E’ stata registrata la nuova “Associazione Apicoltori Apimarche Montelupone”, un sodalizio che, presieduto dal 37enne Francesco Poloni, per ora raccoglie undici apicoltori hobbisti tra cui un’ottima percentuale di giovani.
Montelupone, terra del prestigioso carciofo slow food e piccola capitale del miele in quanto sede di Apimarche, la mostra mercato più antica in Italia, non aveva ancora una propria etichetta identificativa, in quanto i numerosi produttori agivano sul mercato in ordine sparso. L’assessore alle produzioni Giordano Elisei si è adoperato molto per correggere la lacuna e, puntando soprattutto sui giovani, ha promosso la formazione della nuova associazione apistica che, dotandosi di una etichetta unificata – che peraltro indica anche il singolo produttore – certificherà la provenienza del miele locale e rappresenterà Montelupone anche nella grafica.
Il giovane presidente Francesco Poloni spiega che l’associazione si pone quali obiettivi iniziali la divulgazione delle proprietà del prodotto, gli scambi di idee e di competenze tra i soci, l’attivazione di sinergie, i collegamenti comuni con il consorzio apistico provinciale obbligatorio. Gli associati sono hobbisti, la loro produzione di alta qualità è limitata e praticamente già “smerciata”, più o meno come accade per il carciofo slow food, ma siamo solo agli inizi e gli eventuali sviluppi futuri verranno realizzati passo dopo passo.
Commenti