Aggiornato alle: 11:54 Giovedì, 28 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Provincia Macerata

Covid, riprende discesa dei contagi. Sintomatici in controtendenza: l'analisi dell'ingegner Petro

Covid, riprende discesa dei contagi. Sintomatici in controtendenza: l'analisi dell'ingegner Petro

Cari lettori, bentornati alla nostra consueta rubrica settimanale, in cui si analizza l'andamento del contagio da coronavirus nelle Marche e in Italia. Dopo l'incremento della scorsa settimana, i contagi riprendono la loro discesa. Potrebbe essersi trattato di un falso allarme, anche se - nelle Marche - a fronte di una diminuzione dei casi positivi, si assiste a un incremento dei sintomatici. Un segnale, dunque, contrastante. Il dato più importante, in ogni caso, arriva dalla discesa delle grandezze ospedaliere e dei decessi.  

Guardando al grafico in cui viene riportata la situazione attuale del contagio regione per regione, si nota un calo generalizzato, a cui si aggiunge uno svuotamento progressivo delle terapie intensive. I ricoverati Covid si trovano, nella maggior parte dei casi, in reparti non intensivi, a sottolineare come l'aggressività del virus sia in costante calo.

Ricordo, come nota finale, che in molte attività - dal primo maggio - non venga più richiesto il Green Pass e come la mascherina al chiuso non sia più obbligatoria, ma solo raccomandata, in molteplici luoghi (qui tutte le informazioni in merito). Sarà interessante vedere come tutto ciò impatterà sui contagi. 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni