Aggiornato alle: 15:19 Sabato, 26 Luglio 2025 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Cus Macerata brilla ad Ancona: oro nel salto triplo e argento nel judo ai Campionati Nazionali Universitari 2025

Cus Macerata brilla ad Ancona: oro nel salto triplo e argento nel judo ai Campionati Nazionali Universitari 2025

L’edizione 2025 dei Campionati Nazionali Universitari, andata in scena ad Ancona, è stata assai lusinghiera per il Cus Macerata. La Polisportiva infatti ha festeggiato un primo ed un secondo posto, chiudendo appunto il medagliere della manifestazione con un oro e un argento.

A salire sul gradino più alto del podio è stato Valerio De Angelis nel salto triplo. Lo studente (frequenta Scienze della formazione primaria) è volato e atterrato a 15 metri e 85 centimetri, distanza di tutto rispetto e solo un centimetro in meno del suo personal best. Un super balzo che ha consentito al talento dell’Atletica Lucca di sbaragliare la concorrenza. Era dal 2023, CNU a Camerino, che il Cus Macerata non coglieva un oro, in quel caso grazie al ciclismo. E l’atletica l’aveva già regalato un oro a Cassino l’anno prima nella gara dei 3000 siepi.

In terra dorica c’è stato anche un argento, se lo è messo al collo Riccardo Verdecchia. Un habitué ormai. Per il judoka infatti è bis dell’exploit del 2023 e incredibile segno di continuità dopo il bronzo di un anno fa a Campobasso. Sempre nella sua categoria dei -60kg. L’atleta è iscritto a Giurisprudenza, si allena ed è tesserato con il Judo Club Sakura Osimo.

A rendere ancora più bella la partecipazione tricolore, il brillante cammino della rappresentativa della pallacanestro. Per la prima volta i cestisti hanno vinto 2 incontri nel loro girone, prima contro il Cus Insubria e poi contro il Cus Pisa. Manca la graduatoria finale, ma presumibilmente i cussini dovrebbero risultare settimi, miglior piazzamento di sempre. Va ricordato infine che l'Ente ha preso parte anche alle prove di scherma, arrampicata, equitazione e taekwondo.

"Siamo estremamente soddisfatti di quanto raccolto in questa edizione– dichiara il presidente del Cus Macerata, Antonio de Introna - ci siamo resi protagonisti in discipline sportive di vario tipo, proponendo atleti che già avevano disputato i CNU ma anche studenti alla prima esperienza. Torniamo a casa rinfrancati da due medaglie con la ciliegina sulla torta dell'oro nell'atletica. Ringrazio tutti per l'impegno nonché per l'entusiasmo avuto nell'indossare i nostri colori. A breve, magari assieme all'Università, mi piacerebbe organizzare qualcosa per celebrare questi risultati".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni