Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Matelica

Matelica, l'opposizione attacca: "Superficialità e inadeguatezza dell’Amministrazione Baldini”

Matelica, l'opposizione attacca: "Superficialità e inadeguatezza dell’Amministrazione Baldini”

“È stato uno spettacolo imbarazzante, non tanto per le questioni toccate dai punti all’ordine del giorno, ma per la completa impreparazione, superficialità e inadeguatezza dell’Amministrazione Baldini”. Non usa giri di parole il gruppo di opposizione Per Matelica, guidato da l’ex sindaco Delpriori, riguardo al consiglio comunale che si è svolto ieri.

“Alle nostre interrogazioni l’Assessore Procaccini – proseguono - non ha risposto, dicendo che alcune cose andrebbero chieste ai tecnici e che lei si occupa di politica. In particolare chiedevamo lumi sui tanto sbandierati lavori strutturali (che riguardano la struttura e la staticità) della Bretella Scuole – Provinciale (che si chiama via San Sollecito). Eravamo stupiti del fatto che tutto questo lavoro dovesse costare solo 14.168 €, come da determina di impegno di spesa, e infatti la questione si è risolta perché sono stati sistemati solo “dilavamenti superficiali”. Eppure l’Assessore ha dato in escandescenza buttandola sul solito refrain di “allora voi?”, cosa che è continuata per tutto il consiglio, dimostrando di non aver alcun argomento di discussione”.In merito all’ interrogazione rivolta al Vice Sindaco Cingolani – incalzano dall’opposizione -  sul Festival del vino, ridotto a poco più di una sagra, ancora una volta ci siamo trovati davanti al nulla, quando non ci sono argomentazioni valide si dà la colpa agli altri, in questo caso il colpevole era l’ex assessore ed enologo Roberto Potentini che invece è stato coinvolto solo ed esclusivamente 6 giorni prima dell’inizio del Festival quando ormai tutto era deciso e non c'erano più i tempi tecnici per organizzare nulla”.“La completa inadeguatezza ad amministrare, però, si è vista al momento della presentazione delle linee di indirizzo programmatiche di questi cinque anni. Il gruppo Matelica Futura ha presentato come atto solo il copia-incolla del loro programma elettorale, senza cambiare nemmeno le parole “candidati” con “consiglieri”, parlando sempre al futuro e alla eventualità delle elezioni. Forse non si sono accorti ancora che stanno amministrando una città e che per farlo serve attenzione.Al di là di questo, il gruppo di maggioranza ha votato un documento in cui è scritta una lunghissima serie di bugie e di inesattezze che chiaramente non hanno concordato tra loro.Durante la discussione ad una comunicazione sulla mensa scolastica, l’Assessore Ciccardini ha detto che molti genitori non pagano la mensa e quindi sono costretti a far regolarizzare il pagamento e che dei nuovi progetti porteranno, forse, all’aumento della retta per le famiglie perché è un servizio che al comune costa molto caro. Nelle linee programmatiche c’è scritto lapidariamente che Matelica Futura toglierà la retta per la mensa a tutte le famiglie”.

 “Nello scorso consiglio comunale, nel piano triennale delle opere pubbliche, sono stati stanziati 1,4 mln di euro per il Palazzo Finaguerra, anche se chiaramente in assenza di un progetto e di un’idea precisa. Questo è stato già reso noto, tanto che nelle linee programmatiche abbiamo trovato scritto che lo stesso palazzo sede del Museo Archeologico era stato finanziato per 216.000 €. Lo abbiamo fatto notare – prosegue nella nota “Per Matelica”-  e il capogruppo Falzetti e poi anche il sindaco Baldini hanno detto che la cifra è relativa perché ancora non c’è un progetto e non sanno bene quanto sia il finanziamento. 

La consigliera Bellomaria si è lanciata in accuse sulla sanità cittadina alla vecchia amministrazione, sempre per l’assoluta mancanza di argomenti, andando pesantemente fuori tema e, sorprendentemente, non ha fatto alcun accenno alla volontà di Matelica Futura di privatizzare tutta la struttura ospedaliera di Matelica.

Per l’ennesima volta i lavori del consiglio sono stati fermati per far scrivere degli emendamenti e per sistemare gli atti, ed è la terza volta in tre consigli”. “E non è possibile ogni volta sentirsi dire che la colpa è della passata amministrazione, pure per i pensionamenti dei dipendenti. Buttare le responsabilità proprie e della propria inadeguatezza sugli altri è indice di poca competenza concludono -  pochissima capacità e soprattutto di tanto odio e rancore che, sinceramente, per amministrare non serve.  Dispiace, soprattutto per Matelica”.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni