Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, presentato il nuovo progetto "Solidarietà - Natale anno 2017"

Civitanova, presentato il nuovo progetto "Solidarietà - Natale anno 2017"

L’Amministrazione comunale, in accordo e collaborazione con gli organismi del Terzo Settore, ha promosso una nuova iniziativa per assicurare alle persone e alle famiglie residenti, in condizioni di disagio, la possibilità di acquistare gratuitamente beni di prima necessità nel periodo delle Festività Natalizie.

Gli incontri tra le Associazioni della Consulta dei Servizi Sociali (Gruppo di Lavoro sul Disagio Adulto tra cui ASSOCI, GVV, ANT) e l'Assessorato ai Servizi Sociali, hanno promosso il progetto denominato “Solidarietà - Natale anno 2017” con Ente Capofila l'ASSOCI (Associazione Solidarietà Civitanovese) e da realizzarsi in collaborazione con la Fondazione Caritas e l'Associazione Famiglia Nuova.

 

Il progetto si propone di migliorare e coordinare gli interventi di sostegno dei nuclei familiari residenti nel Comune e in carico ai vari organismi a partire dagli interventi di sostegno tradizionalmente posti in essere in occasione del Natale.

In particolare si è valutata l’opportunità di uniformare la composizione del tradizionale pacco natalizio distribuito singolarmente dalle varie Associazioni di volontariato, arricchendolo con buoni per l'acquisto di beni alimentari per una spesa aggiuntiva, rispetto ai prodotti già dalle stesse messi a disposizione.

Con le risorse messe a disposizione da parte del Comune per un valore di 25mila euro sarà possibile integrare il pacco natalizio con buoni per un controvalore complessivo di circa 26.250 euro (grazie allo sconto concesso dall’operatore commerciale individuato dal partner privato) da destinare a circa 350 nuclei familiari.

 

“L'Amministrazione vuole essere vicina a tutte le famiglie che vivono in una situazione di disagio – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – e abbiamo pensato a questa bella iniziativa per il Natale trovando risorse aggiuntive. Il progetto è frutto di un lavoro fatto in sinergia tra Assessorato e le tante associazioni di volontariato che sono una vera risorsa per questa città e che ringraziamo. Siamo consapevoli che questo gesto non potrà risolvere i problemi, ma è sicuramente un segno di vicinanza e un aiuto in questi tempi di crisi. Per il prossimo anno contatteremo i privati che vorranno essere al nostro fianco, così come è avvenuto con la social card promossa dall'ex sindaco Mobili”.

L'Assessore Barbara Capponi ha poi illustrato il funzionamento del buono: “Non si tratta di un bando pubblico a cui le persone potranno partecipare compilando un modulo. E' un progetto nuovo, l'inizio di un percorso che andrà sviluppato nei prossimi anni, che prevede un crescente raccordo e collaborazione tra i vari organismi associativi presenti nel territorio nell'ottica di un ulteriore sviluppo delle azioni di contrasto delle povertà estreme. Le nostre associazioni sono una grande risorsa, una linfa vitale indispensabile con cui l'Assessorato collabora in maniera esemplare e che cogliamo l'occasione per ringraziare ”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni