Aggiornato alle: 15:35 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Ciarapica: "Incarichi legali affidati a tempo scaduto, qualcuno ha dimenticato le tempistiche"

Ciarapica: "Incarichi legali affidati a tempo scaduto, qualcuno ha dimenticato le tempistiche"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del candidato sindaco di Vince Civitanova Fabrizio Ciarapica:

Avviso pubblico per una short list degli incarichi legali…. però a tempo scaduto!

Spunta sul sito della Civitas srl l’avviso per una short list per gli incarichi legali a firma del presidente della società avv. Alessandro Brandoni. In pratica il presidente rende nota la sua volontà di costituire un elenco di avvocati per l’affidamento di incarichi di assistenza legale.

Ogni avvocato non potrà assumere più di 5 incarichi. Il grande Lucio Battisti canterebbe “ Ancora  tu non mi sorprende lo sai, ancora tu non dovevamo vederci più?” Forse il sindaco Corvatta si è dimenticato di ricordagli che il 23/3/2017 è decaduto l'intero C.d A. della Civitas a causa del divieto di partecipazione allo stesso di  due dipendenti nel rispetto del testo unico sulle partecipate e pertanto anche il presidente.
 
La cosa non sorprende più di tanto: il sindaco, nei quattro anni di incarico affidato all’avv. Brandoni si è dimenticato di ricordargli che la legge 190/2012 impone la rotazione degli incarichi professionali, quindi la short list andava fatta già 4 anni fa.
A dimenticarsi di questo sono stati in due sia il sindaco sia il presidente, che ha potuto così per i primi 4 anni, in barba alla legge, affidare incarichi a piacimento e senza preventivi. Forse non è male fornire qualche riferimento tecnico-giuridico per ridurre tanta ignoranza. La rotazione degli incarichi è diretta espressione del principio di parità di trattamento e quindi garanzia di trasparenza. 
Il Piano Nazionale Anticorruzione, adottato dall’Anac con la deliberazione n 831 del 3/08/2016,  individua il principio di rotazione quale strumento deflattivo della corruzione.
 
Il Codice degli Appalti Pubblici all’art 17 del D.Lgs. n 50 del 18/04/2016, fa rientrare i “ servizi legali” nella categoria delle “concessioni di servizi” e quindi, come tali sottoposte alla concorrenzialità. 
 
Ciò non è stato fatto e di conseguenza nei quattro anni precedenti sono stati affidare incarichi legali a piacimento e sempre agli stessi soggetti... Evviva la trasparenza, evviva l'anticorruzione!!
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni