Sono saliti a 23 i casi di listeriosi umana registrati nelle Marche dal maggio 2015, tutti riconducibili allo stesso ceppo di Listeria monocytogenes (e due dei quali, relativi a persone molto anziane, con esito mortale) ma non c'è stato nessun nuovo caso da un mese a questa parte.Lo ha reso noto l'Agenzia Regionale Sanitaria (Ars), impegnata insieme agli Istituti Zooprofilattici sperimentali di Marche e Umbria e di Abruzzo Molise e alle autorità sanitarie sulla vicenda. L'ultima segnalazione risale all'11 marzo scorso, da allora più nulla. Per i medici dell'Ars si tratta di "un buon segnale", anche se - dato il lungo periodo di incubazione - non è escluso che vengano segnalati ulteriori nuovi casi almeno fino a maggio. Buoni i riscontri dei controlli su tutta la filiera di produzione e distribuzione di carne suina lavorata, dopo che la scoperta dell'agente patogeno in un coppa di testa prodotta dal Salumificio di Monsano srl. (Ansa)
Giovedì 14 aprile il Segretario Generale del CONAPO Antonio Brizzi incontra i Vigili di Macerata per fare il punto della situazione sulla precaria condizione del Comando di Macerata.Da tempo il CONAPO sta denunciando la precaria condizione in cui versano i Vigili del Fuoco: "l’enorme sperequazione rispetto agli altri Corpi dello Stato sia da un punto di vista retributivo che previdenziale con conseguenti gravi ripercussioni che da qui a qualche anno" si legge in una nota "si constateranno sulle pensioni del personale in divisa. Quelli dei Vigili del Fuoco sono gli stipendi più bassi di tutta la Pubblica Amministrazione e non è tollerabile che uomini che mettono ogni giorno a rischio la loro vita al servizio dei cittadini e dello Stato continuino ad essere trattati come lavoratori di serie B. Le ripercussioni dei tagli effettuati dai nostri politici si manifestano anche nei ridimensionamenti delle sedi di servizio, nella carenza dei mezzi e delle attrezzature. Nella provincia di Macerata si vivono, oramai costantemente, disagi legati alla difficoltà di organizzare i servizi a causa di una cronica carenza d’organico dovuta ad una difficile organizzazione del lavoro.Particolare importanza ha assunto la necessaria riqualificazione del distaccamento di Civitanova Marche in una sede di categoria superiore: unica soluzione che permetterebbe il garantire la giusta copertura per un territorio come quello del comprensorio civitanovese. Ulteriore preoccupazione è sentita per i disagi che si potrebbero incorrere presso il distaccamento VVF di Camerino che fra qualche mese si troverà a dover far fronte all’apertura dell’asse stradale che congiunge Civitanova Marche con Foligno. Aumento di responsabilità e rischi per i cittadini e i Vigili del Fuoco maceratesi che per contro non ricevono in ausilio uomini e mezzi in misura adeguata a fronteggiare i possibili scenari incidentali. Dopo l’incontro tenuto con il Ministro degli Interni Angelino Alfano l’8 aprile, il segretario generale del CONAPO Antonio Brizzi per dimostrare la propria vicinanza alle problematiche dei Vigili del Fuoco della provincia di Macerata li incontrerà giovedì 14 aprile presso la sede Centrale di Macerata".
"Un angolo segreto d'Italia: Le Marche sfiorano la perfezione". Questo è il titolo di un articolo apparso sull'Independent il 4 aprile scorso dove, senza troppi giri di parole, in pieno stile anglosassone, si fa riferimento alla bellezza ed all'unicità, spesso sottovalutata dal turismo di massa, della nostra regione.Si legge infatti "fa molto effetto pensare che la Toscana e l'Umbria, tanto amate dagli inglesi, siano una a nord ed una sud di questa regione che, circondata dal mare e dalla montagna potrebbe essere considerata una stretta parente povera di questi due titani del turismo".Continua "povero può essere una parola forte, ma è incredibile che poche persone visitino questi posti meravigliosi. Prendiamo il paesello collinare di Mogliano, per esempio: una vista bellissima viste per miglia e miglia, una coltre di girasoli sui pendii, le strette viuzze acciottolate del centro storico con piccole piazze e un mercato di strada con specialità tradizionali. Porchetta , arrosto di maiale e olive all'ascolana, olive fritte ripiene di carni varie". "Ad un quarto d' ora di distanza, continua l'articolo, troverete il borgo di Loro Piceno, famoso per il vino cotto, e Urbisaglia, con le sue splendide mura medievali e la squisita Locanda le Logge, dove creano meraviglie come il carpaccio di carne di maiale al vapore con salsa di soia e ravioli con zucchine, pinoli e zafferano, insieme a una lista di vini da morirci. Non molto distante l'abbadia di Fiastra, dove si può godere di un'assoluta "cistercense" tranquillità".L'articolo prosegue accennando alla visita obbligata alle grotte di Frasassi, consigliando di passare "attraverso due piccole ed eleganti" città: San Severino Marche e Matelica."C'è poi il Lago di Fiastra, un tratto blu opale d'acqua in alta montagna tra le stazioni sciistiche invernali, un luogo mozzafiato. È possibile fare un picnic sulle rive di San Lorenzo al Lago, o se volete un altro sontuoso banchetto, (e perché no in Italia?) potete andare avanti fino all'agriturismo Le Casette e provare i cappellacci con funghi, spinaci e crema, e il salmì di cinghiale o il cinghiale in umido nel vino e burro. Dopo la salita poi, ci si sente come in paradiso".Le Marche sono una meta dove il turismo di massa non è ancora arrivato, ma qui, si possono gustare tutte le delizie della "Dolce Vita". I prezzi sono contenuti e l'assenza di ondate turistiche eccessive rende la vacanza molto più piacevole.Una pubblicità di tutto rispetto quella del quotidiano britannico che ha suscitato molto successo anche tra i propri lettori che subito, si sono scatenati con commenti positivi. C'è chi propone altre mete meravigliose in regione, Sarnano, Amandola e i Sibillini, oppure il Monte Conero, Loreto e Recanati. C'è chi scrive di aver voglia di prendere il primo volo per raggiungere le Marche o chi, essendoci già stato, tornerebbe immediatamente.
Grande successo ha riscosso sabato 2 e domenica 3 aprile la manifestazione "Show Cooking" presso il Lube Store di Caldarola per presentare i nuovi modelli Lube 2016.L'evento ha visto la collaborazione con NEFF elettrodomestici e Vernaccia Quacquarini. Nel corso delle giornate numerosi i modelli in anteprima presentati e deliziose ricette preparate live chef professionisti con esclusivi elettrodomestici NEFF.https://www.youtube.com/watch?v=hZBzI6gPAmg&feature=youtu.be
Domani, lunedì 11 aprile, il consigliere regionale del gruppo misto Sandro Bisonni sarà a Roma in qualità di delegato dalla Regione Marche e in sua rappresentanza, per partecipare al programma “Tribuna Referendum” in diretta nazionale su RAI 1 alle ore 14.05."Sarà l'occasione" spiega Bisonni "per invitare gli italiani a recarsi alle urne, per dire si alle energie rinnovabili, per far si che l'Italia rispetti gli impegni presi in ambito ambientale, perché è molto più importante investire sul turismo e sulla pesca, per evitare il rischio di una infrazione in ambito europeo per violazione della libera concorrenza in quanto concessioni “sine die” non possono esistere, per evitare il pericolo di incidenti in mare. Le regioni promotrici hanno già ottenuto un buon risultato portando il Governo a recepire pienamente tre dei sei quesiti referendari proposti inizialmente, ora dobbiamo andare a votare per dare un forte segnale a favore di un futuro sostenibile. Il Referendum è la forma più diretta di democrazia prevista dalla nostra Costituzione; votare è un diritto/dovere a cui non possiamo rinunciare.”
Piazza delle Rimembranze gremita per il comizio del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, a sostegno del sì al referendum del 17 aprile.La tappa maceratese di Salvini è partita dal pranzo a Montelupone insieme a centinaia di iscritti e simpatizzanti della Lega. Poi è proseguita in direzione di Porto Potenza, dove il segretario della Lega ha incontrato gli operatori balneari, chiedendo informazioni sulla situazione delle scogliere. Infine, è approdato a Porto Recanati, dove ad accoglierlo in piazza c'erano tantissimi simpatizzanti e iscritti, tra cui anche una rappresentanza di immigrati.E’ salito sopra un camioncino insieme alla consigliera regionale (Fratelli d'Italia) di Porto Recanati, Elena Leonardi, che verrà sostenuta anche dalla Lega nelle prossime elezioni di giugno. Ha iniziato parlando dell’Hotel House dove secondo lui ci sono anche delle persone per bene e normali come Mustafa e uno dei portieri storici che vivono là dentro, "ma qualora non dovessero bastare le buone maniere per portare alla normalità questa realtà in quel caso toccherà alle ruspe fare il loro dovere".Ha proseguito difendendosi da chi lo aveva accusato in mattinata di aver attaccato il Presidente Mattarella: “Secondo Mattarella l’Italia non ha bisogno di frontiere e confini, io difendo il diritto dell’Italia e degli italiani di essere un Paese sicuro dove accogliere chi è in regola e in possesso di documenti. Ma non parlo solo di persone, ma anche di merci. Ho parlato prima con una rappresentanza di pescatori e agricoltori marchigiani, che vorrebbero più controlli sulla merce che entra, ci vendono per buono il pesce scaduto che viene dall’altra parte del Mondo, vengono tolti i dazi sull’olio che viene dalla Tunisia o sulle arance del Marocco, l’Europa ha messo anche delle restrizioni sulla pesca delle vongole, non si possono pescare vongole più piccole di 25mm, se viene trovata un’imbarcazione con 3 vongole fuori calibro questa viene confiscata, questo è secondo loro il problema più grande, non quello che gli altri Paesi ci fanno mangiare e che ci vendono per buono e non lo è”.Salvini ha poi parlato del lavoro “Per far ripartire il lavoro non c’è bisogno degli 80€, non servono bacchette magiche ma bisogna agire eliminando alcune leggi che non funzionano come la legge Fornero, in modo che chi ha 60 anni e ha versato 40 anni di contributi possa andare in pensione e permttere ai giovani di 20 anni di trovare lavoro invece di mandarli a lavorare all’estero, bisogna inoltre eliminare alcuni strumenti fiscali come gli studi di settore che bloccano interi settori produttivi” proseguendo poi con l'annuncio di una iniziativa che coinvolgerà tutte le piazze italiane l’8 maggio: “Domenica 8 maggio è la festa della mamma, non dell’utero in affitto o del genitore 1 o del genitore 2, noi rispettiamo le persone e le loro scelte nella vita privata ma non possono imporcele, se saltano tutti i paletti della società non ci sarà più un futuro, il matrimonio è previsto tra l’uomo e la donna, il bambino deve essere adottato se c’è una mamma e un papà, tutto il resto non è un modello di sviluppo”.Si è soffermato poi sulla sicurezza: “L’articolo 52 del codice penale, cioè quello del reato dell’eccesso della legittima difesa, va cancellato, se di notte entrano in casa dei ladri mascherati non può la gente stare a capire quanto sia armato il ladro, bisogna finirla che l’aggredito venga arrestato e il delinquente rimanga libero”. Ha ringraziato poi i carabinieri e la polizia presente ricordando gli scontri che sono avvenuti sabato a Rimini dove una poliziotta è rimasta ferita ed un suo collega che la soccorreva è stato morsicato da alcuni ragazzi dei centri sociali.“C’è bisogno di regole e ordine, chi scappa dalla guerra ha il diritto di essere accolto in Italia, ma a oggi solo il 3% di chi fa richiesta di asilo lo fa per questo motivo, quindi bisogna aiutare prima chi è italiano, marchigiano poi il resto del mondo. Nella regione Lombardia abbiamo previsto un aiuto economico ai genitori divorziati ma questo aiuto viene dato a chi è residente in Italia da almeno 5 anni e il 90% degli aiuti che diamo sono a italiani che hanno contribuito allo sviluppo del paese”“Sono contento di vedervi numerosi oggi qui, a testimonianza che la politica si sta riavvicinando alla gente e alle problematiche del territorio, per questo siamo qui perché non vi voglio proporre dei supereroi ma persone normali disposti a sacrificarsi e e che conoscano i cittadini, sono gente onesta e concreta che conosce il territorio, a proposito domenica prossima c’è il referendum sulle trivelle che nelle Marche è più sentito visto che avete il mare a due passi e dovete votare si perché il vero petrolio delle Marche e dell’Italia è il territorio, le sue campagne, il mare e le sue montagne, inoltre i soldi che i petroliferi guadagnano non vengono spesi nel territorio ma spostati altrove.”
La comunità matelicese si è svegliata in lutto questa mattina. La vita di una giovane mamma, Monica Stabile, di 39 anni, si è spezzata questa notte intorno alla mezzanotte.La donna è stata colta improvvisamente da un malore in casa, davanti agli occhi del compagno Daniele Marasca, proprietario della scuola off road di Matelica. Monica era molto conosciuta a Matelica poiché, da bene 19 anni, era parrucchiera in città.A nulla è valsa la tempestività dei sanitari del 118, immediatamente avvisati dal marito, che hanno solamente potuto constatare il decesso di Monica, madre della piccola Victoria, di soli due anni.Moltissimi i messaggi di cordoglio sulla sua pagina facebook: "Ciao piccola grande Donna..il nostro pensiero non può essere che per te..te che ci hai sempre regalato emozioni, tanti sorrisi..te che con quei capelli buffi ci piacevi davvero tanto..." scrive una sua amica sulla sua bacheca.La camera mortuaria è stata allestita presso l'ospedale di Matelica.I funerali si svolgeranno domani, lunedì 11 aprile alle ore 16 presso la cattedrale di Santa Maria.
Simone Livi è stato eletto all'unanimità segretario politico di "Azione in Movimento" durante il primo congresso del neonato soggetto politico che si è svolto a San Claudio di Corridonia.L'inno di Mameli in apertura di congresso e l'entusiasmo di diverse decine di iscritti e simpatizzanti hanno fatto da cornice a quello che è stato il primo appuntamento istituzionale del movimento nato lo scorso mese di novembre che si propone di diventare "un punto di riferimento per quella gran parte dell'elettorato che si sente delusa e disillusa dalla politica degli ultimi anni". Azione in Movimento punta a caratterizzarsi "come movimento inclusivo, differenziandoci così da tutte le altre esperienze similari che invece non hanno lasciato spazio alle proposte provenienti dai cittadini"."Vogliamo cercare di proporci come elemento distintivo in grado di favorire una sintesi politica che sappia andare oltre le appartenenze, che scardini una volta per tutte i personalismi interni ed esterni ai partiti e che costruisca un progetto condiviso basato su valori fondamentali imprescindibili" ha affermato Livi, annunciando tutta una serie di prossime iniziative volte a far conoscere sempre di più Azione in Movimento sul territorio e qualche novità ci sarà anche in vista delle elezioni amministrative che interesseranno alcuni Comuni della provincia di Macerata, dove il movimento potrebbe proporre proprie candidature. "Non abbiamo pregiudizi verso nessuno e siamo aperti al dialogo con chiunque, senza barriere: non ci faremo condizionare da nessun colore politico e combatteremo insieme ai cittadini le battaglie che riterremo giuste".Al termine del congresso, fra l'altro, Azione in Movimento ha sottoscritto ancora diverse adesioni da cittadini di diversa estrazione politica.(Foto Si.Sa.)
Il fatto è accaduto questa mattina a Civitanova Marche, in via Indipendenza.L'uomo viaggiava a bordo della sua Yamaha quando, probabilmente per un malore, ha perso conoscenza finendo sull'asfalto. Le condizioni dell'uomo sono molto gravi tanto che, i sanitari del 118 e della Croce Verde una volta prestato il primo soccorso hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza che ha trasportato l'incidentato all'ospedale regionale di Torrette.Sul luogo indaga la polizia stradale per ricostruire le dinamiche dell'incidente.
Lieto fine per la vicenda di Enzo Torresi, l'83enne che ieri pomeriggio si era allontanato da casa, nei pressi di San Claudio. Subito erano partite le ricerche ma dell'uomo non vi era traccia fino a stanotte, quando un poliziotto in provincia di Pistoia ha aiutato un anziano a ripartire con la macchina accorgendosi poi, che si trattava proprio dello scomparso.L'uomo si era allontanato in macchina e si era diretto verso la Toscana rimanendo senza carburante. Ora Enzo Torresi è tornato a casa e sta bene.
Stamattina il peschereccio Francesco Padre Famiglia Vallesi è affondato per un motivo apparentemente casuale nel porto di Civitanova Marche.Il peschereccio si trovava ormeggiato al porto da alcuni giorni.Sul posto i vigili del fuoco con i sommozzatori per recuperarlo.
La Sir Safety Conad Perugia sorprende la Cucine Lube Banca Marche in Gara 1 di semifinale, espugnando al tie break l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la prima volta nel 2016 (25-20, 20-25, 22-25, 25-18, 13-15), un risultato che interrompe anche la striscia positiva dei marchigiani in campionato, che contavano ben quattordici vittorie di fila fino a stasera, quando (senza nulla togliere agli umbri, trascinati dall’Mvp Atanasijevic: 30 punti, 63% in attacco, 3 muri e 3 ace) hanno probabilmente pagato a caro prezzo la mancanza di ritmo partita dovuta ai 18 giorni senza gare ufficiali, seguiti alla sfida europea di Ankara dello scorso 23 marzo. Civitanova si aggiudica il primo set nel segno di Cebulj. Nonostante in attacco brillino soprattutto Juantorena (4 punti col 67% di efficacia) e la coppia dei centrali (Stankovic firma 5 punti schiacciando con l’80%, 67% per Cester), è infatti il servizio dello schiacciatore sloveno a regalare alla squadra di Blengini gli strappi decisivi. Prima in apertura di gara, quando firma i due ace che riportano la Cucine Lube Banca Marche dal 6-9 alla parità, poi nel finale quando riprendendo a martellare dalla linea dei nove metri consente ai suoi di allungare sul 23-18, con un muro di Stankovic su Atanasijevic, il fallo a rete di Buti e il suo terzo ace personale. Ha una trama completamente diversa, invece, il secondo parziale, in cui sono gli ospiti a prendere subito in mano il pallino del gioco spinti da un super Atanasijevic (8 punti, 67%), e ancor prima da un lavoro stellare in difesa e dalla concretezza del muro (4 vincenti). Gli umbri si trovano ad avere anche sette lunghezze di vantaggio sul tabellone (10-17), con Blengini che gioca la carta Priddy al posto di Cebulj, cercatissimo in ricezione dalla Sir Safety. Invano. Chiude Russell sul 25-20. Nel terzo set i perugini continuano a sfoderare un Atanasijevic a tratti inarrestabile da posto 2, ma è col muro (ben 7 vincenti) che la squadra di Kovac trova i punti decisivi per aggiudicarsi il set. Prima la Sir recupera il gap scavato da due ace di Miljkovic (10-10), poi piazza il break con il blocco di Russell su Cebulj (17-15, entra Priddy), quindi scappa definitivamente fermando sempre col muro (di Kaliberda) gli attacchi di Miljkovic, che lascerà il campo a Fei, e di Podrascanin (22-18, la firma è di Birarelli), subentrato a Stankovic. Perugia, che attacca col 55% di efficacia, contro il 41% dei cucinieri, chiude sul 25-22, convincendo il tecnico di casa a cambiare le carte in tavola in vista del parziale successivo. Restano dunque in campo Fei e Priddy, che ricambiano la fiducia del proprio allenatore innescando una marcia nettamente superiore nell’attacco marchigiano (6 punti con l’83% in attacco per il primo, 4 punti col 60% per l’americano, che riceve anche 11 palloni col 73% di positività), anche perché contemporaneamente sale di tono Juantorena, sfruttato clinicamente da Christenson per pigiare sull’acceleratore nelle fasi di contrattacco. Suo il mani-out che vale il primo allungo dei biancorossi sul 9-6, sue anche le giocate sulle mani alte del muro che impediscono agli ospiti di rifarsi sotto (18-13) e infine anche l’ace del massimo vantaggio, sul 20-14. Finisce 25-18, con un muro vincente di Podrascanin. Poi il tie break, vinto dalla Sir Safety Conad con il solito Atanasijevic, che va al servizio sul 10 pari firmando il break (1 ace) che risulterà decisivo per il 15-13 finale.Il tabellino CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 9, Parodi n.e., Juantorena 20, Vitelli n.e., Stankovic 8, Priddy 8, Christenson 1, Cester 6, Grebennikov (L), Miljkovic 10, Corvetta n.e., Cebulj 8, Podrascanin 6. All. Blengini. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 5, Fromm, Holt n.e., De Cecco 3, Kaliberda 15, Giovi (L1), Dimitrov n.e., Tzioumakas n.e., Elia n.e., Atanasijevic 30, Fanuli n.e., Birarelli 9. All. Castellani. ARBITRI: Cesare (RM) – Satanassi (RA). PARZIALI: 25-20 (28’), 20-25 (29’), 22-25 (31’), 25-18 (27’), 13-15 (18’). NOTE: Spettatori 3759, incasso 41300 Euro. Lube bs 24, ace 8, muri 9, errori 6, ricezione 61% (39% prf), attacco 50%. Perugia bs 18, ace 5, muri 13, errori 10, ricezione 40% (17% prf), attacco 55%.(Foto Guido Picchio)
Apprensione per un anziano del quale da stamattina si sono perse le tracce. L'uomo, Enzo Torresi, 83 anni, è uscito di casa a bordo della sua Fiat Stilo ed è arrivato nella zona di San Claudio di Corridonia, ma non è più tornato. A quel punto i familiari, comprensibilmente preoccupati, hanno denunciato l'accaduto allertando le forze dell'ordine che hanno cominciato le ricerche.Al momento dell'uomo non c'è traccia e le ricerche sono rese ancora più difficoltose dalla pioggia. Sul posto i Vigili del Fuoco stanno battendo a tappeto la zona anche con l'ausilio di un elicottero.
Pochi giorni fa, il Personale del Comando Stazione di Fiuminata del Corpo Forestale dello Stato ha deferito all’Autorità Giudiziaria tre persone, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata.I fatti riguardano un residente a Fabriano, ma proprietario di una casa in una frazione del comune di Fiuminata che, al fine di ripulire l’abitazione, si era rivolto ad una ditta del fabrianese, senza informarsi se la stessa avesse le necessarie autorizzazioni.La ditta, che aveva come attività principale il trasporto di merci in conto terzi ed era regolarmente registrata presso l’Albo degli Autotrasportatori, non poteva esercitare il trasporto di rifiuti, attività per la quale è prevista l’iscrizione ad un apposito Albo Nazionale, iscrizione che necessita anche di particolari autorizzazioni anche per gli automezzi di trasporto utilizzati. Così, la ditta interpellata dal proprietario dell’abitazione, ha provveduto ad effettuare la pulizia della casa ed il trasporto del materiale che, però, non è mai arrivato a destinazione, ovvero presso un centro autorizzato di raccolta dei rifiuti.Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, ritrovato lo scarico del predetto materiale ed eseguendo gli opportuni accertamenti, sono risaliti ai responsabili. La mancanza di dette autorizzazioni e la conseguente impossibilità a dimostrare la reale destinazione dei rifiuti hanno fatto scattare i provvedimenti di segnalazione all’Autorità Giudiziaria del proprietario dell’abitazione e dei due soci della ditta.La nuova procedura, infatti, prevista dalla Legge n.68 del 22.05.2015, prevede la possibilità di conversione di alcune sanzioni Penali in materia ambientale in sanzioni Amministrative.I trasgressori rischiano ora sanzioni fino a € 6500 oltre a quelle Penali previste per Legge.
Il bambino e il suo universo, il suo sviluppo sensoriale e motorio, le eventuali difficoltà e i rimedi. Sono questi gli argomenti al centro del corso di formazione rivolto a famiglie, insegnanti, educatori e a tutti coloro che lavorano con i bambini che per la prima volta sarà ospitato a Montecassiano da lunedì prossimo (11 aprile) a mercoledì (13 aprile) all’oratorio di Sambucheto dalle ore 15 alle 19. Ad anticipare e introdurre il corso di primo livello, domenica (10 aprile) il medico osteopata Vincenzo Cozzolino – fondatore dell’Aiot, l’Accademia italiana di osteopatia tradizionale di Pescara – terrà un seminario propedeutico dal titolo “L’organizzazione del sistema nervoso centrale” che si svolgerà dalle ore 10 alle 12 al cineteatro Camillo Ferri.Sarà invece Marilena Pedrinazzi, terapista della riabilitazione motoria e psicopedagogista a Milano, esperta nelle diverse tecniche riabilitative (Vojta, Bobath, Doman, Froelich, Delacato, ecc.), a curare la tre giorni di formazione in cui saranno trattati temi inerenti lo sviluppo sensoriale e motorio dei bambini, le possibili difficoltà a cui possono andare incontro durante la crescita e le varie tecniche riabilitative . Formata presso l’ “Institute for achievement of human potential” di Philadelphia (Usa) Pedrinazzi offrirà ai partecipanti i primi strumenti per poter individuare nel bambino eventuali difficoltà e, conseguentemente, intervenire. Il corso “Il bambino e il suo universo”, occasione importante per approfondire lo sviluppo dei più piccoli, è organizzato dallo Studio di osteopatia e ginnastica posturale di Gabriella Messi e Laura Elisei - con la collaborazione della psicoterapeuta Silvia Polenta e di Tiziana Moretti -, in collaborazione con il Comune di Montecassiano e l’Anmic, Associazione nazionale mutilati invalidi civili.A conclusione della tre giorni verrà rilasciato un attestato ai partecipanti.
Daniele Cristallini è un civitanovese che si è fatto strada. Il suo percorso artistico si sviluppa nel tempo, con passione e tenacia, dai corsi di pittura, scultura e scuola libera del nudo presso l'Accademia delle Belle Arti di Macerata, agli atelier di autorevoli maestri, come Angela Occhipinti, Remo Brindisi, Guido Bruzzesi, Raul Batocco e Magdalo Mussio. E’ un esperto in tutte le discipline pittoriche e grafiche, e spazia con maestria dal figurativo più classico all'informale. Ha al suo attivo oltre cinquanta personali in Italia e all'estero e i suoi lavori sono presenti in fondazioni e collezioni private. Di lui hanno scritto critici come Franza, Bignardi, Matarrese, Fucchi, Fedeli. Oltre a promuovere eventi culturali volti a rafforzare le vitali energie presenti nel territorio è direttore e fondatore di "guidarteitalia.com". Nel 2015 ha realizzato 758 opere per una importante holding a Kuwait City su progetto dell'architetto Sandro Secchiaroli. Per dire con le parole di Giuseppe Fedeli, i lavori di Cristallini alludono a “una realtà misterica (…) che non ha spazio né tempo, solo la fascinazione di un istante che travolge l’essere ricreandolo. (…) Spatolate larghe dentro uno spazio siderale(…) Daniele non lo puoi catalogare più di tanto. Oltre c’è il mare, inarrivabile, imprendibile, inattingibile, un’ansia smarrita, un trasalimento”.Aperture: tutti i sabati, le domeniche e i festivi dalle ore 17,00 alle 20,00 dal 20 marzo 2016 fino a domenica 8 maggio 2016.Ingresso libero - info@pinacotecamoretti.it – 0733-891019/892650.
Domani Matteo Salvini sarà a Montelupone e per la terza volta a Porto Recanati dopo i due blitz all'Hotel House, dove la Lega Nord sta preparando una lista per le prossime elezioni comunali nella quale non esclude l'ipotesi di alleanze con il resto del centrodestra.Il leader della Lega in merito al referendum sulle trivellazioni del prossimo 17 aprile promuoverà lo slogan: "Ferma le trivelle il 17 aprile VOTA SI".Verso le 13 Salvini sarà a pranzo a Montelupone al ristorante Moretti in via Fermi. Poi verso le 15 è atteso a Porto Recanati in piazza delle Rimembranze dove terrà il comizio. Non è escluso un nuovo tentativo di visita all'Hotel House.
Nella mattinata di venerdì 8 aprile, il Presidente della Provincia Antonio Pettinari ha incontrato il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi per discutere della possibile realizzazione della nuova palestra a servizio dell’istituto d’istruzione superiore “F. Filelfo”.Erano presenti i tecnici della Provincia ingegneri Alessandro Mecozzi e Luca Fraticelli ed i Tecnici del Comune di Tolentino ingegneri Barbara Capecci e Katiuscia Faraoni. Come annunciato recentemente dal Sindaco Pezzanesi, dopo aver valutato la possibilità di realizzare la nuova palestra all’interno del cortile del palazzo diocesano di San Catervo, ipotesi accantonata per l’insorgere di diversi problemi, si è deciso di costruire il nuovo impianto sportivo sopra il parcheggio di viale Matteotti.Ciò consentirebbe di avere una palestra ben inserita nel contesto sociale cittadino, molto vicina all’istituto Filelfo a cui sarebbe collegata con un nuovo percorso pedonale appositamente realizzato. Inoltre la struttura, che sarà fatta con le più moderne tecniche costruttive, utilizzando soprattutto legnami, sarà anche a disposizione delle tante associazioni sportive cittadine e dei quartieri limitrofi.La progettazione è in fase avanzata e c’è ferma determinazione della Provincia a portare a termine i lavori e per questo il Sindaco ringrazia il Presidente Pettinari per essersi impegnato a risolvere un problema che interessa il mondo scolastico tolentinate e non solo, da oltre venticinque anni.
Da questa sera è ufficiale: per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di oltre 1300 comuni italiani nelle Regioni a statuto ordinario la data stabilita stasera con decreto dal ministro dell’Interno Alfano è il 5 giugno, con il turno di ballottaggio fissato per le due settimane successive, il 19 giugno.Nelle Regioni «speciali», si voterà sempre il 5 e il 19 giugno (ballottaggio), anche in Sicilia, in Sardegna e in Friuli Venezia Giulia; in Trentino Alto-Adige le elezioni sono state indette per l’8 maggio, inValle d’Aosta, il 15 maggio. Sono circa 1370 i comuni interessati al voto, di cui oltre 1100 appartenenti a Regioni ordinarie e 190 a Regioni a statuto speciale.Tra le novità, il fatto che saranno eletti i primi sindaci di ventisette nuovi comuni istituiti nel 2016 mediante processi di fusione amministrativa.Si voterà in 7 capoluoghi di regione: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste e 26 comuni capoluogo di provincia. In provincia di Macerata i Comuni interessati dal rinnovo delle amministrazioni comunali sono Porto Recanati, San Severino e Castelraimondo
Andrea Marchi, 22 anni compiuti proprio ieri, di Cessapalombo, studente di Filosofia, ha dominato la puntata odierna de "L'Eredità", il popolarissimo quiz pre-serale in onda su Rai Uno e condotto da Fabrizio Frizzi. Era in studio accompagnato dalla mamma Gabriella. Non è riuscito a portare a casa nulla, ma avrà la chance di riprovarci domani sera.Dopo un avvio dove l'emozione si è fatta sentire, rischiando anche l'eliminazione, Andrea ha preso in mano decisamente le redini del gioco, tanto da dominare in maniera netta nel gioco che lo ha portato a giocarsi ben 130mila euro con la famigerata "ghigliottina". "Ancora non ci credo... devo realizzare" ha detto a Frizzi prima di iniziare il gioco. Alla ghigliottina ha dimezzato il montepremi fino a 8125 euro, ma non è riuscito a indovinare la parola che era "marino". Ci riproverà domani sera, tornando in gara col titolo di campione.