Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Treia

Treia, Buschittari e Sileoni replicano ai consiglieri di Prima Treia:"ennesimo esposto fondato sul nulla"

Treia, Buschittari e Sileoni replicano ai consiglieri di Prima Treia:"ennesimo esposto fondato sul nulla"

“Attendiamo con serenità l’ennesimo esposto fondato sul nulla”, ecco le prima parole del vicesindaco Buschittari in risposta alle dichiarazioni del gruppo consiliare Prima Treia, che accusa la giunta di essere complice con il sindaco Capponi, sospeso per l’applicazione della Legge Severino, reo di frequentare gli uffici comunali anche in orari di chiusura al pubblico.

"L’opposizione, non avendo argomentazioni sulle scelte strategiche e di sviluppo della città, aspetta con trepidante attesa il ricorso al Consiglio di Stato (dopo aver visto il proprio ricorso al Tar respinto): cioè dopo aver perso le elezioni credono di 'vincere' nelle aule dei tribunali. Una pessima immagine della democrazia quella di non accettare il risultato di una consultazione elettorale, alimentando faziosità, chiacchiere e incertezza in una città soddisfatta della buona amministrazione di questi 9 mesi”.

"Un legame che tiene insieme ancora per poco una coalizione già in frantumi, che litiga al suo interno, senza proporre nulla ancora ossessionata dalla figura vincente di Capponi".

Buschittari inoltre ha messo in evidenza il ruolo chiave di Capponi nella corsa elettorale e ci ha tenuto anche ha ribadire la compattezza della sua squadra : “Capponi ha dato un grande contributo da sindaco e responsabile della commissione Anci Sisma ai lavori della nostra Anci regionale sul tema del terremoto; per questo sarà il referente dell’amministrazione con cui l’associazione comuni italiani dialogherà. Nessuna provocazione alla nostra opposizione, soltanto la scelta di far seguire problematiche complesse ad una figura preparata”.

Infine sui poli scolastici ha puntializzato: "sconcerto e imbarazzo per la decisione della Castellani di non votare la proposta su una linea politica da lei condivisa a più riprese; gli altri consiglieri di opposizione sono invece 'contro' a prescindere e aspettano da 3 anni un passo falso dell’amministrazione sul tema che purtroppo per loro difficilmente arriverà".

Sull'argomento è intervenuto anche il capogruppo di Treia 2030 Tommaso Sileoni che ha tuonato così contro l’opposizione: “Una minoranza sempre più allo sbando ricorre solo alle fake news per nascondere le proprie divisioni; sulle scuole la loro posizione in campagna elettorale era stata ambigua ed ora si scoprono con la proposta shock, fatta in consiglio giovedì scorso, di accorpare le primarie, cioè di chiudere i plessi di Chiesanuova e Passo di Treia contro il volere di tutti!”.

 “La maggioranza della Lista Civica Treia 2030, in linea con il suo programma,invece ha approvato  le due varianti urbanistiche che, con il recepimento delle osservazioni della Provincia, danno il via libera alla realizzazione dei due Poli di Passo Treia, di Treia e il miglioramento sismico e la totale messa in sicurezza del plesso di Chiesanuova. Verranno mantenute quindi le elementari e le materne sia a Passo di Treia che a Chiesanuova dato che tra l’altro sono proprio le frazioni ad essere trainanti in fatto di nuovi nati e quindi dove piu’ necessario garantire servizi educativi piu’ efficienti e sicuri”.

"Altra fake news e’ il fatto che per costruire i due Poli il Comune si indebiterà fino al collo. Questa notizia e’ falsa perché le somme necessarie saranno a carico dei contributi della Ricostruzione Post Sisma 2016 e previsti nell’ordinanza 56 del Commissario e dalla valorizzazione degli attuali plessi"

A conclusione del suo inteventio Sileoni dichiara quanto segue: "Infine da segnalare l’assenza (evidentemente tesa a celare la sua contrarietà) del consigliere chiesanuovese Gagliardini sul punto del diritto di usufrutto per il nuovo campo sportivo sintetico di Chiesanuova: l’opera pubblica sportiva più importante per la frazione di Chiesanuova"

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni