Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 29 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia Macerata

Successo per la campagna social #leviedelledonnemarchigiane

Successo per la campagna social #leviedelledonnemarchigiane

Le vie e le piazze in cui ogni giorno ci troviamo a passare, camminare, lavorare, in poche parole vivere, sono intitolate a personaggi illustri, distinti per merito, che hanno lasciato un indelebile segno nella storia nazionale, oppure hanno contribuito in qualche modo alla crescita e al prestigio del luogo specifico in cui si vive. Ma nella maggior parte dei casi la toponomastica italiana, e dunque anche quella marchigiana, ha dato peso quasi esclusivamente ai personaggi maschili.

La campagna social #leviedelledonnemarchigiane lanciata dall’Osservatorio di Genere di Macerata per indicare le personalità femminili a cui intitolare vie e piazze marchigiane è stata un successo. Una società contro la discriminazione può partire anche da questo.

Hanno partecipato oltre 400 persone, votando 47 donne diverse, tutte marchigiane o naturalizzate marchigiane, da ricordare per essersi distinte in campi diversi, alcune molto note, altre quasi sconosciute ai più ma sicuramente degne di valorizzazione e di lasciar traccia nella nostra memoria storica.

Leggere i loro nomi ha fatto nascere il desiderio di conoscerle e farle conoscere meglio, per valorizzarne le figure, ma anche il nostro territorio, che ne trae un'indubbia forza e arricchisce di nuove connotazioni la nostra identità. Alcune delle donne proposte hanno ricevuto molti voti, in qualche caso frutto di una sorta di mobilitazione locale, sviluppatasi sempre attraverso social network, con un crescente passaparola. Altri nominativi sono stati citati in modo esclusivo, col vantaggio di rendere note storie di donne ingiustamente nell'ombra.

 

12395546_10208648253427874_921297731_n

Dato l’entusiasmo e la grande risposta ricevuta, è stato possibile passare alla seconda fase del progetto: la pubblicazione di un volume che raccoglierà le biografie delle 47 donne, che sarà realizzato con la curatela dell'Osservatorio di Genere e diversi contributi di socie e studiose. Il lavoro potrà essere preso come un modello a cui ispirarsi da parte di quelle amministrazioni che vorranno impegnarsi a dedicare i futuri spazi del proprio territorio a personaggi locali femminili. L'iniziativa ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell'associazione nazionale di Toponomastica Femminile. La proposta ha avuto inoltre il patrocinio tanto del Comune di Macerata che del suo Consiglio delle Donne. L'edizione del volume sarà finanziata con un crowdfunding autonomo, gestito dall'Osservatorio di Genere, ovvero un sistema di microfinanziamento dal basso. Grazie al contributo di chi vorrà sostenere l'iniziativa, sarà possibile realizzarla.

Sono previste ricompense per gli investitori commisurate al contributo che vorranno donare. Quattro sono le soglie di contributo, accessibili a tutte le possibilità: - a 3 euro corrispondono i ringraziamenti nella pagina facebook e nel canale twitter dell'osservatorio di genere e nella pagina facebook de #leviedelledonnemarchigiane, oltre che nel sito ufficiale, alla fine della raccolta - con 5 euro si aggiungono i ringraziamenti all'interno della pubblicazione - con 10 euro ci saranno i ringraziamenti su sito e social network + 1 copia del libro - da 20 euro in su: ringraziamenti + copia del libro + tessera annuale dell'Osservatorio di Genere

La raccolta fondi, partita l'8 marzo, si protrarrà fino al 30 giugno 2016, dopo di che, cominceranno i lavori di stesura del libro. Si può donare con bonifico, paypal e donazione diretta. Per tutte le informazioni è sufficiente collegarsi al sito www.osservatoriodigenere.com

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni