Venanzo Ronchetti è il nuovo segretario provinciale del Partito Socialista
Venanzo Ronchetti, già sindaco di Serravalle di Chienti, con la mozione “I socialisti con i socialisti”, è stato eletto all’unanimità nuovo segretario provinciale PSI di Macerata durante il congresso che si è svolto nella mattinata di sabato a Loro Piceno, presso il ristorante Le Grazie.
Uomo di grande esperienza politica e amministrativa, lo ricordiamo tutti come il “Sindaco del terremoto” per il grande contributo dato ai territori colpiti dal sisma del ’97.
In passato ha già svolto ruoli di dirigente provinciale del partito e non si è mai sottratto all’impegno ogni volta che la comunità socialista gli ha chiesto di candidarsi, ottenendo ottimi risultati che dimostrano il grande rispetto e la grande stima di cui ha sempre goduto; il medesimo rispetto e la medesima stima che oggi le compagne e i compagni presenti al congresso gli hanno confermato durante i loro interventi.
Il congresso si pone a conclusione di un impegnativo percorso di ricostruzione e rilancio del partito socialista maceratese che ha visto come prima concretizzazione durante l’assemblea degli iscritti a luglio 2022 la nomina dei tre coordinatori Giulio Borroni, Giorgio Menghi e Nando Ferretti.
Con loro, e grazie al supporto di Lucia Pistelli vice-segretaria regionale e membro della Direzione Nazionale del Psi, Ronchetti ripartirà.
“I socialisti della provincia di Macerata approvano incondizionatamente la proposta di avviare gli Stati Generali del Socialismo indicata dalla Direzione Nazionale - così recita la mozione presentata da Claudio Simonetti - e si impegnano a raggiungere tale obbiettivo unitario rivolgendo un appello a tutti i socialisti anche a livello territoriale che si sentono espressione di un socialismo moderno e riformista".
Ronchetti, insieme al nuovo gruppo dirigente, ripartendo dai punti qualificanti dell’iniziativa socialista - quali la tutela del mondo del lavoro, la difesa della scuola e della sanità pubblica, la lotta alle vecchie e nuove povertà, la lotta per una giustizia giusta, per i diritti civili e per uno sviluppo sostenibile che difenda l’ambiente - tenterà di riportare i Socialisti ad essere protagonisti della politica provinciale.
Commenti