Tolentino, Costituente civica "interroga" i tre candidati sindaco: primo confronto pubblico
Sabato 23 aprile, al Politeama di Tolentino, si terrà un evento in cui interverranno i tre candidati alla carica di sindaco della città. L’incontro è organizzato dall’associazione Costituente Civica per il Futuro. Si tratta di “un soggetto civico, apartitico e senza scopo di lucro nato per elaborare e condividere idee e progetti in ambito locale per una società fortemente ancorata al presente e vigile ad un futuro le cui incognite, ancora indecifrabili, ci rendono insicuri e fragili”.
“È composta da cittadini, imprenditori, liberi professionisti, persone che guardano alla città di Tolentino con una visione che sia in grado di rompere con i paradigmi del passato, immaginando che sia possibile restituirle una posizione di avanguardia e di riferimento all’interno della regione, grazie alla capacità e al coraggio di intraprendere vie nuove, esplorare scenari che consentano, ad amministratori e cittadini, di superare paure, affrontando problematiche volte alla realizzazione di operazioni straordinarie”, spiegano i componenti dell’associazione. Al Politeama di Tolentino verrà ospitato un incontro in cui l’associazione proporrà tre progetti concreti per la crescita della città”.
“Massimo D’Este, Silvia Luconi e Mauro Sclavi, prenderanno parte alla discussione portando la loro idea di città, partendo dai temi principali portati avanti dall’associazione: la “ripopolazione”, che dopo la crisi economica post 2008 e il sisma del 2016 ha interessato anche Tolentino; lo sviluppo di opportunità di lavoro strutturato e qualificato; la riqualificazione di luoghi e palazzi, di un centro città che funga da “Agorà”; la ripresa di un bene fondamentale come la cultura attraverso la partecipazione dei giovani”.
“Compito dell’associazione è quello di stimolare l'attività politica e amministrativa del territorio, presentando alcune soluzioni che vadano ad affrontare le tematiche sopra esposte”. Per queste ragioni sabato 23 aprile, l’associazione presenterà ai tre candidati alla carica di sindaco e alla città, le sue proposte e i progetti per una Tolentino capace di prendere in mano il suo futuro.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Barbara Olmai. L’associazione invita i cittadini a prendere parte alla sua prima uscita pubblica “che rappresenta anche la prima occasione di confronto pubblico dei tre candidati alla carica di sindaco della città”.
Commenti