Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Sarnano

Firmato il protocollo d'intesa per la ricostruzione della scuola primaria di Sarnano

Firmato il protocollo d'intesa per la ricostruzione della scuola primaria di Sarnano

A seguito del sisma verificatosi il 30 ottobre 2016 l'edificio ospitante la scuola primaria di Sarnano è risultato gravemente danneggiato e dichiarato totalmente inagibile con classificazione "E", tanto che l'ordinanza del Commissario del Governo per la ricostruzione n. 14 del 16 gennaio 2017, nell'approvare il Programma Straordinario per la riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2017-2018, ne ha previsto la sua ricostruzione.

Tale ordinanza stabiliva che, al fine di assicurare il pronto avvio delle attività di costruzione degli edifici scolastici, la localizzazione degli stessi avvenisse in aree di proprietà pubblica: il Comune di Sarnano, non disponendo di tali aree, ha così chiesto alla Provincia di Macerata la disponibilità dell'area adiacente il Liceo Scientifico per l'edificazione della nuova scuola elementare.

Nel protocollo firmato dal Presidente Pettinari e dal Sindaco Ceregioli si individua il sito ove ricostruire la nuova scuola primaria di Sarnano nella suddetta area di proprietà della Provincia di Macerata, mediante la costituzione di un diritto di superficie in favore del Comune di Sarnano.

Il protocollo stabilisce altresì che, per una corretta ed economica gestione degli spazi, la palestra che verrà realizzata nel corpo dell'edificio della scuola primaria venga messo a disposizione dell'adiacente liceo scientifico (che attualmente ne è privo), quando non utilizzata dalla scuola primaria e sulla base delle effettive e reciproche necessità didattiche.

Il Sindaco Franco Ceregioli: “Desidero ringraziare il Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, per la grandissima disponibilità dimostrata nei nostri confronti in un tema così importante come quella della ricostruzione scolastica. Non avendo aree pubbliche ove poter ricostruire la nuova scuola elementare, immediatamente dopo il sisma ho preso contatti con il Presidente Pettinari per prospettargli la possibilità di edificare il nuovo plesso scolastico delle elementari nell'area adiacente il Liceo Scientifico e subito il Presidente ci ha dato la sua massima disponibilità, consentendoci di poter avviare tutte le necessarie procedure per la ricostruzione. Questo protocollo, che troverà seguito nelle deliberazioni dei rispettivi consigli, rappresenta l'esempio di come gli enti locali sappiano dialogare proficuamente tra loro ed essere in grado di dare le giuste risposte alle problematiche del territorio, soprattutto in momenti di grande difficoltà come quello post sisma che stiamo vivendo.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni