Porto Recanati, torna la regata "Giorgio Giorgetti": equipaggi a caccia del trofeo challenger
Domenica 25 agosto si terrà a Porto Recanati, presso il circolo velico “Amici della Vela Mario Jorini”, la 6°edizione del "Trofeo Giorgio Giorgetti". Si tratta di una regata velica "open", cioè aperta a tutte le barche a vela con lunghezza media dai 2 ai 7 metri con equipaggio singolo o di coppia. Essendo una "open" verrà redatta una speciale classifica Overall con tempi compensati.
Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Challenger che dovrà conservato presso il Circolo Velico di appartenenza per 11 mesi e poi riconsegnarlo al circolo velico "Amici della Vela Mario Jorini" per essere rimesso in palio. Il Trofeo riporta incisi i nomi dei vincitori di tutte le precedenti edizioni, seguendo le modalità della più famosa regata velica al mondo cioè la "Coppa America".
L’edizione dello scorso anno è stata vinta dalla giovane e promettente atleta Matilde Belfanti del circolo Amici della Vela Mario Jorini su OpenSkiff. Le edizioni degli anni precedenti sono state vinte rispettivamente da: Pietro Corbucci del Circolo Vela Pesaro (anno 2018 e 2019), Tommaso Cappella del Circolo Vela Porto Civitanova (anno 2021) e da Thomas Coacci del Circolo Nautico Numana (anno 2022).
Tutte le edizioni hanno visto una numerosa partecipazione di imbarcazioni con equipaggi provenienti dalle regioni Marche ed Emilia Romagna. La regata si svolgerà nel mare antistante il Circolo Velico organizzatore e a seconda delle condizioni meteo verranno fatte una o due prove su un percorso "a bastone" della lunghezza di circa 1-2 miglia da ripetere 2 volte.
Commenti