La link building è una tecnica per aumentare il numero di link in ingresso in un sito web.
Ci si muove con lo scopo di guadagnare i link anziché acquistarli o raggiungerli con tecniche manipolative.
L'utilizzo della link building permettere di aumentare il valore del dominio e anche il posizionamento più in alto delle pagine su Google.
Lo scopo di questa pratica è di aumentare l'autorevolezza e la popolarità del sito in questione per conferire maggiore credibilità alla fonte o, più semplicemente, per fini prettamente commerciali.
Tempo fa Google piazzava in alto link scadenti, ma che avevano un buon numero di link in ingresso; ora, anche se alcuni siti scadenti sono ancora in alto, le cose sono cambiate: il motore di ricerca non considera solo il numero di ingressi al link, ma anche e soprattutto della provenienza, della qualità e di altri aspetti poco comuni o poco ricercati solitamente.
La link building più sicura è quella che avviene naturalmente, senza alcun genere di forzature: l'esempio più comune per poter semplificare il concetto è la citazione delle fonti.
Abbiamo diversi tipi di link; i primi da analizzare sono sicuramente i link editoriali: sono ottenuti naturalmente dall'attività editoriale. Il classico esempio è è un quotidiano che cita un sito come fonte facendogli guadagnare un link in modo naturale.
Poi abbiamo i link a risorse, che è un altro modo per acquisire link in modo naturale: consiste nell'aggiungere un link da parte di un sito che cita un tool gratuito oppure una FAQ.
Sono ben considerati da Google anche se sono abbastanza difficili da ottenere.
La vendita dei link invece era una pratica utilizzata nei primi anni duemila, ma ora assai sconsigliata perché non produce più gli stessi effetti per quello che abbiamo precisato in precedenza.
Nel 2021 non è più semplice come una volta praticare link building, ma ci sono determinate tecniche pulite per acquisire link, anche da siti autorevoli.
Possiamo vedere ora nello specifico come funziona la link building con un semplice esempio.
Poniamo il caso di avere un sito che parla di abbigliamento, dove vengono inseriti tutti i dettagli degli abiti e dove poterli acquistare.
Un utente che possiede un blog che si occupa di queste tematiche, scriverà del sito in questione e del contributo che fornisce ai possibili acquirenti nello scegliere il vestiario, inserendo il link per poter visitare la pagina.
I motori di ricerca prendono molto in considerazione queste pratiche considerandoli come delle raccomandazioni e come consigli.
Per posizionare in alto un sito però non bastano i link: questi portano benefici al sito, ma non se lo si vuole collegare con una specifica parola chiave.
Il link dovrebbe contenere, per avere questo risultato, la parola chiave, anche detta anchor text.
Per i link generati da un buon articolo è più difficile ottenere questo, in quanto le parole chiavi vengono scelte dall'autore dell'articolo stesso.
Per i link, invece, richiesti nei commenti è più semplice inserire la parola chiave.
La parola chiave è importante per poter dire ai motori di ricerca che quel determinato link tratta di quei determinati argomenti inseriti.
È da osservare, però, il non strafare con le parole chiave, rimanendo sempre su determinate, ma semplici linee guida.
Vi proponiamo alcune strategie per poter costruire una rete di links con facilità e in minor tempo possibile:
Il primo è sicuramente chiedere il link a conoscenti, ci si impiega circa una o due settimane e consiste nel chiedere link al proprio sito da amici e parenti che magari gestiscono un blog.
Il secondo è listare il proprio sito su liste locali: questa attività, infatti, può portare ottimi link anche questo in poco tempo, si parla sempre di circa una o due settimane.
Il terzo, anche se il più complicato è quello di inserire i propri contenuti su portali;
Sul web, infatti, ci sono diversi tipi di directories che permette di inserire i propri articoli, o che permettono di inserire video o altri materiali multimediali.
L'iscrizione a questi portali può portare in breve tempo link importanti al proprio sito.
È importante non esagerare con i link perché raggiungere un numero elevato di questi può penalizzare il proprio sito, fino ad arrivare a chiuderlo completamente.
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