Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Porto Recanati

Porto Recanati, il Kursaal riconosciuto come "bene di interesse storico ed architettonico"

Porto Recanati, il Kursaal  riconosciuto come "bene di interesse storico ed architettonico"

Preannunciato come imminente dall’Assessore Ubaldi nel Consiglio Comunale di Porto Recanati dello scorso 16 settembre, è giunto il vincolo del Kursaal quale “bene di interesse storico ed architettonico”, in base all’art. 10 del D. Lgs 42/2004. Il decreto, nella descrizione architettonica del Kursaal, conferma quanto dichiarato dall’ufficio tecnico del comune nella richiesta di "Verifica di Interesse Culturale" effettuata dal Sindaco Roberto Mozzicafreddo e dal geometra Re il 26 marzo del 2018. Il bene di proprietà demaniale, seppure vincolato, avrebbe potuto comunque essere alienato ai sensi dell’art. 54, dopo specifica autorizzazione del Ministero e con tutte le prescrizioni connesse, non rientrando tra quelli inalienabili citati nello stesso art 10. al comma 3. 

"Le affermazioni di aver avuto intenzione di svendere l’immobile non sono accettabili semplicemente perché non rispondono a verità - sottolinea l'Amministrazione -. La possibilità di esaminare proposte di project financing, oltre che ad essere nel programma elettorale di “Insieme alla gente,” aveva la sola finalità di avere finalmente una sala pubblica che consentisse anche stagioni teatrali invernali e uno spazio adeguato a conferenze, convegni, manifestazioni culturali oltre che una galleria commerciale che ne consentisse, anche sotto il profilo funzionale, la vita tutto l’anno in un luogo centrale e strategico per la nostra città, senza gravare sulle risorse destinabili ad altre necessità della città".

"Tutto ciò è stato ampiamente chiarito e spiegato nel corso della presentazione alla cittadinanza del progetto presentato da un privato. Proprio perché si intendeva ascoltare i suggerimenti e gli stati d’animo in proposito dei nostri concittadini, nessun provvedimento era stato preso prima di quella assemblea. I concittadini in forma singola o associazione hanno chiaramente espresso anche affettivamente il desiderio che il Kursaal rimanesse totalmente di proprietà pubblica e in capo al patrimonio comunale e sulla base di tale verifica, pertanto l’Amministrazione ha inteso rispettare la volontà espressa nell’Assemblea Cittadina e ha comunicato al proponente l’intenzione di non voler procedere nell’esame della proposta" specificano dalla maggioranza.

Conseguentemente l’Amministrazione Comunale ha incaricato l’Ufficio Tecnico di valutare gli interventi necessari per la fruibilità dell’immobile come sala-teatro/conferenze/manifestazioni e come IAT al fine di poter destinare alla manutenzione dell’immobile le necessarie le risorse reperibili a stralci o in toto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni