A Montelupone il primo Halloween “storico” d’Italia: tre giorni tra leggende, spettacoli e misteri
Ragni, fantasmi, gatti neri, zucche e calderoni strabordanti di “pozioni” magiche che bollono lentamente sul fuoco. Ma anche streghe con il naso aquilino, lupi mannari e vampiri assetati di sangue, travestimenti da fantasma o ispirati alle serie e ai film più in voga degli ultimi mesi da sfoggiare a una delle numerose feste a tema o, per i più piccoli, facendo “dolcetto o scherzetto”.
Da qualche anno, ormai, sebbene importata dall’estero, Halloween è diventata una ricorrenza abbondantemente celebrata anche in Italia. Non solo una festa “commerciale”, come sarebbe troppo semplice etichettarla, ma una ricorrenza con radici ben più profonde, a cavallo tra antiche celebrazioni, spiritualità e credenze popolari: è la vigilia di Ognissanti, seguita dal 1° novembre e dalle commemorazioni del 2 novembre.
Giornate che, ormai sempre più spesso, diventano la scusa per trascorrere giornate insieme alla propria famiglia, con il proprio partner o con gli amici di sempre, con cui cimentarsi in esperienze uniche…condite dagli inevitabili brividi che porta l’atmosfera di quelle giornate.
Perché, per questo 2025, non provare a immergersi nel primo Halloween storico in Italia? Dopo aver richiamato più di 5000 persone solamente nelle due ultime edizioni (anno 2023 e 2024), arrivate appositamente da tutta Italia, Sicilia e Sardegna comprese, torna quest’anno l’Halloween mistery fest di Montelupone, comune marchigiano in provincia di Macerata: tre giornate intense, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, dalle ore 15.00 all’1.00 di notte (ingresso gratuito – ad esclusione degli spettacoli, sia itineranti che a teatro).
Un weekend lungo che permetterà a tutti i partecipanti di farsi circondare dallo speciale mix di magia, mistero e avventura che permeerà il borgo antico, tra spettacoli, giochi interattivi e attività dedicate ai “cuor di leone” e ai meno temerari.
L’evento nasce grazie a un’idea del monteluponese Leonardo Bedini che, unendo la sua grande passione per la storialocale, con i suoi miti e le sue leggende, e la sua esperienza come attore comico e cantastorie, ha ideato e dato vita ai Mistery Tour nel cuore del borgo (di cui è anche misteriosa guida e accompagnatore), da qualche anno veri e propri “protagonisti” del passaparola di turisti italiani e internazionali che visitano la zona, alla ricerca di esperienze un po’ di nicchia.
L’Halloween Mistery Fest è la sua naturale - e quasi doverosa - evoluzione, a cui Bedini ha lavorato insieme all’associazione da lui fondata Storie e Leggende, con la Pro Loco di Montelupone e con il patrocinio del Comune di Montelupone.
La Fest propone quattro esperienze immersive tra mistero, storia e fantasia, per adulti e bambini: l'Oscura vera storia del borgo: tour notturno tra i vicoli di Montelupone con fantasmi, leggende e finali nelle grotte del ’700; Uno squarcio nel tempo: spettacolo itinerante che intreccia storia e mito, guidato da personaggi misteriosi tra mondi paralleli; I segreti dell’Abbazia: spettacolo teatrale sui 3000 anni di storia di un’abbazia, tra pagani, religiosi e nobili in bilico tra luce e tenebra; Creature marchigiane fantastiche… e dove trovarle: show teatrale per famiglie su leggen

poche nuvole (MC)
Stampa
PDF

Commenti