Aggiornato alle: 21:59 Lunedì, 21 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Politica Corridonia

Elezioni Corridonia, Giampaoli: "Tutto su ricostruzione scolastica e impianti sportivi. Basta bugie da Cartechini e Pierantoni"

Elezioni Corridonia, Giampaoli: "Tutto su ricostruzione scolastica e impianti sportivi. Basta bugie da Cartechini e Pierantoni"

"Le priorità della mia futura amministrazione saranno ricostruzione scolastica, riqualificazione impianti sportivi e rilancio del centro storico inteso anche come palcoscenico delle attività culturali". A parlare è la candidata sindaco per le elezioni di domenica prossima a Corridonia, Giuliana Giampaoli.

A finire nel mirino della Giampaoli il duo Cartechini - Pierantoni, rispettivamente sindaco e vicesindaco dell'amministrazione uscente. "Non accetto lezioni sulla ricostruzione scolastica da chi in cinque anni non è riuscito a portare a termine nessun progetto. L’assessore regionale alla ricostruzione Guido Castelli ha smentito la tesi dell’attuale amministrazione ovvero che l’impossibilità della delocalizzazione dell’IPSIA fosse condizionata dalla particella catastale dell’area scelta per la ricostruzione".

"Questa è solo l’ultima delle smentite che l’amministrazione Cartechini-Pierantoni è stata costretta fare", ha aggiunto la Giampaoli ricordando anche la vicenda del bando Miur che assegnava al comune di Corridonia 3 milioni di euro per la ricostruzione della scuola dell’infanzia. "Quando siamo venuti a conoscenza, tramite accesso agli atti, della famosa lettera con cui il sindaco dichiarava al Miur la volontà di chiudere le scuole di Colbuccaro e Campogiano per accorparle nel nuovo plesso scolastico del Bartolazzi e di questo abbiamo informato il consiglio, sono subito corsi ai ripari con un volantinaggio notturno per smentire se stessi".

"Peccato che l’inversione di marcia sia arrivata soltanto dopo che noi consiglieri di minoranza avevamo portato a conoscenza la cittadinanza del fatto - ha aggiunto la Giampaoli - Fortunatamente aggiungerei. Perché solo da questi eventi è nata la decisione di dirottare i fondi destinati al palazzo comunale per la realizzazione delle nuove scuole a Passo del Bidollo".

Qualche sassolino la Giampaoli lo scaglia poi sull'impiantistica sportiva: "Noi consiglieri di minoranza fin dal 2017 abbiamo più volte evidenziato le cattive condizioni del campo da calcio ex enaoli con tutto quello che comportava a livello di salute e sicurezza per i nostri ragazzi. Ne abbiamo chiesto la riqualificazione chiedendo la partecipazione dell’amministrazione al bando sport e periferie 2018 raccogliendo oltre 500 firme a supporto delle nostre istanze. Nulla di fatto".

"Chi sostiene che questa sia stata una 'opposizione fantasma' si era addormentato in questi anni in cui abbiamo presentato decine di mozioni, interpellanze e accessi agli atti, senza sostegni e appoggi da parte di nessuno", ha concluso la candidata sindaco.

Dopo la presenza nelle scorse settimane dell’assessore alle attività produttive Mirco Carloni, Giampaoli ha incontrato, inoltre, in città l’assessore alla cultura Giorgia Latini e l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini. In una nota La Lega si dichiara pronta "al rilancio di Corridonia con la forza del territorio e della filiera di governo". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni