Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Covid-19, i primi effetti delle riaperture descritti nei grafici dell'Ingegner Petro

Covid-19, i primi effetti delle riaperture descritti nei grafici dell'Ingegner Petro

Cari lettori, bentornati in questa rubrica, nella puntata odierna ci focalizzeremo sul tema "caldo" del momento ovvero le riaperture. Per prima cosa diciamo che i dati regionali sono viziati negli ultimi 2 picchi sopra 40 casi/giorno da dati relativi ai giorni precedenti e tamponi fatti a persone in isolamento già da diversi giorni, quindi i dati marchigiani sono più alti di come dovrebbero essere, nonostante ciò di conferma il trend in discese di settimana in settimana.



Ad oggi abbiamo uno specchio abbastanza veritiero delle riaperture del 27 aprile quando alcune attività hanno ripreso a funzionare , sono stati riaperti take i away e si vedendo anche in giro un po' di persone hanno pensato che un po' d'aria fresca vicino casa  non fosse poi così pericoloso. Il calo dei contagi è paragonabile a come era nelle settimane precedenti quindi possiamo dire che le prime riaperture non hanno influito significativamente. Inoltre sul numero di contagiati totali vedendo quanto pesano gli ambienti sanitari (oltre il 50% dei contagi totali), l'andamento dei contagi dipende più da come si riescono a proteggere queste strutture che il resto.

Oggi c'è stato il minimo dal picco di contagi nella nostra regione e quasi tutti nel Pesarese, probabilmente avremo 1 - 2 giorni di calo accentuato dato dal ponte del primo maggio , che come abbiamo visto nei giorni di festa e fine settimana si sono avuti meno contagi. Poi verso il 14 - 15 Maggio inizieremo a vedere gli effetti della fase 2.

Recentemente è stato riportato uno studio dove il nostro R0 era addirittura di 0.29 il migliore d'Italia, sinceramente , purtroppo ,  devo dissentire , dalle analisi che riporto su base settimanale possiamo dire che un valore di 0.6 - 0.7 sia più realistico, comunque sicuramente un calo significativo.






Passiamo ora al caso tedesco che il 27 Aprile ha effettuato varie riaperture più ampie sicuramente della nostra fase 2, consideriamo inoltre che la loro chiusura è stata molto meno stretta della nostra, e più efficacie dati alla mano. Le spiegazioni plausibili di ciò sono che i tedeschi sono stati ben più bravi nel tracciare i casi, più velocemente si identifica ed isola un caso minore è il numero delle persone che può infettare, inoltre può far supporre che alcune limitazioni prese in Italia non siano state poi così necessarie, quali a mio avviso le limitazioni delle attività all'aria aperta.



Ha tenuto banco nella stampa il rialzo dei casi in Germania sempre con questo maledetto spirito ansiogeno della stampa Italiana con una vena antitedesca, se guardiamo il grafico il rialzo dei casi c'è stato come in tutti gli inizio settimana e poi ridiscende, se confrontate i dati giorno per giorno con quelli di 7 giorni prima troverete che sono inferiori 6 volte su 7 pertanto il trend si mantiene in discesa nonostante le aperture , probabilmente domani potremo avere un nuovo minimo dei contagi in Germania seguendo il trend settimanale. Come ho scritto sempre non correte dietro ai dati del giorno valutateli sempre sul almeno una settimana, possiamo dire che i casi in Germania hanno rallentato il calo , ma sono ancora in calo.

Dove si pensa a nuove chiusure è in Sud Korea dove si è visto che i locali notturni e simili influiscono troppo sul contagio e pensano a riaprirli , ricordiamo che non è stato mai fatto un lockdown in Sud Korea ed è rimasto quasi sempre tutto aperto.

Dati all'11/5/2020

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni