Caldarola, finge di pagare con 50 euro e scappa col resto: truffati due bar da un 34enne
Si è finto un normale cliente per poi raggirare i commercianti con la cosiddetta "tecnica del resto". È così che un 34enne di origine romena, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Caldarola per truffa aggravata.
L’uomo, secondo quanto ricostruito dai militari, si sarebbe presentato in due diversi bar del centro cittadino acquistando piccoli prodotti e fingendo di voler pagare con una banconota da 50 euro. Approfittando della confusione del momento e con una parlantina abile e studiata, sarebbe riuscito a distrarre i titolari inducendoli a consegnargli il resto senza però mai consegnare realmente la banconota.
Solo a distanza di pochi minuti, i due esercenti si sarebbero accorti dell’ammanco in cassa, rendendosi conto di essere stati truffati. Entrambi si sono rivolti immediatamente ai carabinieri, che hanno avviato le indagini.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza - sia pubbliche che private - e alle testimonianze di alcuni cittadini, i militari sono riusciti a risalire rapidamente all’identità del presunto autore della truffa, poi denunciato all’autorità giudiziaria.
Le forze dell’ordine invitano gli esercenti e i cittadini a prestare la massima attenzione a questo tipo di raggiri, che si basano spesso su rapidità d’azione e capacità di distrazione da parte dei truffatori.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF

Commenti