Aggiornato alle: 19:31 Sabato, 8 Novembre 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca

Tolentino, travolge un anziano e fugge: arrestato 22enne senza patente e positivo alla cocaina

Tolentino, travolge un anziano e fugge: arrestato 22enne senza patente e positivo alla cocaina

Un grave incidente stradale avvenuto alle 5:00 del mattino del 4 maggio scorso a Tolentino, in località Divina Pastora, ha portato all'emissione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 22enne residente a Urbisaglia, formalizzata il 7 novembre dal Tribunale del Riesame di Ancona su richiesta del Pubblico Ministero.

L'intervento del personale dell’Aliquota Radiomobile del Norm di Tolentino si era reso necessario per uno scontro fronto-laterale tra due autovetture, che ha causato la morte dell’anziano conducente di una Fiat Panda. L'altra vettura coinvolta, una BMW Serie 3, era stata rinvenuta dai militari 60 metri fuori dalla sede stradale con danni sulla fiancata anteriore sinistra e gli airbag attivati, ma il suo conducente si era dato alla fuga abbandonando il luogo del sinistro. Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricostruire la dinamica, addebitando la responsabilità principale al conducente della BMW che, viaggiando a velocità sostenuta, aveva tagliato la curva invadendo parzialmente la corsia opposta dove viaggiava la vittima.

Nel frattempo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Urbisaglia si sono messi alla ricerca del proprietario della BMW, scoprendo che si trattava di un ventiduenne che non aveva mai conseguito il titolo di guida. Interrogata presso l'abitazione, una parente aveva dichiarato che il giovane era all'estero, denunciando contestualmente il furto dell'auto da parte di ignoti. Nonostante il tentativo di depistaggio, i Carabinieri hanno proseguito le indagini, anche mediante attività tecniche e concentrandosi sulle amicizie, riuscendo a rintracciare il giovane già nel pomeriggio all'interno di un bar nel comune di Gualdo.

La sera stessa, sottoposto ad accertamenti medici presso l’ospedale di Macerata, il giovane è risultato positivo all’assunzione di cocaina ed è stato trovato in possesso di un grammo della stessa sostanza al momento del rintraccio. Nei giorni successivi, l'analisi dei sistemi di videosorveglianza del Comune di Urbisaglia, dei tabulati del traffico telefonico in uso all’indagato e delle testimonianze raccolte hanno permesso di suffragare l’ipotesi investigativa della sua effettiva presenza alla guida al momento dell'incidente: il ventiduenne era andato con la BMW a Civitanova Marche in compagnia di un amico, riaccompagnato a casa verso le 4:30, per poi dirigersi verso la propria abitazione e causare il sinistro alle 5:00. Subito dopo, invece di fermarsi, si è allontanato rapidamente a piedi e ha telefonato all’amico chiedendo di essere prelevato con un cambio di abiti per poi farsi lasciare nel bar a Gualdo.

Gli indumenti indossati al momento del sinistro e recuperati dai Carabinieri risultavano bagnati e sporchi d’erba, mentre le tempistiche di transito delle autovetture hanno confermato che il giovane, subito dopo l’impatto, aveva raggiunto a piedi in circa 25 minuti il luogo di recupero prima di essere accompagnato dall'amico a Gualdo, come testimoniato anche dalle telecamere di videosorveglianza che alle 5:30 registravano il passaggio dei due ragazzi. Il giovane, già denunciato a settembre per guida senza patente reiterata, dovrà ora rispondere di omicidio stradale e omissione di soccorso pluriaggravati, con la misura cautelare disposta per la gravità del fatto e per il pericolo di reiterazione di condotte analoghe.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni