Eventi

Tolentino, in arrivo il Carnevale: ecco il programma completo. Si inizia alla piscina comunale

Tolentino, in arrivo il Carnevale: ecco il programma completo. Si inizia alla piscina comunale

Si inizia sabato 1 marzo 2025, alle ore 23.00, in Zona Sticchi – piscina comunale, The Brands, Pro Loco2.0 e Bar Zazzaretta presentano Carnival Circus, con la partecipazione di Notti Indie + Dj Silvio, artisti di strada, interviste e gadget a premi. Una festa per i più giovani e non solo che per una volta non si devono spostare fuori città. Previsti premi per le maschere assegnati dal Doppiatore marchigiano. Tanto entusiasmo da parte degli organizzatori ma anche del pubblico. Grande attesa per l’appuntamento con Tolentino Carnevale 2025, in programma come gli altri anni, domenica 2 marzo 2025, con inizio alle ore 14.30. In Piazza della Libertà e per tutto il centro storico, sfilata di Gruppi mascherati. Presentano, come nelle passate edizioni Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli. Diretta live con Multiradio. Si sono già iscritti gruppi, anche provenienti da latri paesi, con oltre700 maschere. Inoltre dolci tipici carnevaleschi offerti dalle panetterie e pasticcerie di Tolentino: Dolci delizie, Don Bosco, Copan, Dolce forno, Panetteria fratelli Barabucci, Ek Vita, I dolci di Cessapalombo, Roberto Cantolacqua pasticcere, Bar pasticceria Pistacchi, Bar pasticceria Compagnucci, Pasticceria Zazzaretta, Pasticceria Caporaletti Massimo, Bar pasticceria Cappelletti. Verranno premiati il Gruppo numeroso, il Gruppo più originale, il Gruppo più inclusivo e ovviamente i primi tre classificati che saranno assegnati dalla Giuria. A cura dell’Associazione i Ponti del Diavolo. Ingresso libero. (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva 9 marzo 2025). Anche per questo 2025 sono stati coinvolti i Comitati di Quartiere e di Contrada e diverse associazioni cittadine che si sono già attivati per dare libero sfogo alla loro creatività per realizzare costumi e istallazioni da far sfilare. Non mancheranno la musica live e l’animazione e il corteo. Vista l’ampia partecipazione già preannunciata si sta valutando se ampliare il percorso dei gruppi.      

01/03/2025 17:40
Carnevale di Camerino: la Grande Parata 2025 si sposta al coperto per una festa senza pioggia

Carnevale di Camerino: la Grande Parata 2025 si sposta al coperto per una festa senza pioggia

Si rinnova l’atteso appuntamento con il Carnevale della Città di Camerino edizione 2025, organizzato dall’amministrazione comunale per domenica 2 marzo. L’evento, inizialmente previsto al Sottocorte Village, si sposterà presso i locali Contram a causa delle incerte previsioni meteo, per permettere lo svolgimento delle attività senza problemi. Dalle ore 15 in poi via libera a musica, spettacoli, dolci, e tante sorprese. Ci sarà, come di consueto, la Grande Parata di tutti i gruppi mascherati: previsti premi per i più numerosi e per le maschere più belle. Lo spettacolo e l’animazione sarà a cura del Centro studi danza Joy Dance mentre l’intrattenimento per i più piccoli è affidato a GiovaniSan. Inoltre in questa edizione si terrà anche la sfilata dei soci del Fiat 500 Club Italia del coordinamento di Macerata. Non mancherà, dunque, il divertimento a 360 gradi e per tutte le età nel Carnevale della Città di Camerino 2025.

01/03/2025 16:40
"Oro Rosa",  a Recanati Marco Lollobrigida  presenta il suo ultimo libro

"Oro Rosa", a Recanati Marco Lollobrigida presenta il suo ultimo libro

L’associazione culturale recanatese, Iustissima Civitas,  torna con un altro importante evento avente lo sport come indiscusso protagonista. Sabato 8 marzo sarà infatti il giorno della presentazione del libro "Oro Rosa", scritto da Marco Lollobrigida vicedirettore di Rai Sport e noto telecronista e conduttore televisivo. In questo volume Lollobrigida racconta le storie delle principali atlete italiane che hanno riscritto la storia dello sport olimpico dando risalto alla Nazionale italiana.  Insieme a Lollobrigida, interverranno Federica Sileoni, atleta recanatese che ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e Parigi 2024 nel Paradressage, e il segretario regionale del SiGiM Piergiorgio Severini, in una serata moderata dal giornalista sportivo recanatese Giacomo Baldassari. L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Recanati, è al Vecchio Granaio di Villa Colloredo Mels alle ore 18.30 di sabato 8 marzo, con ingresso gratuito. (Immagine tratta da Rai News) 

01/03/2025 16:32
Civitanova sotto il segno dell'India: dal Royal Star Indian Restaurant alla visita del vice ambasciatore

Civitanova sotto il segno dell'India: dal Royal Star Indian Restaurant alla visita del vice ambasciatore

Il vice ambasciatore dell'India in Italia, Amararam Gurjar, è stato accolto a Palazzo Sforza dal sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, e dal presidente della Commissione Cultura e Turismo Gianluca Crocetti in una visita che ha rappresentato un momento importante per rafforzare i legami culturali, turistici ed economici tra la città di Civitanova e l'India.  Il filo conduttore di questo incontro è stato il Royal Star Indian Restaurant, il primo ristorante indiano delle Marche, recentemente inaugurato proprio a Civitanova. Questa visita non solo ha sancito un incontro diplomatico, ma ha rappresentato un'opportunità per Civitanova di proporsi come una città sempre più aperta, capace di attrarre turisti e visitatori, anche dall'estero. “Un incontro che non è solo un segno di riconoscimento verso la comunità indiana presente a Civitanova e nella nostra provincia, ma anche un ulteriore passo verso il consolidamento di Civitanova come città aperta a scambi e collaborazioni internazionali, che vede nel turismo, nella cultura e nelle tradizioni culinarie un’opportunità di crescita per tutti – ha detto Fabrizio Ciarapica - Vogliamo far conoscere la nostra città a sempre più visitatori, anche esteri. Il mio è dunque un invito a visitare Civitanova e stringere nuovi legami con tutte le comunità presenti nei territori. L'apertura del Royal Star Indian Restaurant - ha aggiunto - rappresenta un ulteriore tassello nella nostra visione di una città che sa unire, accogliere e attrarre".  Nel corso dell'incontro, si è discusso anche di possibili iniziative comuni e collaborazioni future, con l'obiettivo di promuovere la cultura indiana a Civitanova e al contempo rendere Civitanova una meta ambita per il turismo proveniente dall'India. “Sono felice di poter collaborare con l’ambasciata dell'India per rafforzare il nostro impegno nell'accoglienza e nella promozione del turismo  – ha detto Gianluca Crocetti - La cultura e il turismo sono settori strategici per il futuro della nostra città e attraverso iniziative come questa possiamo valorizzare non solo la nostra tradizione, ma anche scoprire e abbracciare nuove realtà culturali, arricchendo l'offerta turistica di Civitanova”.  Soddisfazione per l’incontro anche per i titolari del Royal Star Indian Restaurant, che hanno espresso con entusiasmo il loro impegno nel portare la cucina indiana nel cuore delle Marche, contribuendo non solo alla ricchezza gastronomica della città, ma anche al rafforzamento dei legami tra diverse culture che vivono e lavorano nel territorio.

01/03/2025 16:16
San Severino, torna "Una piazza in maschera": un pomeriggio di festa e spettacoli

San Severino, torna "Una piazza in maschera": un pomeriggio di festa e spettacoli

Domani, domenica 2 marzo, torna l’appuntamento con “Una piazza in maschera” in piazza del Popolo, a partire dalle ore 15. L’ovale simbolo della Città di San Severino Marche accoglierà l’appuntamento con il Carnevale 2025, ospitando un pomeriggio ricco di animazione, musica e attività per tutte le età. In programma premiazioni per il gruppo mascherato più numeroso, la maschera più originale, la più giovane e la più "diversamente giovane". Esibizioni di danza moderna a cura di Studio Danza 91, con coreografie dell’insegnante Alessandra Granata, e poi area giochi dedicata ai bambini per garantire il massimo divertimento e grandi ospiti come Mas Flow.  

01/03/2025 16:10
Civitanova, torna la festa di Carnevale per i bambini: ecco quando

Civitanova, torna la festa di Carnevale per i bambini: ecco quando

Anche quest'anno, il Comune di Civitanova Marche dedica un giorno esclusivo al Carnevale per i più piccoli. Sarà una festa aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, nel segno dell’inclusione, realizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura insieme all’Assessorato Politiche sociali e in collaborazione con l’Anffas, Le Tate ed altre associazioni del territorio e Radio Linea.  Martedì 4 marzo, a partire dalle ore 15,00, l'area del Lido Cluana ospiterà laboratori creativi, animazioni, truccabimbi, sculture di palloncini e tanta musica per intrattenere i bambini in allegria. “Ringrazio di cuore le associazioni che anche quest'anno hanno voluto mettersi in gioco per creare un momento non solo per i più piccoli ma davvero per tutti. Una comunità che cresce si riconosce anche da questi segnali, e solo in rete possiamo costruire una Civitanova a misura di tutti" – dichiara l’assessore Barbara Capponi.  Gli attori protagonisti del pomeriggio con le tante attività sono: Asd Spazio Hip Hop; la coop. Il Camaleonte con il Servizio Sollievo; Asd Nura Danza; Il Faro con la coop. Kalimera; il Centro per la Famiglia; il circolo Acli con la Ludoteca Giada, l’associazione Le Tate e l’Anffas che supporta l'iniziativa e accompagnerà alla festa i propri iscritti.  Per questa speciale occasione della festa per i bambini, il parco giochi di carnevale allestito al Lido Cluana sarà fruibile al prezzo di 1 euro a biglietto.  

01/03/2025 14:29
Festa di Carnevale per i più piccoli al centro commerciale 'Val di Chienti': l'Uomo Ragno ospite d'eccezione

Festa di Carnevale per i più piccoli al centro commerciale 'Val di Chienti': l'Uomo Ragno ospite d'eccezione

Martedì 4 marzo sarà una giornata all’insegna del divertimento per tutti i bambini al centro commerciale "Val di Chienti". In occasione del martedì grasso, la galleria ospiterà un grande evento in maschera con musica, coriandoli e animazione. A partire dal pomeriggio, i piccoli partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera del Carnevale con giochi, spettacoli e tanto intrattenimento. Alle 17:00 si terrà una colorata sfilata delle mascherine su pedana, accompagnata da animatori travestiti per l’occasione. Ma la vera sorpresa sarà la presenza di un ospite d’eccezione: l'Uomo Ragno. Il celebre supereroe sarà a disposizione per tutto il pomeriggio, regalando momenti indimenticabili ai bambini con giochi e foto ricordo.  

28/02/2025 19:40
Otto gruppi mascherati e oltre 700 partecipanti: al via il Carnevale civitanovese

Otto gruppi mascherati e oltre 700 partecipanti: al via il Carnevale civitanovese

Ben 18 gruppi e oltre 700 persone in maschera. Sono questi i numeri del Carnevale Civitanovese 2025 che si terrà domenica 2 marzo, a partire dalle 15.30, nel centro di Civitanova. Una grande festa, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto delle Tate Junior e tante altre realtà locali. "Siamo pronti a vivere una giornata di festa e allegria – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica - .L’incontro tra le tante realtà della città e la partecipazione di 18 gruppi mascherati ci rende orgogliosi del nostro Carnevale e della nostra città, che saprà regalare un grande spettacolo. Un sentito grazie a tutti coloro che animeranno questa festa, a chi ha lavorato per renderla possibile e a chi sarà con noi”.  Sfileranno tra le vie della città il Corpo bandistico della città di Civitanova Marche, Gruppo Italia (Civitanova Marche), parrocchia di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche), Spazio Hip Hop Zona 14 (Civitanova Marche), C.A.G “Chi la fa l’aspetti” della parrocchia San Carlo Borromeo (Civitanova Marche), Comitato Cea Fontespina (Civitanova Marche), Asd Aemme Studio Danza (Fermo), Sentinelle del mattino ((Civitanova Marche), Asd Nura danza (Civitanova Marche), parrocchia San Marone (Civitanova Marche), Circolo Acli Ludoteca Giada (Civitanova Marche), Li Matti de Montecò, Quartiere Sant’Andrea (Monte Urano), Oratorio Cristo Re dell’Unità pastorale San Pietro e Cristo Re, quartiere Cretarola (Porto Sant’Elpidio), Asd Roller (Civitanova Marche), parrocchia San Giuseppe ed Unitrè (Civitanova Marche), Koreos Majorettes (Morrovalle).  La manifestazione prenderà il via alle ore 15 con postazioni fisse di alcuni gruppi mascherati lungo corso Umberto I, che offriranno performance artistiche, mentre piazza XX Settembre inizierà ad animarsi con il DJ Set degli Spaghetti a Detroit. Alle ore 16 avrà inizio la sfilata dei gruppi mascherati, con partenza dall'inizio di corso Umberto I (lato nord), che percorreranno un giro e mezzo fino a piazza XX Settembre. A seguire il grande concerto degli Spaghetti a Detroit in piazza XX Settembre. Alle ore 18 si svolgerà la premiazione dei gruppi partecipanti alla sfilata, seguita dalle esibizioni dei gruppi sul palco. La manifestazione si concluderà alle ore 19:30 con un grande finale di musica, balli e creatività. Per consentire lo svolgimento della sfilata dei gruppi mascherati è stata emessa apposita ordinanza per disciplinare la viabilità: sospesa la tradizionale zona a traffico limitato, chiusa piazza XX Settembre e tutte le vie che ospitano la manifestazione. L’ordinanza dispone inoltre deviazioni del traffico dalle ore 11:00 alle ore 21:00: inversione del senso di marcia di via Lauro Rossi (percorribilità verso Est) con relativo stop all’intersezione con via Matteotti; circolazione dei veicoli provenienti da via Trento (tratto tra Via L. Da Vinci e Via Matteotti) viene deviata su via Santorre di Santarosa (direzione “Bar Giardino”); i veicoli provenienti da via Trento direzione ovest-est hanno l’obbligo di proseguire dritti su via Trento direzione via Santorre di Santarosa (direzione “Bar Giardino”).    

28/02/2025 13:00
35° Carnevale maceratese: vietate bombolette e bottiglie di vetro, se piove c'è il rinvio

35° Carnevale maceratese: vietate bombolette e bottiglie di vetro, se piove c'è il rinvio

+++AGGIORNAMENTO DELL'1 MARZO 2023 +++  L'amministrazione comunale rende noto che viste le condizioni meteo le quali per domani, domenica 2 marzo, indicano pioggia, il 𝟯𝟱° Carnevale maceratese è rinviato a domenica prossima 9 marzo.   Conto alla rovescia per il 35° Carnevale Maceratese, organizzato dalla Pro Loco di Piediripa, che si svolgerà domenica 2 marzo, a partire dalle 14, nella tradizionale cornice dei giardini Diaz e per la terza edizione del Carnevale per bambini della Pro Loco Macerata in programma martedì 4 marzo, dalle 15 in piazza della Libertà, organizzati in collaborazione con il Comune di Macerata che ha patrocinato i due eventi. Madrina e ospite d’onore del Carnevale Maceratese sarà Matilde Brandi mentre cinque saranno i carri che animeranno la sfilata: da Potenza Picena arriverà “School of rock”, da Mogliano “Dia de los muertos”, da Corridonia “I Flistones” e da Monte San Giusto “Casa Vianca”. A questi si aggiungerà quello allestito dagli infaticabili soci della Pro Loco di Piedirpa, “Dolce carro” con leccornie e vino offerti dalla Pro Loco. Ai carri si aggiungerà anche il Trenino del Carnevale Maceratese con a bordo i bambini che frequentano la scuola primaria “Sandro Pertini” di Piediripa e le loro famiglie. Nove i gruppi mascherati che allieteranno il Carnevale Maceratese e sono “Accademia Calcio Cluentina” di Piediripa, “L’unione fa la forza” del Gruppo scout Macerata 2, “La tribù degli indiani Cucu” da Monte San Giusto, “Alto destino di una testa di legno” da Petriolo, “Stieampunk” da Montegranaro, “Le farfalle” da Madonna del Monte, “Gheisce e Samurai” da Trodica, “Arrosticini selvaggi” da Montecassiano e “Scuola di ballo” da Osteria Nuova. A questi si aggiungeranno i Trampolieri di Ancona. Il Carnevale Maceratese, presentato da Daniela Gurini e Marco Moscatelli, sarà animato anche dal Corpo bandistico Città di Petriolo, dalla Birbanda di Macerata, e da La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova. In caso di maltempo i festeggiamenti saranno rimandati alla domenica successiva, 9 marzo. L’eventuale rinvio verrà comunicato sulle pagine social del Comune di Macerata. Per permettere il regolare svolgimento del Carnevale Maceratese, il Comando di Polizia locale ha emesso un’ordinanza che prevede, nella giornata del 2 marzo il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 21 in piazza Garibaldi e ai Giardini Diaz, il divieto di transito con sbarramento di tutti gli accessi alle aree interessate dal Carnevale, dalle ore 7 nella zona dei Giardini Diaz e dalle 12.30 anche in viale Puccinotti e piazza Garibaldi. Il divieto è valido anche per gli autobus del trasporto pubblico che seguiranno percorsi alternativi. Sempre dalle ore 12.30, direzione obbligatoria verso via Trento per i veicoli provenienti da viale Leopardi, corso Cavour e da piazza Annessione. Martedì 4 marzo sarà invece la volta del Carnevale per bambini della Pro Loco Macerata, giunto alla terza edizione, che si svolgerà in piazza della Libertà, a partire dalle ore 15. I bambini potranno partecipare a una serie di attività divertenti e coinvolgenti con coriandoli e stelle filanti, musica e giochi, grazie all’animazione dell’associazione “La balena dispettosa”. Non mancheranno i tipici dolci di Carnevale che verranno offerti dalla Pro Loco Macerata. Prevista anche la sfilata di Carnevale a cui tutti i bambini sono invitati a partecipare con le loro maschere, sfidandosi in un contest di costumi che vedrà, per i primi tre classificati, premi messi a disposizione dai commercianti della città. Per quanto riguarda il Carnevale per bambini l’ordinanza della Polizia locale stabilisce, dalle ore 7 alle ore 19 del 4 marzo in piazza della Libertà il divieto di sosta con rimozione forzata, su tutta la piazza anche sugli stalli di sosta riservati ai titolari di contrassegno per diversamente abili muniti di pass e dalle ore 7 alle ore 13:00 del 6 marzo divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli di sosta a pagamento, per i lavori di smontaggio del palco. Inoltre, in via Don Minzoni, nel tratto compreso tra via Zara e piazza Della Libertà, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 del 4 marzo, divieto di sosta con rimozione forzata anche sugli stalli di sosta riservati ai titolari di contrassegno per diversamente abili muniti di pass e divieto di transito per tutte le categorie eccetto veicoli autorizzati dello staff e service della manifestazione, mezzi d’emergenza e veicoli delle forze dell’ordine. Con una ordinanza, a firma del sindaco, è stato disposto il divieto temporaneo di somministrazione e di detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro durante le due manifestazioni carnevalesche. Il provvedimento vieta la somministrazione e la vendita di bevande contenute in contenitori di vetro o alluminio. E’ rivolto a tutti gli esercizi e le attività che a qualsiasi titolo possono somministrare o vendere bevande, comprese le attività di commercio su aree pubbliche, commercio al dettaglio e i distributori automatici che si trovano all’interno delle aree interessate dalle manifestazioni (piazza Garibaldi, giardini Diaz, viale Puccinotti e centro storico all’interno delle mura urbiche). Allo stesso modo è vietata anche a tutti coloro che parteciperanno ai due eventi la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglia o altre tipologie di contenitori di vetro. Infine vietata anche la vendita, la detenzione e l’utilizzo di bombolette spray da parte di tutti coloro che parteciperanno ai due eventi o si troveranno per qualsiasi motivo nei pressi dei luoghi delle manifestazioni. Vietato anche l’utilizzo di apparecchiature a fiamma libera o che comunque producano scintille.

