Aggiornato alle: 13:05 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Provincia Macerata

Verso un modello innovativo di ricostruzione, incontro Castelli-Demanio

Verso un modello innovativo di ricostruzione, incontro Castelli-Demanio

Ricostruzione dei borghi distrutti dal sisma, ma anche rigenerazione del loro tessuto sociale ed economico. È stato questo il tema al centro dell'incontro tra il commissario straordinario Guido Castelli e il direttore dell'Agenzia del Demanio Alessandra Dal Verme.

Al centro del colloquio la volontà comune di impostare un modello innovativo di ricostruzione pubblica, che sappia rigenerare, appunto, l'anima sociale ed economica delle comunità colpite dai terremoti di oltre sei anni fa. Un modello, spiega la Struttura commissariale, "ispirato ai principi di sostenibilità, trasformazione digitale, accessibilità e connettività".

L'Agenzia sta già portando avanti, secondo questi principi, 39 interventi di ricostruzione post-sisma, già finanziati e disciplinati da un'ordinanza speciale in deroga, per i quali è soggetto attuatore. A questi si aggiunge il progetto per un deposito dedicato ai beni culturali alle ex Casermette di Camerino, finanziato nell'ambito nel Piano nazionale complementare sisma.

"La ricostruzione pubblica, che andrà a definire i luoghi dove abiteremo, studieremo, socializzeremo e lavoreremo, i luoghi strategici per le nostre comunità, ha bisogno di una visione di lungo periodo - afferma Castelli - Le nostre aree interne hanno l'occasione oggi di immaginare come vorranno essere tra 10 o 20 anni, e di diventare un modello di innovazione e sostenibilità anche per gli altri territori dell'entroterra e montani del Paese".

A seguito dell'incontro, il sottosegretario Lucia Albano, con delega alla valorizzazione del patrimonio pubblico, rapporti con l'Agenzia del Demanio e ricostruzione post-sisma, ha espresso il proprio apprezzamento per il modello innovativo adottato, confermando il proprio impegno a favore di una accelerazione del processo di ricostruzione pubblica in un'ottica di ripopolamento delle aree interne.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni