Varie

Borse shopper: mille usi e infiniti utilizzi

Borse shopper: mille usi e infiniti utilizzi

Le borse shopper sono pensate appositamente per lo shopping, ma possono avere anche tanti altri utilizzi nella vita di tutti i giorni. Se ne trovano davvero di ogni tipo, tutte però con la medesima caratteristica: la praticità, perché leggere e facili da portare con sé per essere utilizzate all’occorrenza. Una scelta dunque non solo pratica ma anche ecologica. Utilizzare borse in tela anziché in plastica infatti vuol dire dare un grande aiuto al pianeta. Il punto di forza di una borsa shopper è il fatto che è praticamente indistruttibile. Se non accade alcun inconveniente a rovinarne il tessuto, può essere utilizzata un numero infinito di volte, con grande beneficio per l’ambiente e per il portafoglio. Utilizzare questa tipologia di borsa significa infatti rinunciare alle borse in plastica e questo in termini economici vuol dire risparmiare 5 o 10 centesimi ogni volta che andiamo a fare la spesa al supermercato o in altri negozi. Sembra una cifra irrisoria ma se sommiamo quella piccola somma per tutte le volte che varchiamo l’ingresso di un negozio, il risultato può essere davvero sorprendente. Una scelta consapevole che va anche a beneficio del pianeta, concorrendo alla tendenza sempre più auspicata verso una progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica. Una borsa shopper ha poi il vantaggio di avere tanti usi diversi. Oltre a contenere la spesa può essere usata ad esempio per trasportare libri e altro materiale per lo studio o contenere il pranzo da portare al lavoro. E se si macchia? Si può lavare in lavatrice insieme agli indumenti e tornare bella come prima. Non solo utili, ma anche oggetto di tendenza Le borse shopper economiche non sono solo un oggetto utile ma anche di tendenza. Sono spesso regalate come gadget durante un evento, così come vendute in tanti luoghi differenti. Ne vediamo sempre più spesso nelle librerie, personalizzate con frasi di grandi autori o illustrazioni di artisti famosi. In questo modo ciascuno può scegliere quella che più gli piace e in qualche modo rappresentare anche così uno stato d’animo, un interesse o la propria filosofia di vita. Una borsa shopper viene sicuramente scelta per l’utilizzo che se ne intende fare, ma questo non è l’unico criterio di selezione. Anche il tessuto in cui è realizzata può essere infatti un fattore determinante per l’acquisto della borsa. La maggior parte delle borse shopper sono 100% cotone, un materiale che non teme nulla, pratico, resistente, facile da piegare e da lavare. Esistono però in commercio anche borse realizzate in altro materiale come il nylon idrorepellente che consente di trasportare gli oggetti in una giornata di pioggia senza correre il pericolo che si bagnino e rovinino. Infine, per chi ha cuore l’ambiente esistono anche borse realizzate in materiali come il cotone organico certificato o la juta. Quest’ultima permette di realizzare borse capienti e resistenti con un fondo largo che consente di poter appoggiare in senso orizzontale gli oggetti come ad esempio un contenitore porta cibo che altrimenti, posto in senso verticale, potrebbe vedere fuoriuscite di olio o altro.    

26/10/2022 15:00
Aziende digitali: le tendenze in Italia nel post-covid

Aziende digitali: le tendenze in Italia nel post-covid

La pandemia ha portato, per forza di cose, a una notevole accelerazione della transizione digitale che era già in corso prima del 2020. Le restrizioni agli spostamenti e alla socializzazione hanno spinto anche gli italiani, che in precedenza avevano mostrato una certa ritrosia verso acquisti ed esperienze online, a fare un ampio uso di servizi digitali di vario tipo. I numeri relativi al settore ICT confermano che la crescita in atto non accenna a rallentare. Nel 2021 si è registrato un aumento del settore del 5,3% rispetto all’anno precedente. Si prevede che questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni, e che nel 2025 il settore ICT potrà arrivare a valere 91 miliardi di euro.    I passi avanti dell’Italia sono evidenziati inoltre dal piazzamento nell’indice DESI (Digital Economy and Society Index) per quanto riguarda l'integrazione di soluzioni digitali all’interno delle aziende. Il nostro paese si posiziona infatti al decimo posto, guadagnando ben dodici posizioni rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, tra le imprese italiane il 69% raggiunge almeno un livello di base di digitalizzazione. Ciò è dovuto in parte all’adozione di soluzioni tecnologiche da parte di aziende tradizionali, e in parte alla nascita di numerose startup e imprese per le quali il digitale è alla base del proprio modello di business.   Servizi digitali in crescita tra gli italiani Come accennato, durante la pandemia gli italiani si sono avvicinati ai servizi digitali e hanno iniziato a farne un uso sempre più frequente. Tra questi, la telemedicina ha visto un vero e proprio boom, favorito dalle difficoltà di organizzare una visita medica in presenza durante il lockdown e il distanziamento sociale. Molte persone si sono quindi avvalse di servizi online per consulti con il medico di base o con il pediatra, oppure per farsi prescrivere farmaci con obbligo di ricetta. Sempre nell’ambito della salute, hanno inoltre ottenuto una popolarità notevole le piattaforme di psicoterapia online come Serenis, che si è distinta in diversi studi tra i portali più consigliati per questo tipo di servizio.   Tra le ragioni dell’alta domanda di psicologi online ci sono la maggiore comodità, accessibilità e discrezione di questa modalità per ottenere sostegno, ma anche un più diffuso senso di malessere psicologico derivante dallo stress legato alla pandemia.   Ancora in relazione al settore del benessere, un’altra tipologia di servizi digitali di successo è stata quella del fitness online. Da yoga e pilates all’allenamento high intensity, passando per l’integrazione di strumenti tecnologici come i fitness tracker indossabili, lo sport e l’attività fisica fanno un utilizzo sempre più pervasivo del digitale.   Tendenze in evoluzione nel post-covid Durante la pandemia, le aziende digitali sono inoltre cresciute rapidamente nei settori dello shopping e dell’intrattenimento. Tra i servizi di streaming video, Netflix ha visto una crescita esponenziale e senza precedenti nel 2020, nel periodo in cui gran parte della popolazione mondiale era costretta a casa dalle regole per la prevenzione del contagio da Covid. Tra il 2021 e il 2022 il colosso dello streaming ha poi visto un prevedibile calo degli abbonamenti, mano a mano che le restrizioni sono state allentate. Per cercare di contrastare il fenomeno, Netflix ha deciso di introdurre un abbonamento più economico con pubblicità inclusa.   Un settore che invece si prevede rimarrà solido è quello dello shopping online. Per anni, gli italiani erano rimasti indietro rispetto agli altri cittadini europei per quanto riguarda l’utilizzo di e-commerce. Con la pandemia sono però stati costretti ad adottare in misura maggiore questa modalità di acquisto, ed è poco probabile che verrà nuovamente abbandonata nel post-Covid. Ciò porterà a una maggiore necessità da parte delle aziende di adoperarsi per fornire ai clienti opzioni online in linea con le loro aspettative, così da restare salde nella propria fetta di mercato.  

26/10/2022 14:30
Assicurazioni Auto: tutto quello che c’è da sapere sulle polizze per auto elettriche

Assicurazioni Auto: tutto quello che c’è da sapere sulle polizze per auto elettriche

La comparsa sul mercato automobilistico di veicoli elettrici e ibridi ha rappresentato, negli ultimi anni, una vera e propria rivoluzione della mobilità. Sempre più automobilisti, infatti, spinti dagli innumerevoli vantaggi e bonus messi a disposizione, hanno optato per l’acquisto di mezzi ecologici a discapito di quelli tradizionalmente più venduti, come diesel e benzina, e le vendite di auto elettriche hanno avuto un notevole incremento in tutta Europa nel giro di pochissimo tempo. Ma cosa si intende esattamente per auto elettrica e auto ibrida? Se la prima ha un solo motore elettrico e funziona grazie all’energia presente nelle batterie (che necessitano quindi di essere caricate periodicamente), le auto ibride hanno sia un motore tradizionale che un motore elettrico, il che si traduce in maggiore autonomia e notevole risparmio nel consumo di carburante a vantaggio anche dell’ambiente circostante. Abbiamo detto che preferire l’acquisto di auto green a quelle tradizionali ha dei vantaggi, ma quali sono nello specifico? - Ridotto impatto ambientale: le auto elettriche emettono circa 3 volte meno CO2 delle auto tradizionali; - Consumi ridotti e costi inferiori; - Necessità di minore manutenzione; - Possibilità di circolare in aree urbane generalmente a traffico limitato; - Prezzi di acquisto inferiori, agevolati da ecobonus; - Possibilità di premi assicurativi altrettanto competitivi. Tutti fattori molto interessanti, specie quelli che riguardano i costi vivi e fissi nel tempo come la manutenzione, i consumi e l’assicurazione che spesso gravano sulle famiglie condizionandone le scelte. Il funzionamento dell’RCA Auto per veicoli elettrici non differisce da quello dei veicoli endotermici, pertanto, anche nel caso di auto green vige l’obbligatorietà di assicurazione per poter circolare o sostare su strade pubbliche. Una volta acquistata una nuova auto elettrica o ibrida, o in fase di acquisto, è quindi bene valutare delle proposte e scegliere, tra le varie offerte, quella più congeniale alle proprie esigenze. Per stipulare una polizza per auto elettriche in modo sicuro, semplice e veloce basta rivolgersi a professionisti del settore, come quelli di ConTe.it, che grazie all’esperienza del personale e all’assistenza continua messa a disposizione del cliente, sono in grado di fornire uno tra i servizi più completi e soddisfacenti in campo assicurativo.  

26/10/2022 11:00
Come rendere il compleanno a Roma indimenticabile

Come rendere il compleanno a Roma indimenticabile

Ci sono giorni che non sono uguali a tutti gli altri, che hanno un valore diverso, di festa. Uno su tutti risulta speciale per ogni persona, ovvero il compleanno. Festeggiare il proprio anniversario di nascita è un qualcosa che tutti desiderano fare, magari con modalità diverse: c’è chi ad esempio preferisce fare feste in grande stile e chi, invece, si accontenta di una birra con gli amici nei pressi del Colosseo. Quel che è certo è la possibilità di sbizzarrirsi con le idee e rendere le proprie feste compleanno Roma indimenticabili! Semplici consigli Non importa quante candeline bisognerà soffiare sulle candeline, il proprio compleanno è sicuramente l’evento dell’anno per ogni persona sulla Terra, ecco perché merita di essere trattato nel miglior modo possibile. Ogni cosa va scelta con cura, a partire dai locali feste di compleanno Roma, fino ad arrivare alla torta. Bisogna ricordarsi che è il proprio giorno, va ricordato e celebrato nel miglior modo possibile e con chi si vuole bene! Di seguito una serie di consigli per rendere la propria festa indimenticabile! Organizza una festa a tema Quante volte nei film americani avete visto feste con determinati temi specifici. Sono una tendenza nei paesi esteri, specialmente oltre oceano. Nel nostro paese non è molto diffuso, così come nella Capitale, ecco perché organizzare una festa a tema può essere la soluzione giusta! Non cedete alla convinzione che può essere considerata come scelta per le feste di compleanno bambini Roma, in quanto le feste a tema sono molto amate dagli adulti! È un’ottima occasione per fare un party con gli amici chiedendo di vestirsi come personaggi delle serie tv, dei cartoni o anche dei videogiochi. Una torta indimenticabile Che festa di compleanno è se non c’è la torta? È il momento più bello, ma anche il più imbarazzante, in quanto per molti risulta abbastanza disagiante restare fermi in mobili mentre gli invitati cantano la fatidica canzone “Tanti auguri”. Che si tratti di feste compleanno bambini roma sud oppure feste compleanno bambini roma nord, poco cambia, così come per un adulto, la torta deve essere presente! La moda del momento, specialmente nella Capitale, è realizzare torte di cake design. Questa nuova tipologia permette di sbizzarrirci sulle tematiche, andando a modificare tutto a proprio piacimento: magari ci si può inserire una scritta particolare, una foto oppure delle miniature che rappresentano il festeggiato. In ogni caso può essere una soluzione divertente e bella per animare il proprio compleanno! Party in limousine Certamente risulta essere una scelta differente rispetto agli agriturismi per feste di compleanno Roma, ma il limousine party è una delle tipologie che sta andando in voga nell’ultimo periodo. Chiariamo: non è economica, ma potrebbe rendere il compleanno un qualcosa di memorabile, quasi come se stesse nel film “Una notte da leoni”. Il servizio vi porta in giro per Roma, permettendovi di bere all’interno della vettura e di scatenarvi a ritmo di musica. Insomma, una scelta da veri vip! Fare una gita Se invece non avete voglia di restare nei confini della città e di trovare una location per feste di compleanno Roma, non vi preoccupate, perché anche in questo caso c’è la soluzione giusta! Stiamo parlando delle famose gite fuori porta, visitando quei luoghi che sempre abbiamo desiderato e che per vari motivi è stato impossibile fare. Ecco quale migliore occasione per poter fare una cosa del genere? Vicino Roma, ad esempio, ci sono molte attrazione da poter visitare e monumenti che lasceranno senza fiato! Certamente risulta essere una festa di compleanno diversa dal solito e che può entrare negli annali dei compleanni più memorabili di sempre!  

26/10/2022 07:00
Potenza Picena, il cuore dei Riders Douhet: proventi del motoraduno donati all'Anffas

Potenza Picena, il cuore dei Riders Douhet: proventi del motoraduno donati all'Anffas

Il gruppo Riders Douhet di Porto Potenza ha donato i proventi del motoraduno all'Anffas Onlus di Potenza Picena. È avvenuta nei giorni scorsi la consegna all'Anffas di Potenza Picena dei proventi della festa organizzata il 30 e 31 luglio dai riders locali. Due giorni di festeggiamenti hanno inaugurato questa estate la nuova sede del moto club potentino, divisione del Vintage Motorcycle Franco Uncini. Tra moto, musica e buon cibo trova spazio anche la generosità. “Come promesso dal presidente Antonio Tarica – spiega l’associazione -  il ricavato della serata è stato devoluto interamente all'Anffas locale, per questo una delegazione di riders ha incontrato i ragazzi e i dipendenti del centro diurno con sede a Montecanepino”. “La presidente dell'Anffas Cecilia Latini, a nome di tutti i soci, ci tiene a ringraziare il gruppo Riders Douhet per questa importante donazione che permetterà all'associazione di investire maggiori risorse nelle attività del centro così da implementare i servizi educativi offerte alle famiglie Anffas”. “L'Anffas Onlus di Potenza Picena è certa che questo gesto darà il via a una preziosa collaborazione tra le due associazioni che da anni svolgono la loro attività nel territorio potentino”.

25/10/2022 19:40
Macerata, la governatrice di Inner Wheel Lilly Pasini in visita al ristorante Vere Italie

Macerata, la governatrice di Inner Wheel Lilly Pasini in visita al ristorante Vere Italie

Si è svolta nell’elegante cornice del Ristorante Vere Italie, lo scorso 21 ottobre, la visita della Governatrice del Distretto 209 dell'International Inner Wheel Lilly Pasini Bordoni al Club di Macerata, presieduto per l’anno 2022 - 2023 da Annalisa Ciotti Cirilli. In apertura dell’incontro, ha portato il saluto della città il sindaco Sandro Parcaroli. La visita della Governatrice è stata l’occasione per ricordare il forte legame del Club con la città, in particolare a vantaggio del patrimonio artistico dei Musei di Palazzo Buonaccorsi oggetto di recenti service di restauro. Fra gli attuali impegni a livello distrettuale, la governatrice ha segnalato che è in corso una raccolta fondi fra i Club a sostegno delle comunità marchigiane colpite dalla recente alluvione. Alla conviviale hanno preso parte anche la vicesindaco Francesca D’Alessandro e la presidente del Rotary Patrizia Scaramazza.

25/10/2022 16:00
Tolentino, nuovi campi da gioco all'aperto per la bocciofila di contrada Le Grazie

Tolentino, nuovi campi da gioco all'aperto per la bocciofila di contrada Le Grazie

Nuovi campi da gioco all'aperto per la 'Bocciofila Tolentino'. La giunta comunale ha esteso la concessione vigente all’area posto a fianco dello stesso bocciodromo e, con apposito atto deliberativo, ha autorizzato la realizzazione dell’ampliamento della bocciofila di contrada Le Grazie, anche sull’area confinante e prima utilizzata come pista di minicar radiocomandate (ora rientrata nella disponibilità del comune). Il progetto è stato redatto dall'ingegnere Ottavio Ottavi.       

24/10/2022 16:50
Ipoteca, pignoramento Agenzia Entrate Riscossione: regole da conoscere per un'adeguata difesa

Ipoteca, pignoramento Agenzia Entrate Riscossione: regole da conoscere per un'adeguata difesa

L'Agenzia delle Entrate Riscossione può procedere, sulla base dei debiti iscritti a ruolo e contenuti nelle cartelle esattoriali, con l'adozione di misure esecutive e cautelari in danno dei contribuenti morosi. I poteri dell'agenzia sono piuttosto incisivi, ma sono comunque subordinati al rispetto di determinate regole procedurali e limiti sostanziali. Essa non è quindi libera di pignorare, iscrivere ipoteca. Limiti ipoteca Agenzia delle Entrate Riscossione. L'Agenzia delle Entrate Riscossione può iscrivere ipoteca su uno o più immobili del contribuente se e solo il debito complessivo iscritto a ruolo, per il quale si procede, supera i ventimila euro. Se si tratta di unica casa di abitazione e residenza, purché non di lusso, l'immobile può essere ipotecato ma non può essere pignorato ossia non può essere posto in vendita con un'asta pubblica. “Dunque, il fatto che si tratti di ‘prima casa’ non esclude la possibilità di un'ipoteca, ma impedisce che ad avviare la successiva eventuale procedura esecutiva immobiliare sia l'Agenzia delle Entrate Riscossione”, spiega il presidente dell’associazione Tutela Impresa Giuseppe Tosoni . “Quindi l'Agenzia delle Entrate Riscossione può iscrivere ipoteca, ma prima deve obbligatoriamente notificare al debitore una comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria contenente l'avviso che, in mancanza di pagamento delle somme dovute entro il termine di 30 giorni, si procederà in tal senso”. “L'omessa notifica della comunicazione preventiva – aggiunge Tosoni -  comporta la nullità dell'ipoteca eventualmente iscritta, per violazione dell'obbligo prescritto dalla legge a tutela di diritto di difesa e di contraddittorio endoprocedimentale”. “Pertanto, sintetizzando, l'Agenzia può iscrivere ipoteca quando è scaduto il termine: di 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento, entro il quale l'obbligato è tenuto ad effettuare il versamento delle somme richieste; di 30 giorni decorrenti dal termine per il pagamento delle somme dovute in base all'accertamento esecutivo, dopo i quali le predette sono affidate in carico all'agente della riscossione, anche ai fini dell'esecuzione”. “Il mancato decorso del termine dilatorio di pagamento comporta l'illegittimità dell'iscrizione dell'ipoteca; per verificare il rispetto dei termini, è necessario che la comunicazione di iscrizione contenga l'indicazione della data di notifica della cartella di pagamento”. “Resta comunque sempre la possibilità di proporre ricorso contro la notifica delle cartelle e degli accertamenti nei termini di legge e ricorrendone i requisiti, la richiesta della sospensione degli atti in questione nulla opponendo, tali atti diventano esecutivi”. Chi è intenzionato ad usufruirne, può contattare l'associazione Tutela Impresa all'indirizzo: info@tutelaimpresa.org o telefonare al numero 800 93 11 70 

24/10/2022 16:33
Tazzine da caffè dedicate all'inclusione: nuova collezione Romcaffè ispirata a Kandinskij

Tazzine da caffè dedicate all'inclusione: nuova collezione Romcaffè ispirata a Kandinskij

“Avete mai visto il quadro Giallo, Rosso e Blu di Kandinskij? Non c’è un motivo che domina. Ci sono tanti colori diversi. E ci sono forme. Linee dolci e tratti spigolosi. Tante diversità che insieme rendono l’opera un capolavoro". "Ciascuno di noi dovrebbe prendere spunto dall’arte e attuare il senso profondo della comunità che significa essere inclusivi ed accoglienti verso qualsiasi persona soprattutto se fragile e diversa. Valori indiscussi che non si improvvisano, si costruiscono nel nostro modo di pensare e di comportarci ogni giorno". Questo è il leitmotiv della collezione delle tazzine da caffè della linea regalo Romcaffè, dedicata appunto all’arte come espressione di inclusione in tutte le sue manifestazioni. L’idea nasce dalla collaborazione della Romcaffè con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Un progetto importante che ha visto coinvolti tanti giovani studenti che hanno partecipato con entusiasmo e creatività alle varie realizzazioni, tutte degne di nota. Ad essere scelta è stata la proposta della studentessa Elena Tamburi di Civitanova Marche, un’opera, la sua, raffigurante un gioco di colori differenti, armonici, seppure nelle diversità di nuance e di forme, che rispecchia perfettamente il messaggio di inclusione ed integrazione. Per Romcaffè questa è la terza collezione dedicata, dopo quella dell’Artista Maceratese Stefano Calisti e la “tazzina a specchio” realizzata per il Centenario della Prima Stagione Lirica dello Sferisterio, ispirata alla scenografia de La Traviata del maestro Svoboda. A completare il progetto la scelta della Romcaffè di devolvere una parte del ricavato all’AFam Alzheimer Uniti Marche, perché includere significa sempre avere attenzione al sociale ed alle fragilità. Le tazzine saranno in vendita presso tutti i bar che utilizzano i prodotti Romcaffè e on line tramite lo shop del sito. 

24/10/2022 15:30
Macerata, lavori di manutenzione stradale in centro storico: come cambia la viabilità

Macerata, lavori di manutenzione stradale in centro storico: come cambia la viabilità

Per consentire i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali di via XX Settembre, piazza Oberdan e via Gramsci, il comando della Polizia locale di Macerata ha emesso un’ordinanza per modificare temporaneamente la circolazione stradale nel centro storico cittadino.  Il provvedimento prevede da lunedì 31 ottobre a sabato 12 novembre e comunque fino al termine della prima fase dei lavori in: -  via XX Settembre tratto da piazza Oberdan a via Domenico Ricci: divieto di transito, nel tratto interessato dai lavori con sbarramento, eccetto pedoni su apposito percorso e divieto di sosta;   - largo Amendola: divieto di transito in via Gramsci, eccetto residenti, mezzi servizio postale, forze dell’ordine e carico scarico autocarri presso pubblici esercizi e scuola, senso unico alternato con precedenza ai veicoli in uscita, strada senza sbocco a 100 metri e direzione obbligatoria a destra verso corso Matteotti per tutti i veicoli; - via Gramsci: divieto di transito, eccetto residenti, mezzi servizio postale, forze dell’ordine e carico scarico autocarri presso pubblici esercizi e scuola, istituzione di sosta per i veicoli in modo parallelo all’asse stradale verso il loggiato di Palazzo degli Studi per garantire la fluidità della circolazione a senso unico alternato di marcia, direzione obbligatoria "a sinistra" verso piazza Battisti – uscita corso Matteotti – per i veicoli provenienti da piazza Oberdan; - piazza Cesare Battisti: creazione di una corsia di marcia verso Palazzo degli Studi per l’uscita dei veicoli da via Gramsci verso corso Matteotti, spostamento dei dehors verso il lato opposto al loggiato di Palazzo degli Studi per garantire una corsia di transito pedonale - via Domenico Ricci: inversione del senso di marcia; L’ordinanza dispone anche, durante l’esecuzione dei lavori, l’interruzione del servizio pubblico trasporti dell'Apm e la sospensione del controllo elettronico dell’accesso all'area pedonale urbana di corso Matteotti. Inoltre, in vista delle prossime festività dei defunti che solitamente fanno registrare una forte affluenza di persone nei pressi del cimitero, e di quella di Ognissanti, il comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione.  Il provvedimento, in vigore dal 26 ottobre al 4 novembre, prevede, in base alle necessità: - divieto di transito in contrada Vallebona eccetto che per i veicoli dei residenti e a servizio di persone invalide e sull’area antistante l’ingresso del cimitero eccetto per i veicoli a servizio di persone invalide e di pubblica utilità; - divieto di sosta con rimozione forzata in contrada Vallebona nel tratto adiacente al cimitero e nel tratto di accesso alla vicina area adibita a parcheggio e all’elisuperficie e sugli stalli a ridosso del muto di contenimento lato via Pancalducci (dopo la scala pedonale). Nella stessa ordinanza viene stabilito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Carducci, valido dalle 8 alle 11 del 2 novembre, sul tratto prospicente la chiesa del Sacro Cuore, ambo i lati e il divieto di transito eccetto veicoli a servizio di persone invalide, pubblica utilità e veicoli di polizia e forza armate italiane, sull’area antistante l’ingresso del cimitero in contrada Vallebona dalle 8 alle 12.    

24/10/2022 15:00
Come fare soldi con un sito Internet

Come fare soldi con un sito Internet

Le opportunità, per tutti coloro che desiderano guadagnare online con un sito Internet, sono diverse e comportano diversi vantaggi: si tratta di opzioni che spesso sono alla portata di tutti, ed inoltre sono combinabili fra loro e consentono quindi, con una buona strategia, di ottimizzare i guadagni mensili con l’obiettivo di mantenerli elevati. Il web, quindi, può trasformarsi in una vera e propria fonte di guadagno primaria oppure in una forma di reddito alternativa da affiancare a quella principale. È bene sottolineare, però, come questi guadagni non siano immediati, ma sono il frutto di perseveranza e costanza. Fatta questa premessa, vediamo come fare soldi con un sito Internet. Come monetizzare un sito Se l’obiettivo è quello di guadagnare con il proprio sito, è importante pianificare delle strategie diverse ed utilizzare anche più strumenti contemporaneamente. A questi, occorre affiancare anche impegno, tempo, creatività, passione: tutti elementi chiave che consentiranno di raggiungere il proprio scopo. Come premesso, i risultati non saranno immediati ma arriveranno col tempo: basta non scoraggiarsi e continuare a perseverare. È importante che il sito sia ricco di contenuti di qualità, originali ed unici in modo da: - ottenere la fiducia dei lettori, nonché la loro fidelizzazione; - essere premiati da Google nei risultati di ricerca. Non esistono, quindi delle formule magiche per guadagnare online con un sito o un blog, si può però ricorrere a varie soluzioni di guadagno. Eccone alcune: Affiliate marketing Se si è un blogger o un webmaster, si può selezionare uno o più brand con cui iniziare una proficua collaborazione. Ovviamente la scelta del brand deve essere collegata ai contenuti del sito: non si può quindi scegliere una collaborazione con un brand di cucina se il proprio sito tratta di tecnologia oppure di economia. L’obiettivo è quello di guadagnare una commissione per ogni prodotto venduto tramite il sito. Ma come funziona? Nel momento in cui utente arriva sul sito, vede un contenuto interessante e un banner dove è sponsorizzato il prodotto dell’affiliato. Se lo ritiene di proprio interesse, è portato prima a cliccare sul banner, poi ad interessarsi al prodotto, per poi infine procedere all’acquisto. Ed è proprio da quest’ultimo che generalmente sarà possibile ricavare una percentuale di incassi. In questo caso si parla di guadagni passivi, in quanto il compito del proprietario del sito sarà principalmente quello di lavorare al posizionamento del sito e ai contenuti, in modo da renderli accattivanti per il lettore. Guadagnare con i banner pubblicitari Uno strumento efficace per guadagnare con il proprio sito, sono sicuramente i banner pubblicitari grafici o testuali. Scegliendo di affidarsi a determinati circuiti pubblicitari, si può monetizzare il proprio sito o blog con semplicità. Questo è uno dei metodi più adottati online per coloro che cercano come fare soldi con un sito Internet. Si tratta di un metodo di guadagno passivo, in quanto richiede solo l’inserimento dei banner e una periodica manutenzione: tutti aspetti che consentiranno di concentrarsi su altri elementi come la creazione dei contenuti, la gestione del traffico o la promozione del sito. I banner pubblicitari vengono utilizzati per la promozione di servizi e prodotti: consentono alla pubblicità di essere erogata in modo visualmente attrattivo e personalizzato. I guadagni sono determinati proprio dal valore delle campagne vendute e potranno essere collegati al numero di impression, click e in alcuni casi, di azioni, realizzate direttamente dall’utente. Vendita diretta di spazi pubblicitari Questa tecnica è consigliata soprattutto a chi ha dei siti con un buon traffico in termini di visualizzazioni, ma anche ben targetizzati, magari perché rivolti ad un “pubblico” di nicchia. In questo caso le opzioni sono duplici: - creare degli annunci negli spazi che si intende destinare alla pubblicità, in modo da avvisare il pubblico di questa possibilità, indicando anche i contatti a cui rivolgersi per ottenere informazioni; - lasciare che siano direttamente le aziende o i clienti locali a chiedere l’acquisto degli spazi. A tal proposito è consigliabile creare una pagina pubblicità in cui indicare le informazioni base e i dati di contatto. Realizzare un E-commerce in Dropshipping Un altro metodo per fare soldi con in sito Internet, è quello di vendere prodotti online con il proprio sito, anche se non si possiede un magazzino fisico: parliamo del Dropshipping. Questo metodo consente di ottenere degli alti margini di guadagno, ma richiede un investimento iniziale per poter acquistare ciò che si intende rivendere. È importante, quindi, capire il target a cui ci si vuole rivolgere, in modo da contenere l’investimento e massimizzare le vendite. Tramite questo metodo il venditore, dopo che ha effettuato la vendita, trasmetterà l’ordine direttamente al fornitore, che avrà il compito di spedire la merce all’utente finale. Quindi, in questo modo, il venditore si dovrà occupare solo di posizionare il prodotto, evitando le fasi d’imballaggio e spedizione. In conclusione, per ottenere dei profitti soddisfacenti dai guadagni online, è importante dedicarvi il giusto tempo e impegno, così da far crescere il proprio sito.  

24/10/2022 14:00
La piattaforma che ti aiuta a preparare gli esami, Easy-Quizzz

La piattaforma che ti aiuta a preparare gli esami, Easy-Quizzz

La nostra società vive costantemente incollata sopra uno schermo. Le persone passano molto del loro tempo a spulciare i cellulari e i pc per tantissimi motivi: c’è chi lavora con software e programmi, chi decide di volersi intrattenere guardando un film sulle principali piattaforme streaming e chi, invece, studia sul web. Ma come accade questo? Tramite piattaforme che erogano quiz per superare concorsi di ogni tipo, come quelli per la patente, abilitazione a professioni o semplicemente per l’esame della maturità o universitario. Non possiamo non citare il leader del settore  Easy-Quizzz, la primaria fonte di esercitazione per i giovani professionisti del domani. Parliamo di una bellissima realtà che nel giro di un solo anno è riuscita a scalare le gerarchie e assestarsi come potenza internazionale nell’erogazione di quiz e test. Easy-Quizzz, la soluzione migliore per la tua preparazione Nell’epoca in cui ci troviamo risulta molto più facile comunicare e risulta molto più facile informarsi grazie al mezzo internet che ha permesso l’evoluzione e la distribuzione di ogni tipo di sapere. Inoltre con la Pandemia da Covid-19 si è passati bruscamente da un tipo di formazione dal vivo ad un tipo a distanza che certamente ha aiutato molte persone nella preparazione di concorsi ed esami. Questo perché a disposizione ci sono piattaforme che erogano tali servizi, come Easy-Quizzz. Si tratta di una start up che offre ai suoi clienti migliaia e migliaia di quiz su cui allenarsi e che comprendono tantissimi settori della vita di tutti i giorni. Un esempio pratico riguardano i quiz per la patente: se hai bisogno di esercitarti sugli argomenti della patente, Easy-Quizzz ti dà una mano mettendoti a disposizione tutti i temi e i quiz che possono uscire in fase d’esame. Si tratta di uno strumento utilissimo su cui basare la propria formazione. Inoltre fattore incredibile riguarda il fatto che non si è legati solamente a un luogo per poter studiare, anzi, in qualsiasi momento lo studente o il professionista può aprire il sito o l’app ed esercitarsi. È un qualcosa di innovativo che cambia letteralmente il modo di vedere la formazione personale. Dove trovare e come funziona Easy-Quizzz Utilizzare Easy-Quizzz è molto semplice: basta accedere al sito per poter usufruire di tutti i corsi presenti in piattaforma. L’estetica del sito rende il tutto molto semplice e intuitivo, con una grafica gradevole che vanno a migliorare quella che è la user experience. Inoltre godono anche di due applicazioni per poter accedere in un solo click ai quiz che più interessano: le potete trovare sia su Android sia su Ios. Il catalogo è costantemente aggiornato e fino a questo momento contiene all’incirca 1000000 quiz, divisi tra concorsi, abilitazioni, patenti di guida, università, maturità, addirittura imparare a guidare un drone. Insomma c’è da sbizzarrirsi. È la scelta migliore se si vuole avere una formazione impeccabile, anche perché il team del sito si impegna costantemente nel far si che i propri studenti arrivino al meglio all’obiettivo, dimostrandosi sicuri e padroneggiando al meglio le nozioni imparate. La forza è il carattere internazionale Come se non bastasse Easy-Quizzz non è diffusa solamente in Italia, ma in tutto il mondo. Scalare le gerarchie per il servizio nato nel 2021 non è stato semplice, ma questo gli ha permesso di arrivare oltre i confini italiani, attestandosi come leader anche nel mondo. Attualmente si trova anche in: - Italia - America - Spagna - Francia - Canada - India - UK Con il progetto Easy-Quizzz la preparazione non sarà più un problema. Le nottate passate a studiare e che risultano inconcludenti sono un lontano ricordo. Grazie al loro aiuto tutto è estremamente più semplice.

24/10/2022 14:00
Economia - Ecco tutti i settori in crescita nel digitale

Economia - Ecco tutti i settori in crescita nel digitale

Il 2022 sta per concludersi e, come ogni anno, è importante tirare le somme così da stabilire quali sono stati i settori che hanno beneficiato del digitale durante tutta la durata dell'anno. Con una guerra inaspettata e l'aumento considerevoli dei costi di forniture e materie prime per parecchi settori la certezza si è rivelata essere una e una soltanto: il digitale. In uno scenario economico complesso per gli effetti passati causati dalla pandemia e futuri per le tante incertezze legate alla guerra, infatti, il digitale ha rappresentato quella boccata d'aria fresca in grado di restituire risultati fortemente incoraggianti, stimolando e affermando una crescita del mercato nel mondo e nel nostro Paese (così come testimoniato dall'indagine condotta da Anitec-Assinform in collaborazione con NetConsulting Cube). I settori che crescono nel digitale Secondo quest'analisi di mercato, che tiene conto dello sviluppo lungo tutto il 2021, sono tanti ed importanti i settori che hanno registrato un incremento di valore e di fatturato grazie al digitale. Partiamo dai Dispositivi e Sistemi che hanno registrato un incremento del 9,1%, per un valore di 21,1 miliardi di euro, mostrando un evidente accelerata grazie alle vendite dei personal computer e degli apparecchi televisivi. Il settore Software e Soluzioni ICT ha chiuso il 2021 a quota 8,1 miliardi di euro con una crescita dell’8%, mentre i Servizi ICT hanno raggiunto i 13,6 miliardi di euro e segnato una crescita complessiva del 7,6% grazie ai System Integration, il Cloud Computing e la Cybersecurity. La vera sorpresa del 2021? Il settore del Gaming Con un fatturato di 2,2 miliardi euro solo nel 2020 (+21,9% rispetto all'anno precedente!), i videogiochi, in Italia, si attestano come il settore non solo più competitivo ma anche quello più redditizio, in grado di fornire più posti di lavoro e dare maggiori prospettive future di crescita. Secondo le previsioni del Censis, infatti, investendo nel settore del gaming i 45 milioni di euro previsti dal Pnrr nei prossimi cinque anni, il fatturato delle imprese in Italia del settore aumenterebbe a 357 milioni di euro nel 2026. Niente male, vero? Il settore sta vivendo i suoi giorni di gloria non solo grazie alla digitalizzazione ma anche grazie alla lungimiranza di chi investe nel settore e nelle sue competenze, credendo nel suo sviluppo costante. Negli ultimi anni, infatti, il settore conta tantissime realtà, alcune impiegate nello sviluppo di software a fini educativi, altre nello sviluppo di contenuti ricreativi o competitivi (e-sport). Da non dimenticare assolutamente l'impatto dei casinò e delle slot online sul settore del gaming digitale, veri e nuovi luoghi di ritrovo per tutti gli appassionati del gioco che non possono o preferiscono non recarsi nei casinò fisici. In conclusione Vendita online, machine learning, AI e digital marketing, cloud computing. La digitalizzazione, oggi più che mai, rappresenta un elemento imprescindibile per la crescita del nostro Paese e delle aziende che lo compongono. Il digitale, in Italia, si mostra più vivo che mai. I dati, infatti, confermano che tanti sono in settori in crescita e innumerevoli le realtà che decidono di avvicinarsi al digital per diventare competitivi e toccare con mano lo sviluppo.      

19/10/2022 15:20
Offerta di lavoro del 19 ottobre: Confindustria ricerca impiegati amministrativi

Offerta di lavoro del 19 ottobre: Confindustria ricerca impiegati amministrativi

Confindustria Macerata ricerca per azienda settore edile un/a impiegato/a amministrativo (cod. annuncio Conf 344). La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio amministrativo (composto dal Responsabile e altri collaboratori) e dovrà occuparsi con affidabilità e precisione di mansioni amministrative (principalmente prima nota, fatturazione attiva e passiva). Si richiede diploma di ragioneria ed esperienza nella mansione, anche minima. Sede di lavoro: provincia di Macerata. Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro  (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016).  Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY) Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

19/10/2022 12:44
San Severino, le regole del codice della strada spiegate ai più piccoli: la polizia locale sale in cattedra

San Severino, le regole del codice della strada spiegate ai più piccoli: la polizia locale sale in cattedra

La polizia locale del comune di San Severino Marche sale in cattedra, nel plesso di via Lorenzo d’Alessandro dell’Istituto comprensivo "P. Tacchi Venturi", per dare avvio al ciclo di lezioni del progetto 'Educazione civica - Educazione alla sicurezza stradale'. L’iniziativa, destinata agli alunni delle elementari, è stata introdotta dal dirigente scolastico, professor Sandro Luciani, dall’insegnante coordinatrice del progetto stesso e consigliere comunale, Alessandra Aronne, alla presenza dell'assessore alla sicurezza della città di San Severino Marche, Jacopo Orlandani, e del comandante della Polizia Locale, il sostituto commissario Adriano Bizzarri. A partire dalle prime classi, gli alunni saranno impegnati in lezioni in aula ma anche in uscite che serviranno per spiegare le regole del Codice della Strada. "Si tratta di un progetto che intende spiegare ai bambini come vivere in sicurezza la strada educandoli al rispetto delle regole del Codice ma anche a quelle di educazione civica e ambientale" spiega l’assessore Orlandani. Le esercitazioni interesseranno anche il parco pubblico di via d’Alessandro dove è già presente la segnaletica a terra fatta realizzare dalla Polizia Locale. Fino a novembre saranno coinvolte le classi prime e seconde, poi le terze e le quarte in un progetto biennale che proseguirà fino al termine del corrente anno scolastico e riprenderà il prossimo. Oltre che a piedi le uscite prevedono anche l’utilizzo di biciclette che saranno messe a disposizione proprio degli alunni destinatari del progetto "Educazione alla sicurezza stradale".  

18/10/2022 12:55
Napoli, droga e cellulari in carcere. Arrestato il garante comunale dei detenuti Pietro Ioia

Napoli, droga e cellulari in carcere. Arrestato il garante comunale dei detenuti Pietro Ioia

Una carta prepagata intestata ad una donna: ecco dove finiva il denaro, compenso di quel commercio illegale attraverso il quale i detenuti del carcere di Poggioreale a Napoli, venivano riforniti di cocaina, hashish e telefoni cellulari. All'esito delle indagini, cui hanno partecipato anche la direzione del carcere stesso e la polizia penitenziaria, gli inquirenti hanno arrestato otto persone, sei si trovano in carcere e due ai domiciliari, ritenuti gravemente indiziati a vario titolo dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti e corruzione. Coinvolto nell'associazione per delinquere, composta da alcuni reclusi e dalle loro mogli, il garante comunale dei detenuti Pietro Ioia: avrebbe approfittato del suo ruolo e della facilità di accesso in carcere che la sua posizione di garante gli assicurava, per effettuare le consegne illegali. La nomina di Ioia a garante, giunta nel 2019 dall'allora sindaco Luigi De Magistris  fu molto contestata, in quanto si trattava di un narcotrafficante che aveva scontato 22 anni di reclusione. In particolare i sindacati della polizia penitenziaria si opposero segnalando la totale assenza dei requisiti di competenza in scienze giuridiche e ancor più dell' integrità morale che quel ruolo avrebbe richiesto. In una nota, il presidente e il segretario regionale dell’Unione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria (Uspp), Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio oggi commentano così l'arresto: "Noi come sindacato avevamo contestato tale scelta da parte del sindaco Luigi de Magistris, in quanto il garante Pietro Ioia non aveva la comprovata capacità di competenza in materia giuridica e inoltre le qualità morali requisiti indispensabili per assolvere il ruolo di garante figura che andrebbe assegnata ad un operatore impegnato nel sociale con un curriculum professionale adeguato al ruolo. Ci aspettiamo che il Sindaco attuale Manfredi sostituisca subito il garante". De Magistris dal canto suo oggi ha affermato: "Scegliemmo, dopo una riflessione in giunta, Pietro Ioia per dare un segnale di fiducia soprattutto al principio costituzionale della funzione rieducativa della pena". Ed ancora: "Fu una scelta coraggiosa, come tutte le scelte coraggiose dall’esito per nulla scontato, peccato che Ioia abbia tradito, come sembra, la fiducia in chi crede e continuerà a credere nella funzione rieducativa della pena e di poter offrire sempre una chance di riscatto alle persone".

18/10/2022 12:40
Fisco, Tosoni (Tutela Impresa): "Nuova tempesta di cartelle esattoriali in arrivo"

Fisco, Tosoni (Tutela Impresa): "Nuova tempesta di cartelle esattoriali in arrivo"

Almeno 16 milioni sono le cartelle esattoriali che il Fisco è pronto ad inviare già dalla prossima settimana. Si tratta del secondo grande invio dell'anno dopo quello avvenuto tra giugno e luglio scorso. L'arrivo delle lettere, infatti, è previsto fra la fine di questo anno e l'inizio del 2023. Molte di esse potrebbero essere "pazze", ossia non più esigibili sia per decadenza che per prescrizione del tributo, o contestabili per molte altre ragioni. Dalle ultime analisi effettuate è risultato che "le cartelle esattoriali errate sono circa il 56% delle emissioni" spiega il presidente dell'associazione Tutela Impresa Giuseppe Tosoni. "Di queste, per decadenza e prescrizione del tributo ed emissione di cartelle per tributi già pagati, costituiscono il 30%. C'è poi un 12% costituito da quelle imposte successivamente annullate dalle decisione dei giudici tributari e un 8% che riguarda quelle tasse automobilistiche annullate dai giudici di pace". "Si aggiunga infine un 4% relativo alla tassa dei rifiuti su immobili locati, richiesta al proprietario invece che al conduttore, e un 2% circa che riguarda la tassazione calcolata in modo non corretto aggiunge Tosoni. Negli ultimi periodi sono state anche notificate le comunicazioni di irregolarità (quelle emesse ai sensi dell'articolo 36-bis e 36-ter del dpr 600/73 e ai sensi dell'articolo 54-bis del dpr 633/72) per imposte e contributi non versati relativi alle annualità 2018 e 2019, anche in questo caso è necessario verificarne la correttezza decadenziale e notificatoria. Per un importante sostegno a tal riguardo l'Associazioni datoriale Tutela Impresa, in collaborazione con professionisti esperti, presenti anche in tutto il territorio marchigiano, ha già messo a disposizione delle aziende interessate una preanalisi gratuita sulla presenza o meno di eccezioni da formulare. Tale preconsulenza gratuita è estesa anche a posizioni di indebitamento bancario, ivi compresa la soluzione procedure giudiziarie in corso. Circostanze chiariamente apprezzabili e di grande ausilio per aziende e professionisti per consentire la riduzione di indebitamenti troppo elevati e che hanno ormai raggiunto livelli di gravità di difficile recupero. Secondo un'analisi di Pwc - Studio di consulenza TLS - su 60.000 società italiane controllate e con ricavi superiori ai 5 milioni, ben il 18% non è in grado di far fronte ai propri debiti e sono destinate a breve tempo a un default inevitabile. "Tale peggioramento è ancora più consistente ed evidente tra le micro imprese. Per tali ragioni non si può soprassedere ad un'attenta valutazione per instaurare una possibile azione di difesa da addebiti irregolari" conclude Tosoni. Chi è intenzionato ad usufruirne, può contattare l'associazione Tutela Impresa all'indirizzo: info@tutelaimpresa.org o telefonare al numero 800 93 11 70       

16/10/2022 09:00
Mancano i ponti sulla Ciclovia Adriatica, l'allarme Fiab: "Non si può restare in sospeso"

Mancano i ponti sulla Ciclovia Adriatica, l'allarme Fiab: "Non si può restare in sospeso"

"È una pessima notizia la cancellazione del finanziamento per realizzare il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, anche perché non è facile prevedere se e quando saranno trovati altri fondi per un’opera fondamentale sia per le Marche che per l’Abruzzo". A dichiararlo è Enrico Tosi, coordinatore regionale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Marche.  "Il ponte sul Tronto rientra nella Ciclovia Adriatica, la più importante infrastruttura turistica nazionale di questo secolo, che sta congiungendo l’Italia dal Veneto alla Puglia ed è uno snodo essenziale - aggiunge Tosi -. Il mancato completamento di questa infrastruttura significherebbe restare fuori da un mercato internazionale in crescita esponenziale in tutta Europa, quello del cicloturismo". "Non si può rimanere in sospeso, in attesa di un ponte che non c’è e non ci sarà chissà per quanto tempo"; Fiab chiede che si realizzi, comunque, "un collegamento ciclabile. "Dado valore al percorso ciclabile esistente a lato della sede stradale della SS16 lungo il nuovo ponte sul Tronto" e che si creino, quindi, "i collegamenti alle ciclabili già esistenti a nord e a sud del fiume, ponendo la massima attenzione ad una continuità dei percorsi al fine di dare comunque una opportunità di attraversamento a chi percorre la Ciclovia Adriatica tra le Marche e l’Abruzzo". "Il problema è però generalizzabile lungo tutta la costa marchigiana. Ovunque iniziative, progetti e cantieri stanno incontrando ritardi enormi. Passaggi su fiumi come quelli del Tronto, Ete vivo, Chienti e Cesano, sono di estrema complessità e pur avendo tutti i finanziamenti necessari gli anni trascorrono senza soluzioni" puntualizza Enrico Tosi.  "Le date di scadenza dei programmi di finanziamento si avvicinano e, come accaduto quest’anno per il Tronto, arrivati alla scadenza le risorse scompaiono. Si tratta di una sconfitta per tutti - osserva il coordinatore regionale Fiab.  "Dopo l’incontro svoltosi in regione Marche nel maggio 2021, è stato chiesto agli uffici regionali di poter approfondire la problematica specifica dell’attraversamento dei fiumi e torrenti lungo la Ciclovia Adriatica con nota dell’8 novembre successivo e, in mancanza di riscontri, si è sollecitato ancora un incontro di chiarimento al riguardo lo scorso marzo. Sarebbe opportuno creare un gruppo di lavoro specifico su questo tema con il coinvolgimento degli enti locali, dei portatori di interesse e degli uffici regionali coinvolti" conclude Enrico Tosi.   

15/10/2022 15:40
Tolentino, grande successo per la VI° edizione della Festa dei Vicini tra divertimento e beneficienza

Tolentino, grande successo per la VI° edizione della Festa dei Vicini tra divertimento e beneficienza

Nelle scorse settimane si è svolta nel centro storico di Tolentino la VI edizione della “Festa dei Vicini”. Con l'aiuto dei soci del Centro Sociale Santa Teresa e degli organizzatori Fabio Montemarani, Gionata Lippi, Michele Fabiani, Vito Cinquepalmi, Roberto Cingolani, Diego Aloisi e Gionata Del Pupo, oltre cento commensali residenti nella storica zona dei Cappuccini, hanno cenato insieme intrattenendosi in un clima di convivialità e divertimento. Come sempre l’evento, nato per coltivare i rapporti di buon vicinato, è diventato anche un appuntamento solidale. Quest'anno quanto raccolto grazie alle offerte e agli sponsor è stato donato a scopo benefico, per sostenere e finanziare un progetto dell'Assessorato ai Servizi Sociali. A ritirare la donazione il sindaco Mauro Sclavi, l'assessore ai Servizi Sociali Elena Lucaroni e l’assessore al Bilancio Diego Aloisi.

14/10/2022 15:03
Progetti cittadini beneficiari di Cas e Sae, prorogata scadenza: c'è tempo fino al 20 dicembre

Progetti cittadini beneficiari di Cas e Sae, prorogata scadenza: c'è tempo fino al 20 dicembre

La cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal commissario straordinario Giovanni Legnini ha prorogato al prossimo 20 dicembre il termine per la presentazione delle domande di contributo di ricostruzione degli immobili resi inagibili dal sisma di proprietà dei residenti titolari di Cas e Sae. Le richieste di contributo potranno essere presentate entro il nuovo termine anche in forma semplificata, allegando i dati dell’edificio, del proprietario, del professionista incaricato, la scheda di valutazione del danno ed un progetto descrittivo dell’intervento, con l'obbligo di definirle nella loro completezza entro il 15 marzo 2023, pena la loro improcedibilità. La decisione è stata assunta sulla base di una richiesta delle Regioni e di alcuni rappresentanti della Rete delle professioni tecniche, anche alla luce dei dati che stanno emergendo dalle dichiarazioni telematiche rese dagli stessi cittadini alla protezione civile per il mantenimento dei benefici, assistenziali, per le quali resta fermo il termine del 15 ottobre. A tre giorni dalla scadenza risultavano presentate 12.686 dichiarazioni, 3.400 delle quali da parte di cittadini che, pur non avendo denunciato impedimenti oggettivi, non hanno ancora proceduto alla presentazione della richiesta di contributo e che, senza la nuova proroga, sarebbero incorsi nella sospensione dei benefici. "La scadenza per la presentazione dei progetti di ricostruzione da parte dei beneficiari di Cas e Sae era stata decisa con un’ordinanza di fine 2021, anche per consentire ai progettisti, che giustamente la reclamano, una programmazione del lavoro e degli interventi. La scadenza era stata fissata al 30 giugno, poi rinviata al 15 ottobre - ha sottolineato il commissario Legnini -. Con la nuova proroga veniamo incontro alle esigenze di molti cittadini che rischiavano di vedersi sospesi i benefici assistenziali, ma il nuovo termine del 20 dicembre sarà perentorio. Anche alla luce delle osservazioni della Corte dei Conti, non possiamo più permetterci di ritardare il rientro dei residenti nelle loro abitazioni".  Con la stessa ordinanza, dichiarata immediatamente esecutiva, vengono inoltre fatte salve le manifestazioni di volontà a richiedere il contributo di ricostruzione presentate dopo la scadenza, ma entro il prossimo 15 novembre. "Si ricorda che la mancata presentazione della manifestazione di volontà preclude l’accesso al contributo stesso" puntualizza Legnini.  

13/10/2022 17:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.