28/02/2025 11:50
La Form porta Brahms e Mozart a Macerata: grande musica al Teatro Lauro Rossi

La Form porta Brahms e Mozart a Macerata: grande musica al Teatro Lauro Rossi

Si intitola Brahms-Mozart il nuovo programma che la FORM porta a Macerata. Sabato 1 marzo, alle ore 21, sul palco del Teatro Lauro Rossi, insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Maurizio Colasanti, sale sul palco la violinista Yume Zamponi, Primo Premio Concorso Postacchini 2024. In programma il Concerto per violino e orchestra in re magg., Op. 77 di Johannes Brahms, composto in una delle più tranquille e feconde stagioni creative del compositore, a metà del 1878. L’opera è percorsa in misura prevalente da una esuberanza di melodie e da una radiosa amabilità di tono; oggi è universalmente considerata come una delle opere più riuscite del musicista tedesco e rappresenta uno dei concerti per violino più famosi nella storia della musica. Segue la Sinfonia n. 41 in do magg. K. 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart, il suo ultimo lavoro, datato 1788; composto insieme ad altre due sinfonie in pochissimo tempo. L’aspetto più nuovo di queste tre sinfonie mozartiane non è nelle splendide soluzioni puramente musicali ma soprattutto nel fatto che ogni sinfonia esibisce un proprio carattere, difficilmente definibile ma inconfondibile, che porta al più alto grado quel processo dimaturazione che si riscontra nella tarda produzione strumentale di Mozart. La straordinaria ricchezza musicale deriva dalla stratificazione di numerosi stili, di diversa origine e provenienza e qui si manifesta l’incredibile abilità raggiunta dall'autore nelle elaborazioni tematiche, nella padronanza delle forme, negli effetti strumentali. Per l’ultima sua sinfonia Mozart scelse il do maggiore, la tonalità della luce zenitale, solare e incontaminata. Questo luminoso splendore, unito all’olimpica serenità, alla maestà delle dimensioni e al tono solenne e grandioso, hanno guadagnato alla Sinfonia n. 41 K. 550 il titolo di “Jupiter”.

28/02/2025 11:13
"Ex Otl": prima assoluta al Teatro Comunale di Caldarola con Prosperi, Boldrini e i Passarella

"Ex Otl": prima assoluta al Teatro Comunale di Caldarola con Prosperi, Boldrini e i Passarella

Domenica 2 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Caldarola ci sarà un grande evento d'arte. Andrà in scena la prima assoluta di Ex Otl, concertazione per la voce di Maurizio Boldrini con la partecipazione di Héctor Ulises Passarella, considerato il più grande bandoneonista al mondo, su tracciato musicale del figlio Roberto Passarella. Boldrini ha composto la sua partita verbale dalla fonte poetica di quel grande scrittore che fu il suo amico Giovanni Prosperi, morto nel 2021. Ex Otl è prototipo di drammaturgia scalare, scrittura in risalita verticale da fine opera. Giovanni Prosperi andò in tale direzione, per la prima ed unica volta, sull'Otello di Shakespeare e ne fece dono alla sua voce, Maurizio Boldrini, che a sua volta la inverte in altro verbale poetico. Complice delle inversioni è il labirinto sonoro dei musicisti Passarella. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Caldarola, è organizzato dall' Unione Montana dei Monti Azzurri presieduta da Giampiero Feliciotti nell'ambito della rassegna Monti Azzurri a teatro che sta riscuotendo un ottimo successo per la particolarità e il livello artistico delle proposte. L'ingresso è gratuito per la generazione Z, per gli adulti ci sarà un biglietto di 8 euro. La richiesta dei biglietti può essere effettuata anche tramite Live ticket.

27/02/2025 18:10
Pamela Prati al Teatro degli Angeli di Montelupone con il noir "Senza respiro"

Pamela Prati al Teatro degli Angeli di Montelupone con il noir "Senza respiro"

Un giallo a tinte noir, carico di tensione e colpi di scena tra il reale e il surreale. Domenica 9 marzo, alle 21:15, il Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone ospiterà lo spettacolo “Senza respiro”, un’opera avvincente diretta da Francesco Branchetti e interpretata da Pamela Prati, Lambertini e Gianluca Lombardi. La trama si sviluppa attorno a un evento delittuoso che intreccia le vite di tre personaggi: un Avvocato della difesa, la moglie dell’imputato e il giovane Assistente di studio. Tra strategie legali, visioni distorte della realtà e segreti inconfessabili, il racconto si dipana con ironia e tensione, conducendo il pubblico in un vero e proprio gioco al massacro. L’Avvocato cerca di costruire la sua difesa, la moglie del colpevole distorce la verità pur di scagionare il marito, mentre l’Assistente, alle prese con il vizio della ludopatia del suo capo, si destreggia tra sotterfugi e inganni. Pian piano, i ruoli si sovvertono, le prospettive si capovolgono e la realtà si fa sempre più sfuggente, fino a trasformarsi in un paradosso grottesco e irresistibile. “Senza respiro” è un noir che gioca con la mente dello spettatore, ponendo una domanda provocatoria: quanto siamo disposti a distorcere la realtà pur di non accettare la sconfitta? Un’opera intensa, in bilico tra tensione e ironia, che promette di tenere il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo istante. L’appuntamento è dunque per domenica 9 marzo alle 21:15: un’occasione imperdibile per gli amanti del teatro e delle storie dal sapore enigmatico.

27/02/2025 16:00
Potenza Picena si prepara ad accogliere la Tirreno Adriatico: Nibali e Moser anticipano "la grande partenza"

Potenza Picena si prepara ad accogliere la Tirreno Adriatico: Nibali e Moser anticipano "la grande partenza"

Il 16 marzo 2025, la Tirreno Adriatico farà tappa a Potenza Picena, segnando una data storica per il ciclismo nella regione. La settima e ultima tappa della “Corsa dei due mari” partirà da Porto Potenza Picena , con arrivo a San Benedetto del Tronto . Un evento che segna una novità assoluta per la città, che per la prima volta ospiterà la partenza di una tappa di questa celebre competizione internazionale. "È un onore ospitare una delle corse a tappe più prestigiose del ciclismo professionistico, una vetrina straordinaria per il nostro territorio," ha dichiarato il Sindaco Noemi Tartabini durante la conferenza stampa. A supporto dell'iniziativa, anche le parole dell'assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi , che ha evidenziato l'importanza di manifestazioni come la Tirreno Adriatico per la promozione delle bellezze delle Marche. "Questi eventi ci permettono di mettere in mostra la nostra regione", ha aggiunto. Presente da remoto anche il responsabile di corsa per RCS Sport, Stefano Allocchio: "Porto Potenza Picena è una new entry nelle partenze della Tirreno-Adriatico, - ha spiegato - ma può vantare una singolarità non da poco: soltanto per la terza volta in questo secolo (ultime 25 edizioni) la partenza dell’ultima tappa, che, come tradizione, terminerà a San benedetto del Tronto, partirà da una località che non è quella di arrivo. In più erano 15 anni (dal 2010) che questo non accadeva". Il Presidente del Coni delle Marche, Fabio Luna ha spiegato che “la Tirreno Adriatico è oggi una delle corse a tappe più importanti al mondo. E al lato agonistico si unisce quello che riguarda la promozione dei vari territori. Un lavoro molto importante, affinché tutto questo sia possibile, viene fatto dalle varie istituzioni. In questo caso, grazie al Comune di Potenza Picena per aver creduto in questo evento sportivo”. Due le iniziative che condurranno alla "grande partenza", come ha raccontato il Vicesindaco con delega allo sport della Città di Potenza Picena, Giuseppe Castagna: “Domenica 9 marzo, in mattinata, il campione Vincenzo Nibali sarà proprio in piazza Douhet, luogo di svolgimento della manifestazione. Mercoledì 12 marzo sarà invece la volta di Francesco Moser, che si racconterà nel corso di una serata evento in programma all’auditorium Scarfiotti di Potenza Picena”. Un grande impegno per tutta la comunità: commercianti, associazioni, cittadini saranno coinvolti nel preparare tutta la Città a questa grande iniziativa. Un coinvolgimento che riguarda anche gli istituti scolastici cittadini, protagonisti in queste settimane del progetto BiciScuola, un contest che decreterà una classe vincitrice invitata alla partenza da Porto Potenza Picena per essere premiata sul palco. Per loro ci sarà poi una lezione di educazione stradale con la Polizia sul loro Pulmino Azzurro ed infine assisteranno al foglio firma e successiva partenza della corsa dallo stand dedicato. Poi la comunicazione con contributi e video interviste dedicate alla pratica di questo storico sport sul territorio. “La nostra Città, - ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura, Michele Galluzzo - oltre a credere in questa manifestazione che sarà indubbiamente coinvolgimento ed emozione per tutti, si sta impegnando proprio sul fronte del bikefriendly con l’adesione, ad esempio al circuito Noi Marche”. “Sarà davvero una grande festa per tutta la Città - ha concluso il sindaco - In queste settimane di avvicinamento alla manifestazione, abbiamo riscoperto una comunità amante della bicicletta, con una storia sulle due ruote tutta da raccontare, che parte dalle generazioni lontane e arriva fino ai nostri giovanissimi, molti dei quali già campioni. Questo evento è un tassello importante, di un più grande mosaico. Come Amministrazione Comunale stiamo lavorando e continueremo a lavorare per lasciare alle nuove generazioni una Città rinnovata, più bella e attrattiva”.  

27/02/2025 15:00
Macerata, due Edoardo sono meglio di uno: Bennato e Leo a Sferisterio Live 2025

Macerata, due Edoardo sono meglio di uno: Bennato e Leo a Sferisterio Live 2025

Due nuove date per Sferisterio Live, la rassegna di musica e spettacolo dal vivo che per l'estate 2025 presenta un calendario ricco di proposte e si conferma come un palcoscenico eclettico che ospita non solo concerti, ma una ricca varietà di eventi, che spaziano nei vari generi di spettacolo, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo, capace di apprezzare l'arte in tutte le sue forme.  Dopo Gianna Nannini (13 agosto), Diodato (14 agosto), Massimo Ranieri (23 agosto), Steve Hackett (5 settembre), Alessandra Amoroso (6 settembre), Francesco Gabbani (22 agosto) e Serena Rossi (27 agosto), i nuovi ospiti della rassegna saranno l'attore Edoardo Leo che salirà sul palcoscenico dell’arena maceratese il 14 settembre e l’inossidabile Edoardo Bennato che si esibirà in concerto il 20 settembre. Edoardo Leo si presenterà al pubblico con "Ti racconto una storia" (letture serie e semiserie), con le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. Si tratta di un reading - spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Vent'anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.  In scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo. Lo spettacolo è prodotto da Stefano Francioni Produzioni e organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.  Biglietti in vendita su ticketone.it da oggi giovedi 27 febbraio. Questi i prezzi: settore Platino € 48,00, settore Oro € 42,00, settore Verde € 42,00, settore Blu € 36,00, settore Rosso € 36,00, settore Giallo € 30,00, Balconata € 30,00. Il 20 settembre, invece, all'Arena Sferisterio ci sarà Edoardo Bennato, con un concerto organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Più di due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un'esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.  Biglietti in vendita su Ticketone.it da oggi giovedì 27 febbraio. Questi i prezzi: settore Platino € 69,00, settore Oro € 58,00,  settore Verde € 48,00, settore Blu € 48,00, settore Rosso € 42,00, settore Giallo € 37,00, balconata € 32,00.

27/02/2025 12:40
Valfornace, il Carnevale 2025 è ricco di eventi: dalla festa al palazzetto alla gara di dolci

Valfornace, il Carnevale 2025 è ricco di eventi: dalla festa al palazzetto alla gara di dolci

Valfornace si prepara a festeggiare il Carnevale con una serie di eventi imperdibili, organizzati dall'associazione Pro Pieve in collaborazione con il comune. Un'occasione unica per grandi e piccini per immergersi nell'atmosfera di festa e allegria con un programma che prevede due appuntamenti principali: sabato primo marzo la Festa di Carnevale al Palazzetto dello Sport che si trasformerà, a partire dalle ore 21:30, in una grande pista da ballo, animata dalla musica dell'Orchestra Felix di Stefano Gianfelici. Durante la serata saranno offerti dolci tipici di Carnevale per deliziare tutti i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333/7904923. Martedì 4 marzo è tempo di "Uno, Due, Tre... Stella!": nel pomeriggio del Martedì Grasso, dalle ore 16:30 alle 19:30, i bambini saranno i protagonisti di un evento pensato appositamente per loro. Giochi, animazione e una speciale gara di dolci attendono le famiglie sempre presso il Palazzetto dello Sport. Chiunque voglia partecipare alla competizione culinaria potrà portare un dolce di Carnevale e sfidarsi in un goloso concorso. L’ingresso è a offerta libera. Gli eventi in programma rappresentano un’importante occasione di aggregazione per la comunità locale, unendo tradizione e divertimento in un’atmosfera festosa e accogliente.

27/02/2025 12:25
Jimmy Sax in concerto a Porto Recanati: il sassofonista più famoso al mondo sarà all'Arena Gigli

Jimmy Sax in concerto a Porto Recanati: il sassofonista più famoso al mondo sarà all'Arena Gigli

Il sassofonista più famoso al mondo torna live in Italia e lo fa nei posti più suggestivi ed esclusivi. Jimmy Sax sarà in concerto a Porto Recanati accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra diretta dal maestro Vincenzo Sorrentino. L'appuntamento è per giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, nello splendido scenario dell'Arena Beniamino Gigli. Un evento, prodotto da Wonder Manage, e promosso da Gr Show.  Francese di origine, Jimmy Sax intrattiene folle di tutto il mondo sin da quando era giovanissimo con il suo inseparabile sassofono. Performer carismatico si è esibito dal vivo negli ultimi quattro anni in location iconiche come St. Tropez, Cannes, St Barth, Dubai, Parigi, Monaco, Taormina, Capri, solo per citarne alcune, affiancato dal manager Tony Ciotola, Ceo di Wonder Manage. E nel biennio tra il 2022 e il 2024 ha registrato oltre 200mila spettatori nel suo tour europeo. Tra i momenti memorabili non si può non ricordare la sua esibizione dinanzi a Papa Francesco nello Stadio Vélodrome di Marsiglia, e il suo sold out al Palazzo dello Sport di Roma con 6mila persone accorse per la prima volta all’interno di un palasport. È reduce dal successo del tutto esaurito con il Million Miles Summer Tour conclusosi a settembre 2024 toccando tutte le località estive del Sud Europa, incluso la sua Francia dove si è esibito nei teatri delle principali città transalpine, fra cui l’Olympia di Parigi. A dicembre del 2024 si è esibito a Londra con la sua band in anteprima mondiale. Quest’anno suonerà per la prima volta a Vienna (settembre 2025), e tornerà a Londra (19 ottobre 2025).  Con oltre mezzo miliardo di stream, oltre 1 milione di iscritti al canale YouTube e circa 450 milioni di visualizzazioni su YouTube, Jimmy Sax ha raggiunto il successo con il singolo "No man no Cry", il cui video vanta oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, e ha ottenuto un platino in Francia per il singolo "Ibiza", realizzato insieme a JUL, artista tra i più ascoltati sul territorio francese.  

27/02/2025 11:50
L'estate batte a ritmo di "Cuoricini": i Coma Cose live all'Ulisse Fest di Ancona

L'estate batte a ritmo di "Cuoricini": i Coma Cose live all'Ulisse Fest di Ancona

Dopo aver conquistato il pubblico della 75ª edizione del Festival di Sanremo, piazzandosi al decimo posto, i Coma Cose non si fermano e sono pronti a far ballare l'Italia con il loro nuovo tour estivo. Il duo milanese, formato da Fausto Lama e California , ha annunciato le date dei concerti che li vedranno protagonisti sui palchi dei principali festival estivi del 2025 . Fra questi anche l'Ulisse Fest di Ancona. Il prossimo 4 luglio  il pubblico dell'Arena sul Mare potrà cantare e scatenarsi sulle note di Cuoricini , la hit che sta già facendo impazzire le radio di tutta Italia. Dopo il Festival, Cuoricini è diventato un vero e proprio tormentone , scalando le classifiche e conquistando il pubblico. Il brano è già entrato nella top 10 di Amazon Music e risulta tra i più richiesti ad Alexa, segno che la melodia accattivante e il testo orecchiabile hanno colpito nel segno. A contribuire al successo della canzone è anche la sua coreografia, diventata virale sui social. Video di fan e creator che si cimentano nei passi di Cuoricini hanno invaso TikTok e Instagram, contribuendo alla diffusione del pezzo. E come ogni tormentone che si rispetti, non sono mancate le parodie, che hanno reso il brano ancora più popolare. Un'occasione imperdibile per tutti i fan, che potranno cantare e ballare dal vivo sulle note di “Cuoricini” e degli altri brani che hanno reso il duo una delle realtà più originali del panorama musicale italiano.

27/02/2025 11:17
Successo per l'iniziativa 'Baci a Macerata', l'associazione commercianti si prepara per l'8 marzo

Successo per l'iniziativa 'Baci a Macerata', l'associazione commercianti si prepara per l'8 marzo

In occasione di San Valentino 2025, l'iniziativa "Baci a Macerata", promossa dai negozianti dell'Acm, ha riscosso un grande successo, con più di 150 frasi d'amore raccolte da clienti e cittadini. L'evento, che ha invitato i partecipanti a scrivere un pensiero romantico, ha visto un'entusiasta partecipazione che ha unito tutta la città, da corso Cavour a Sforzacosta, da corso Cairoli al centro, piazza Mazzini e Santa Croce. Gli omaggi generosamente messi a disposizione dai commercianti locali per premiare le frasi più sentite sono stati vari e allettanti. Tra i premi, i vincitori hanno ricevuto massaggi corpo, buoni per pacchetti alimentari, sconti, bonus e composizioni floreali, oltre a profumi e buoni spesa. "L'iniziativa ha dimostrato non solo l'affetto della città per le tradizioni romantiche, ma anche il sostegno dei commercianti locali che si sono uniti per rendere speciale la festa di San Valentino", si legge in una nota dell'associazione commercianti Macerata. Le sorprese, però, non finiscono qui: L’Acm lancia un altro invito alla città per la prossima Festa della Donna, l'8 marzo. Per celebrare questa giornata, i commercianti e i clienti sono chiamati a rendere Macerata "totalmente gialla", con vetrine, decorazioni e un'atmosfera di solidarietà e amore che caratterizzerà il centro città. "Un'occasione per rendere omaggio alle donne e continuare a sostenere la comunità locale, unita in ogni occasione speciale".

26/02/2025 17:05
Monte San Martino, alla Pinacoteca Ricci arriva "Predilette": l'incanto delle voci femminili

Monte San Martino, alla Pinacoteca Ricci arriva "Predilette": l'incanto delle voci femminili

 Il viaggio con "Predilette", recital del Minimo Teatro, dopo Penna San Giovanni e Loro Piceno si conclude nel Comune più periferico della provincia maceratese, a Monte San Martino. La grazia vocale di Beatrice Bellabarba, Serenella Marano e Monica Scalcon, con testi predisposti da Paola Marconi e Elisabetta Moriconi, sarà volta all'ascolto degli spettatori che avranno l'avvedutezza di raggiunge l' incantevole paese. La regia e la partitura vocale è di Maurizio Boldrini.  Le Predilette saranno in voce presso la Pinacoteca Ricci, sabato primo marzo ore 21.00. In prefazione si potranno ammirare i quadri ispirati all'ideale femminile di quel grande artista che fu Mariano Prosperi. L' organizzazione è del Comune di Monte San Martino e dell' Unione Montana dei Monti Azzurri presieduta da Giampiero Feliciotti. 

26/02/2025 12:49
Al Teatro di Urbisaglia il ricordo dei martiri delle Foibe e dell'esodo Giuliano Dalmata

Al Teatro di Urbisaglia il ricordo dei martiri delle Foibe e dell'esodo Giuliano Dalmata

Il 23 febbraio 2025 è stato celebrato il ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata presso il teatro comunale di Urbisaglia a cura dell’associazione culturale “Rinascimente” Sono intervenuti l’assessore regionale al bilancio delle Marche Goffredo Brandoni, il consigliere regionale della stessa regione Marche Pierpaolo Borroni, Emanuele Piloni, coordinatore regionale delle attività di divulgazione della storia della Venezia Giulia e Dalmazia nonché il signor Luciano Hinna in testimonianza delle tragiche esperienze vissute dalla madre. E’ stato un evento ricco di informazioni storiche e commoventi per le incredibili disavventure e disgrazie provocate agli italiani residenti in quei territori. La partecipazione di molte persone, che hanno riempito tutto lo spazio disponibile del teatro, ha dimostrato l’interesse e la condivisione della volontà di evitare il ripetersi di situazioni analoghe nei nostri tempi. Il coordinatore dell’associazione culturale “Rinascimente”, organizzatore dell’evento, Maurizio Salvucci ha ringraziato tutti i partecipanti e gli oratori che hanno espresso con magistrale capacità fatti noti ma non sempre ben conosciuti ribadendo il dovere della memoria per perseguire un cammino comune cioè la riconciliazione e la pacificazione.

26/02/2025 11:23
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.