Aggiornato alle: 19:42 Lunedì, 23 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie Provincia Macerata

Macerata, al centro commerciale Val di Chienti nasce uno sportello psicologico gratuito

Macerata, al centro commerciale Val di Chienti nasce uno sportello psicologico gratuito

Da qualche settimana è attivo, all’interno del Centro Commerciale Val di Chienti di Piediripa, uno sportello gratuito di ascolto e sostegno psicologico, gestito dalla Cooperativa Pars che mette a disposizione il suo team di professionisti. Uno spazio utile per l’intera comunità che ha lo scopo di offrire un luogo "accogliente e sicuro" a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Lo sportello ha una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, ed offre assistenza e orientamento. In particolare per i giovani lo sportello favorisce una migliore conoscenza di sé stessi e attiva risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà; può essere utile poi per migliorare i propri rapporti interpersonali; per apprendere modalità di problem solving più efficaci e adeguate alla fase di sviluppo; e per imparare ad essere efficaci membri di un gruppo di lavoro mantenendo capacità di autonomia emotiva e di giudizio.

Il team di professionisti Pars ha deciso di raccogliere le tante richieste di aiuto che arrivano da famiglie e cittadini che vivono situazioni di estrema fragilità, perché nel proprio percorso di vita attraversano periodi stressanti o di forte cambiamento, o perché sperimentano nella quotidianità ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, dell'immagine corporea, abuso di sostanze stupefacenti o farmaci, dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, shopping, internet addiction).

I giovani e le famiglie hanno la possibilità di ricevere sostegno in un ambiente tutelante, accogliente e privato nel quale viene rispettata e garantita la più totale privacy. Un servizio di supporto che si propone di creare quindi un supporto "costante" nella vita di giovani e famiglie in situazione di fragilità, i quali instaurano un rapporto di fiducia stretto e duraturo con le psicoterapeute del team Pars.

Gianluca Tittarelli, direttore del Centro Commerciale Val di Chienti, oltre ad esprimere soddisfazione per i risultati fino ad ora raggiunti, spiega come è nata l'idea di ospitare all’interno della struttura commerciale un servizio così utile per la comunità: "Da un confronto con la Pars in occasione di una loro iniziativa che si svolgeva in Galleria, abbiamo ricevuto la proposta di organizzare insieme a loro questo servizio. Non ci abbiamo pensato due volte e ci siamo messi subito a disposizione".

"Nella nostra filosofia gestionale, il centro commerciale Val di Chienti deve rappresentare un punto di riferimento per il territorio anche per esigenze diverse dallo shopping e dall’intrattenimento. Pertanto abbinare in qualche modo i nostri spazi ad utilizzi socialmente utili, ci è sembrata la cosa giusta da fare e lo abbiamo fatto con la massima disponibilità", prosegue Tittarelli.

Gli incontri sono a cadenza settimanale e su prenotazione. Il giorno dell'appuntamento è sufficiente recarsi al Box Informazioni del Val di Chienti e gli operatori del Centro Commerciale forniranno tutte le indicazioni per raggiungere gli spazi in cui si terranno gli incontri. Per prenotare è possibile fare riferimento alla dottoressa Irene Costantini, chiamando il 3423995950 o scrivendo a irene.costantini@pars.it.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni