Aggiornato alle: 21:10 Giovedì, 5 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Pensioni, quale il futuro dei lavoratori oggi in Molise?

Pensioni, quale il futuro dei lavoratori oggi in Molise?

Il tema delle pensioni è da sempre un argomento di primo piano nelle manovre finanziare e nei programmi elettorali. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro, in questi giorni, per delineare il piano perfetto per tutte le parti sociali, anche se le prime riunioni svolte con i sindacati hanno portato ad un nulla di fatto.

La situazione, infatti, è sempre più critica, con le difficoltà economiche da un lato e i problemi legati all’ingresso nel mondo del lavoro, con la crisi dovuta alla guerra tra Ucraina e Russia che si va a sommare agli strascichi della pandemia. Un contesto, questo, in cui il sud Italia soffre particolarmente. C’è un dato su tutti che merita di essere evidenziato e che è stato messo in evidenza a inizio anno dalla elaborazione degli Uffici Studi della CGIA di Mestre, svolta su dati Inps e Istat: nel meridione si pagano più pensioni che stipendi. In questo contesto il Molise è una regione da bollino rosso: a fronte di 100 mila occupati, infatti, le pensioni erogate superano le 124 mila unità. A svettare è la provincia di Campobasso (87 mila pensioni erogate a fronte di poco più di 70 mila lavoratori) mentre a Isernia il divario è leggermente più esiguo: 29 mila lavoratori contro 36 mila pensionati.

Numeri che devono far suonare un campanello d’allarme a tutti, in particolare a quei cittadini che sono entrati da poco nel mondo del lavoro e che vedono in seria difficoltà il proprio futuro previdenziale. Ecco perché è importante considerare i fondi pensione o fondi di previdenza. Di cosa si tratta? Sono una forma di previdenza complementare che andrà ad integrare l’assegno previsto dalla pensione obbligatoria una volta raggiunta l’età pensionabile. Si tratta di una soluzione utile e soprattutto vantaggiosa, dal momento che dal 1° gennaio 2007 tutti coloro che aprono un fondo pensionistico possono usufruire di importante vantaggi fiscali.

Si tratta di una strategia alternativa che viene scelta da tantissimi lavoratori, in particolare gli Under 40, dal momento che con un maggiore orizzonte temporale di risparmio e di investimento garantisce un rendimento più alto al momento della riscossione. Una strada diversa che può salvaguardare il proprio tenore di vita e il livello di benessere di tutta la famiglia. In attesa che importanti novità arrivino anche dai banchi della politica, chiamata a risolvere in fretta il futuro di milioni di lavoratori. In Molise come nel resto d’Italia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni