Aggiornato alle: 09:42 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Lista civica CivitaNoi: "La città deve trasformarsi, più turismo e riqualificazione della periferia"

Lista civica CivitaNoi: "La città deve trasformarsi, più turismo e riqualificazione della periferia"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Giovanna Capodarca Agostinelli candidato sindaco della lista civica CivitaNoi.

"Chi non è nato a Civitanova Marche non è in grado di comprendere l'evoluzione sociale storica della città nata dalle ceneri del dopoguerra, centro di raccolta dell'immigrazione locale, dai paesi vicini verso una terra che prometteva e avrebbe mantenuto l'alzarsi della qualità della vita!
Ho accettato la sfida di candidarmi con una sola lista proprio nella riaffermazione di quei valori che hanno visto Civitanova grande ad opera dei nostri padri, accoglienti ed inclusivi.
Loro hanno vissuto il sogno del boom economico, si sono rimboccati le maniche nei settori della pesca, dell'industria calzaturiera, nelle campagne che oggi sono state cementificate secondo criteri di certo non ambientalisti.
Oggi l'immigrazione è globale e le famiglie si trovano un pò più sole di quando una volta riuscivano a sostenersi a vicenda contro la fame e le malattie. Con questo non affermiamo che Civitanova dovrebbe tornare al passato o crearsi dei nemici presunti e fittizi, occorre governare anche con l'amministrazione il cambiamento radicale portato anche dall'immigrazione globale. L'economia fa un salto di qualità. Il commercio si deve attrezzare, così come si sono attrezzate le imprese e i contadini si sono trasformati in grosse aziende agricole. Per l'ente comune è arrivato il momento di adeguarsi a ciò trasformando il centro in città turistica con un porto turistico e le vie dello shopping, un Ostello per la gioventù, la periferia deve essere rivitalizzata secondo le peculiari caratteristiche di ogni quartiere.
Particolarmente il quartiere Risorgimento mi ricorda la capacità imprenditoriale delle vecchie generazioni che dal nulla hanno creato una miriade di industrie e sono riuscite a tenere vivo lo spirito di appartenenza.Ora hanno bisohno di ripulire la città dalle tante escort, dagli spacciatori che tanto male fanno ai nostri ragazzi, hanno altreì bisogno di verde, di fogne e marciapiedi sulla statale, di bus urbani che lo colleghino al resto della città sopratutto per l'aumentata presenza di anziani che non hanno a disposizione luoghi per incontrarsi". Si è espressa con queste parole Giovanna Capodarca Agostinelli candidato sindaco della lista civica CivitaNoi, senza accordi nè inciuci".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni