Sport

Cucine Lube Civitanova, sei giovani biancorossi in campo con le Marche al Trofeo delle Regioni

Cucine Lube Civitanova, sei giovani biancorossi in campo con le Marche al Trofeo delle Regioni

Cucine Lube Civitanova protagonista anche nel Trofeo delle Regioni 2017, edizione numero 34 del prestigioso torneo che si svolgerà in varie località del Trentino da oggi, martedì 27 giugno, a sabato 1 luglio, con tanti giovani biancorossi inseriti nella rappresentativa delle Marche. Ben sei atleti della squadra marchigiana arrivano infatti dal settore giovanile Lube: si tratta di Andrea Areni, Matteo Ciccarelli, Lorenzo Gabrielli, Edoardo Giuliani, Mattia Lucarini ed Elia Montecchiari, tutti ragazzi classe 2001 e 2002 pronti ad andare a cercare di conquistare il prestigioso torneo che mette di fronte i migliori giocatori italiani Under 16. La Lube sarà presente anche all'interno dello staff tecnico delle Marche: il vice allenatore della rappresentativa regionale, infatti, è Alessandro Paparoni, vice della Under 18 cuciniera che si è laureata campione d'Italia ad inizio giugno e storico atleta della prima squadra biancorossa nelle scorse stagioni. Da oggi le prime gare del Trofeo delle Regioni, che vedrà le 21 rappresentative regionali maschili divise in sette raggruppamenti a tre squadre. Il primo giorno si disputeranno le prime tre gare di ogni girone per arrivare a compilare una prima classifica che qualificherà alla fase successiva le prime sedici formazioni. Nei due giorni successivi, 28 e 29 giugno, si procederà con altri due raggruppamenti per arrivare a determinare gli accoppiamenti dei gironi di semifinale che si disputeranno venerdì (30 giugno), mentre la finalissima è in programma sabato 1 luglio al Pala Trento. Per seguire il torneo disponibile il link: www.kinderiadi.it

27/06/2017 13:56
Volley Potentino, ingaggiato il libero ortonese Alessandro Toscani

Volley Potentino, ingaggiato il libero ortonese Alessandro Toscani

Giovane, bravo e determinato. Il libero abruzzese Alessandro Toscani è un nuovo giocatore della GoldenPlast Potenza Picena, grazie alla firma di un contratto annuale con opzione sul secondo. L’atleta ex Sieco Service, nato a Ortona il 18 luglio del ’98, 175 cm di altezza, si è guadagnato con il buon lavoro svolto le attenzioni del Volley Potentino. Infatti, dopo un percorso fruttuoso nel vivaio dell’Impavida e delle annate da spettatore in prima squadra, nella passata stagione il nuovo arrivato si è distinto in seconda linea alternandosi con Giovanni Provvisiero e contribuendo alla salvezza del proprio team. Reduce dalla terza prova scritta di maturità classica, andata in scena ieri (lunedì 26 giugno), Alessandro sosterrà giovedì la prova orale e poi per lui, dopo una parentesi di relax in cui si dedicherà anche al beach volley, si riapriranno le porte della Serie A2. L’atleta ortonese ha saputo sfruttare al meglio le sue carte durante la permanenza nel club della città di origine. Gli anni di attesa come uomo in più aggregato al gruppo dei big hanno lasciato spazio a un’esperienza da protagonista. Il mix di talento, età e carattere hanno convinto il ds Paolo Salvucci e il tecnico Adriano Di Pinto. Toscani è nato in una famiglia “a tutto volley”: il fratello, universitario, milita nella Zinella Vip Bologna, mentre i genitori sono i primi tifosi di Alessandro e lo seguono anche in trasferta. Con il supporto di Passione Biancazzurra la famiglia del nuovo libero sarà ancora più grande! “Non vedo l’ora - dice Alessandro Toscani - di affrontare una nuova esperienza in una formazione con tanti giovani promettenti. Raccolgo con orgoglio la pesante eredità di un libero esperto come Cesare Casulli. L’ultima annata mi ha fatto crescere molto e mi sento preparato per questa avventura. Una volta conseguito il diploma di maturità mi concentrerò sul volley e su Potenza Picena, ma anche il mio percorso di studi andrà avanti, probabilmente con l’iscrizione alla facoltà di Giurisprudenza. Sono ansioso di conoscere i tifosi biancazzurri, che ho visto all’opera in stagione. Sono molto calorosi e questo mi fa estremo piacere”.   SCHEDA Ruolo:             Libero Altezza:          175 cm. Nascita:           18/7/1998 Luogo:            Ortona (CH)   CARRIERA 2016/17           A2       Sieco Service Ortona 2015/16           A2       Sieco Service Ortona 2014/15           A2       Sieco Service Ortona 2013/14           A2       Sieco Service Ortona   Un giovane talento sbarca a Potenza Picena, un veterano della Serie A è costretto a rientrare in Puglia per problemi familiari rinunciando al secondo anno di contratto. Il Volley Potentino ringrazia il libero Cesare Casulli per la professionalità e il grande contributo, sia tecnico che caratteriale. A Cesare va l’augurio della società in tutti i campi della sua vita, a partire dalla sfera personale.  

27/06/2017 13:50
Maceratese, niente stipendi. Sabato: "Altri due punti di penalizzazione, ma conta l'iscrizione al campionato"

Maceratese, niente stipendi. Sabato: "Altri due punti di penalizzazione, ma conta l'iscrizione al campionato"

Nessuna notizia è trapelata dai piedi del Vesuvio. Questa sera alle ore 19 scadevano i termini per i club di Lega Pro che dovevano regolarizzare il pagamento degli stipendi di aprile e maggio. Fra questa c’era anche la Maceratese dell'amministratore unico Claudio Liotti, che domani dovrebbe essere a Macerata insieme al suo avvocato, Fabio Marinelli, per definire la questione delle quote societarie con l'ex presidente Maria Francesca Tardella. Se, come ci risulta, il sodalizio biancorosso non ha ottemperato ai propri impegni, la squadra subirà ulteriori due punti di penalizzazione nel prossimo campionato.  Sempre che la società riesca ad iscriversi in Serie C.   “Gli stipendi non sono stati pagati – dice il difensore dei biancorossi  Rocco Sabato – Subiremo altri due punti di penalità, ma a questo punto quello che conta veramente è l’iscrizione al campionato”.    “Nonostante la buona volontà di noi giocatori di non mettere in mora la società, non ci sono stati risvolti positivi – continua Sabato - Queste situazioni purtroppo fanno parte della vita, però dispiace per i maceratesi e gli sportivi. Lasciare morire così una società calcistica che negli ultimi anni si è fatta rispettare e si è fatta conoscere in giro per l’Italia è bruttissimo. Mi dispiace da morire, perché personalmente sono innamorato delle Marche e di Macerata altrettanto, qui ho il cuore al di la di tutto”. 

26/06/2017 20:46
U.S. Tolentino: conclusa in trionfo la stagione del settore giovanile

U.S. Tolentino: conclusa in trionfo la stagione del settore giovanile

Il weekend ha segnato il termine della stagione agonistica del settore giovanile e ha ribadito le enormi potenzialità di tutto il vivaio tolentinate. Sono scese in campo la Juniores campione regionale (seconda al memorial “Don Guido Binini” di Chiesanuova), gli Allievi Regionali ed i Giovanissimi (del 2003). Gli Allievi di mister Daniele Paciaroni hanno disputato un suntuoso “Trofeo Velox” arrendendosi solo in finale dinanzi ai padroni di casa della Maceratese (2-1 il finale). Un importante “argento” che fa il paio con quello conquistato nel girone regionale di categoria alle spalle della Recanatese. Trionfo assoluto, invece, per i Giovanissimi di mister Stefano Tombolini, i quali nella finale del “Trofeo Marche” hanno sconfitto l’Academy Civitanova. Trattasi di un importantissimo risultato in quanto maturato nell’ ambito di un cammino i babies cremisi eliminare blasonatissime compagini: Calcio Lama, Veregrense, Borgo Rosselli, Robur Macerata, Ancona, Fermo e, per l’appunto, i civitanovesi. Nelle 7 gare disputate i giovanissimi cremisi hanno sempre vinto, mettendo a segno la bellezza di 41 goal, subendone solo 8. Capocannoniere della competizione si è laureato il tolentinate Brando Cesaretti con 15 reti messe a segno. Questi gli atleti utilizzati da mister Tombolini: Andrea Acuti, Atan Baran, Alessandro Bonvecchi, Alessandro Ceresani, Alessio Cerquetti, Andrea Cerquetti, Brando Cesaretti, Marco Di Biagio, Andrea Dolciotti, Alessio Eleonori, Manuel Eleonori, Giordano Emili, Fatlum, Francesco Gesuelli, Edoardo Governatori,  Kriezu, Diego Lanari, Paolo Loreti, Edoardo Maccari, Tiziano Mafferi, Andrea Marcelletti, Lorenzo Marchitan, Matteo Marcucci, Tommaso Mazzocchetti, Tiziano Mocka, Matteo Monti, Davide Moscati,  Matteo Quintili, Lorenzo Pelati, Daniele Perucci, Edoardo Piccinini, Matteo Rizzuni, Marco Taddei, Diego Tordini e Lorenzo Vicomandi.

26/06/2017 19:00
Torneo Nando Cleti: River Chieti batte Senigallia 2-1

Torneo Nando Cleti: River Chieti batte Senigallia 2-1

Vengono dall’Abruzzo i nuovi padroni del torneo Nando Cleti. Ieri sera gli Esordienti del River Chieti65 hanno trionfato nella 32° edizione della manifestazione curata dalla Junior Macerata sconfiggendo nella finalissima 2-1 l’Fc Senigallia.   Un ultimo atto ben giocato e combattuto al punto che sono stati necessari i tempi supplementari per assegnare il trofeo. Senigallia è passata in vantaggio con una bordata del promettente Santini, poi il pareggio di testa di Grossi. Nei supplementari, su calcio di rigore, Sciortino con freddezza ha siglato il 2-1 che ha fatto esplodere di gioia la panchina rosanero.   Ci voleva dunque una squadra abruzzese per interrompere l’egemonia di Senigallia che domenica ha disputato la 4° finale consecutiva e sognava il tris di vittorie, un’impresa che mai è riuscita nella storia del Cleti. Il River ha bissato il successo del 2011 quando fu il primo club ad “allargare” i confini della kermesse e ha confermato la qualità del calcio abruzzese che da allora ha sempre raggiunto le semifinali.   Alle ore 20 si era disputata la gara per il 3° posto tra Ancona e Montemilone Pollenza, vinta dai dorici 5-2 rimontando da 0-2.   La pioggia caduta fino alle 21 non ha danneggiato o tolto appeal alla serata conclusiva. Circa 700 gli spettatori allo Stadio della Vittoria di Macerata (con tanto di cori stile supporters islandesi da parte dei baby tifosi senigalliesi), un pubblico numeroso che si è goduto anche la presenza dell’ospite d’onore Josè Altafini. Il campione del calcio del passato è stato cercato dai ragazzi ma ancor più dai genitori per la desiderata foto ricordo, ha assistito al match e nella cerimonia di premiazione ha elogiato lo spirito mostrato da alcuni dei protagonisti, ha avuto belle parole per il Cleti e per il territorio. Da ex milanista ha poi difeso la scelta di Donnarumma ricordando anche il suo famoso trasferimento dal Napoli alla Juventus.   La premiazione, introdotta da un pensiero floreale a Marisa Perroni madre del compianto Nando Cleti, è stata arricchita da tante autorità del mondo calcistico federale a conferma del blasone del torneo, nonchè dall’Avis Comunale partner organizzativo (tra gli omaggi degli sponsor Macron Store e Fertitecnica anche prodotti dei territori colpiti al sisma).   Queste le formazioni della finale. River Chieti65: Mastrogirolamo, Centimo, Polidoro, Vanni, Di Tommaso, Zuccarini, Santuccione, Sciortino, Cesarone, Guerra, Galanti, Di Donato, Ciuffetelli, Buccione, Mattia Di Renzo, Marcone, Daniele Di Renzo, Grossi. All. Antignani. Fc Senigallia: Sarti, Di Benedetto, Fabbri, Santini, Marchetti, Tomassetti, Tonucci, Mori, Grilli, Rossi, Calcina, Barzant, Vinciguerra, Quintini, Polverari, Nacciarriti, Majani, Borra. All. Grilli.  

26/06/2017 16:38
Lube protagonista del libro sulla stagione 2016-17 "Una splendida doppietta"

Lube protagonista del libro sulla stagione 2016-17 "Una splendida doppietta"

La Cucine Lube Civitanova è l'assoluta protagonista di "Una splendida doppietta", ovvero 112 pagine di grandi foto, numeri e racconti della stagione appena conclusa per la Serie A UnipolSai e gli eventi targati Del Monte®. E’ l’ultima fatica editoriale del giornalista Lorenzo Dallari sulla pallavolo, pubblicata proprio in questo mese di giugno e ora disponibile per chi volesse farne richiesta.  Il libro tratta l’intero campionato maschile di SuperLega UnipolSai 2016/2017: tutte le gare della Regular Season, dei Play Off Scudetto, dei Play Off Challenge e delle Finali dei Play Off Promozione. Inoltre focus sugli eventi di Lega: Del Monte® Supercoppa Italiana, Del Monte® Coppa Italia SuperLega, Del Monte® Coppa Italia Serie A2, Finali Del Monte® Boy League e Finali Del Monte® Junior League, oltre alle finali 2017 di Champions League e di CEV Cup. Troverete naturalmente pagine speciali dedicate ai trionfi della Cucine Lube Civitanova nella due giorni di Coppa Italia a Bologna lo scorso gennaio e nella Finale scudetto di inizio maggio all'Eurosuole Forum. Un libro da collezionare per tutti i nostri appassionati e tifosi.  Come acquistarle il libro E’ possibile acquistare fin da ora il libro “Una splendida Doppietta” e riceverlo direttamente via posta. E’ possibile acquistare il libro “Una splendida Doppietta”, semplicemente inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 18,00 (per riceverlo con posta raccomandata il costo per la spedizione in Italia è di Euro 22,00) intestato a Complemento Oggetto S.r.l. da inviarsi a Complemento oggetto S.r.l., Via Rubiera, 9 - 42018 San Martino in Rio (R.E.). Il costo è di Euro 30,00 per le spedizioni in Europa ed Euro 43,00 per le spedizioni negli Stati Uniti ed Americhe. Specificare con precisione l'indirizzo al quale si desidera ricevere il libro. Il libro “Una splendida Doppietta” vi verrà recapitato direttamente a casa, per posta ordinaria senza spese postali supplementari.  Per info supplementari scrivere una mail a: info@dallarivolley.com. Scrivendo a questo indirizzo mail è possibile ricevere le informazioni per pagare il libro tramite bonifico bancario. Altre info sul sito dallarivolley.com

26/06/2017 16:08
Macerata, il sociale incontra lo sport per guardare insieme al futuro

Macerata, il sociale incontra lo sport per guardare insieme al futuro

Lunedì 26 giugno, dalle ore 17, nella Sala verde della Domus San Giuliano, Meridiana Cooperativa Sociale e l’associazione di baseball Macerata Angels presentano l’incontro “Sport e sociale: valori comuni e sfide future”. L’evento, organizzato in occasione della tappa maceratese dei Mondiali di baseball, vedrà la presenza di ospiti d’eccezione come Fabrizio De Robbio, vice presidente della Federazione italiana baseball-softball, Luis Medina, allenatore della Hotsand Macerata baseball, Pierpaolo Illuminati, allenatore del Rimini Baseball e Marta Gambella, allenatrice della Macerata softball. “Lo sport e il sociale condividono valori importanti – afferma la presidente di Meridiana, Barbara Vittori– ed è per questo che la nostra cooperativa e l’associazione Macerata Angels si sono incontrate: per guardare insieme al futuro attraverso quei valori che ci contraddistinguono”. Il gioco di squadra, il sostegno reciproco, l’obiettivo da raggiungere, lo stare insieme per ripartire, soprattutto dopo il sisma, nei territori che più stanno soffrendo l’isolamento e che hanno diritto a una ricostruzione ecosostenibile. Ecco la fonte d’ispirazione di chi suda su un campo da baseball o di chi tutti i giorni cerca di portare avanti la realtà impegnativa di una cooperativa sociale. Ma non solo, perché Meridiana guarda al futuro anche con un gesto concreto presentando lunedì prossimo il progetto intitolato “La rinascita ecosostenibile del cratere sismico dell’Italia centrale”. A presentarlo sarà il coordinare del settore Energie rinnovabili della cooperativa, Stefano Leoperdi, che parlerà di futuro insieme al rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini. Sarà presente anche il sindaco della città di Macerata, Romano Carancini, e non poteva mancare il presidente dell’associazione Macerata Angels, Fabio Sampaolo. Fin dagli anni 50 il  baseball ha creato nel capoluogo un cuore pulsante di passione per lo sport diventando una realtà di riferimento per l’intera città. Le squadre sono giunte a disputare campionati nazionali di serie B e serie A, partecipando con continuità a campionati nazionali di tutte le categorie giovanili, con atleti forniti anche alla nazionale italiana e alle olimpiadi. Anche di questo si parlerà lunedì 26 giugno in un pomeriggio che vuole essere un’occasione di incontro per ritrovare lo spirito, la speranza e il desiderio di ricostruire, di ripartire, di alzare lo sguardo e guardare nuovamente verso l’orizzonte con la stessa grinta che possiede solo chi è caduto, ma ha imparato a rialzarsi.   L’evento, presentato da Matteo Pasquali, si terrà alla Domus San Giuliano di Macerata, in via Cincinelli, numero 4. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Meridiana cooperativa sociale allo 0733.31288 oppure visitare www.meridiana.mc.it.

26/06/2017 14:00
Recanatese: giovanissimi cadetti secondi al Memorial "A.Ferri"

Recanatese: giovanissimi cadetti secondi al Memorial "A.Ferri"

Al Memorial “Andrea Ferri” i giovanissimi 2003 della US Recanatese si sono dovuti arrendere nella finalissima con il Senigallia che si é imposta con il punteggio di 2-0.  Risultato a parte, resta la soddisfazione per un torneo che ha visto protagonisti i nostri colori, perfettamente organizzato e che da sempre (quest'anno si giocava la 3° edizione) attira tanti osservatori di squadre professionistiche sugli spalti dello stadio di Santa Maria Nuova (AN).Al termine della manifestazione, prima del convivio per tutte le squadre partecipanti, si é svolta la cerimonia di premiazione. Il giocatore giallorosso Luigi Maione ha ricevuto il premio di miglior portiere del torneo, mentre l’assegno di 300 Euro ricevuto per il secondo posto, sarà devoluto alla onlus “Il Cuore di Dio” di Recanati.Un plauso va fatto ai ragazzi di mister Conti protagonisti di una stagione decisamente sopra le righe con la vittoria nel campionato provinciale cadetti ed il più che onorevole secondo posto nel Memorial "Andrea Ferri".

25/06/2017 20:08
"Time to go home": IronBalda torna a casa dopo la grande paura

"Time to go home": IronBalda torna a casa dopo la grande paura

È di ieri la notizia dell'incidente che ha coinvolto Lorenzo Baldassari ad Aspen che, dopo un impatto è violentissimo, è stato trasportato in ambulanza nel centro medico. Una situazione, quella del giovane atleta, che ha spaventato molti ma che non è sembrata mai particolarmente critica. Oggi arriva la conferma delle sue buone condizioni di salute direttamente dalla pagina Facebook del giovane di Montecosaro.  Scongiurate complicazioni di qualsiasi tipo dovute al trauma cranico, Lorenzo è pronto per tornare a casa, nella sua Montecosaro. Gli unici postumi restano quelli relativi ai problemi della caviglia, ma l'atleta rassicura tutti e ringrazia per il supporto dei familiari, dello staff medico e dei tifosi. "Thanks all of you guys - scrive Lorenzo - for the support. I'll try to come back ASAP. Big thanks to the doctors, Forward Racing Team and VR46 Riders Academy #IronBalda".

25/06/2017 20:00
Ciclismo, Fabio Aru piange Scarponi dopo la sua vittoria

Ciclismo, Fabio Aru piange Scarponi dopo la sua vittoria

Lacrime di Fabio Aru, che si è commosso mentre commentava a caldo la sua vittoria nel campionato italiano professionisti, con dedica a un compagno di squadra nell'Astana che non c'è più. "Sto correndo con la maglia di Michele Scarponi - ha detto commuovendosi il sardo neocampione d'Italia -, me l'aveva data a Sierra Nevada e ora la restituirò alla famiglia. La vita è fatta di momenti belli e brutti, l'importante è rialzarsi, ma sto ritrovando la luce". "E' stata veramente dura - ha aggiunto Aru -, sono andato a tutta e ho deciso di attaccare in salita perché volevo fare la differenza, e ci sono riuscito". (fonte Ansa)

25/06/2017 18:40
L' Anthropos domina il podio capitolino

L' Anthropos domina il podio capitolino

Tra il 16 e il 18 giugno, a Roma, nella cornice del Centro Sportivo Olimpico S. Abba dell'esercito presso la Cecchignola, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti e Promozione, questi ultimi validi anche per l'assegnazione della Coppa Italia di atletica FISDIR vinta dalla nostra associazione, come già comunicato a inizio settimana. Oltre al successo nel trofeo tricolore, i nostri ragazzi del promozionale (17 presenti a Roma) sono andati tutti sul podio con ottime prestazioni individuali. Nel dettaglio Nicoleta B. Muntenasu (Castelfidardo) oro nella palla getto, Sara Marinelli (San Severino Marche) bronzo nel vortex, Morena Marinelli (Civitanova Marche) bronzo nei 50m piani, Erica Carlini (Civitanova Marche) oro negli 80m piani ed argento nei 400m marcia cammino, Annalisa Pela (Civitanova Marche) bronzo nella Palla Getto, Giorgio Morresi (Civitanova Marche) oro nei 400m marcia cammino, Ricci Pietro (Civitanova Marche) bronzo nel vortex, Paolo Catinari (Fermo) argento nel vortex, Davide Moriconi (Recanati) oro nel vortex ed argento nei 50m piani, Alex Cesca (Montegranaro) bronzo negli 80m piani, Alessandro Paglialunga (Porto Sant'Elpidio) oro nei 50m piani, Matteo Marinsalda (Tolentino) argento nei 50m piani, Alessandro Greco (Recanati) argento nel lungo da fermo, Cristian Pecci (Civitanova Marche) bronzo nei 400m marcia cammino, Davide Capponi (Grottazzolina) argento negli 80m piani, Nicola Carletti (Jesi) argento nei 150m piani e bronzo negli 80m piani, Leonardo Volatili (Monte San Giusto) doppio oro nei 150m piani e nei 300m piani; per finire con l’en plein delle staffette 4x50 maschile e femminile e la 3x50/100/150 maschile tutte d'oro. Il vero dominio è arrivato negli assoluti, in cui l’Anthropos si è imposta per manifesta superiorità conquistando 9 dei 30 titoli T20 maschile/femminile assegnati. Nel dettaglio Florence Repetto (Pesaro) regina della velocità nei 100m e nei 200m con di record italiano, Ruud Koutiki (Maltignano) campione italiano nei 200m piani e nei 400m piani, Ndiaga Dieng (Montecassiano) campione negli 800m e 1500m piani, Carlo Corallini (Civitanova Marche) campione nel salto triplo e bronzo nel salto in lungo, Marco Facchino (Montecosaro) argento nel lancio del giavellotto, Paola Abbadini (Sant'Elpidio a Mare) doppio bronzo negli 800m e 1500m piani. Sfortunato Federico Mei (Civitanova Marche) che in pista è d'argento nei 5000m marcia, ma per l’annullamento della gara vede privarsi della medaglia. Fuori dal podio individuale Alessandro Mattei (Morrovalle), Adolf Agyemang (Loreto) e Gabriele Brengola (Porto Sant'Elpidio), autori di ottime performance in linea con i personali e con Gabriele in grado di rifarsi con le staffette maschili 4x100 e 4x400, entrambe a medaglia d'oro e persino con nuovo primato italiano della 4x400. Sempre negli assoluti, ma categoria Junior, titolo italiano anche per Luigi Casadei (Ancona) nel lancio del giavellotto.   "In questa tre giorni - commenta Nelio Piermattei, presidente Anthropos - di gare abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso. Performance d'altissimo livello e risultati che, uniti anche ai precedenti degli Italiani FISPES, la dicono lunga sulla statura dell'Anthropos nell'atletica paralimpica Italiana. L'impegno quotidiano, i numerosi centri di attività e le collaborazioni nella regione, come testimoniato dai tanti comuni di provenienza dei nostri atleti, danno il loro frutto e ripagano del tanto lavoro svolto."

25/06/2017 14:32
Finali del torneo Velox 2017: gran calcio al centro sportivo di Collevario

Finali del torneo Velox 2017: gran calcio al centro sportivo di Collevario

Di fronte ad un grande pubblico,nonostante il gran caldo, le quattro squadre finaliste del Torneo Velox, hanno onorato l'impegno con grande determinazione, belle giocate e tanta sportività.   L' Alma Juventus Fano ha la meglio sulla Castelfrettese, nella categoria giovanissimi,giunta alla 29° edizione. 3-1 il risultato finale. Fanesi superiori tecnicamente e come organizzazione di gioco, ma i ragazzi di Castelferretti,protagonisti di un ottimo torneo; hanno messo in campo tanto cuore e voglia di non arrenedersi.Tutto nel massimo fair-play. Ceccarelli, numero 1 del Fano,premiato come miglior portiere,mentre al comando della classifica marcatori si insediano Bergnesi del Fano e Lungarini della Castelfrettese,con 4 reti ciascuno. Inappuntabile la direzione di gara della terna maceratese,foemata dall'arbitro Evangelista, coadiuvato dai sig.ri Galassi e Viglietta. Maceratese, regina della 40° edizione della categoria allievi.   2-1 sul coriaceo e ottimo Tolentino di mister Paciaroni,dove spiccano le doti tecniche del giovane Rozzi. Vittoria, quella biancorossa, attesa da oramai tanti anni. L'ultima in ordine cronologico, risaliva all'anno in cui il capitano degli allievi biancorossi era Mattia Benfatto, divenuto poi una bandiera e grande capitano per quasi un decennio. Quindi grande festa per i ragazzi di mister Massimo Medei, che hanno avuto in Pozzi il miglior portiere del toerneo, e in Shiba,la punta di diamante, capace di segnare 6 reti in quattro partite,aggidicandosi il premio quale miglior marcatore- A conclusione della serata, le premiazioni, condotte,come sempre con grande mestiere, da Andrea Busiello. I ringraziamenti da parte di Massimo Clementoni, coordinatore del comitato organizzatore del torneo, in primo luogo a tutte le società partecipanti, all'assessore allo sport del comune di Macerata,Alferio Canesin,a Paolo Biancucci, titolare della Prince sport,sponsor tecnico della manifestazione, a Guido Andrenelli, presidente della FIGC di Macerata, insignito del premio "Una vita per lo sport".   Una cerimonia semplice,ricca di momenti emozionanti, conclusasi con la premiazione delle squadre vincenti da parte dell'avvocato Federico Valori, in rappresentanza del'attuale presidente della Maceratese, che insieme all'apprezzamento nei confronti degli organizzatori,gli auguri a tutti i ragazzi partecipanti, ha espresso la speranza che le vicende della società biancorossa, possano a breve termine, trovare una felice soluzione. Appuntamento finale, da parte del comitato organizzatore,al prossimo anno,nella certezza di una una edizione del Torneo Velox.  

25/06/2017 09:12
Civitanova, Altair 3 di Sandro Paniccia vince il Campionati Italiano di Altura 2017

Civitanova, Altair 3 di Sandro Paniccia vince il Campionati Italiano di Altura 2017

Altair 3 di Sandro Paniccia, socio del Club Vela Portocivitanova, ha vinto ieri i Campionati Italiani di Altura 2017 che quest'anno si sono svolti a Monfalcone. Il Campionato, organizzato dallo Yacht Club Hannibal in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), l’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) e il Comune di Monfalcone, si è si è concluso con 8 prove disputate su 8 previste. Un'edizione con numeri da record con 75 iscritti e un livello tecnico delle imbarcazioni e degli equipaggi molto elevato nonostante i Campionati si siano svolti solo una settimana prima dei Mondiali che si svolgeranno la prossima settimana a Trieste. Altair 3 ha vinto le 8 gare con un punteggio di 16 punti contro i 24 della seconda classificata: uno scarto che conferma la preparazione dell'equipaggio composto da Sandi Suc, Jas Farneti, Massimiliano Zanollo, Bruno Cioli, Filippo Burchi, Andrea Dignani, Luca Ricci, Enrico Turrini, Giuseppe Mascino, Andrea Caracci, Tiziano Nava, Sandro Paniccia. Un equipaggio che parteciperà anche alle gare degli imminenti mondiali.

25/06/2017 08:55
Moto 2, pauroso incidente per Lorenzo Baldassarri

Moto 2, pauroso incidente per Lorenzo Baldassarri

Pochi minuti dopo la "spettacolare" caduta di Francesco Bagnaia dello Sky Racing Team, ad Aspen seguono momenti di paura perché un altro pilota italiano, il ventenne Lorenzo Baldassarri, scivola via disarcionato a 200 km/h dalla sua Kalex. L'impatto è violentissimo e Baldassarri resta fermo a terra: sventolano le bandiere rosse e le Qualifiche di Moto2 sono subito sospese. Grande preoccupazione per le terribili modalità dell'incidente ma poi la notizia direttamente dal profilo Twitter della MotoGP fa tirare un sospiro di sollievo: ''Lorenzo è cosciente e ha parlato con un soccorritore, trasportato in ambulanza nel centro medico del circuito di Assen. Baldassarri è stato poi trasportato in ospedale per una tac di controllo a condizioni annunciate stabili''.

24/06/2017 20:11
Domani sera allo Stadio della Vittoria di Macerata l'ultimo atto del 32° torneo "Cleti"

Domani sera allo Stadio della Vittoria di Macerata l'ultimo atto del 32° torneo "Cleti"

Sarà tra Fc Senigallia e River Chieti 65 l’ultimo duello, la finalissima di domani per alzare al cielo di Macerata il trofeo del 32° torneo di calcio giovanile Nando Cleti.  Senigallia ha dovuto sudare e soffrire molto per arrivare a giocarsi la coppa. Il derby di semifinale con l’Ancona si è risolto infatti solo nel modo più palpitante e crudele, con i calci di rigore. La gara, bellissima, era terminata 1-1 con i dorici più volte vicini al gol del vantaggio ma poi beffati dall’autorete sfortunata di Morbidoni. Dopo aver rischiato di subire il raddoppio, l’Ancona era stata premiata dal pari di De Marco proprio in pieno recupero. Nonostante l’errore al primo rigore, Senigallia ha festeggiato l’ennesima finale grazie alla lotteria dagli 11 metri.  La seconda semifinale ha invece visto il River sconfiggere 3-1 il Montemilone mettendo subito in discesa la sfida grazie alla rete di Cesaroni. Raddoppio di pregevole fattura di Galanti, poi il guizzo di Pierantoni che riapriva i giochi. Sospinti dai tanti tifosi, i pollentini creavano ma non concretizzavano le chances del pari e puntuale arrivava la punizione con il 3-1 di Vanni.  Questo dunque il responso delle semifinali di venerdì, due squadre che confermano la validità dei rispettivi progetti perché entrambe hanno già vinto la manifestazione per Esordienti organizzata dalla Junior Macerata. Il River c’è riuscito nel 2011 battendo la Maceratese (da allora sempre un’abruzzese almeno in semifinale), Senigallia può addirittura istaurare una “dittatura calcistica” perché i rossoblu sono alla 4° finale consecutiva e sognano il clamoroso tris di trionfi mai verificatosi prima.  La domenica conclusiva del Cleti 2017,  nello storico e suggestivo scenario dello Stadio della Vittoria a Macerata, sarà un piccolo galà che inizierà alle ore 20 con l’incontro per il terzo posto tra Ancona e Montemilone, poi alle 21.30 verrà assegnato il torneo tra Senigallia e River. Dopo la finalissima, seguirà la cerimonia di premiazione alla presenza dei vertici federali e delle istituzioni calcistiche e la perla della presenza del grande Josè Altafini come ospite d’onore.

24/06/2017 15:19
U.S. Tolentino 1919, trovato accordo col centrocampista Gobbi

U.S. Tolentino 1919, trovato accordo col centrocampista Gobbi

 L'U.S. Tolentino 1919 comunica di aver trovato l'accordo, per la prossima stagione, con il centrocampista Daniele Gobbi (classe 1996) con all'attivo oltre 100 presenze in maglia cremisi.Hanno accettato con grande entusiasmo di far parte della truppa guidata da mister Zaini anche i seguenti tesserati: Lorenzo Tizi (99), Nicolò Rozzi (00), Matteo Corpetti (97), Matteo Nunzi (98), Alex Castelli (00), Riccardo Raponi (99), Marco Buresta (98) e Riccardo Francia (98).Per qualcuno di loro l'effettiva permanenza a Tolentino dipende dall'esito di alcune trattative in corso con società professionistiche.Per motivi personali ed impegni scolastici dei diretti interessati, solo nei prossimi giorni saranno definite le posizioni di Francesco Romagnoli, Lorenzo Ripa,  Matteo Natali, Fulvio Colonnelli e Luca Domenicucci (di ritorno dal Muccia dopo una brillantissima stagione).

24/06/2017 14:05
Il Volley Potentino si tiene stretto Mirco Cristofaletti

Il Volley Potentino si tiene stretto Mirco Cristofaletti

«Non c’è due senza tre», parola dello schiacciatore Mirco Cristofaletti. Dopo il cambio di ruolo da opposto a martello andato in scena nella scorsa annata e al termine di un periodo di transizione culminato con performance di spessore, l’atleta classe ’96, nativo di Trento e alto 194 cm, ha rinnovato l’impegno con la GoldenPlast Potenza Picena. Fondamentali i colloqui con la società e la stima dichiarata dallo staff tecnico, senza tralasciare il grande affetto manifestato a più riprese dai tifosi.  L’atleta coniuga grinta e carisma a una manualità raffinata e a una tenuta mentale notevole per un giocatore così giovane. Sulla salvezza del Volley Potentino è impressa la sua firma in calce. Partito dalla panchina, infatti, Cristofaletti è riuscito a sbloccare i compagni in momenti difficili ed è stato capace di entrare a freddo nel quinto set di gara 3 dei Play Out Salvezza a Tricase contro Alessano per poi salire in cattedra nel suo vecchio ruolo di opposto e colmare i forfait dell’infortunato Argenta e dell’indisponibile Marcovecchio. Cresciuto in una famiglia di pallavolisti, Mirco incarna il modello ideale di giovane talentuoso. Già campione d’Italia Under 19 e vincitore della Junior League prima di approdare a Potenza Picena, il numero 7 biancazzurro ha fatto incetta di titoli giovanili e di riconoscimenti individuali. L’amore per la pallavolo giocata è sbocciato a 7 anni sui campi della Promovolley. Poi, a 13 anni, è arrivato il passaggio nel vivaio della Trentino Volley ed è partita la scia incredibile di affermazioni personali e di squadra. Approdato al Volley Potentino da opposto con Gianluca Graziosi in panchina, l’atleta trentino ha subito avuto molto spazio in attacco, complice il lungo stop di Federico Moretti. Poi è arrivata la prima conferma con spostamento in posto 4, seguita dal fisiologico rodaggio in ricezione e da una seconda conferma. «Mi sento pronto - commenta Cristofaletti - per entrare sempre più nel vivo del gioco. Ho lavorato sodo con lo staff tecnico per portare avanti una crescita personale necessaria dopo il cambio di ruolo. Ho avuto pazienza e sono riuscito a sfruttare chance importanti concesse dal tecnico e dalla sorte, come ai Play Out. Rimanere tre anni nella stessa società è sinonimo di stima reciproca, ma devo dire che anche l’ambiente e il calore umano dei tifosi hanno pesato sulla mia decisione. Ho buone sensazioni a livello personale, perché ora mi sento a mio agio nel ruolo di schiacciatore di posto 4, e in merito al gruppo, perché la dirigenza sta lavorando egregiamente. La riconferma dello staff ci consentirà di lavorare bene».

24/06/2017 12:52
Maicol Ulissi è il nuovo attaccante della Cluentina

Maicol Ulissi è il nuovo attaccante della Cluentina

La Cluentina Calcio ha raggiunto l'accordo con Maicol Ulissi per l'approdo in biancorosso.   Prima incursione di mercato per la squadra di Mister Eleuteri che rinforza l'attacco con un profilio di esperienza e qualità. Ulissi si veste di biancorosso dopo il passato con Montegranaro (tra Eccellenza e Promozione) ma soprattutto le importanti stagioni alla Lorese tra Prima Categoria e Promozione dove si è guadagnato la fascia di Capitato e ha superato la soglia dei 100 gol in carriera.   Accordo di qualità per la Cluentina che grazie al Direttore Sportivo Efrem Ramaccioni regala al Mister un attaccante di assoluto livello e traccia il percorso dei biancorossi in vista della nuova stagione: il rafforzamento della squadra è solo all'inizio per una Cluentina ancora più competitiva che senza indugi si candida come una delle protagoniste del prossimo Campionato di Prima Categoria.    

24/06/2017 11:15
Federico Giunti è il nuovo allenatore del Perugia

Federico Giunti è il nuovo allenatore del Perugia

Federico Giunti è il nuovo allenatore del Perugia. Questo il comunicato pubblicato dal club umbro sul proprio sito ufficiale: “L’AC Perugia Calcio comunica che a partire dal 1 luglio 2017 la conduzione tecnica della prima squadra sarà affidata al sig. Federico Giunti”. Il 46enne di Città di Castello lascia dunque la Maceratese, stessa squadra dalla quale proveniva il suo predecessore, Cristian Bucchi, approdato al Sassuolo. E come nel caso di Bucchi, quello di Giunti è un ritorno a Perugia: tra il 1991 e il 1997 ha disputato 166 partite con la maglia del Grifo, siglando 24 reti.  Per Giunti sono pronti due anni di contratto. Il nuovo tecnico verrà presentato alla stampa e ai tifosi il prossimo 12 luglio.

24/06/2017 08:17
Maceratese, il legale di Liotti: "Devo dare una buona notizia, credo che sia tutto risolto"

Maceratese, il legale di Liotti: "Devo dare una buona notizia, credo che sia tutto risolto"

“Devo dare una buona notizia, credo che sia tutto risolto”. L’avvocato Fabio Marinelli, legale di Claudio Liotti, l’amministratore unico della S.S. Maceratese srl, parla in toni quasi trionfalistici. “Martedì dovremmo firmare l’accordo definitivo con Maria Francesca Tardella" spiega l’avvocato Marinelli. "Un accordo molto complesso, che potrà portare finalmente la Maceratese in campo l’anno prossimo in serie C al 99%. Dubito che all’ultimo momento qualcuno si tirerà dietro al momento di firmare”. “È stato un accordo cercato, intensamente voluto" continua Marinelli. "La Tardella ha ceduto a tutta una serie di richieste, l’accordo è complesso”. “Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco" fa Marinelli. "Ma non credo che ci possano essere dei ripensamenti da qualcuna delle parti. Mi sembra che l’accordo sia equo. Nessuno deve essere scontento o penare di essere stato penalizzato”. “È stata una trattativa dura, dopo la firma diremo i termini dell’accordo. Quello che posso dire fin da ora è che la Tardella ha fatto un grosso sacrificio, altrimenti non saremmo andati avanti. Probabilmente l’ex presidente ha a cuore le sorti della squadra, lo ha fatto per il suo bene, è una cosa che va apprezzata”. In questi giorni si è parlato di un incontro fra Gaetano Battiloro e l’imprenditore Alberto Ruggeri, titolare della IPM di Pontevico, azienda che si occupa di materie plastiche. “Si, sembra che sia andato tutto bene”. Può succedere che Liotti ceda la società a Ruggeri? “No, assolutamente. Non c’è una vendita in atto, lo posso escludere al cento per cento. In questo mese e mezzo di lavoro non è stata mai in gioco la vendita della società. Dovevamo solo trovare l’accordo con la Tardella, finalmente l’abbiamo trovato. Al massimo, queste persone entreranno in società insieme alla Mediterranea metalli srl. Bisognerà formalizzare l’accordo con Ruggeri, ma dubito che sia un ingresso diretto nella Maceratese. Quello che posso garantire è che Liotti e Battiloro non stanno vendendo la Maceratese, sono loro che porteranno avanti il progetto fino alla fine”.

23/06/2017 19:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.