Confindustria Macerata ricerca per intermediario finanziario un IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO settore bancario/finanziario (cod. annuncio Conf 212). La risorsa si occuperà della gestione delle pratiche di ammissione al Fondo di Garanzia per le pmi Legge 662/96, delle attività di conformità alle norme di legge e regolamentari che disciplinano l’attività dell'intermediario finanziario, delle attività amministrative.
Si richiede laurea in discipline economiche preferibilmente economia bancaria; diploma ad indirizzo tecnico (titolo preferenziale ragioneria); capacità di analisi e sintesi. Completano il profilo ideale, buona autonomia operativa e precisione. Si valutano candidati anche senza esperienza.
Sede di lavoro: Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link : https://www.confindustriamacerata.it/index.php/sportello-lavoro (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY)
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avvocato Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.
In questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato tematiche riferibili ai rapporti tra condomini che spesso e volentieri vanno a deteriorarsi per comportatemi incivili di alcuni nei confronti di altri. Il caso di specie scelto è di un lettore di Macerata che chiede: “A quale responsabilità può andare incontro il condomino che per dispetto ed inciviltà butta le cicche delle sigarette ed altra spazzatura sul terrazzo sottostante?"
A tal proposito risulta utile portare un caso giuridico terminato in Cassazione, nel quale un condomino era stato vittima di dispetti del proprio vicino con il balcone sopra al proprio tanto da far diventare il piano inferiore come “immondezzaio” con lanci di cicche di sigarette, carta ed altri oggetti.
I Giudici della Suprema Corte, con sentenza n.16459/2013, hanno ritenuto inammissibile il ricorso proposto dal condomino incivile, il quale si era visto condannare in secondo grado per i reati di cui agli artt. 81 cpv e 674 cod. pen., avendo arrecato molestia al condomino del piano inferiore.
Difatti, la condotta del ricorrente è stata qualificata non soltanto "incivile", ma considerata una fattispecie integrante il reato di "getto pericoloso di cose", ex art. 674 c.p., secondo cui è punito "chiunque getta o versa in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte ad offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissione di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti".
Si ricorda che quello in analisi è un tipico reato contravvenzionale, punibile indifferentemente a titolo di dolo o colpa; pertanto, ne risponde chiunque abbia agito volontariamente ovvero per semplice negligenza o leggerezza.
I Giudici della Cassazione precisano che sì «la contravvenzione di “getto pericoloso di cose” non è configurabile quando l’offesa, l’imbrattamento o la molestia abbiano ad oggetto esclusivamente cose e non persone» ma «ai fini della configurabilità del reato di “getto pericoloso di cose” non si richiede che la condotta contestata abbia cagionato un effettivo nocumento, essendo sufficiente che essa sia idonea ad offendere, imbrattare o molestare le persone», ed in questa vicenda è certo che «il getto ha interessato il balcone», cioè «un luogo abitualmente frequentato dalle persone che abitavano l’appartamento».
Pertanto, in risposta al nostro lettore, risulta corretto affermare che: "Integra il reato di getto pericoloso di cosa chiunque getta o versa nel balcone sottostante cicche di sigarette, carta o altro oggetto atto ad offendere o imbrattare o molestare persone”(Cass. Pen., Sez. III, sentenza n. 9474/18).
Rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.
Ancona e Civitanova Marche candidate ad ottenere la Bandiera Gialla 2021 come Comuni Ciclabili. Questa è la bella notizia che ha fatto felici i vertici regionali della FIAB
Il coordinatore regionale FIAB Enrico Tosi e il referente locale Fabio Vallarola ne avevano parlato al Sindaco di Civitanova Marche durante il Bike Festival dello scorso settembre, mentre alla Sindaca di Ancona era stata la sezione FIAB Vallesina ad avanzare la proposta.
“Molti Comuni, in questo periodo di pandemia - dichiara Tosi - hanno deciso di potenziare i sistemi di mobilità legati all’utilizzo della bicicletta; anche Ancona, con le nuove ciclabili che si stanno realizzando, e Civitanova, migliorando la percorribilità delle ciclovie esistenti, hanno fatto questa scelta moderna e rispettosa dell’ambiente”.
Entrambi i Comuni hanno accolto con favore la proposta e con un lavoro intenso degli uffici comunali hanno presentato la propria candidatura alla prima scadenza del bando prevista per lo scorso 30 ottobre; siccome una ulteriore scadenza è prevista per fine anno, FIAB Marche invita altri Comuni ad aderire perché sono numerosi quelli che hanno la possibilità di ottenere questo riconoscimento alla cui predisposizione hanno concorso soggetti importanti tra i quali ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), INU (Istituto Nazionale Urbanistica) e Università La Sapienza di Roma.
Il titolo di “Comune Ciclabile” si ottiene attraverso la valutazione di una serie di parametri contenuti nel regolamento FIAB; il riconoscimento è simboleggiato dalla bandiera gialla su cui è indicato un punteggio, da 1 a 5 “bike smile”, che misura il grado di ciclabilità e quindi anche il livello di sicurezza e vivibilità urbana.
Crescerà ancora, così, la rete dei Comuni Ciclabili nelle Marche e Ancona e Civitanova Marche si uniranno ai Comuni che già negli scorsi anni avevano ottenuto l’ambito riconoscimento: in primis Pesaro, tra i migliori Comuni a livello nazionale con ben 5 bike smile sulla propria bandiera gialla, e poi Corinaldo, Grottammare, Fano, Mondolfo e Urbania.
Il Comune di Macerata ha aderito Giornata Mondiale della Prematurità prevista per il 17 novembre, concedendo il patrocinio all’iniziativa dell’Associazione Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia e della Società Italiana di Neonatologia (SIN). Per l’occasione lo Sferisterio, simbolo della città, verrà illuminato di viola con l’obiettivo di “accendere una luce” su questa importante problematica.
La Giornata mondiale della Prematurità (World Prematurity Day) è riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) e il suo obiettivo è quello di richiamare il valore dell’assistenza e sottolineare l’importanza delle prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità.
Dalla prossima settimana su Picchio News partirà la nuova rubrica, "La Strada delle Vittime", in cui si affronterà l'analisi della casistica criminale con approccio vittimologico.
La vittimologia, per dirla con le parole del Prof. Avv. Gulotta è “una disciplina che ha come oggetto lo studio della vittima di un crimine, della sua personalità, delle sue caratteristiche biologiche, morali, sociali e culturali, della sua relazione con il criminale e del ruolo che ha assunto nella genesi del crimine”. Il fine non è affondare nel sensazionalismo giornalistico.
E' proprio con questa attenzione alla vittima che il Direttore del giornale, Guido Picchio, intraprende questo nuovo viaggio, credendo nell’importanza di dare voce alle vittime, di non dimenticarle, con la convinzione che un giornalismo, in tal senso orientato, possa avere anche un valore sociale di prevenzione nei confronti di altre vittime potenziali.
Col passare degli anni la smania agli acquisti si è espansa a macchia d'olio, diventando in alcuni casi anche una vera e propria corsa all'oro.C'è chi compra esclusivamente per il gusto di farlo e chi invece investe pochi soldi in acquisti precisi e mirati, in modo tale da non farsi mancare lo stretto necessario.
Oggi l'acquisizione di beni è cambiata. Grazie all'evoluzione e allo sviluppo di internet l'individuo può comodamente comprare ogni articolo che desidera direttamente dal proprio pc o dispositivo elettronico.
Stiamo parlando dello shopping online, ovvero la possibilità di comprare una vastissima quantità di prodotti collegandosi alla rete.
Grazie al web piccoli negozi e imprese hanno aumentato la propria visibilità e incrementato le proprie entrate, mentre altre attività partite totalmente da zero, contano a oggi milioni di clienti.
Oltre alla comodità d'acquisto, lo shopping online deve il suo successo anche alle tante offerte sparse ovunque nei siti. Sta all'utente cercare quella più conveniente nel minor tempo possibile.
Durante l'anno esistono degli specifici periodi di saldi, dove tantissimi articoli vengono fruiti al pubblico a prezzi talvolta ridicoli.Uno di questi eventi è anche l'argomento cardine di questo articolo, ovvero il Black Friday e soprattutto gli esclusivi codici sconto Black Friday
Che cos'è il Black Friday
Detto in italiano venerdì nero il nome anglofono si deve alle sue origini statunitensi. Esso deriva infatti dal giorno successivo al Ringraziamento, coincidendo con il periodo di spese natalizie.
La festa americana cade il quarto giovedì di novembre, per cui il Black Friday prende atto il venerdì dopo. Quest'anno la data coincide il 29 novembre, con un anticipo di offerte anche prima di questa ata
I negozi ,che offrono gli sconti del Black Friday, possono solitamente offrire notevoli saldi solo durante questa giornata, mentre quasi tutti gli store online prolungano l'evento per più giorni.
In entrambi i casi i prezzi calano vertiginosamente su una varietà vastissima di prodotti, causando in molti cittadini una grande fretta nello svaligiare tutto ciò che trovano davanti.
Negli USA ad esempio la notte prima del venerdì nero non è insolito vedere code infinite di persone in attesa dell'apertura di quello specifico negozio, per poi correre e sgomitarsi una volta spalancate le porte.
Solitamente il Black Friday viene poi seguito dal Cyber Monday, un periodo interamente dedicato a sconti applicati su prodotti tecnologici.Questo può essere il miglior momento dell'anno per acquistare pc, tablet, smartphone ecc.
L'avvenimento di saldi era inizialmente presente solo negli acquisti online, ma nel corso degli anni sempre più attività ne stanno aderendo.Supermercati, agenzie di viaggi e altri servizi hanno capito i maggiori guadagni che se ne possono ricavare e propongono le proprie offerte a prezzi stracciati.
Attenzione alle offerteAlcuni siti potrebbero illudere il cliente sul valore effettivo di uno specifico prodotto.Se ad esempio gli viene attribuito un dato prezzo e a fianco viene posto un enorme sconto alcune volte l'ammontare originale potrebbe non essere veritiero, gonfiato appositamente dal venditore.
In questo modo l'utente si precipiterà all'acquisto, venendo illuso da furbi venditori.
Black Friday: codici scontoDurante questo periodo dell'anno sono tante le imprese e siti che rilasciano alla clientela codici sconto molto convenienti, andiamo a scoprirne qualcuno:
•Mondadori: la famosa libreria disponibile da tanti anni anche online, fornisce varie possibilità di acquisti a prezzi scontati ai suoi clienti. Il codice sconto di questa nota azienda equivale al 15%
•NordVPN: è diventato negli anni uno dei servizi riguardanti i VPN più richiesti al mondo, grazie soprattutto alla sua professionalità ed efficienza. Tramite un'iscrizione di 2 anni presso il loro portale, è possibile pagare l'abbonamento ad un prezzo scontato del 68%•Amazon: il colosso dello shopping online ha arricchito molte persone che hanno aderito al suo network.
Il sito non offre uno specifico codice sconto, ma propone agli utenti una lunghissima lista di articoli a prezzo notevolmente ridotto
•Ventis: il portale propone all'utenza un vasto assortimento di prodotti. Quest'anno in occasione del Black Friday l'azienda mette a disposizione una gift card da 15 euro da utilizzare sul sito di Mondadori, con una spesa minima di 169 euro
•Nordpass: un altro noto sito di VPN, con codice sconto del 70% se si aderisce a un abbonamento pari a 2 anni.
L’Amministrazione comunale di Tolentino partecipa ed esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Tiziana Turi. Subito dopo il terremoto del 2016, la Signora Turi, anche grazie all’amicizia con la famiglia Salvatori, si era attivata per promuovere a Prato, sua città di residenza, una raccolta fondi in favore della Comunità Tolentinate per il recupero del Ponte del Diavolo e in particolare furono finanziati i lavori per la messa in opera del nuovo lastricato.
A dare il loro contributo furono i Club Service di Prato e più precisamente il Rotary Club “Filippo Lippi”, il Soroptimist, il Kiwanis Club, Lions Club Datini e Panatlon oltre che la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Una delegazione, guidata da Tiziana Turi venne proprio da Prato per partecipare alla cerimonia di riapertura del ponte dopo i lavori. Fu un'occasione per stringere proficui rapporti di amicizia tra le Comunità di Prato e Tolentino.
"Abbiamo appreso con grande dolore la notizia della morte di Tiziana Turi – ha detto il Vicesindaco Silvia Luconi - e insieme al Sindaco Pezzanesi, all’Amministrazione comunale e alla Città tutta ci stringiamo alla famiglia, al Marito Luciano e alle figlie Bianca e Irene, in questo momento di grande lutto e alla famiglia Salvatori in quanto legati da profonda vicinanza a Tiziana che ci ha permesso di conoscere la vitalità e la bontà di questa persona speciale. Grazie al suo impegno Tolentino ha potuto contare su un aiuto concreto che ci ha consentito di sistemare il Ponte del Diavolo, come testimoniato dalla targa che ancora oggi ricorda la solidarietà dei Club Service di Prato. Non dimenticheremo mai il suo sorriso, la sua forza di volontà, la sua straordinaria umanità e sensibilità".
Il Comune amplia l’offerta dei servizi on line per il cittadino. Un’esigenza che diventa primaria in questo tempo di pandemia ma che fa parte di un programma più ampio voluto dall’Amministrazione comunale per venire incontro alle necessità degli utenti.
E’ infatti disponibile nel sito del Comune, alla pagina dei Servizi demografici (www.comune.macerata.it/servizi/demografici/) il link all’Agenda degli appuntamenti che il cittadino può comodamente consultare per prenotarsi ed accedere, nel giorno e ora più consoni alle sue esigenze, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe.
Non servirà più quindi telefonare, opzione che rimane comunque attiva per chi preferisce un contatto diretto con l’operatore, ma basterà individuare nella pagina del servizio Demografico la voce “Prenota un appuntamento on line” e seguire le semplici indicazioni.
“Si tratta di una nuova opportunità e di un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dell'attività amministrativa - afferma l’assessore ai Servizi demografici Marco Caldarelli - L’agenda degli appuntamenti on line è uno strumento di semplificazione per il cittadino utente ed è la prima di nuove possibilità di gestione delle richieste da remoto che saranno nel tempo avviate. Verrà anche pubblicato un vademecum con informazioni utili per chi vorrà accedere agli uffici demografici sia di persona che on line”.
In tutte le scuole di Osimo verranno impiantati 25 dispenser (si inizia con gli Istituti Comprensivi Caio Giulio Cesare, Bruno da Osimo e Fratelli Trillini) e distribuiti 4.000 borracce agli studenti. Questa mattina al Lapidarium nell’atrio comunale è stata presentata l’iniziativa alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni, del direttore dell’AATO3 Massimo Principi e dell’amministratore del Gruppo Astea Fabio Marchetti.
Si tratta della campagna di educazione per la campagna a favore dell’acqua pubblica, controllata, monitorata e di qualità. Questa mattina dopo circa un anno dall’avvio del progetto è stata firmata la convenzione tra AATO3, Gruppo ASTEA e Amministrazione Comunale di Osimo.
In base alla convenzione l’AATO3 ha fornito i fondi per l’acquisto dei dispenser, Astea si occuperà della manutenzione delle macchine, il Comune ha ideato e organizzato il progetto.
Si parte con l’installazione dei dispenser con gli Istituti comprensivi Caio Giulio Cesare, Bruno da Osimo e Fratelli Trillini e con la distribuzione di 4.000 borracce, una per ogni alunno, per poi proseguire con gli altri Istituti. Presenti i tre dirigenti degli Istituti comprensivi Rosanna Catozzo, Fabio Radicioni e Mario Mattioli che hanno sostenuto il valore dell'iniziativa. “Una bella testimonianza – hanno detto – per la cultura dell'ambiente e della sostenibilità verso la quale cerchiamo di indirizzare i nostri alunni”. A questo proposito sono stati presi degli impegni per le attività di sensibilizzazione su questi temi nei programmi scolastici.
“Dopo un anno di lavoro concretizziamo la prima convenzione con l’Amministrazione comunale di Osimo – ha detto Massimo Principi, direttore di AATO3 – per realizzare una campagna di sensibilizzazione importante: Il significato dell’installazione dei dispenser sta nella promozione del consumo dell’acqua che è sempre di più una risorsa limitata e preziosa. Per questo AATO3 vuole procedere con altri istituti scolastici dell'ambito per continuare l'operazione”.
“Siamo la prima Amministrazione a firmare questa convenzione con AATO3 e Astea – ha detto Simone Pugnaloni sindaco del Comune di Osimo – perché la nostra sensibilità sul tema è grande. Una sensibilità che parte dal consumo di acqua dall’acquedotto e che mira a riconoscerne le qualità e l'uso presso gli studenti. Si tratta di un’operazione di cultura sociale, pubblica e ambientale. L’aumento dei consumi di acqua pubblica è, infatti, un fatto positivo sia economicamente sia per l'ambiente. Non possiamo dimenticare poi che la nostra acqua è buona. A Osimo arriva al 50% quella delle fonti del Nera, che è di alta qualità. Si tratta di un successo che ha visto gli attori di questo tavolo in prima fila, la collaborazione tra Comune, Astea e AATO3 ci ha dato questo importante risultato, ora dobbiamo promuoverlo dicendo che la nostra acqua pubblica è buona”.
“La politica del Gruppo Astea – ha concluso Fabio Marchetti amministratore delegato del Gruppo – è incentrata sulla sostenibilità. In questi mesi siamo impegnati nell’avvio di nuove casette dell’acqua sul territorio le ultime due a Loreto nella settimana scorsa. Solo con l’installazione delle prime 12 fontane dal 2010 al 2019 abbiamo erogato oltre 27 milioni litri di acqua, che corrispondono ad altre 18 milioni di bottiglie di plastica risparmiate. Il nostro impegno continua con campagne concrete di educazione nelle scuole e con l’installazione di nuove casette, perché la sostenibilità per Astea è un valore concreto”.
Le 4.000 borracce sono state offerte dal Sì con Te di Andreoli, una contraddizione se si pensa che nei supermercati si vende acqua in bottiglia: “Noi ci crediamo e pensiamo alla sostenibilità prima dell'economia” ha detto l'imprenditore Andrea Andreoli.
L'Amministrazione comunale civitanovese ha riaperto il termine per la presentazione delle domande per la richiesta dei contributi a sostegno delle imprese a seguito dell'emergenza epidemiologica da "Covid-19". La nuova scadenza per la presentazione delle istanze on-line è per il 31 gennaio 2021 alle ore 13:00.
Per accedere al servizio di invio delle istanze on-line è necessario collegarsi ai link disponibili sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Avvisi e Segnalazioni”.
È possibile chiedere riduzione e contributi per la Tosap, per l'imposta sulla pubblicità, per il contributo idrico e per la Tari, che prevede il rinvio al 31 gennaio 2021 del termine di pagamento della quarta rata in scadenza il 30 novembre.
Arte, musica e cinema per stare insieme in modo sicuro e divertente. È tutto pronto: riapre lunedì 16 novembre il Centro di aggregazione giovanile “Pippo per gli amici” del Comune di Corridonia e gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus. L'apertura sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. All’ingresso si misurerà la temperatura e si registreranno i dati necessari, dopodiché solo i giovani utenti potranno accedere all’interno del locale rispettando il distanziamento.
La prima fascia oraria sarà dedicata all’accoglienza e allo svolgimento dell’aiuto compiti, mentre la seconda parte del pomeriggio verrà riservata ai laboratori.
“Si tratta di un servizio educativo e sociale molto richiesto dalla cittadinanza, i bambini hanno bisogno di stare insieme, di condividere il proprio tempo dopo la scuola, in modo sereno e in sicurezza - spiega la referente Pars del centro, Laura Marconi -. Saranno accolti e seguiti da due educatrici in un ampio salone dove poter lavorare e giocare in sicurezza. All’ingresso verrà sempre misurata la temperatura e all’interno saranno disponibili mascherine e gel disinfettante per sanificare le mani. Possiamo ospitare fino a 30 utenti”.
Dalle ore 14:30 alle 16:30 è previsto l’aiuto compiti per i bambini della primaria e per gli studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado. Seguirà un’ora di laboratorio: tantissime le attività quotidiane, che spazieranno dalla musica alla lettura, dalla tecnologia al cinema. Ci saranno, il “Creativity lab” con attività di pittura e disegno con l’obiettivo di guidare l’espressione artistica dei giovani studenti e studentesse; “Art & Music” accompagnati da un sottofondo musicale ogni giorno diverso, i bambini potranno dare spazio alla loro fantasia interpretando e disegnando le emozioni che il brano musicale suscita loro; “L’arte del riciclo” promuovendo percorsi di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, sensibilizzando sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente, tra cartapesta, collage e pop up; “Cineforum” con la visione e la discussione di gruppo su film e documentari al fine di creare momenti di riflessione e condivisione.
All’interno del “Cag Pippo” sono presenti postazioni internet, accesso wi-fi, Tv-video, play station, spazi per laboratori, sala polifunzionale, spazio cinema, sala lettura e studio e spazio relax.
“Nei laboratori proposti si prevede l’adeguamento dell’attività in relazione all’età, alle specifiche capacità e preferenze” conclude la Marconi -. Ci si può iscrivere a pippo@pars.it oppure direttamente al centro “Pippo per gli amici” compilando all’ingresso l’apposita documentazione”.
Anche il Comune di Macerata ha voluto celebrare il 17° anniversario della strage di Nassiriya. Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19 l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna ha commemorato le vittime del grave attentato avvenuto nella città irachena il 12 novembre 2003.
“L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare i militari italiani che hanno dato la vita per la patria e per difendere la pace e la libertà. Il nostro pensiero va naturalmente anche ai civili deceduti nella terribile strage” ha affermato l’assessore Renna durante la breve cerimonia con la quale è stata deposta una corona lungo la via che collega il Convitto a viale Trieste, intitolata alle vittime.
Come noto è stato il Parlamento Italiano ad istituire all’unanimità la “Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, da osservare il 12 novembre, giorno della strage di Nassiriya.
Nasce il primo pacchetto turistico di Noi Marche Bike Life, un itinerario cicloturistico che va dal mare alla montagna in 4 gironi, si parte dalla frizzante Civitanova Marche fino ad arrivare ai piedi dei Monti Sibillini.
Noi Marche Bike Life è nata dalla collaborazione di 8 comuni del Fermano/Maceratese (Civitanova Marche, Appignano, Cingoli, Fiastra, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni e Sarnano) già uniti in un protocollo d’intesa denominato Noi Marche che si occupa di creare progetti di promozione turistica del territorio non solo legati al bike, ma a tutti i settori turistici.
Grazie a questa iniziativa si è riuscito a tracciare un itinerario cicloturistico permanente di circa 260 km che parte da Civitanova e raggiunge i Monti Sibillini passando per tutti i comuni promossi. Il pacchetto è stato costruito coinvolgendo gli operatori locali, i produttori e gli artigiani e prevede la fornitura di servizi rilevanti per il cicloturista come la presenza di una guida cicloturista per tutto il viaggio, il trasferimento dei bagagli da una struttura all’altra, il pernottamento nei bike hotel e il noleggio di bici e e-bike.
Il viaggio inizia partendo da Civitanova Marche adagiata sul Mare Adriatico per poi raggiungere Montegranaro famosa per i vari outlet della moda e per le botteghe dei Maestri Calzolai che ancora oggi realizzano scarpe a mano.
Si prosegue per il suggestivo paese di Morrovalle con il suo borgo antico e la visita al suo incantevole lavandeto.
Il giorno seguente si pedalerà lungo la valle del fiume Potenza fino ad arrivare al paese di Appignano, noto per la lavorazione della terracotta, dove si visiterà oltre al centro storico e al museo della ceramica anche l’area museale la Stanza del Telaio dedicata alla filiera dalla “Fibra al Filo”.
Qui le colline e i campi arati e ben coltivati accompagneranno il cicloturista fino a Cingoli “Balcone delle Marche” in un viaggio di pura bellezza e di riflessione.
Si proseguirà affrontando discese e salite che condurranno il turista a quota 650 mt, godendo di scenari mozzafiato sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Si arriverà così a Fiastra con il suo lago di color turchese. Percorrendo le Gole del Fiastrone ecco che, dopo aver affrontato la discesa, ci si troverà alle porte di Sarnano, città medievale considerata la perla dei Sibillini dove si farà conoscere al turista i sui palazzi e la lavorazione del ciauscolo.
Il viaggio prosegue affrontando le meravigliose colline dei Monti Azzurri, la prossima meta sarà Penna San Giovanni un piccolo ma importante borgo storico con gioielli artistici tutti da scoprire come ad esempio il suo teatro storico risalente al 1780 interamente in legno.
Dopo aver pedalato per quasi 260 km si rientra al punto di partenza, Civitanova Marche. Si concluderà così il primo tour guidato di Noi Marche Bike Life, un’avventura in bici che ha permesso di condividere un territorio genuino ricco di eccellenze, tradizioni, arte, cultura e un’enogastronomia di assoluto pregio.
La Biennale internazionale dell'Umorismo nell'arte ricorda Ro (Rodolfo) Marcenaro, scomparso ieri a 83 anni. Nel 2003 gli venne conferito il premio d'onore “Accademia dell'umorismo”, riservato a illustri personalità dell'arte e della cultura umoristica.
“Autore e produttore di cartoni animati tra i più attivi d'Europa. Maestro dell'immagine, collaboratore di numerosi giornali e illustratore di rubriche, manifesti e libri dedicati soprattutto all'enogastronomia, affabulatore e disegnatore affascinante, dal tratto colto e godibile”. Questa la motivazione del premio.
Fu tra i primi a fare disegno animato in Italia, realizzando spot pubblicitari, videoclip musicali, fumetti di satira politica.
Di natali genovesi, Elegante nei modi, sarcastico, ironico, geniale, fumettista e ideatore di personaggi che hanno fatto la storia dei cartoni animati e anche del marketing televisivo, fu tra i primi ad occuparsi di disegno animato in Italia, realizzando non solo spot pubblicitari, come il più famoso del Fernet Branca degli anni Settanta, fatto con la plastilina, ma anche i nove videoclip musicali dell’intero album Matto come un gatto di Gino Paoli. Viveva e lavorava a Stiolo di San Martino in Rio. Si è fatto conoscere al grande pubblico con i suoi fumetti di satira politica per le moltissime riviste e per i tantissimi giornali con cui ha collaborato, tra cui Panorama, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport, L’Europeo. Nel 1993 ha vinto l’ambito Premio di satira politica di Forte dei Marmi. Attivo anche nel settore editoriale e televisivo, nel 1980 aveva fondato una fattoria elettronica multimediale nei pressi di Reggio Emilia, che conduceva con la collaborazione dei figli. Al disegno satirico, più di recente, affiancava la realizzazione di campagne informative per le Farmacie Comunali Italiane, per la Regione Emilia Romagna, l’Ente Interprofessionale per la Valorizzazione del Vino, il Centro Sportivo Italiano, l’Enoteca Italiana e di programmi culturali.
Tra le sue opere, si ricordano: La diaspora bianca, Il manifesto del Partito Comunista a fumetti, Il Candido di Voltaire, Il Vangelo di Marco, Il Barone di Munchausen e per ultima proprio quest'anno, La Costituzione Italiana illustrata.
(Foto Ansa)
Il Comune di Macerata ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico urbanista, a tempo pieno e indeterminato, categoria D, tramite mobilità.
Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro il 2 dicembre tramite raccomandata A/R indirizzata al “Comune di Macerata -all’Ufficio Protocollo Archivio, viale Trieste, 24 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it .
Per poter partecipare alla selezione occorre essere in servizio, da almeno 5 anni, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato con inquadramento di istruttore direttivo tecnico urbanista o analogo profilo professionale, presso una Pubblica Amministrazione, l’iscrizione all’ordine degli ingegneri o degli architetti, formale nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza o comunque formale dichiarazione preventiva dell’Ente di provenienza di disponibilità alla concessione del nulla osta, avere idoneità fisica alle mansioni relative al profilo, conoscere l’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e conoscenza della lingua inglese.
Il bando completo e il modello di domanda sono disponibili nel sito del Comune.
Strano a dirlo, ma le recensioni degli utenti del web possono essere decisive per il successo di un negozio, di un ristorante o di qualsiasi altra attività. Non a caso negli ultimi anni si è fatto largo il concetto di web reputation, ossia uno degli aspetti più importanti dell’immagine aziendale.
In passato curare la propria brand reputation era molto più semplice: la comunicazione unilaterale da parte di un’azienda permetteva di lanciare un messaggio che non potesse essere contestato né messo in discussione. Era il brand a raccontare di sé.
Con l’avvento del Digital Marketing non è più così. La Brand Reputation è diventata Web Reputation: un processo collettivo, non più un messaggio unilaterale da parte dell’azienda, ma la sommatoria di pareri espressi da individui differenti su diverse piattaforme e canali che vanno a formare quella che è la Web Reputation.
Le aziende sono sempre più presenti sui social Network come Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. I brand utilizzano questi canali di comunicazione per poter essere “più vicini” ai propri clienti/fruitori. Si crea in questo modo un canale di comunicazione diretto ed efficace. Le recensioni sui social media sono diventate sempre più importanti per la crescita del proprio business.
In particolar modo Facebook ha una sezione apposita dove gli utenti possono valutare ed esprimere il proprio parere su un’azienda, brand, hotel, ristorante…
A dare il via al boom delle recensioni è stato in primis Tripadvisor: nato inizialmente per gli hotel e i ristoranti, adesso Tripadvisor ha rivoluzionato la sua conformazione, aggiungendo numerose funzionalità, risultando ancora il mezzo più utilizzato per le recensioni.
E le recensioni riguardano ogni genere di attività. Per quanto riguarda il mondo dei giochi, ad esempio, ci sono siti come freespingratis.it che aiutano gli appassionati ad orientarsi e scegliere i migliori siti web su cui giocare.
Le abitudini di acquisto
Nel campo degli acquisti online le recensioni hanno introdotto una rivoluzione copernicana. Il processo decisionale che porta ad acquistare un prodotto o un servizio è stato stravolto dall’avvento dei social network e del web. Ora assistiamo ad un passaggio ulteriore nel processo decisionale: lo “Zero Moment of Truth”, che consiste nella ricerca di contenuti e informazioni in rete prima di effettuare l’acquisto. Il vecchio passaparola non basta più, i consumatori sono più autonomi, meno direttamente influenzabili e ponderano bene i propri acquisti.
Secondo gli esperti i commenti positivi dei clienti producono un aumento medio delle vendite del 18% e che i consumatori probabilmente spenderanno il 31% in grazie alle recensioni positive. Viceversa, il 22% dei consumatori non acquisterà un prodotto o servizio dopo aver letto quattro o più commenti negativi, questo può far calare i clienti fino al 70% dei potenziali clienti dell’azienda.
I numeri nel campo della ristorazione
Le recensioni possono essere positive soprattutto nel campo della ristorazione. Secondo recenti stime il 68% dei millennials ha totale fiducia nelle recensioni online, molto più che in qualsiasi forma di pubblicità, addirittura 12 volte di più di quanto non ci si fidi della descrizione del commerciante. Anche perché poche persone vanno a cercare altre informazioni: tra il 2016 e il 2017 la percentuale di persone che visitava il sito web dell’attività è scesa del 17%.
Addirittura, per l’85% dei clienti intervistati, le recensioni online sono equiparabili ad una raccomandazione personale in termini di affidabilità. E non si tratta solo di siti come TripAdvisor o Yelp: le recensioni contribuiscono all’indicizzazione della tua attività sui motori di ricerca, andando addirittura ad impattare la SERP di Google, ovvero l’ordine di apparizione dei risultati in seguito a una ricerca, per ben il 10%. Infatti, il 63% dei clienti cerca le recensioni direttamente sui motori di ricerca, senza andare su siti specifici. E, proprio secondo Google, 41 su 47 click andranno sui risultati che hanno più di tre stelle.
Gli utenti che invece si recano direttamente sui siti di recensioni, sono soliti filtrare i risultati in base al numero di stelle, risultando nell’occultamento di un numero straordinario di attività: ben 99.2%. Sempre secondo queste ricerche, l’impatto delle recensioni non si limita alla reputazione ma ai guadagni stessi. Una stella in più sui comparatori può significare un incremento delle entrate del 5-9%, non solo perché maggiori persone si recheranno nella tua attività, ma anche perché saranno disposte a spendere fino al 31% in più.
Una recensione negativa, certo, non fa la differenza. Ma una serata storta, può avere ripercussioni terribili: il 90% delle persone tendono a non leggere più di 10 recensioni su un’attività prima di formarsi un’opinione, e se anche solo una di queste è negativa, il 22% potrebbe decidere di non recarsi in quel locale.
Come accudire gli animali nella vigenza del Dpcm del 3 novembre con le nuove misure anti-covid? L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha redatto un prontuario per i possessori di animali e per i volontari impegnati sul campo nell’accudimento di randagi e colonie feline.
CASI FREQUENTI
Cani
È consentita la passeggiata con il cane come nei precedenti mesi sottoposti a limitazioni per l’emergenza sanitaria.
Eventuali necessità particolari dopo le ore 22 - Se prima di questa fascia oraria si è al lavoro, è possibile portare fuori il cane muniti di autocertificazione e indicando i motivi (es. attività lavorativa) per i quali non si è usciti prima. Se il cane ha una necessità impellente di uscire, si può provvedere ai suoi bisogni fisiologici a prescindere da orario e località, rimanendo nei pressi dell’abitazione e dichiarando la motivazione in caso di controllo.
È fatto salvo il diritto di far visitare il nostro cane dal veterinario.
È possibile continuare a svolgere attività di volontariato presso i rifugi. L’attività di assistenza agli animali è necessaria per garantirne il benessere, come confermato dalle circolari del Ministero della Salute emanate l’8 aprile e il 15 maggio 2020.
È consentito l’accudimento del cane di quartiere\libero. È bene riportare nella dichiarazione quanto necessario per dimostrare la propria attività (es. nomina tutor oppure ordinanza di rimessione cane sul territorio).
Gatti
Resta la possibilità di spostarsi per accudire colonie feline come previsto nelle circolari del Ministero Salute emanate l’8 aprile e il 15 maggio 2020.
Nel caso di cura di colonie feline in proprietà privata (aziende, ecc. ) occorre farsi rilasciare una dichiarazione dalla proprietà che attesti che siete incaricati di seguire la colonia felina.
Se la colonia ancora non è riconosciuta, munirsi di documentazione che provi l’esistenza della colonia e\o la domanda di riconoscimento, da allegare alla propria dichiarazione.
È fatto salvo il diritto a far visitare il gatto dal veterinario.
Cavalli ed equidi
Salvo disposizioni differenti della Federazione Italiana Sport Equestri ai propri affiliati, è possibile recarsi in maneggio per provvedere al proprio cavallo\equide per garantirgli il movimento necessario. Ciascuna struttura, fermo restando la garanzia di provvedere alle necessità quotidiane dell’animale, potrà disporre autonomamente sull’accesso. Ricordiamo a questo proposito la differente regolamentazione, sullo spostamento, vigente nelle Regioni, a seconda della fascia di appartenenza.
Altri animali
Ricordiamo che il diritto di provvedere alle cure, mantenimento e benessere del proprio animale si riferisce a qualsiasi specie da tenuta a scopo d’affezione come, per esempio, galline, volatili, maiali ecc.
Sterilizzazione di animali randagi
Sussiste il diritto dei volontari a richiedere la sterilizzazione degli animali randagi, intervento necessario per fronteggiare il fenomeno del randagismo. Tuttavia, nelle zone soggette ad alto rischio, è possibile che vi siano rallentamenti o interruzioni dovuti all’emergenza sanitaria. Rivolgersi al Servizio veterinario di competenza per le informazioni.
Si ricorda che l’attività delle organizzazioni per la promozione e difesa di animali e ambiente (codice Ateco 949960), come Oipa Italia, non è stata limitata.
Tremila mascherine monouso di tipo chirurgico in dono alla Città di San Severino Marche dall’impresa settempedana Edilbiangi per far fronte ad eventuali necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.
La società specializzata in progetti di edilizia, che opera sul territorio dai primi anni ’60, ha consegnato i dispositivi di protezione individuale al coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile, Dino Marinelli.
Il Comune e Astea inaugurano due nuove casette dell'acqua a Loreto. Alle 10 è stata inaugurata quella di via Spontini (Loreto Stazione). Successivamente alle 12 quella in Via Grotte (località Grotte). Dalle casette sarà erogata acqua liscia, oppure gasata o ancora refrigerata.
L'inaugurazione, alla quale hanno partecipato Il Presidente di Astea, Massimo Scalmati, l’Amministratore Delegato di Astea, Fabio Marchetti e il Sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, è stata effettuata all'aperto in spazi ampi, osservando tutte le misure disposte in materia di contenimento della diffusione del Covid – 19.
“I dati evidenziano che dall’inizio del servizio nel 2010 - ha osservato Fabio Marchetti, amministratore delegato del Gruppo Astea – le casette hanno complessivamente erogato oltre 27milioni litri di acqua, che corrispondono ad altre 18 milioni di bottiglie di plastica risparmiate. Messe in fila le bottiglie risparmiate coprirebbero una distanza di 5.950 chilometri”.
Negli ultimi due mesi sono state inaugurate altre due casette dell’acqua: una in via Aldo Moro a Recanati e un’altra in piazzale Kelebia a Montecassiano.
“Ci teniamo in maniera particolare - ha detto Moreno Pieroni - all'inaugurazione delle due nuove case dell'acqua, perché la sostenibilità è per noi un valore importante nelle scelte amministrative. Con questo doppia dotazione inoltre cerchiamo di diffondere la fruizione sul territorio comunale. In questo caso essendo l'acqua un bene fondamentale, abbiamo collaborato in sinergia con Astea e siamo giunti al risultato in breve tempo. Voglio sottolineare che l'acqua distribuita è buona, controllata e quindi di qualità. Ci aiuterà a risparmiare eliminando la plastica delle bottiglie ed i relativi trasporti, una scelta a favore del nostro ambiente”.
Nel 2019 sono stati 5milioni i litri di acqua prelevati dagli utenti nelle 12 casette Astea. A Loreto sono stati distribuiti 1.035.000 litri di acqua di cui 248mila in via Aldo Moro, 557mila a Villa Costantina e 230mila a Villa Musone. Ad Osimo sono stati distribuiti 1.865.000 litri, di cui 525.670 gassata. In particolare nella fontana del Maxiparcheggio sono stati prelevati 938mila litri complessivi l’anno scorso, mentre 362mila a Osimo Stazione, 394mila a San Biagio e 171mila a Passatempo dove il dato si riferisce a circa sei mesi, non dodici. A Recanati i litri prelevati sono stati l’anno scorso 968mila tra i 577mila del rione Le Grazie e i 391mila di via Loreto. Infine ci sono i 459mila litri presi dalla fontana di Potenza Picena, i 298mila di Montelupone e i 404mila di Porto Recanati.
Significativo anche il dato della plastica risparmiata all’ambiente. Usando le fontane pubbliche si è evitato infatti di comprare nel solo 2019 ben 3.348.000 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. In particolare a Loreto le bottiglie risparmiate all’ambiente sono state 689.000O, ad Osimo 1.242.000, a Recanati 644.000, a Potenza Picena 306.000, a Montelupone 198.000 e a Porto Recanati 269.000. Analizzando la quantità di Pet (la plastica riciclabile con cui vengono realizzate le bottiglie in commercio) emerge che ne è stato evitato il consumo nel 2019 di ben 190 quintali a Loreto 350 quintali a Osimo, 180 a Recanati, 90 a Potenza Picena, 50 a Montelupone e 80 a Porto Recanati, per un totale tra le 12 casette di 940 quintali in meno di bottiglie.
I dati evidenziano che dall’inizio del servizio le 12 fontane (le prime aperte nel 2010 a Osimo e Loreto) hanno complessivamente erogato oltre 27milioni litri di acqua, suddivisi tra Loreto 3,34milioni, Osimo 11,57 milioni, Recanati 4,72milioni, Potenza Picena 1,2milioni, Montelupone 1,49milioni, Porto Recanati 4,72milioni. Mentre complessivamente dal 2010 le bottiglie di plastica da un litro e mezzo non consumate sono state ben 18milioni (7,71 nella sola Osimo) che equivale a 5.360 quintali di Pet non smaltita (di cui 2.300 a Osimo).
Il Comune di Macerata, in collaborazione con l'Azienda Pubblica Servizi alla Persona Ircr, mette in campo il progetto di solidarietà “Pronto, ci siamo!”, un servizio per essere al fianco dei cittadini e affrontare in maniera più agevole questo periodo di emergenza sanitaria.
Si tratta di uno sportello di orientamento rivolto all’intera popolazione per tutte le necessità che emergono a causa della delicata situazione epidemiologica da Covid 19, un servizio in grado di offrire risposte concrete grazie anche alla sinergia con le tante associazioni che operano a Macerata, in diversi ambiti, ma anche uno spazio di ascolto e di accoglienza.
Obiettivi di “Pronto, ci siamo!”, che risponde al numero 0733.263026, sono infatti il contrasto al senso di solitudine, fornire supporto e informazioni mirate e infine quello di mettere in rete le risorse presenti nel territorio.
Gli operatori di “Pronto, ci siamo!” sono a disposizione per informare i cittadini sui servizi attivi, per indirizzare verso i giusti canali le richieste di chi ha bisogno, per mettere in rete interventi di supporto alle attività quotidiane. I cittadini, ad esempio, hanno la possibilità di avere informazioni sui servizi funzionanti nel proprio quartiere, dalle farmacie agli esercizi commerciali, compresi i supermercati, che offrono la consegna dei beni a domicilio o magari chiedere supporto per il pagamento delle utenze e così via.
Lo sportello è attivo fino al 31 dicembre, con possibilità di proroga in base all’evoluzione dell’emergenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 del mattino alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13