Aggiornato alle: 09:42 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Ghio: "Il nostro impegno è rendere visibili fin da subito tutti i candidati"

Ghio: "Il nostro impegno è rendere visibili fin da subito tutti i candidati"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del candidato sindaco di Civitanova Marche Stefano Ghio.

"La politica civitanovese entra nel vivo? Direi proprio di no. Allo stato attuale la discussione che si ascolta a destra e sinistra è quella delle alleanze fatte sulla testa della gente. Vi è ancora chi ritiene che le elezioni si possano vincere sommando aritmeticamente le percentuali che i singoli partiti e le singole liste hanno ottenuto negli anni dimenticando la stanchezza e la sfiducia con la quale i cittadini vivono la politica. La destra e la sinistra, salvo ripensamenti difficili, si presentano in modo “vintage”, con l'illusione che formule già dimostratesi fallimentari a Civitanova Marche, siano vincenti, eppure il mondo è cambiato.

Pensare all'automatica identificazione degli elettori con le fazioni a prescindere dai programmi e dalle idee di sviluppo che ciascuno ha della propria città è un vero e proprio insulto all' intelligenza dei cittadini i quali, a me sembra, hanno interesse più all'efficienza, alla trasparenza ed all'efficacia di una azione amministrativa piuttosto che alle faziose tattiche politiche.

L'idea che è maturata tra coloro che hanno dato la propria disponibilità a candidarsi con le liste “Civitanova Cambia” e “Civitanova Vera” a sostegno della candidatura a Sindaco di Ghio è quella di rendere immediatamente visibile sia il programma che si sta realizzando (la cui bozza è presente nella pagina Facebook da oltre un mese) che coloro che si candidano a sostenerlo (i cui visi e nomi sono altrettanto noti), un modo apparentemente innovativo di fare politica, che si potrebbe definire normale, che cerca di aprire le porte della futura amministrazione alla gente comune senza il filtro di gestori più o meno nascosti all'ombra di un nuovo che non avanza. Un impegno diretto con i Civitanovesi che altri non hanno avuto modo di raccogliere. Ad oggi non sono note le liste dei candidati (ma ci sono?) e non sono noti i programmi (per ora si è parlato solo di sicurezza) di tutti coloro che hanno l'intendimento di governare questa nostra bellissima città, le cronache sono invece piene di calcoli matematici da parte di novelli ragionieri che facendo i conti "senza l'oste" pensano di provocare timori all'avversario politico. Per quanto detto la priorità, per quello che ci riguarda, sono le difficoltà dei Civitanovesi, le loro esigenze inascoltate, i loro sogni, l'ambizione di una città che deve poter vivere appieno le sue potenzialità e su questo l'alleanza delle alleanze è quella fatta con i cittadini. Visto che alle idee debbono seguire i fatti anche la formazione della terza lista verrà delegata ai cittadini i quali, già consapevoli della bozza di programma che si sta promuovendo, nel condividerla ben potranno partecipare alla gestione della cosa pubblica ove ne abbiano voglia ed interesse contattando le nostre liste anche attraverso i social. Questo si pensa sia l'unico modo per combattere il populismo da scrivania in favore della partecipazione vera e consapevole, l'unico modo per far saltare il banco di coloro che vivono la politica come se fosse un grande “RisiKo” dove le pedine sono i cittadini".    

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni