Aggiornato alle: 10:20 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata e Provincia Macerata

Rifondazione Comunista: "Prendiamo le distanze dalla farsa delle provinciali"

Rifondazione Comunista: "Prendiamo le distanze dalla farsa delle provinciali"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Rifondazione Comunista Macerata:

Un brutto spettacolo, una farsa triste quella per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Provinciale. Un ectoplasma pletorico e vuoto dopo che il voto del Parlamento ha tolto ai cittadini il diritto di votare i suoi rappresentanti e alle Provincie le competenze per esercitare un effettivo ruolo di governo.

Sindaci ed assessori, parlamentari alla ricerca di una qualche occasione per certificare la loro esistenza politica, consiglieri rampanti che nulla hanno fatto per contrastare la cancellazione di uno strumento di governo del territorio e il vulnus alla democrazia, ora si azzuffano per “un posto al sole”, creando alleanze trasversali, cordate d’interesse, camuffate con liste dai nomi fantasiosi che sembrano marche di prodotti enogastronomici : “terra delle armonie” , “territori maceratesi”, "sindaci della montagna”, che nulla dicono riguardo alle azioni e agli impegni di governo.

D’altronde tutto questo agone a candidarsi per far la guardia ad un bidone vuoto ( come sono le provincie dopo il machete di Del Rio), è motivata solo dalla ricerca di un ruolo dal quale esercitare un po’ di sottogoverno ed elargire un po’ di clientele. Purtroppo duole constatare l’assenza assoluta della sinistra in questa battaglia. Eppure non son pochi gli eletti nei consigli comunali della provincia, cioè quanti possono esercitare il diritto di voto per la nomina di questo consiglio, ma hanno fatto le “belle statuine” , senza un impegno che fosse di presa delle distanze da questa farsa, o di costruzione di una proposta di alternativa, capace di esercitare , almeno in provincia, un ruolo di attenta opposizione. La subalternità però produce il silenzio, e quindi quanti nei consigli comunali, sovente in alleanza con il PD, hanno sacrificato l’autonomia di pensiero e capacità critiche, alle compatibilità di maggioranza , decretano in questo modo la loro inutilità sociale. Avevamo auspicato nei gironi scorsi un incontro e un dibattito a sinistra, per realizzare un’ azione unitaria a sinistra, l’avevamo fatto a modo nostro, pubblicamente, abbiamo ricevuto solo silenzi e spallucce.

Ci proponiamo ora per redigere un documento sulle priorità necessarie da sostenere con iniziative di informazione e vertenze mirate, capace anche di dichiarare la distanza da questa farsa e praticare l’astensione. come occasione per ritrovare le ragioni della sinistra.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni