loro non soltanto i nostri prodotti, ma soprattutto il nostro territorio, la nostra storia e le competenze che ancora oggi rappresentano una parte importante della nostra identità".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni