Aggiornato alle: 14:53 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Contro tutto e tutti, la Maceratese a un passo dalla salvezza: tre punti contro il Teramo per restare in Lega Pro

Contro tutto e tutti, la Maceratese a un passo dalla salvezza: tre punti contro il Teramo per restare in Lega Pro

Nonostante le avversità societarie, domani la Maceratese potrebbe festeggiare con due giornate di anticipo sulla fine del calendario la salvezza nel campionato di Lega Pro. Malgrado i due ulteriori punti di penalizzazione chiesti dalla procura federale per le inadempienze Covisoc, ed in attesa della sentenza del tribunale che dovrebbe arrivare la prossima settimana, in caso di vittoria nello scontro diretto all’Helvia Recina con il Teramo (fischio di inizio alle ore 16,30) la squadra allenata da Federico Giunti sarebbe matematicamente salva. Potrebbe bastare anche il pareggio, se il Forlì domani sera non dovesse vincere con il Bassano Virtus e il tribunale federale non decidesse una penalizzazione superiore ai due punti.

 

“A noi era stata detta un’altra cosa dalla società – dice Federico Giunti a proposito della penalizzazione – Siamo delusi. In cuor mio spero che la decisione del tribunale federale non peserà sul risultato finale. Noi sul campo al momento abbiamo fatto 46 punti, saremmo stati già salvi. Queste penalizzazioni non ci danno neanche la soddisfazione di poter guardare a qualcos’altro (chiara l’allusione ai play off ndr). Facciamo conto di avere 42 punti, ce ne servono tre per essere salvi matematicamente, perché uno probabilmente non basta. Quella di domani con il Teramo è una partita fondamentale, se vinciamo non ci riprendono più”.

 

Il Teramo domani si gioca moltissimo per la salvezza diretta, quella abruzzese è una squadra che vale più dei punti che ha in classifica.

“Il Teramo è una squadra che non centra niente con queste posizioni di classifica. Il presidente del Teramo nel girone di andata si lamentava del fatto che avesse la squadra con il sesto budget della categoria. E’ un intrusa. Quando le cose non vanno bene e ti trovi li, non è facile tirarsi fuori. Loro piano piano sono riusciti a mettersi nelle condizioni di giocarsi la salvezza diretta, obiettivo che fino a poco tempo fa sembrava impossibile. Noi dobbiamo fare assolutamente risultato, se vinciamo chiudiamo il discorso, se non vinciamo dipenderà da quanti punti ci tolgono”.

 

Sabato scorso a Bolzano con il Sudtirol la Maceratese ha dato l’impressione di avere le ruote sgonfie.

“E’ stata una partita strana quella della scorsa settimana, non era la mia squadra. Ci siamo adagiati al ritmo della partita che non ci era congeniale. Abbiamo sperato probabilmente che la partita terminasse 0 a 0, non lo avevamo mai fatto durante l’anno. Non eravamo noi, mi sono lamentato di questo con i ragazzi”.    

 

Mister Giunti, tolto Perna il resto della rosa è disponibile?

“Non sarà fra i convocati Petrilli. Il giocatore ha ancora fastidio, gli esami strumentali ai quali si è sottoposto non hanno evidenziato nulla di grave. Petrilli ha corso questa mattina, ha giocato con la palla, spero di averlo a completa disposizione da metà della prossima settimana”.

 

Che partita si aspetta, il Teramo con Ugolotti in panchina è molto cambiato.

“E’ una squadra più quadrata, hanno preso consapevolezza che possono salvarsi senza i play out. Hanno sfruttato molto le capacità aeree di qualche giocatore, alcune partite le hanno vinte sui calci piazzati. Non credo che verranno allo sbaraglio cercando di vincere a tutti i costi. Cercheranno di fare una partita attenta, senza scoprirsi, perché sanno dove noi possiamo fare male. Sarà una partita chiusa all’inizio. Dovremo avere la forza di dare ritmo al gioco, se aggrediamo l’avversario li possiamo mettere in difficoltà”.

 

In casa nelle ultime partite la Maceratese ha fatto sempre bene.

“Era quello che auspicavo. Ci sono rimaste due partite di fronte al nostro pubblico, speriamo di chiudere subito il conto. Ci permetterebbe di giocare a Santarcangelo di Romagna e con il Venezia in maniera più spensierata, senza l’oppressione del risultato a tutti i costi. Sarebbe una gran cosa se riuscissimo a sbloccare subito il risultato. Se servirà, dovremo avere pazienza. Il loro 4-4-2 fa giocare male l’avversario, concede pochi spazi. Bisognerà creare la superiorità dove serve, qualche giocatore in grado di risolvere l’uno contro uno ce l’abbiamo”.

 

Sarebbe bello chiudere il discorso salvezza in casa, di fronte ai tifosi biancorossi.

“I tifosi ci hanno dato sempre dimostrazione di affetto. Parlo di tutti, dai ragazzi della curva a quelli della tribuna. Ci hanno dato sia sostegno morale che economico. Se finiremo questa stagione lo dobbiamo a loro. Alcune situazioni sono state sanate grazie alla vicinanza alla squadra che hanno dimostrato alcune persone. L’obiettivo salvezza è un traguardo che dobbiamo raggiungere per noi stessi ma anche per chi ci ha sostenuto”.

Questa la lista dei convocati e la probabile formazione.

MACERATESE (4-3-1-2): 22 Forte; 14 Ventola 5 Marchetti 6 Gattari 31 Sabato; 19 Malaccari 8 Quadri 7 De Grazia; 10 Turchetta; 15 Allegretti 16 Palmieri. A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 9 Colombi, 13 Massei, 18 Marcantoni, 20 Mestre, 21 Bangoura, 23 Franchini, 25 Mansuri, 26 Moroni. All. Giunti

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni