Aggiornato alle: 15:51 Sabato, 17 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Regionali, lo scrutinio in diretta: Acquaroli avanti di 10 punti, 5 Stelle all'8%

Regionali, lo scrutinio in diretta: Acquaroli avanti di 10 punti, 5 Stelle all'8%

È iniziato lo scrutinio dei voti per eleggere il presidente e i 30 consiglieri dell’undicesima legislatura della Regione Marche. Alle urne erano chiamati 1.310.843 marchigiani (637.290 uomini e 673.553 donne) che potevano esprimere il voto nei 1.576 seggi (di cui 15 sezioni ospedaliere), distribuiti nei 227 Comuni marchigiani.

Le Regionali 2020 vedono otto candidati governatori (cinque uomini e tre donne) e diciotto liste ai nastri di partenza.

Maurizio Mangialardi (Insieme Marche) corre per il centrosinistra e Francesco Acquaroli (RicostruiAmo le Marche), per il centrodestra. Entrambi sono sorretti da sei liste.

Per Mangialardi: Pd, Marche Coraggiose, Le nostre Marche e il Centro, Mangialardi Presidente, Italia Viva-Psi-Demos-Civici Marche, Rinasci Marche.

Per Acquaroli: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia - Civici per le Marche, Udc-Popolari Marche, Movimento per le Marche e Civitas-Civici per Acquaroli.

I restanti sei candidati a governatore, sono invece tutti appoggiati da una sola lista, a partire da Gian Mario Mercorelli, l’aspirante presidente per il Movimento 5 Stelle.

Gli altri candidati alla carica di presidente della Regione Marche sono: Roberto Mancini (Dipende da Noi), Fabio Pasquinelli (Lista Comunista! Per le Marche), Sabrina Paola Banzato (Vox Italia-Marche), Anna Rita Iannetti per il "Movimento 3V Libertà di scelta, Alessandra Contigiani, con Riconquistare l’Italia – Fronte Sovranista Italiano.

Dopo lo scrutinio di 1.119 sezioni elettorali marchigiane su un totale di 1.576 , queste le percentuali dei voti assegnati ai candidati presidenti, rilevate dall’Ufficio elettorale della Regione Marche.

Francesco Acquaroli (RicostruiAmo le Marche): 49,01%
Maurizio Mangialardi (Insieme Marche): 37,22%
Gian Mario Mercorelli (Movimento 5 Stelle): 8,69%
Roberto Mancini (Dipende da Noi): 2,39%
Fabio Pasquinelli (Lista Comunista! Per le Marche): 1,42%
Sabrina Paola Banzato (Vox Italia-Marche): 0,56%
Anna Rita Iannetti (Movimento 3V Libertà di scelta): 0,55%
Alessandra Contigiani (Riconquistare l’Italia): 0,16%

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni