Aggiornato alle: 15:56 Lunedì, 15 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Sport Treia

Chiesanuova, è guarigione completa: a Montegranato la quarta vittoria di fila e ritorno nel gruppone

Chiesanuova, è guarigione completa: a Montegranato la quarta vittoria di fila e ritorno nel gruppone

Il Chiesanuova è definitivamente guarito. A certificarlo è la quarta vittoria consecutiva, conquistata sul difficile campo del Montegranaro nell’ultima giornata del girone di andata di Eccellenza Marche. A decidere la sfida è bastato un gol di Pasqui in apertura, rete che ha permesso ai biancorossi di gestire il match con grande maturità fino al triplice fischio.

Un successo pesantissimo, che consente ai treiesi di salire a quota 18 punti in classifica, agganciando proprio il Montegranaro e mettendo alle spalle la Civitanovese, ora distante cinque lunghezze, e il Fabriano, staccato di tre. Il Chiesanuova non è ancora del tutto fuori dalla zona playout, ma il volto della classifica è decisamente più rassicurante rispetto a qualche settimana fa: la squadra di Mariotti è rientrata nel gruppone compatto di squadre raccolte in pochi punti e addirittura la zona playoff dista ora appena quattro lunghezze, un traguardo impensabile fino a poco tempo fa.

Soddisfatto a fine gara il tecnico biancorosso Gastone Mariotti, che sottolinea l’importanza del risultato in questo momento della stagione:
«È stata una partita sofferta. Siamo stati bravi a sbloccarla subito, poi il Montegranaro è uscito bene mettendoci in grande difficoltà. Abbiamo cercato di tenere e nel secondo tempo ci siamo aggiustati, crescendo anche fisicamente e rischiando meno. In questo momento la prestazione è importante, ma lo è ancora di più il risultato. Questi tre punti sono fondamentali per la classifica. Ci godiamo la vittoria, sapendo però che ci aspettano altre difficoltà, a partire dalla prossima trasferta di Tolentino».

Sul fronte opposto, il direttore sportivo del Montegranaro, Giuseppe Sfredda, riconosce i meriti del Chiesanuova e analizza un campionato estremamente equilibrato: «Questa sconfitta di misura fotografa bene l’andamento del campionato. Anche sugli altri campi si sono visti pochissimi gol. Se non prendi gol non perdi, se lo prendi il rischio di sconfitta è altissimo. Il Chiesanuova ha trovato subito il vantaggio e ha costruito la partita su quello, rischiando pochissimo. Sappiamo il momento di difficoltà che stiamo attraversando, vedremo se riusciremo ad aggiustare la rosa con il mercato. Ora dobbiamo smaltire rabbia e fatica, poi da martedì inizieremo a preparare la gara con l’Osimana».

Il Chiesanuova chiude così il girone di andata con 18 punti, di cui ben 12 conquistati nelle ultime quattro partite: numeri che certificano una squadra tornata a esprimere lo spirito dei giorni migliori. Ora l’obiettivo è chiudere il 2025 nel migliore dei modi sul campo del Tolentino, vera e propria bestia nera nelle ultime uscite, dove sono arrivate tre sconfitte consecutive, compresa quella nella semifinale playoff dello scorso anno. Un motivo in più per cercare riscatto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni