Porto Recanati e Loreto, firmato il protocollo per la mitigazione del rischio idraulico
PORTO RECANATI – Un passo avanti verso la messa in sicurezza del territorio. È stato firmato questa mattina il Protocollo d'Intesa promosso dalla Regione Marche per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico nei bacini del rio Bellaluce, della Fiumarella, del fosso dell'Acquabona e nell'area di viale dei Pini.
L'accordo è stato sottoscritto dal sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, insieme al sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, e ai rappresentanti della Regione Marche, della Delegazione Pontificia e della Fondazione Opere Laiche Lauretane.
Il protocollo definisce una strategia condivisa tra gli enti coinvolti per affrontare una delle principali criticità idrauliche del territorio e creare le condizioni necessarie alla progettazione e alla successiva realizzazione delle opere.
"La firma di oggi è il risultato di un importante lavoro di collaborazione istituzionale – ha dichiarato il sindaco Andrea Michelini –. Quando si parla di sicurezza del territorio è fondamentale che tutti gli enti coinvolti lavorino nella stessa direzione. Questo Protocollo ci consente di affrontare una criticità che interessa Porto Recanati e Loreto con una visione condivisa e di porre le basi per interventi concreti, attesi da tempo".
Il primo cittadino ha quindi ringraziato l'ingegner Stefano Stefoni, direttore del Dipartimento Protezione Civile e Sicurezza del Territorio della Regione Marche, e l'assessore regionale Tiziano Consoli, «che hanno creduto fin dall'inizio in questo percorso», oltre al sindaco di Loreto Moreno Pieroni, «con il quale abbiamo lavorato in piena sintonia per raggiungere questo importante risultato».
Un ringraziamento è stato rivolto anche al nuovo presidente della Fondazione Opere Laiche Lauretane, Ferdinando Manzotti, «per la sensibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti di questa problematica».
"Oggi compiamo un passo importante verso una maggiore sicurezza del nostro territorio", ha concluso Michelini. L'intesa rappresenta il punto di partenza per la pianificazione degli interventi destinati a ridurre il rischio idraulico in un'area che interessa i comuni di Porto Recanati e Loreto, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza del territorio e la gestione delle criticità legate agli eventi meteorologici.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
