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Aspetti da considerare prima di avventurarsi nel mondo dell’e-commerce

Aspetti da considerare prima di avventurarsi nel mondo dell’e-commerce

Il fenomeno dell’e-commerce è ormai inarrestabile e sta sostituendo tantissime delle nostre abitudini collegate, in un modo o nell’altro, agli acquisti e al reperimento di servizi. Sono tantissime le imprese che si sono già proposte sul mercato col proprio sito o la propria piattaforma, e le altre non potranno che seguire l’esempio di qui a poco per non rimanere escluse dalle infinite possibilità di questo modello imprenditoriale, ma soprattutto per non rimanere escluse dal mercato e non perdere la propria capacità concorrenziale. Allo stesso tempo il mercato si sta ovviamente animando di nuove realtà che si affacciano con decisione nel mondo del web, con idee valide e la giusta spavalderia, utili a conquistare il proprio spazio a tutti i costi. Spesso però chi si affaccia per la prima volta nel mare magno dell’e-commerce lo fa senza tenere in considerazione aspetti di base che possono però cambiare le carte in tavola e fare la differenza.
Vediamone alcuni.

1. Competizione senza esclusione di colpi

Si tratta di un aspetto caratterizzante e che bisogna subito affrontare con i giusti accorgimenti, soprattutto dopo la vera esplosione del commercio virtuale negli ultimi anni. Se vendi online devi sapere che nel mondo attualmente esistono almeno altri 20 milioni di aziende che fanno lo stesso e che faranno di tutto per accaparrarsi una parte dei tantissimi clienti che ogni giorno si rivolgono alla rete per fare acquisti. Certo, non è il caso di farsi scoraggiare dai numeri, ma occorre affrontare la propria avventura imprenditoriale con delle basi solide e la giusta creatività.

2. Proposta originale

Per aumentare la propria competitività è essenziale che il cliente trovi sul nostro sito qualcosa che non può trovare altrove. Non parliamo per forza di generi merceologici e di tipologia di servizi, ma anche di condizioni commerciali particolarmente vantaggiose, garanzie e assistenza ai clienti di alto livello, spese di spedizione gratuite e quant’altro. Certo, operare in un segmento di mercato saturo non aiuta, ma è il pacchetto completo che può fare la differenza.

3. Strategia di marketing efficace

Una volta scelti i prodotti o i servizi che caratterizzeranno la propria iniziativa commerciale, arriverà il momento di proporli nella maniera giusta, a livello di vetrina virtuale, di strategia di marketing ma anche di gestione degli ordini e dei pagamenti. Sotto quest’ultimo aspetto, rivolgersi a myPOS aiuta ad avere un ottima base per dare forma al proprio progetto. Per muoversi in maniera opportuna a livello promozionale, bisognerà identificare il segmento di mercato in cui si vuole operare. Questo permette di creare una strategia che vada dritto al sodo e che sfrutti a proprio vantaggio le caratteristiche del target di clientela.

4. Contenuti on point e SEO

Una volta creato un sito e approntata una strategia di marketing vincente, arriverà il momento di creare i contenuti per dare sostanza a entrambe le cose. Proporsi col giusto messaggio attraverso le parole più adatte è di vitale importanza. Bisognerà lavorare al meglio sulle descrizioni dei prodotti, sulla presentazione della mission dell’attività e sulle condizioni d’acquisto, mettendo l’accento sui costi accessori e sulle possibilità di restituzione delle merce acquista.
E per ottimizzare la presenza del negozio virtuale sui motori di ricerca, e non essere affossati dalla
concorrenza, occorrerà sfruttare gli strumenti della SEO per migliorare il proprio ranking su Google e rimanere nei primi posti dei risultati delle ricerche dei potenziali clienti.

5. Anche l’occhio vuole la sua parte

Gli aspetti visivi vanno a braccetto con i contenuti, ed è per questo che anch’essi devono essere scelti con cura. Delle immagini di qualità sui prodotti sono quantomeno necessari, ma anche dei brevi video di accompagnamento possono fare la loro parte. Le infografiche permettono al cliente di avere tutti dettagli che cerca, spendendo molto meno tempo nella lettura e nella ricerca, e per questo sono molto apprezzate. 

 

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