Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Ussita

Ussita, Guido Rossi: "Consegnate due petizioni con oltre 600 firme di cittadini, ma Bernardini muta"

Ussita, Guido Rossi: "Consegnate due petizioni con oltre 600 firme di cittadini, ma Bernardini muta"

''Sono ormai più di 30 giorni che abbiamo consegnato due petizioni con oltre 600 firme di cittadini residenti, proprietari di seconde case, operatori turistici e imprenditori che sono interessati alla ricostruzione di Ussita, alla sue bellezze naturali e al suo futuro".

Lo scrive, in una dura nota alla stampa, il consigliere di minoranza del Comune di Ussita, Guido Rossi mettendo in luce alcuni atteggiamenti ''goffi e provocatori'' e "incongruenze" dell'amministrazione guidata da Silvia Bernardini.

"Due petizioni che riguardano, la prima l'acquisizione definitiva da parte del comune, delle aree e le strutture, SAE; che sono state realizzate in aree rilevanti e particolarmente sensibili, sia per accessibilità, che per la visibilità di Ussita oltre che per la prossimità con i nuclei storici che contraddistinguono l'insediamento del fondovalle.  Le Sae non contribuiscono alla valorizzazione del paesaggio, ma al contrario tendono a generare un effetto di straniamento e standardizzazione con conseguente impatto ambientale per Ussita e per il territorio interno al Parco Nazionale dei Monti Sibillini - afferma Rossi -. La seconda è relativa alla realizzazione presso la frazione di Tempori, di un'area dotata di tutte le opere di urbanizzazione finalizzate all'istallazione delle strutture mobili temporanee con funzioni di alloggi per le maestranze che opereranno nella ricostruzione di Ussita e Paesi limitrofi per una capienza di circa 200/300 operai''.

''Per quanto riguarda le SAE - ricorda Guido Rossi - la Sindaca Bernardini con tutta la sua maggioranza , con delibera di Consiglio Comunale nr. 10 del 29 marzo ha approvato l'acquisizione delle Sae e dei terreni, anche privati, dove le stesse sono state realizzate. La Bernardini da subito ha incolpato la Protezione civile poi ha dato segno di pentimento ma non ha mai voluto annullare quella delibera nonostante le varie richieste dai consiglieri di minoranza e dei cittadini''.

Tutto nasce nel mese di marzo 2021, (''mese particolarmente nefasto per Ussita'' afferma Rossi), quando in Consiglio Comunale si approva l'acquisizione delle Sae e in Giunta (delib. nr.12) si dà mandato alla Responsabile del Servizio – Lavori Pubblici di formulare una proposta di programma straordinario di ricostruzione dopo che l'Amministrazione ne aveva predisposto un preliminare, all'interno del quale aveva individuato i principali obiettivi ed azioni," senza nessuna informativa e confronto con l'opposizione".

''Naturalmente - fa notare il consigliere di opposizione - tutte e due le delibere sono state portate in Consiglio senza avere conoscenza degli argomenti da parte della minoranza, mancanti di dati esplicativi e con delle diciture diverse dalla realtà. Abbiamo scritto a tutto il “mondo” politico Nazionale e Regionale ma tutto tace. La sindaca non informa i consiglieri, non informa la cittadinanza  sulle petizioni e tacciono il Parco Nazionale e le Sovraintendenze che vigilano attentamente e intervengono sempre su ogni piccola variazione edile a difesa e integrità del territorio. Siamo in attesa di risposte e - conclude Guido Rossi - più che in attesa, pretendiamo delle risposte''.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni