Sport

Castelraimondo in festa per lo sport: un successo la serata in piazza Dante

Castelraimondo in festa per lo sport: un successo la serata in piazza Dante

Successo per la festa dello sport in piazza Dante, a Castelraimondo. Sabato 9 settembre, dalle ore 20, tanti ragazzi e tante famiglie si sono ritrovati per una serata dedicata alle varie società sportive cittadine che hanno presentato le loro attività e le loro offerte per la prossima stagione sportiva. Presenti anche degli stand in modalità street food creati appositamente dalle attività locali Bar Eclissi, Ludwig Strasse, Pasta fresca Mogliani, La Nicchietta e Osteria del Borgo. A seguire balli e canti con la musica celtica dei Mortimer McGrave. L’evento è stato organizzato dall'assessorato allo Sport, con l’aiuto della associazione ImmaginArea e della Folgore Castelraimondo: hanno partecipato (oltre alla Folgore Castelraimondo) Asd Castelraimondo Basket, Asd Castrum Volley 2016, Asd Tennis Club Castelraimondo, Asd Sac Il Cassero Bsb, Centro Studi Danza Joy Dance, Asd Castelraimondo Calcio a 5 e Asd Camerino Castelraimondo. "È stato bello vedere in piazza tutte queste persone – commenta l’assessore allo Sport Edoardo Bisbocci – ringraziamo chi ha partecipato e tutte le varie realtà coinvolte per essere intervenute e per il lavoro che svolgono da anni con le loro attività. Come amministrazione comunale ribadiamo la nostra vicinanza alle associazioni sportive perché lo sport è fondamentale dal punto di vista sociale e della crescita dei nostri giovani. La festa dello sport è un evento sicuramente da ripetere negli anni a venire". "Ci fa piacere sottolineare che diverse nostre società collaborano attivamente con realtà limitrofe, parlo del Castelraimondo Basket che collabora attivamente con la Vigor Matelica, della Castrum Volley con il Cus Camerino e del Camerino Castelraimondo che è nato addirittura dall’unione dei settori giovanili della Folgore Castelraimondo e del Camerino Calcio. Sottolineiamo che altre realtà, parlo del softair, del tennis, della danza e del futsal, contano al loro interno numerosi ragazzi e ragazze provenienti da fuori comune. Queste collaborazioni consentono alle famiglie e ai ragazzi di poter usufruire di servizi di ottimo livello", conclude l'assessore Bisbocci. 

11/09/2023 19:17
Camerino, il "Meeting Unicam" sulla nuova pista: tutti i risultati e vincitori

Camerino, il "Meeting Unicam" sulla nuova pista: tutti i risultati e vincitori

Si torna in pista a Camerino con il primo "Meeting Unicam Open - Trofeo Città di Camerino". La manifestazione, organizzata dal Cus Camerino, inaugura ufficialmente l’attività agonistica nell’appena rinnovato stadio universitario Livio Luzi con la pista a otto corsie. I migliori risultati arrivano dallo sprint dove il lettone Oskars Grava (Atletica Gran Sasso Teramo) si impone nei 100 metri con il tempo di 10.41 (+1.5). Alle sue spalle si piazzano Alessandro Ricci (Atletica Winner Foligno) in 10.96 e Matteo Angeloni (Sport Atletica Fermo, 10.99). Al femminile sulla stessa distanza è Antonella Nardis (Atletica L’Aquila) a vincere in 12.00 (+1.2) seguita da Roberta Ciarfella (12.82) e Federica Giorgetti (12.89), entrambe dell’Us Aterno Pescara. Nei 400 metri spicca la presenza di un azzurro salito quest’anno sul gradino più alto del podio a livello internazionale: il ventenne umbro Junior Tardioli (Educare con il movimento Foligno), campione europeo under 23 della 4x100, taglia per primo il traguardo con il record personale di 47.80 davanti a Valerio Rosato (Us Aterno Pescara, 50.11) e Antonello Giuliani (Elite Giovani Atleti, 50.18), mentre nei 400 ostacoli femminili l’osimana Angelica Ghergo (Esercito) vince la gara con il tempo di 59.38. Sulla pedana del disco in gara l’azzurro Carmelo Musci (Fiamme Gialle) al quarto tentativo effettua un lancio a 55.95 vincendo la competizione. Tra gli allievi è Francesco D’Angelo (Pietro Mennea Atletica) scaglia l’attrezzo a 52.38. Nel triplo l’allievo Destiny Omodia (Sef Stamura Ancona) si aggiudica il successo con un salto a 14.14, nuovo primato personale. Seguono Nicolas Nucci (Atletica Fabriano, 12.04) e il compagno di club Mattia Poeta (11.94). Al femminile Nina Teoli (Atletica Isernia) con 10.52 precede Asia Cinti (Sef Stamura Ancona, 10.32) e Silvia Del Moro (Team Atletica Marche, 10.29). L’allieva India Gray (Team Atletica Marche) vince il salto in alto femminile con la misura di 1.63. Negli 800 metri Federico Vitali (Atletica Avis Macerata) conquista la gara arrivando vicino al primato personale con il tempo di 1:51.57. Completano il podio Hamza Farisi (Atletica Libertas Orvieto) in 1:58.57 e Francesco Chiaverini (Us Aterno Pescara) in 2:00.04. Nei 3000 è la volta di Leonardo Storani (Atletica Avis Macerata) che trionfa con il primato personale di 8:39.16 mentre nei 400 al femminile Greta Zuccarini (Atl. Gran Sasso Teramo) prevale in 57.04. Tra gli ospiti della manifestazione Claudio Pettinari, rettore dell’Università di Camerino, e Fabio Romagnoli, delegato Coni Macerata, insieme a Stefano Belardinelli, presidente del Cus Camerino, Roberto Cambriani, segretario generale del Cus Camerino, Roberto Lucarelli, sindaco di Camerino, e Silvia Piscini, assessore allo sport del Comune di Camerino. (Credit foto: Alessia Pistilli)

11/09/2023 18:40
San Severino, 25 equipaggi al via: un successo la tappa del Campionato italiano trial 4x4

San Severino, 25 equipaggi al via: un successo la tappa del Campionato italiano trial 4x4

Venticinque equipaggi al via e una giornata di sole che ha salutato, ancora una volta, il successo dell’iniziativa. Le campagne settempedane sono state lo scenario perfetto per la quarta prova del Campionato italiano trial 4×4, promossa dal club “1^ Ridotta Fuoristrada”, presieduto da Mauro Rocci, sotto l’egida della Fif, la Federazione Italiana Fuoristrada. Per la sfida sullo sterrato predisposto presso l’agriturismo “La collina dei ciliegi”, in località Gaglianvecchio, sono arrivati team dalle Marche ma anche dall’Emilia Romagna, dalla Campania, dal Piemonte e, addirittura, dalla Sicilia. Si è trattato di un percorso tecnico con paletti e ostacoli, affrontato su 5 prove di vario livello dalle 5 categorie in gara in base alla preparazione delle auto. Ottima la prestazione dei fratelli Giuseppe e Giovanni Galletti, portacolori del team settempedano “1^ Ridotta Fuoristrada”, che a luglio hanno portato a casa un eccellente terzo posto al Campionato europeo trial 4x4 a Villalago. Alla manifestazione hanno preso parte anche i vertici della Fif, la Federazione Italiana Fuoristrada, insieme al sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei.

11/09/2023 11:40
Eccellenza, Civitanovese espugnata 3-1 dall'Urbino all'esordio: inizio amaro per mister Alfonsi

Eccellenza, Civitanovese espugnata 3-1 dall'Urbino all'esordio: inizio amaro per mister Alfonsi

Inizio in salita per la Civitanovese nell’esordio di Eccellenza: l’Urbino espugna il Polisportivo per 3-1 e infligge un duro colpo alla formazione condotta per la prima volta dal tecnico Sante Alfonsi. Si decide tutto nei minuti finali, con gli ospiti che infilano due reti decisive e strappano i tre punti. Primo tempo subito a favore dei ducali che impostano meglio e trovano più spunti: il vantaggio arriva al 22’ in seguito a un fallo al limite dell’area della Civitanovese. Sartori centra il bersaglio da calcio piazzato e porta i suoi in vantaggio. Poco da segnalare fino al duplice fischio. Nella ripresa il gioco si accende: la Civitanovese cambia marcia e alza il baricentro iniziando a spingere a caccia del pari, mancando però d’incisività. Bisogna aspettare l’86’ per il gol dell’1-1 siglato dal giovane Strupsceki, che su cross di Pasqualini supera Sfoggia di testa. Il dramma dei rossoblu si consuma nei minuti di recupero: prima Tamagnini (92’) riporta l’Urbino in vantaggio, poi Sartori (94’) cala il tris che chiude la partita.

10/09/2023 18:20
Eccellenza, inizio in bellezza per la Maceratese: Chiesanuova piegata 2-0 nel derby. In 1500 all'Helvia Recina

Eccellenza, inizio in bellezza per la Maceratese: Chiesanuova piegata 2-0 nel derby. In 1500 all'Helvia Recina

Inizio tutto biancorosso per il campionato d’Eccellenza 2023/2024 che subito vede affrontarsi Maceratese e Chiesanuova nel sentitissimo derby che ha richiamato oltre 1500 tifosi all’Helvia Recina. Un faccia a faccia che la Rata riesce a portare a casa per 2-0 nonostante le tante occasioni del Chiesanuova: gli ospiti non concretizzano le buone occasioni costruite dopo il vantaggio siglato da Ruani e vedono sfuggire gli avversari. Inizio di gara poco emozionante fra Maceratese e Chiesanuova che si scambiano i primi colpi di avvertimento senza mai minacciarsi davvero. Le diverse ammonizioni tradiscono un clima più acceso di quello che si respiri effettivamente in campo, con un guizzo solo nel finale su punizione di Napolano. Il secondo tempo inizia subito in modo più frizzante: il risultato si sblocca già all’11’ con Cirulli che, servito in area da Pagliari, calcia ma viene respinto: Ruani coglie il rimpallo e infila in rete per l’1-0. Chiesanuova non demorde e reagisce arrivando a un passo dal pari in diverse occasioni, senza però concretizzare. Chiude i giochi il raddoppio di Perri (21’) che, steso in area, non sbaglia dagli undici metri e sigla il gol 2-0. I ritmi calano progressivamente fino al triplice fischio che sancisce la vittoria all’inglese della squadra di Mobili.

10/09/2023 17:40
Eccellenza, la Sangiustese Vp fa suo il derby con il Tolentino sul filo di lana: decide Del Gobbo al 95'

Eccellenza, la Sangiustese Vp fa suo il derby con il Tolentino sul filo di lana: decide Del Gobbo al 95'

La Sangiustese Vp vince sul filo di lana il primo derby stagionale contro il Tolentino. Allo stadio Villa San Filippo il match termina per 2-1, grazie alla firma decisiva di Del Gobbo al 95', all'ultima azione della partita. Tre punti pesanti per i rossoblù, arrivati al termine di una rimonta concretizzatasi proprio sul finale.  LE FORMAZIONI - Per il primo undici stagionale mister Buratti lancia in porta il 2006 Orsini, in difesa linea a quattro con Mercurio, Mistura, Tomassetti e Balloni. In mediana Borrelli si inventa regista atipico affiancato da Frulla e Greco, che proteggono il trio offensivo composto da Bracciatelli, Sejfullai e Santirocco. I padroni di casa replicano con Cardoso in porta, difesa con Marini, Pigini, Sopranzetti e Salvatelli, centrocampo con Omiccioli, Trillini e Sfasciabasti. In avanti tridente offensivo con Ouedraogo, Shiba e Monachesi.  LA CRONACA - Al 4' il timido tentativo iniziale è del Tolentino con un tiro dalla distanza di Frulla che si spegne debolmente a lato. La replica dei padroni di casa arriva con Trillini, anche lui impreciso col suo tentativo dal limite dell'area.  Al quarto d'ora, come un fulmine a ciel sereno, arriva il gol di Balloni. Il terzino cremisi sorprende Cardoso con un potente tiro dalla trequarti, che si deposita all'angolino basso alla sinistra del portiere.  Al 25' ancora ospiti pericolosi con Bracciatelli che tenta di scavalcare Cardoso con un pallonetto che termina di poco sopra la traversa. Al 39' strepitosa azione personale di Marini che elude in serpentina avversari in serie e poi scarica una gran botta verso i pali difesi da Orsini, sfiorando il palo. È l'ultima emozione del primo tempo.  Nella ripresa a condurre le danze è la Sangiustese Vp. Al 50' i padroni di casa vanno a un passo dal pareggio con Ouedraogo che sbaglia clamorosamente il tap-in dopo una bella sgroppata di Monachesi.  La pressione dei rossoblù è costante, ma non sembra produrre limpide occasioni da rete. Al 70' Marini ci riprova dalla distanza, ma Orsini risponde presente e devia in corner. Nove minuti più tardi è sempre Ouedraogo a divorarsi l'1-1, sparacchiando a lato a tu per tu con Orsini.  La rete della Sangiustese Vp arriva, finalmente, all'88' con Monachesi, il cui diagonale non lascia scampo al numero uno cremisi dopo azione insistita. Poi, all'ultimo arrembaggio del match, è Del Gobbo a depositare in rete sulla linea di porta un pallone vagante in area, mandando in visibilio il pubblico casalingo. 

10/09/2023 17:39
Dalla Anthropos Civitanova al tetto d'Europa: Greco, Cesca e Leocata campioni nel basket

Dalla Anthropos Civitanova al tetto d'Europa: Greco, Cesca e Leocata campioni nel basket

Tre azzurri della Asd Anthropos hanno conquistato il campionato europeo di basket IBA21. Un grandissimo risultato ottenuto ieri, sabato 9 settembre a Padova, al culmine dei Suds European Championships per atleti con Sindrome di Down.  Per l’Italia, rappresentata dalla Fisdir, è arrivato l’ennesimo grande successo della Nazionale c21, selezione che dal 2017 (anno del suo primo evento internazionale) a oggi ha vinto tutti i tornei inanellando tre titoli mondiali e, con questo, tre titoli europei. Punti di riferimento tra gli otto giocatori della squadra azzurra, guidata da coach Giuliano Bufacchi, sono i tre portacolori dell’Anthropos, ovvero Alex Cesca (capitano), Alessandro Greco e Francesco Leocata.  Il torneo, bello e difficile, ha visto gli azzurri vincere tutte le partite in programma soffrendo tantissimo nell’ultima del girone eliminatorio contro l’altra favorita al titolo, la Turchia. Poi il gruppo azzurro si è imposto in Finale sulla sorprendente Finlandia, che nella sua Semifinale aveva avuto la meglio proprio sul sestetto turco. Resa dei conti combattuta sino al termine del terzo periodo, chiuso 18-16 per l'Italia, per poi aprirsi totalmente a favore degli azzurri nel quarto periodo con un parziale di 16-2. Tra gli atleti Anthropos la palma del migliore del torneo va sicuramente ad Alessandro Greco, top scorer della finale con 12 punti. Nel match decisivo 10 punti per Paulis, 8 per Durante e 4 per il Alex Cesca.

10/09/2023 11:10
Lube, affaticamento muscolare per Ivan Zaytsev: lo Zar parte per Recanati con la squadra

Lube, affaticamento muscolare per Ivan Zaytsev: lo Zar parte per Recanati con la squadra

Affaticamento muscolare per Ivan Zaytsev. L’atleta si è infortunato nell’allenamento mattutino di rifinitura all'Eurosuole Forum, in vista del test odierno (ore 20) in programma contro la Yuasa Battery Grottazzolina sul neutro di Recanati, Il giocatore biancorosso, che verrà sottoposto ad accertamenti per stabilire l’entità della problematica, oggi sarà comunque presente con il resto della squadra al PalaCingolani-Pierini.

08/09/2023 15:50
"Rinascere insieme", sconfitta indolore per la Nazionale Cantanti: a Tolentino vince la solidarietà (FOTO)

"Rinascere insieme", sconfitta indolore per la Nazionale Cantanti: a Tolentino vince la solidarietà (FOTO)

Si sono sfidate ieri sera, allo Stadio della Vittoria di Tolentino, le formazioni della Nazionale Italiana Cantanti e la squadra dei Cuori Sibillini. Quest’ultima, la squadra di casa, ha schierato una rosa composta da un mix di sindaci del territorio e calciatori legati alle Marche. Forse anche per il vantaggio di giocare tra le mura amiche, misto ad una nota di orgoglio, hanno spinto la squadra che rappresenta i comuni del cratere a dare il tutto per tutto, portando a casa una vittoria per 3 a 0 sulla Nazionale Cantanti. Al di là del risultato in campo, il vero obiettivo degli organizzatori di questa serata era quello di raccogliere dei fondi da destinare ad un progetto per i giovani dei luoghi colpiti dal sisma del 2016. Un obiettivo raggiunto, secondo gli stessi organizzatori, che hanno annunciato durante la partita di aver venduto più di 2.000 biglietti e raccolto oltre 15.000€ da destinare ai comuni del cratere. E per fare tutto questo hanno messo in campo una serata di alto livello per intrattenere il pubblico e dare la possibilità a molte realtà locali di farsi conoscere nel prepartita. A partire dalle 18:30, ora di apertura dei cancelli del della Vittoria, il pubblico è stato accolto dai presentatori Ester De Troia, Gigi Zini e Paolo Notari che hanno intrattenuto per tutta la serata. Le prime ad esibirsi sono state le ragazze del futsal femminile di Caldarola, seguite da una partita di frisbee agonistico e un’esibizione dello sport tradizionale del tiro alla fune. Le prestazioni sportive sono state seguite da alcune performance artistiche, con scuole di ballo e cantanti. Poco prima del calcio di inizio sono state  presentate le maglie della gara, indossate da Deborah Pantana, Rosa Piermattei e Ilenia Cittadini. Insieme alla presentazione delle maglie è stato  anche esposto un cuore rosso a centro campo, contro la violenza sulle donne. Proprio il contrasto alla violenza sulle donne è stato un tema centrale nella serata di ieri, che è stato più volte ribadito. A seguito della presentazione delle maglie sono sfilati, insieme alla banda, i sindaci del cratere. Infine, subito prima del calcio di inizio, un momento è stato dedicato  al ricordo di Jimmy Fontana. In rappresentanza dell’artista camerte è entrato  in campo il figlio Luigi, che ha intonato la celebre “Il mondo”. “Non potevamo perderci un’occasione del genere, è un sicuramente un’esperienza divertente per noi e per i nostri figli”, ha raccontato una signora che ha portato tutta la famiglia a vedere lo spettacolo. Interrogando un’altra famiglia sull’importanza della serata, una madre di Tolentino ha risposto: “Non smettere mai di pensare ai luoghi colpiti dal terremoto è sempre fondamentale. Ma stasera, credo, la cosa più importante è tenere l’attenzione puntata sul contrasto alla violenza contro le donne. È un problema di cui si parla tanto, ma si fa poco”. Poco dopo le 20:45 è scattato il fischio d’inizio. A dirigere la gara l’arbitro Irene Tirri, accompagnata dalle guardalinee Monica Compagnucci ed Erica Iacubino. La partita è stata, ovviamente, un’amichevole, ma una certa vivacità (e probabilmente una nota d’orgoglio) ha portato Cuori Sibillini a dare il massimo fin da subito. Al primo gol dei Cuori Sibillini, firmato Christian Bucchi, la Nazionale Cantanti non ha  reagito e nel secondo tempo è  arrivata  la doppietta dell’ex calciatore di Ancona ed Ascoli. Un tentativo di riprendere in mano la partita da parte della squadra azzurra non ha portato i suoi frutti e la Nazionale, stanca, ha subito il terzo gol, segnato da Massimo Nerpiti, ex di Tolentino e Caldarola. La partita si è conclusa quindi così, tre a zero per i Cuori Sibillini, dopo un grande spettacolo dentro e fuori dal campo. Ecco le formazioni delle due squadre che si sono sfidate ieri sera al della Vittoria di Tolentino. Cuori Sibillini: Andrea Armellini, Mauro Sclavi, Antonio Balzano, Marco Giuliodori, Romano Carancini, Mirko Taccola (C), Simone Damiani, Paolo Paoloni, Christian Bucchi, Danilo Soddimo, Giuseppe Magi, Roberto Tizzoni, Massimo Nerpiti, Andrea Casoni, Mirko Sirolesi, Samuele Conforti, Mauro Romoli, Alessandro Gentilucci, Mirko Carota, Vincenzo Felicioli, David Buschitari. Allenatore: Fabrizio Castori. Direttore Tecnico: Stefano Gobbi Nazionale Italiana Cantanti: Sergej, Moreno il biondo, Paolo Vallesi, Marco Ligabue, Ubaldo Pantani, Piccolo G, Giammaria, Ludwig, Cricca, Il Tre, Enrico Ruggeri, Niveo, Andrea Galderisi, Piero Romitelli, Michele Pecora, Ndg, J-Pata, Crytical, Lorenzo Menichelli, Zeno Lattanzi, Marco Empy. Allenatore: Sandro Giacobbe    

08/09/2023 11:24
Pallavolo Macerata, assegnate le borse di studio in memoria di Paolo Mercuri

Pallavolo Macerata, assegnate le borse di studio in memoria di Paolo Mercuri

La scorsa stagione la società sportiva biancorossa in collaborazione con l’istituto di credito, hanno dato il via alla prima edizione del progetto Borsa di studio sport e scuola “Paolo Mercuri”, che prende il nome di un amico della Pallavolo Macerata, scout man e allenatore biancorosso, tragicamente scomparso due anni fa. A seguito di un’attenta analisi di tutte le domande pervenute, la commissione di valutazione ha individuato quindi le due giovani vincitrici del progetto, Anna Pinzi del Convitto Nazionale “G. Leopardi” e Martina Bedini del Liceo Linguistico “G. Leopardi”.  Le due borse di studio, ciascuna del valore di 500€, sono state destinate a studentesse e studenti iscritti alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del Comune di Macerata, impegnati nello sport come dilettanti o professionisti di qualsiasi categoria e che si sono distinti sia per i risultati ottenuti a scuola sia per quelli nell’attività sportiva durante l’anno scolastico 2022/2023. I premi sono costituiti da buoni regalo da utilizzare presso tutti gli esercizi commerciali del Centro Commerciale Val di Chienti di Piediripa di Macerata.  Il progetto vede Pallavolo Macerata e Banca Macerata unite dal comune obiettivo di promuovere e potenziare la cultura e la pratica sportiva, fondamentale occasione di socialità per i giovani, che deve ben conciliarsi con l’attività di studio a scuola e a casa. Pallavolo Macerata e Banca Macerata si complimentano con le studentesse Anna e Martina per la vittoria delle borse di studio e augura loro di proseguire con successo nella carriera scolastica ed in quella sportiva.

07/09/2023 17:30
Treia, la Disfida del Bracciale è patrimonio Unesco: sindaco a Roma per il riconoscimento

Treia, la Disfida del Bracciale è patrimonio Unesco: sindaco a Roma per il riconoscimento

Il sindaco Franco Capponi insieme al vice sindaco David Buschittari e a Giorgio Bartolacci, per l’Ente Disfida del bracciale, sono stati ricevuti al Ministero della cultura a Roma, insieme ad altri sindaci, per la consegna della pergamena per il riconoscimento Unesco del Tocatì, Festival internazionale dei giochi di strada di cui fa parte il Gioco della palla col Bracciale di Treia. Si tratta della prima candidatura italiana al registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale Unesco Il percorso Unesco è iniziato nel novembre del 2016 con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza di tante comunità ludiche praticanti giochi e sport tradizionali in Italia e nel mondo e si è concluso il 3 dicembre 2022 a Rabat in Marocco dove la Rete del Tocatì è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco e di conseguenza iscritta nel registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il riconoscimento è stato consegnato dal sottosegretario Mazzi e dal sindaco di Verona Damiano Tommasi (grande ex giocatore di calcio della Roma ed ex presidente dell’Associazione nazionale calciatori). «Un altro successo treiese – ha detto il primo cittadino Capponi, grazie ai tanti giocatori, ai Quartieri Borgo, Cassero, Onglavina e Vallesacco, ai collaboratori, a chi costruisce i palloni, agli appassionati di questo bellissimo gioco e ai componenti dell’Ente Disfida Del Bracciale». «Un grazie speciale ai due Presidenti dell’ente Disfida che si sono molto impegnati per conseguire questo importante risultato: Giorgio Bartolacci e Alessandro Verdicchio. È un riconoscimento importante che gratifica e ripaga di tanti anni di intenso lavoro di tutta la comunità».

07/09/2023 16:40
Eccellenza, Sante Alfonsi è il nuovo tecnico della Civitanovese: oggi il primo allenamento

Eccellenza, Sante Alfonsi è il nuovo tecnico della Civitanovese: oggi il primo allenamento

Civitanovese scioglie le ultime riserve e annuncia il nuovo tecnico che sostituisce il dimissionario Nocera: si tratta di Sante Alfonsi. Sambenedettese, 50enne, Alfonsi ha guidato la stessa squadra rivierasca in più periodi fino allo scorso gennaio. In precedenza aveva allenato il Porto d’Ascoli. Nella giornata di oggi guiderà il suo primo allenamento come neo tecnico della Civitanovese.   

06/09/2023 10:04
Tolentino, "Rinascere insieme": Fisiomed scende in campo con la Nazionale cantanti

Tolentino, "Rinascere insieme": Fisiomed scende in campo con la Nazionale cantanti

È l'iniziativa forse più importante dell'estate, con un lodevole fine benefico per l'area colpita dal terremoto del 2016 e il Gruppo Medico Associati Fisiomed sarà assolutamente in prima fila dando il suo contributo. Giovedì alle 20.45, allo Stadio della Vittoria di Tolentino, si giocherà l’incontro tra Nazionale Italiana Cantanti e i Cuori Sibillini, formazione composta da vecchie glorie dello sport, sindaci, assessori e industriali locali. La partita è il cuore della manifestazione “Rinascere insieme” che ha lo scopo di sostenere i territori devastati dal sisma del 2016. I fondi ricavati saranno utilizzati per ripartire dopo l’emergenza sisma e saranno devoluti ai comuni del cratere sismico per la realizzazione di centri e interventi per i giovani. Fisiomed darà vita ad una partnership non solo formale ma attiva, perché metterà a disposizione i suoi fisioterapisti, una piccola fetta dei quasi 200 specialisti che la grande realtà di sanità privata può schierare sui “suoi campi”, vale a dire nelle 5 sedi dislocate tra Tolentino, Sforzacosta (due), Corridonia e Civitanova. Il pensiero dell’amministratore di Fisiomed, Enrico Falistocco: “Sono nato a Tolentino e sono legato alla città dove oltretutto abbiamo una nostra struttura. Quando ci è arrivata la proposta, chiaramente un po' inedita, abbiamo accettato con piacere". "Fisiomed da anni è sponsor di numerose realtà sportive del maceratese, è radicata e vicina al mondo giovanile, pertanto non potevamo mancare ad un evento che, grazie allo sport, consentirà di intervenire a favore dei ragazzi e del territorio. Ci saremo con i nostri fisioterapisti per massaggi, cure e eventuali criticità non essendo i giocatori veri atleti. Io? Se mi verrà chiesto scenderò in campo senz'altro, ho sempre fatto sport e l’ho sempre amato. Sarà bello poter incontrare e conoscere di persona artisti che ci hanno fatto emozionare con le loro canzoni. Comprate i biglietti e venite allo stadio". 

06/09/2023 09:02
Volley, a Camerino le finali nazionali dei Campionati studenteschi: 96 incontri in programma

Volley, a Camerino le finali nazionali dei Campionati studenteschi: 96 incontri in programma

Si terranno a Camerino le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, che vedranno scendere in campo, dal 12 al 15 settembre, le due squadre (maschile e femminile) delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici delle fasi regionali di tutta Italia, in totale quaranta in rappresentanza delle 20 regioni partecipanti. Le Marche saranno rappresentate da entrambe le squadre dell’IIS “Volterra” di Torrette di Ancona, che hanno dominato le competizioni provinciale e regionale nel corso dell’anno scolastico appena concluso. L’organizzazione dell’evento, che prenderà il via ufficialmente con la cerimonia inaugurale l’11 settembre prossimo, è stata affidata all’Ufficio scolastico regionale dal Ministero dell’istruzione e del merito e sarà gestita dal Coordinamento regionale educazione fisica e sportiva, che potrà contare sul supporto del Comitato regionale della Federazione italiana pallavolo (FIPAV) e la collaborazione dell’IIS “Antinori” e “Costanza da Varano” di Camerino e dell’Università della città , che ha messo a disposizione le sue strutture ricettive, pronte ad accogliere i 560 ospiti tra ragazzi e docenti accompagnatori delle diverse rappresentative regionali. Undici i campi di gioco individuati per tutte le fasi della competizione collocati nei comuni di Caldarola, Castelraimondo, Matelica, San Severino, Serravalle e Tolentino, oltre ovviamente in quello di Camerino. Compressivamente novantasei gli incontri, a partire dalla fase eliminatoria sino alle finali maschile e femminile, che si terranno nella giornata del 15 settembre. L’11 la cerimonia di apertura, alla presenza del novo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Donatella D’Amico, che prenderà il via con la sfilata delle rappresentative per le vie della città, seguita dal saluto delle autorità, e proseguirà con l’inno europeo (dalla nona sinfonia di Beethoven), eseguito dalla scuola a indirizzo musicale “Boccati” dell’Istituto comprensivo “Betti”, e le esibizioni coreografiche degli istituti “Filelfo” di Tolentino e “Costanza da Varano” di Camerino. L’intera organizzazione della manifestazione potrà inoltre contare sulla collaborazione attiva della Regione Marche, del CONI Marche, dell’Ente per il diritto allo studio marchigiano (ERDIS) e del Centro Universitario Sportivo (CUS) di Camerino.

05/09/2023 17:18
Recanati festeggia il nuovo Palasport con basket e volley di serie A

Recanati festeggia il nuovo Palasport con basket e volley di serie A

Sarà una grande festa dello sport recanatese quella organizzata dal Comune di Recanati con il   “I° Memorial Attilio Pierini” domani mercoledì 6 settembre  alle ore 18,30, ad ingresso libero, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo Palasport Cingolani Pierini che vedrà l’atteso incontro di pallacanestro di serie A tra la Victoria Libertas Carpegna Pesaro e la Latina Basket. Tanti gli interventi degli ospiti previsti tra cui l’ex giocatore Ario Costa oggi presidente della VL Carpegna Pesaro e Walter Magnifico colonna della pallacanestro italiana degli anni 80;  a festeggiare lo sport  con i cittadini di Recanati ci sarà un’altra grande campionessa italiana Valentina Vezzali. Non mancheranno Fabio Luna e Fabio Romagnoli rispettivamente presidente regionale e delegato provinciale del Coni grazie al quale il Comune di Recanati ha ricevuto un contributo per i lavori di ripristino e ammodernamento del nuovo Palasport. Una ghiotta occasione per tifosi e appassionati per assistere al grande sport della serie A  nel  nuovo Palasport e conoscere anche i protagonisti della serie C della Svethia basket Recanati che verranno presentati durante l’intervallo.   “Con grande soddisfazione già da un anno abbiamo restituito alla città il rinnovato Palasport Cingolani Pierini. - Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Una struttura modernissima che offre anche nuove ampie aree polifunzio­nali per tutte le nostre squadre sportive in crescita, come la scherma che finalmente ha il suo spazio completamente dedicato. Un luogo che potrà ospitare anche l’organizzazione di grandi eventi come concerti e spettacoli.E’ stato un iter amministrativo molto complesso ed impegnativo nei suoi vari passaggi e in questo anno abbiamo completato anche le pratiche  burocratiche  per avere la completa agibilità della tribuna  nei suoi  2000 posti previsti. L’occasione ci permette di organizzare una grande festa dello sport da condividere insieme ai campioni di oggi e di ieri”.  L’8 settembre la festa continuerà con la partita di volley di serie A Lube – Grottazzolina.    “Lo sport è un valore fondamentale per l’educazione dei giovani e per tutta la nostra comunità,  abbiamo lavorato molto per rag­giungere gli obiettivi prefissati e oggi Recanati può vantare un Palasport tra i più completi e moderni del territorio, un vero e proprio gioiello. – Ha affermato il Consigliere delegato allo sport Sergio Bartoli - L’inaugurazione ufficiale con le due partite di seria A in programma e gli interventi  dei grandi campioni vuole essere è un momento d’ incontro e condivisione delle sane  emozioni dello sport  con i nostri concittadini nonché di promozione e diffusione della cultura sportiva nella nostra città”.   “Da un anno ragazzi e famiglie hanno ritrovato il Palasport dopo gli interventi per l'ampliamento delle tribune e di tutti gli spazi a disposizione- ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo- Ora, con l'ultimo passo della certificazione per i 2000 posti, possiamo festeggiare ringraziando quanti hanno consentito di raggiungere un grande obiettivo. Un recupero che svolge un'azione sociale, per lo sport, per l'aggregazione e per la crescita dei nostri giovani Ed è significativo ed emozionante che questo percorso sia iniziato grazie alle meravigliose gesta di Attilio Pierini e che oggi il nostro palasport sia cointitolato a lui, grande sportivo e grande ragazzo".    

05/09/2023 16:00
Pallanuoto Tolentino, conquistato un ottimo settimo posto alle Finali nazionali under 16 femminili

Pallanuoto Tolentino, conquistato un ottimo settimo posto alle Finali nazionali under 16 femminili

In questi giorni si sono disputate a Siracusa le Finali Nazionali under16 femminili. Tra le migliori squadre italiane anche il team della Pallanuoto Tolentino che, dopo le diverse gare, ha conquistato il 7° posto in Italia. Una bellissima soddisfazione per le giovani atlete, per il tecnico Luca Caproli e per il dirigente della Nuoto Tolentino Mario Foglia che ha accompagnato la squadra nella trasferta siciliana. "Ci complimentiamo con le ragazze della Pallanuoto Tolentino – sottolineano il sindaco Mauro Sclavi e il vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo – per questo prestigioso traguardo. Nelle diverse gare non hanno sfigurato davanti a squadre più blasonate e con maggiore esperienza". "Questo risultato premia anche una società sportiva che in questi anni ha lavorato costantemente sul vivaio, facendo crescere tante giovani atlete e atleti che si sono messi in luce anche a livello nazionale. Dirigenti e tecnici operano con grande sapienza e passione, continuando a far proliferare gli sport natatori e continuando a vincere importanti gare e campionati. I nostri complimenti a tutta la squadra e alla società, con la promessa di incontrarci presto di persona".

05/09/2023 14:24
Civitanova Golf, a Paolo Baiocco la seconda tappa del circuito "Waiting for the Ryder Cup”

Civitanova Golf, a Paolo Baiocco la seconda tappa del circuito "Waiting for the Ryder Cup”

È il sangiustese Paolo Baiocco il vincitore della seconda tappa del torneo di putting green “Waiting for the Ryder Cup” svoltasi al Civitanova Golf Club. La struttura di viale Sabatucci ha ospitato la competizione organizzata dal BeerStro’ in collaborazione con la prestigiosa casa vinicola Villa Antinori, fornitore ufficiale della Ryder Cup che si svolgerà a fine mese a Roma.  La gara ha visto la partecipazione di giocatori provenienti dalle province di Macerata, Fermo ed Ancona che si sono dati battaglia sulla distanza delle 18 buche. Con quattro colpi sotto il par del campo, il primo posto è andato, come dicevamo, a Paolo Baiocco seguito dal civitanovese Rudi Cicchinè ( - 2) e dal vissano Giovanni Casoni (-1). Primo posto Ladies per Simonetta Fontana (+ 5). Alla premiazione erano presenti il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarrapica, i consiglieri Regionali Pierpaolo Borroni e Mirko Bilò, il garante delle Marche Giancarlo Giulianelli e il professionista di golf argentino Hernan De Zuniga. È seguita una degustazione dei Vini Antinori abbinata a prodotti tipici marchigiani curata dal sommelier Giorgio Stizza. Terza e ultima tappa del circuito, domenica prossima, sempre al Civitanova Golf, a partire dalle 17.  . 

05/09/2023 09:34
Macerata, Piia Korhonen, l'ultimo tassello della CBF Balducci Hr: la squadra si prepara al campionato di serie A2

Macerata, Piia Korhonen, l'ultimo tassello della CBF Balducci Hr: la squadra si prepara al campionato di serie A2

È iniziata oggi la terza settimana di preparazione per la CBF Balducci HR che continua così il suo percorso verso l’esordio nel campionato di Serie A2 femminile, in programma tra poco più di un mese, domenica 8 ottobre, al Banca Macerata Forum. La novità del giorno è l’arrivo a Macerata dell’opposta finlandese Piia Korhonen: l’atleta finnica, conclusi gli impegni con la sua Nazionale ai campionati europei appena andati in scena, da oggi è al lavoro agli ordini di coach Stefano Saja e del suo staff tecnico. Per lei i primissimi momenti in maglia CBF Balducci HR, con una seduta di pesi al mattino e di tecnica nel pomeriggio. Il team arancionero è ora al completo: tutte le 13 atlete sono a disposizione per prepararsi così al meglio verso i primi impegni ufficiali che si avvicinano a grandi passi. La settimana iniziata oggi sarà anche quella del primo test: venerdì 8 settembre, infatti, la CBF Balducci HR farà visita alla Megabox Vallefoglia (formazione che sarà ai nastri di partenza del campionato di Serie A1) per un allenamento congiunto tutto marchigiano, con inizio riscaldamento in programma alle ore 16.45. Il test tra arancionere e le biancoverdi del coach marchigiano Andrea Pistola e dell’ex Laura Dijkema si svolgerà al PalaDionigi di Montecchio di Vallefoglia. Non sarà l'unico allenamento congiunto del pre-campionato: a breve saranno ufficializzati gli altri impegni delle ragazze di coach Saja in questa primissima fase della stagione prima dell'esordio in campionato. Oltre all’impegno di venerdì che chiuderà la terza settimana di preparazione, in programma quattro sedute di tecnica tutti i pomeriggi da lunedì a giovedì e quattro sedute di pesi al mattino, con la sola eccezione del mercoledì mattina, unico momento di riposo. Sabato e domenica, invece, giornate libere per Fiesoli e compagne che torneranno poi in palestra l’11 settembre.

04/09/2023 19:10
La Bocciofila Morrovalle festeggia il team femminile e si prepara ai play-off

La Bocciofila Morrovalle festeggia il team femminile e si prepara ai play-off

Terminate le ferie estive, la Miami srl Morrovalle è pronta per affrontare la parte finale della stagione, quella più succulenta. La formazione femminile della Bocciofila Morrovalle si è infatti aggiudicata il girone Marche Sud del campionato di Promozione e si appresta a disputare i play-off per l’accesso alla Final Four nazionale di Campobasso che si terrà il 4 ed il 5 novembre. Le ragazze guidate dal commissario tecnico Stefano Micucci nella sfida dentro-fuori dovranno affrontare la vincente di Sammartinese (Reggio Emilia) - Metaurense (Calcinelli). L’appuntamento è per il 7 ed il 14 ottobre (andata e ritorno). Prima di iniziare a preparare al meglio il play-off, la società presieduta da Luca Scocco, che ha voluto fortemente avviare il progetto “rosa”, ha organizzato un’appetitosa grigliata per ringraziare le ragazze, lo staff tecnico e tutti coloro che hanno contribuito alla vittoria del girone avendo la meglio sulla forte Fontespina. Menzione particolare per il presidente della Bocciofila Montegranaro Massimiliano Di Battista che ha firmato i prestiti di Sofia Pistolesi e Ombretta Centioni contribuendo così a formare la squadra. Nel corso della serata sono stati consegnati dei riconoscimenti a Claudio Bordoni, patron della Miami srl, naming sponsor della squadra, al sindaco Andrea Staffolani sempre vicino alle attività organizzate dalla Bocciofila Morrovalle, all’arbitro di società Giovanni Marcantoni, all’atleta Donatella Petrini, mai scesa in campo, ma anima e “capo ultrà” del team, al vicepresidente Samuele Re, al segretario Simone Cardelli ed ai consiglieri Roberto Ciucci e Fabrizio Scarpetta. Non poteva mancare il giusto tributo, oltre che per tutte le ragazze, anche per la giovanissima punta di diamante Sofia Pistolesi che ha conquistato due ori negli europei juniores disputati a Roma omaggiata con un grandissimo striscione. La rosa della Miami Srl Morrovalle: Jenny Bartolacci (capitano), Sofia Pistolesi, Giulia Gazzoli, Ombretta Centioni, Eleonora Cestola, Michela Frattari, Donatella Petrini, Laura Sbrascini; commissario tecnico Stefano Micucci, dirigenti accompagnatori Luca Scocco, Roberto Ciucci, arbitro Giovanni Marcanto

04/09/2023 10:07
Coppa Italia Eccellenza, un rigore a testa per Macerata e Civitanova: derbissimo in parità

Coppa Italia Eccellenza, un rigore a testa per Macerata e Civitanova: derbissimo in parità

L'attesissimo derby fra Civitanovese e Maceratese termina in parità per 1-1 al Polisportivo. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni (quasi 2500 tifosi sugli spalti), le due compagini hanno dato spettacolo nella gara di andata valida per gli ottavi di Coppa Italia Eccellenza. Con un tempo di dominio a testa, il primo in mano ai rossoblù che non riescono a concretizzare le diverse azioni create e il secondo con una maggiore presenza della Maceratese, succede tutto a inizio ripresa, con un botta e risposta dagli undici metri di Minnozzi e Paolucci.    LA CRONACA - Inizio di gara equilibrato con poche occasioni che si sblocca solo al 25', quando Spagna lanciato in area minaccia la porta della Maceratese calciando una diagonale che sfila sulla sinistra di Gagliardini.  Intorno alla mezz'ora è ancora la Civitanovese a rendersi pericolosa: Gagliardini respinge un cross di Pasqualini ma la palla finisce fra i piedi di Garcia che tenta la conclusione di prima, fuori di poco. A condurre l'ultimo assalto è capitan Paolucci che nell'uno contro uno con l'estremo ospite viene battuto. Il duplice fischio vede il risultato fisso sullo 0-0. Dopo appena due minuti dall'inizio della ripresa, Cirulli viene atterrato in area da Cosignani e la Maceratese conquista il tiro dal dischetto: Minnozzi (47') in battuta supera Testa e sigla la rete del sorpasso, prima con la maglia biancorossa.  Non tarda ad arrivare la risposta della Civitanovese che si risolleva subito a caccia del pari: sugli sviluppi di un'azione, Strano commette fallo su Spagna in area e il direttore di gara fischia comminando il secondo rigore del match. Si presenta al dischetto la bandiera rossoblù, Paolucci (55') che stavolta riesce a superare Gagliardini pareggiando il risultato per l'1-1. L'ingresso in campo di D'Ercole galvanizza i biancorossi che prendono coraggio e alzano il baricentro: intorno al 20' serve un assist d'oro a Napolano che getta al vento tutto calciando fuori.  L'espulsione di Sensi (32') per doppia ammonizione non sposta abbastanza gli equilibri e i ritmi rallentano fino al triplice fischio che sancisce il pareggio definitivo per 1-1.

03/09/2023 18:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.