In occasione di San Valentino 2025, l'iniziativa "Baci a Macerata", promossa dai negozianti dell'Acm, ha riscosso un grande successo, con più di 150 frasi d'amore raccolte da clienti e cittadini. L'evento, che ha invitato i partecipanti a scrivere un pensiero romantico, ha visto un'entusiasta partecipazione che ha unito tutta la città, da corso Cavour a Sforzacosta, da corso Cairoli al centro, piazza Mazzini e Santa Croce.
Gli omaggi generosamente messi a disposizione dai commercianti locali per premiare le frasi più sentite sono stati vari e allettanti. Tra i premi, i vincitori hanno ricevuto massaggi corpo, buoni per pacchetti alimentari, sconti, bonus e composizioni floreali, oltre a profumi e buoni spesa. "L'iniziativa ha dimostrato non solo l'affetto della città per le tradizioni romantiche, ma anche il sostegno dei commercianti locali che si sono uniti per rendere speciale la festa di San Valentino", si legge in una nota dell'associazione commercianti Macerata.
Le sorprese, però, non finiscono qui: L’Acm lancia un altro invito alla città per la prossima Festa della Donna, l'8 marzo. Per celebrare questa giornata, i commercianti e i clienti sono chiamati a rendere Macerata "totalmente gialla", con vetrine, decorazioni e un'atmosfera di solidarietà e amore che caratterizzerà il centro città. "Un'occasione per rendere omaggio alle donne e continuare a sostenere la comunità locale, unita in ogni occasione speciale".
Il viaggio con "Predilette", recital del Minimo Teatro, dopo Penna San Giovanni e Loro Piceno si conclude nel Comune più periferico della provincia maceratese, a Monte San Martino. La grazia vocale di Beatrice Bellabarba, Serenella Marano e Monica Scalcon, con testi predisposti da Paola Marconi e Elisabetta Moriconi, sarà volta all'ascolto degli spettatori che avranno l'avvedutezza di raggiunge l' incantevole paese. La regia e la partitura vocale è di Maurizio Boldrini.
Le Predilette saranno in voce presso la Pinacoteca Ricci, sabato primo marzo ore 21.00. In prefazione si potranno ammirare i quadri ispirati all'ideale femminile di quel grande artista che fu Mariano Prosperi. L' organizzazione è del Comune di Monte San Martino e dell' Unione Montana dei Monti Azzurri presieduta da Giampiero Feliciotti.
Il 23 febbraio 2025 è stato celebrato il ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata presso il teatro comunale di Urbisaglia a cura dell’associazione culturale “Rinascimente” Sono intervenuti l’assessore regionale al bilancio delle Marche Goffredo Brandoni, il consigliere regionale della stessa regione Marche Pierpaolo Borroni, Emanuele Piloni, coordinatore regionale delle attività di divulgazione della storia della Venezia Giulia e Dalmazia nonché il signor Luciano Hinna in testimonianza delle tragiche esperienze vissute dalla madre.
E’ stato un evento ricco di informazioni storiche e commoventi per le incredibili disavventure e disgrazie provocate agli italiani residenti in quei territori. La partecipazione di molte persone, che hanno riempito tutto lo spazio disponibile del teatro, ha dimostrato l’interesse e la condivisione della volontà di evitare il ripetersi di situazioni analoghe nei nostri tempi.
Il coordinatore dell’associazione culturale “Rinascimente”, organizzatore dell’evento, Maurizio Salvucci ha ringraziato tutti i partecipanti e gli oratori che hanno espresso con magistrale capacità fatti noti ma non sempre ben conosciuti ribadendo il dovere della memoria per perseguire un cammino comune cioè la riconciliazione e la pacificazione.
Nei giorni scorsi il teatro Annibal Caro di Civitanova ha ospitato la serata finale del Premio Carlo Gargioni, un evento musicale che ha entusiasmato il pubblico, riempiendo ogni angolo della sala. Il concorso musicale, che ha visto in gara quattro categorie, ha attirato talenti da tutta Italia, offrendo uno spettacolo variegato e coinvolgente.
La serata non è stata solo un’opportunità per scoprire nuove promesse, ma anche un’occasione per supportare una causa nobile. Infatti, l’intero evento è stato organizzato come sempre a favore dell’Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) di Ancona e Macerata, con l’intento di raccogliere fondi per la lotta contro le malattie ematologiche. L’atmosfera del teatro era carica di energia e di solidarietà, con il pubblico che ha risposto entusiasta all’appello per sostenere la causa.
A dare ulteriore prestigio alla serata sono stati gli ospiti di fama nazionale, Massimo Di Cataldo, Michele Pecora e Luigi Fontana, che hanno partecipato anche come giurati. Il pubblico ha avuto il piacere di assistere alle performance delle tre celebri personalità del panorama musicale, la cui presenza ha arricchito ulteriormente l’evento.
Ma non solo musica: la serata è stata anche impreziosita dalle coreografie del corpo di ballo della scuola Sport Fire Ginnastica Ritmica di Civitanova, che ha aggiunto un tocco di movimento e ritmo alla manifestazione. Le danze, coinvolgenti e spettacolari, hanno accompagnato i momenti di musica, regalando al pubblico emozioni infinite.
Presenti il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, che ha voluto partecipare attivamente sottolineando l’importanza di iniziative di questo tipo, che uniscono cultura, talento e beneficenza; Maria Luce Centioni, presidente dei Teatri di Civitanova, e Paola Recchi, direttrice dei Teatri, che hanno dato il loro supporto all’organizzazione dell’evento.
Non è mancato il contributo del dottor Riccardo Centurioni dell’Ail di Ancona e Macerata, che ha preso la parola durante la serata per ricordare l’importanza del sostegno continuo alla ricerca e ai pazienti affetti da malattie ematologiche, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all'evento e hanno contribuito con generosità.
Andando sul concorso ecco i premiati: colonne sonore, Simone Alicata; musica d’autore, Davide Caprari; interpreti, Breda Taylor Herbert; jazz, Yugen Trio. La serata, curata dal direttore artistico Massimo Saccutelli con l’associazione Diesis, ha visto il supporto del Comune di Civitanova e dei Teatri di Civitanova.
Un'ondata di calore umano e solidarietà ha avvolto Urbisaglia con l'apertura del market solidale "La Formica", un progetto che va ben oltre la semplice distribuzione di beni di prima necessità. Questo spazio, nato dalla sinergia tra istituzioni e associazioni, rappresenta un faro di speranza per le famiglie in difficoltà, un luogo dove la dignità e l'autonomia si intrecciano con il sostegno concreto.
L’inaugurazione è stato un momento di festa, un traguardo reso possibile grazie all’ impegno congiunto del Comune di Urbisaglia, del Lions Club Macerata Sferisterio, della Parrocchia di San Lorenzo di Urbisaglia. Al taglio del nastro presenti anche il Governatore del Distretto 108 A Mario Boccaccini, il direttore del Banco Alimentare Marche Salvatore Antonelli, l’Officer Distrettuale Mauro Ferranti.
L’iniziativa Lions è il frutto della collaborazione tra il Banco Alimentare e la Fondazione Lions Club per la Solidarietà del Distretto 108 A e si colloca nell’ambito delle attività di aiuto alle popolazioni fragili, attività che, come ha sottolineato il governatore del Distretto 108 A, trovano la massima tangibilità nei numerosi “service del Lions Club International. Un ringraziamento al dottor Daniele Maria Angelini che con il Donoma Theatre and Food ha finanziato il sistema operativo del market permettendo di ottimizzarne la gestione".
"Non vogliamo limitarci all'assistenzialismo, ma offrire un aiuto che promuova l'autonomia e la dignità delle persone", ha dichiarato con emozione il sindaco di Urbisaglia Riccardo Natalini. "La Formica" è un luogo dove le famiglie possono fare la spesa in modo dignitoso, scegliendo i prodotti di cui hanno bisogno, proprio come in un normale supermercato.
"Questo progetto è un segno tangibile di come la collaborazione e la solidarietà possono fare la differenza costruendo una comunità più inclusiva e coesa. Il Market La Formica è già presente a Camerino ed i Lions hanno la speranza, con l’aiuto e la collaborazione delle amministrazioni locali, di poter implementare tale importante iniziativa anche in altri comuni del territorio. Un piccolo grande passo verso un futuro in cui nessuno si senta lasciato indietro, un luogo dove la speranza si fa concretezza e la solidarietà diventa azione".
Una gaffe, un errore, un lapsus, un’azione maldestra. Ecco che un discorso, una situazione, un contesto diventano comici, a volte ridicoli o grotteschi, sempre esilaranti. La reazione di chi vi assiste, inevitabile e impietosa, è la risata, pura e sadica. Come l’umorismo. È proprio “La comicità involontaria” il tema della 33ma Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, lo storico concorso a premi organizzato dal Comune di Tolentino.
A tirare le fila di una manifestazione culturale che, caso raro, mantiene il suo spirito originario riuscendo a rinnovarsi agganciando i linguaggi e gli strumenti di espressione contemporanei, è oggi il nuovo direttore artistico, il professor Enrico Maria Davoli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Direttore del blog-rivista “Fare Decorazione” (www.faredecorazione.it) e autore di numerose pubblicazioni, Davoli si occupa di pittura, scultura, architettura, design dei secoli XIX-XXI, nonché di storia della decorazione e degli apparati decorativi nelle diverse civiltà, correnti, ambienti culturali che li ospitano.
Il concorso della Biennale si articola in due sezioni, una dedicata all’arte umoristica sul tema dato, l’altro alla caricatura di personaggi illustri. Possono partecipare artisti contemporanei da tutto il mondo, senza limiti di età, con un numero massimo di tre opere per ciascuna sezione, inedite, di dimensioni e tecnica libere, in qualsivoglia forma d’arte visiva e ogni tipologia di materiale e di supporto, anche digitale: pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, video.
A partire dal primo marzo sarà possibile scaricare il regolamento e inviare la richiesta di partecipazione sul sito www.biumor.com. Le opere dovranno pervenire entro il 12 maggio 2025. Sarà una Giuria qualificata a selezionare i lavori che saranno esposti nella mostra della Biennale e a scegliere i vincitori.
La mostra sarà esposta dal 12 luglio 2025 al 6 gennaio 2026, salvo proroghe. La Giuria è così composta: Enrico Maria Davoli, John Mc Court, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Macerata, Andrea Gualandri, già direttore artistico della Biennale nel 2011, Matteo Nannini, pittore, Ilaria Pezone, filmaker, Roberto Semprini, architetto e designer, Agnese Tonelli, museologa.
È possibile seguire la Biennale anche sulle pagine Facebook, Instagram, X e sul canale. You tube. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo Direttore e del tema del concorso, il Sindaco Mauro Sclavi ha ringraziato quanti, negli anni, hanno collaborato dando un contributo e che – ha detto – ci consentono di arrivare a questa 33° edizione con un bagaglio di stili e stimoli che hanno arricchito il nostro tessuto sociale e culturale. Ora – ha precisato – vogliamo dare maggior respiro all’evento improntandolo sull’opera d’arte in generale. Mi auguro di vedere realizzata una Biennale con una valenza artistica e comunicativa di grande respiro, che coinvolga tutti, in nome dell’umorismo e dell’ironia.
"Considero la Biennale dell’Umorismo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Fabio Tiberi - un asset importantissimo e strategico per la cultura della nostra Città, al pari della Basilica di San Nicola e di Nicola Vaccaj solo per fare alcuni esempi e che possa contraddistinguere e caratterizzare Tolentino, riportandola all’attenzione del grande pubblico. Con il nuovo direttore artistico torniamo alle origini sempre guardando al futuro, con la volontà di valorizzare ulteriormente i premi storici e le persone che li hanno ispirati come Luigi Mari e Cesare Marcorelli e con una organizzazione coordinata direttamente. In tal senso va assolutamente ricordato che, fondata nel 1961 dal sindaco e medico Luigi Mari, la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino celebra l’umorismo come componente essenziale dell’arte, divenendo un evento culturale di rilievo internazionale a cui hanno partecipato i più importanti artisti internazionali dell’arte umoristica, della caricatura e della satira. Quindi – ha concluso Tiberi – vogliamo una nuova edizione inclusiva, in grado di coinvolgere tutta la città".
Il nuovo direttore artistico Enrico Maria Davoli ha iniziato il suo intervenendo tracciando un parallelismo tra decorazione e umorismo, evidenziando come la bravura e l’estro dell’artista siano fondamentali per avere opere d’arte di qualità. Sul tema – ha evidenziato – come la comicità involontaria faccia parte del quotidiano di tutti noi e che ci vede coinvolti come protagonisti o involontari spettatori. "Un tema che certamente troverà – ha detto - il gradimento degli artisti, anche a livello internazionale in quanto veicolo di interculturalità. Infine il direttore Davoli ha presentato i componenti della Giuria che porteranno alla Biennale il loro personale bagaglio culturale e di sensibilità, con una visione e competenze diversificate".
Tutto pronto per l’Arca di Noè, il grande carro allegorico illuminato che Giovedì Grasso, nel pomeriggio, caratterizzerà il Carnevale pievetorinese. «L’Arca, simbolo della rinascita, conterrà tanti figuranti vestiti con costumi d’animali per significare la biodiversità delle nostre terre e una casetta di legno posta al centro per testimoniare la capacità di ricostruzione» sottolinea il sindaco, Alessandro Gentilucci.
«Una vera e propria festa di comunità, aperta a tutti e in particolare a famiglie e bambini che potranno partecipare sia salendo sul carro che camminando a piedi lungo il corteo che ci condurrà in piazza Santa Maria Assunta». La festa in maschera proseguirà poi al Palasport con animazioni per i più piccoli, intrattenimenti e musica dal vivo con la grande orchestra di Andrea Bonifazi. Sarà possibile anche gustare aperitivi, dolci tipici di Carnevale e fermarsi a cena per assaporare tutto il piacere della serata. “Partiremo alle ore 17 dal percorso delle acque e attraverseremo con l’Arca il centro storico fino al Palasport per dare il senso di una comunità che vuol riaffermare il desiderio di riappropriarsi del proprio paese e divertirsi. Questo» conclude Gentilucci «è il messaggio che abbiamo voluto dare al nostro Carnevale».
Il primo marzo il Donoma di Civitanova Marche si prepara ad accogliere uno degli artisti più apprezzati della scena trap italiana: Rhove. Classe 2001, Samuel Roveda - questo il suo vero nome - ha conquistato il panorama musicale con il suo stile energico e i testi che mescolano sonorità urban a influenze internazionali.
Lanciato nel dicembre 2021 con il brano "Shakerando", Rhove ha scalato rapidamente le classifiche, conquistando i giovani e dominando la scena musicale italiana. Il pezzo ha trascorso ben sette settimane consecutive in vetta alla Top Singoli, ottenendo il riconoscimento del settuplo disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana per oltre 700.000 unità vendute. Un successo che si è poi consolidato sulle piattaforme digitali, dove il rapper ha continuato a macinare milioni di ascolti.
Nel marzo 2023, Rhove ha pubblicato "Popolari", il suo album d'esordio con la EMI, che ha raggiunto la top ten della classifica FIMI Album, dimostrando la grande attesa e il sostegno del pubblico nei confronti dell’artista lombardo.
Oltre alla sua produzione discografica, Rhove è noto per le sue esibizioni live ad alto tasso di adrenalina. Il suo stile diretto e la sua capacità di coinvolgere il pubblico lo hanno reso un performer molto richiesto nei club e nei festival di tutta Italia. E proprio questa energia esplosiva sarà protagonista sabato primo marzo al Donoma, dove i fan potranno cantare e saltare sulle note dei suoi brani più celebri.
Dopo la vittoria del Festival di Sanremo e un tour andato immediatamente sold out, Olly ha annunciato nuove date in giro per l’Italia e fra queste ce n’è anche una nelle Marche. Il 13 marzo del prossimo anno l’artista italiano del momento porterà Balorda Nostalgia e tutti gli altri suoi brani alla Vitifrigo Arena di Pesaro.
Il tour, che segna il debutto di Olly nei principali palazzetti italiani, partirà nell'autunno del 2025 per poi proseguire fino alla primavera del 2026. Dopo il tutto esaurito delle prime date annunciate, l'aggiunta di Pesaro rappresenta un'opportunità in più per i fan marchigiani di vivere dal vivo l'energia travolgente dell'artista. L'attesa è già alle stelle e si prevede una corsa ai biglietti nelle prossime ore.
Una serata all'insegna dei grandi valori dello sport ha illuminato l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche con il primo Gran Galà dello Sport, evento ideato e promosso dalla Simar Group con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e del Parlamento Internazionale della Legalità, presieduto da Nicolò Mannino. Una manifestazione che ha visto protagonisti grandi sportivi, atleti olimpici e paralimpici di ieri e di oggi, accompagnati dalle istituzioni sportive e dalle autorità militari e civili, per un incontro con il grande pubblico, in particolare con studenti e tesserati delle società locali, con l'obiettivo di diffondere i valori dello sport e uno stile di vita sano.
Ad aprire la serata è stato l’Inno di Mameli, interpretato dalla talentuosa Marta Porrà, che con la sua voce ha scaldato il palazzetto, accompagnata dalla coreografia delle atlete del Centro Ginnastica Mens Sana di Civitanova, che hanno formato un cuore sul tappeto dell’Eurosuole Forum. A dare il benvenuto al pubblico sono stati Pierluigi Pardo e Simona Rolandi, tar i volti più noti della conduzione italiana, che hanno guidato l’evento con grande entusiasmo.
Il Galà ha subito dato spazio alle grandi donne dello sport. Carolina Morace, simbolo del calcio femminile e oggi parlamentare europeo, ha sottolineato l'importanza del cambiamento culturale in atto nel mondo dello sport, con un'attenzione crescente verso le atlete. Dello stesso avviso Federica Cappelletti, presidente della Serie A femminile e moglie del compianto Paolo Rossi, che si è detta fiduciosa nel futuro dello sport al femminile.
Grandi omaggi anche per Valentina Vezzali, leggenda della scherma italiana, che ha portato le Marche sul tetto del mondo con 6 ori olimpici e 16 ori mondiali. "Lo sport è anche donna e la cultura sportiva deve essere a 360 gradi. Ho dimostrato che si può diventare mamme senza essere escluse dalle competizioni: quattro mesi dopo il parto ho vinto il campionato del mondo. Sono felice di aver contribuito alla crescita dello sport italiano" ha dichiarato la schermitrice jesina.
Non sono mancate le testimonianze di atleti del calibro di Aldo Montano e Manuel Bortuzzo, che hanno condiviso le loro emozioni e le esperienze nei campionati olimpici e paralimpici. Un momento speciale è stato riservato ad Assunta Legnante, atleta paralimpica dell’Anthropos Civitanova, omaggiata per i suoi successi, in particolare l’oro nel getto del peso ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. "Los Angeles 2028 come portabandiera dell’Italia? Sarebbe un premio per la mia carriera, ma devo valutare la risposta del mio fisico", ha affermato l'atleta.
Spazio anche ai grandi protagonisti del calcio: Fabio Galante, Francesco Montervino e Walter Zenga, con quest'ultimo che ai nsotri microfoni ha ricordato con affetto la sua esperienza alla Sambenedettese. "Sono contento del primato della Sambenedettese, che è stata fondamentale per la mia crescita", ha dichiarato 'l'uomo ragno'.
A portare le Marche in cima al mondo è stato anche Franco Uncini, campione del motomondiale nel 1982, che ha raccontato il suo legame con il territorio: "Mi rivedo un po’ in Pecco Bagnaia, il pilota più vicino al mio stile. Il miglior posto per andare in moto nelle Marche? Il Pincio a Recanati, sul Colle dell’Infinito".
Il Gran Galà ha celebrato tutte le discipline sportive, con il riconoscimento alla Virtus Tennistavolo Servigliano per il grande percorso degli ultimi anni, culminato nella promozione in Serie A1.
Da Civitanova a Pesaro, con l'ex capitano del Milan Massimo Ambrosini e la bandiera della VL Pesaro Walter Magnifico, che hanno ricordato i due storici scudetti vinti dalla squadra nel 1987/88 e nel 1989/90.
Il forum ha poi accolto altre leggende olimpiche: Antonio Rossi, tre ori nel kayak tra Atlanta e Sydney, Vanessa Ferrari, argento nella ginnastica artistica a Tokyo 2020 e campionessa del mondo nel 2006, e l’astro nascente della ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, accompagnata dalle colleghe della Ginnastica Fabriano.
Nel tempio della Lube non poteva mancare un tributo alla pallavolo. La Yuasa Battery Grottazzolina, fresca di salvezza al primo anno in Superlega, è stata celebrata insieme alla Lube Civitanova, rappresentata dall’amministratore delegato Albino Massaccesi, in vista del derby marchigiano del 2 marzo. Momento di celebrazione anche per la pallavolo femminile, con la Megabox Vallefoglia e la sua ex capitana Tatiana Kosheleva, alla quale è stata ritirata la maglia numero 15 in segno di riconoscimento.
Una serata indimenticabile, che ha unito sportivi, appassionati e giovani atleti in un’unica, grande festa dello sport, chiusa con il saluto e il ringraziamento agli atleti e al pubblico da parte del sindaco di Civitanova Francesco Ciarapica e del presidente di Simar Group Marco Valle.
L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Matelica, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Macerata, organizza il primo corso teorico pratico sulla potatura dell’ulivo.
La durata del corso è di 25 ore, suddivise in cinque lezioni, di cui una lezione in aula e quattro lezioni di pratica. Esse si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di sabato. Il corso verterà sulle principali tecniche di potatura dell’ulivo, ed è dunque riservato agli operatori del settore.
Il numero massimo di posti a disposizione è pari a 20, la partecipazione al corso è gratuita e per l’ammissione farà fede l’ordine di presentazione delle domande. A coloro che si iscriveranno non solo verrà fornito il programma dettagliato del corso ma anche comunicata la data delle cinque lezioni. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le domande per poter iscriversi dovranno pervenire al Comune di Matelica entro e non oltre il 10 marzo 2025, esse potranno essere inviate per posta all’indirizzo della sede municipale in piazza E. Mattei n.25 o all’indirizzo di posta elettronica protocollo.comunematelica@pec.it. Da sottolineare che, l’indirizzo email comunale è abilitato a ricevere solamente da un altro indirizzo di posta elettronica certificata.
A Tolentino sono previsti, nella settimana più "pazza" dell’anno, tre diversi appuntamenti ideati e programmati per accontentare pubblici e gusti diversi. Si inizia sabato primo marzo, alle ore 23:00, in Zona Sticchi (piscina comunale). The Brands, Pro Loco2.0 e Bar Zazzaretta presentano Carnival Circus, con la partecipazione di Notti Indie + Dj Silvio, artisti di strada, interviste e gadget a premi.
Una festa per i più giovani e non solo che per una volta non si devono spostare fuori città. Previsti premi per le maschere assegnati dal Doppiatore marchigiano. Tanto entusiasmo da parte degli organizzatori ma anche del pubblico. Grande attesa per l'appuntamento con Tolentino Carnevale 2025, in programma come gli altri anni, domenica 2 marzo, con inizio alle ore 14:30.
In piazza della Libertà e per tutto il centro storico, sfilata di gruppi mascherati. Presentano, come nelle passate edizioni Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli. Prevista anche una diretta live con Multiradio. Inoltre dolci tipici carnevaleschi offerti dalle panetterie e pasticcerie di Tolentino: Dolci delizie, Don Bosco, Copan, Dolce forno, Panetteria fratelli Barabucci, Ek Vita, I dolci di Cessapalombo, Roberto Cantolacqua pasticcere, Bar pasticceria Pistacchi, Bar pasticceria Compagnucci, Pasticceria Zazzaretta, Pasticceria Caporaletti Massimo, Bar pasticceria Cappelletti.
Verranno premiati il gruppo numeroso, il gruppo più originale, il gruppo più inclusivo e ovviamente i primi tre classificati che saranno assegnati dalla giuria. A cura dell'Associazione i Ponti del Diavolo. Ingresso libero (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva 9 marzo).
Anche per questo 2025 sono stati coinvolti i Comitati di Quartiere e di Contrada e diverse associazioni cittadine che si sono già attivati per dare libero sfogo alla loro creatività per realizzare costumi e istallazioni da far sfilare. Non mancheranno la musica live e l’animazione e il corteo. Vista l'ampia partecipazione già preannunciata si sta valutando se ampliare il percorso dei gruppi.
Martedì 4 marzo, alle ore 15:00, al Carnival Tenda, in Zona Sticchi (piscina comunale), appuntamento con la tradizionale festa dedicata ai più piccoli con il Carnevale dei Bambini. Prevista l'animazione con musica e dolci con la partecipazione della Balena Dispettosa e di Happy Andrea con le sculture di palloncini musica pe bambini con il dj Pally. Organizzazione a cura della Pro Loco Tct. Ingresso libero e aperto a tutti.
Un evento che rimarrà nella memoria collettiva: Dacia Maraini, Ninetto Davoli e Dante Ferretti si sono ritrovati insieme per celebrare la figura di Pier Paolo Pasolini in occasione della presentazione del libro “Bellezza imperfetta. Io e Pasolini”, opera del premio Oscar maceratese.
La serata ha visto la partecipazione di personalità come David Miliozzi, curatore del volume, Raffaele Curi e Massimiliano Smeriglio, assessore alla cultura del comune di Roma. Quest'ultimo ha svelato i dettagli di un nuovo progetto espositivo dedicato al legame tra Pier Paolo Pasolini e Dante Ferretti, i quali hanno collaborato a ben otto film, da “Il Vangelo secondo Matteo” a “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.
L’auditorium, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato un parterre di celebrità tra cui Gabriella Pescucci e Francesca Lo Schiavo, entrambe vincitrici del premio Oscar, la stilista Anna Fendi, Fausto Bertinotti, Gianni Letta e molte altre celebrità. Tutti riuniti per ascoltare i racconti appassionati del trio pasoliniano, rendendo la serata un autentico tributo al genio di Pasolini.
Esiste un rapporto tra meditazione e azione politica, tra vita interiore e miglioramento dei rapporti tra le persone? Si parlerà di questo al prossimo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al tema: “Meditazione e presenza mentale. Come affrontare le situazioni quotidiane con maggiore armonia interiore”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata: mercoledì 26 febbraio alle ore 18 nell’aula Omero Proietti in via Garibaldi 20, al terzo piano.
Il relatore principale sarà Massimo Orlandi, che proporrà una riflessione sul tema “La meditazione per agire”. Orlandi è tra i fondatori della Fraternità di Romena, in Toscana, che è diventata in questi anni un autorevole punto di riferimento della spiritualità per credenti e non credenti.
In collegamento on line porteranno la loro esperienza Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, dell’Associazione Linea d’Ombra di Trieste, divenuta famosa per la sua azione di cura e di accoglienza nei confronti delle persone migranti che arrivano sulla frontiera orientale dell’Italia.
L’Associazione Linea d’Ombra è un esempio di come la cittadinanza attiva possa costruire dal basso risposte umane e democratiche ai bisogni elementari delle persone, oggi calpestati da una politica irresponsabile e ignara dell’etica. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.
Si è svolto venerdì scorso, 21 febbraio, presso il centro di aggregazione giovanile; C.A.G., di Corridonia, l'attesissimo appuntamento: "La Notte dei Racconti", l'annuale evento nazionale ed internazionale ideato da "Reggionarra", a cui l’Associazione Equilibri da tempo aderisce, per promuovere ed avvicinare piccoli e adulti alla lettura.
L’iniziativa, come di consueto, ha visto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno della dirigente scolastica dell’I.C. “Manzoni – Lanzi”, Daniela Smorlesi, grazie alla quale sono state coinvolte alcune classi della scuola primaria “Martiri della Libertà” e della scuola primaria di “San Claudio”.
Protagonisti indiscussi della serata sono stati appunto i numerosi bambini, con i loro morbidi e fantasiosissimi pigiamini che si sono ritrovati con le loro famiglie non solo per ascoltare, ma anche per leggere ed animare le Storie di questa notte speciale. Titolo dell’iniziativa di questa edizione, “Tutto è possibile: orme di fiaba”, un titolo particolarmente significativo e pieno di speranza e fiducia per la vita.
Il giallo è stato il colore di questa notte, nella quale..." tutti insieme, tutti alla stessa ora...”, adulti e bambini si sono lasciati avvolgere dalla magia delle Storie.
Come di consueto, a dare il benvenuto, sono stati i volontari dell’Associazione Equilibri, animando con letture la serata. Sono stati poi i bambini a ricordare, con le loro storie narrate, alcune divertenti ed esilaranti, altre più serie e profonde, che un Mondo in cui la libertà, la speranza e l’ottimismo che tutto sia possibile, così come fiducia per sfidare la vita, sia ancora possibile, con l’impegno di tutti…
Insomma, una serata in cui si sono alternati momenti di puro divertimento ad altri di riflessione e prima di salutarsi, ancora un po’ di tempo per stare insieme, e perché no.. sgranocchiare qualche fragrante biscotto, sorseggiando del buon latte… Una serata davvero riuscitissima, un successo per la quale ringraziare l’Associazione Equilibri, con la Presidente, Floriana Seri e tutti i volontari. Ma il ringraziamento più grande va soprattutto agli alunni delle classi 2^B e 2^C della scuola primaria “ Martiri della Libertà” , le classi della 4^U e 5^ U della scuola primaria di “San Claudio” , alle loro insegnanti e alla dirigente scolastica, che si sono rese disponibili e a tutte le famiglie che hanno accolto l’invito a spegnere per una serata cellulari e televisori per lasciare spazio alle parole delle Storie.
Con Serena Rossi, attrice, cantante, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana, Sferisterio Live allarga i suoi orizzonti e va oltre gli ormai tradizionali concerti che hanno caratterizzato la rassegna fino ad oggi.
La popolare artista napoletana, infatti, calcherà il palcoscenico dell’arena maceratese il 27 agosto, alle 21, portando in scena "SereNata a Napoli.Notturno di musica e parole", uno spettacolo nato da un’idea della stessa Rossi, scritto con Maria Sole Limodio e Pamela Maffioli con la direzione musicale e arrangiamenti del M° Valeriano Chiaravalle per la regia M.Cristina Redini. Lo spetacolo è promosso da AGATA Produzioni e Savà Produzioni Creative e per la data maceratese vede la collaborazione della Best Eventi in ambito organizzativo.
Si tratta del primo spettacolo teatrale di Serena Rossi, fatto di musica e parole, tutte dedicate a Napoli.
“Siamo entusiasti di ospitare una talentuosa artista come Serena Rossi, la cui carriera e il cui carisma hanno conquistato il cuore del pubblico – interviene l’assessore agli Eventi e al Turismo Riccardo Sacchi -. Sferisterio Live rappresenta un'occasione unica per riunire le persone e celebrare l'arte in tutte le sue forme, non solo, dunque, musica e concerti. E’ molto più di un semplice festival musicale perché presenta una programmazione che abbraccia ogni forma di espressione creativa in grado di creare un’atmosfera vibrante e inclusiva, dove ognuno può trovare qualcosa di speciale che risuona con la propria sensibilità. L'esibizione di Serena Rossi arricchisce il nostro programma contribuendo anche a promuovere il turismo e l'economia della nostra città. Con il suo talento e la sua energia, Serena Rossi è pronta a regalare emozioni indimenticabili sul palcoscenico dello Sferisterio”.
In questo spettacolo teatrale i racconti e la musica sono stretti come amanti. Una canzone apre una storia che riporta ad una musica, che rimanda ad una leggenda, che arriva ad una ninna nanna. Al centro la città più misteriosa del mondo, che ha confuso anche le sirene, che ha una sua filosofia, un suo immaginario, una sua religione.
A Napoli Serena Rossi dedica la sua serenata. Per conquistare la sua città le canta le canzoni della sua infanzia, di quella terra tellurica stretta tra il Vesuvio e il mare. Fa rivivere le voci dei vicoli, i canti e le feste, intreccia racconti e melodie per cogliere l'essenza immortale di una città che vibra di storia e mistero.
Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale “Istituto musicale N.Vaccaj” aps di Tolentino offre al pubblico il quinto dei sette eventi culturali previsti nell'ambito dell'ormai celebre rassegna "Vaccaj cult" (incontri tra Letteratura, Musica e Arte) per l’anno 2024- 2025. Nella giornata di giovedì 27 febbrio 2025 alle ore 21.00 nell’Auditorium “Gigli - Pagliari” via del Mattatoio, 27, il Maestro Ennio Cominetti presenterà il suo libro “Per Bacco che Musica! Consigli per bere bene a tempo di musica”. Interverrà Alessandro Belli dell’enoteca Kairos di Tolentino e i Commenti musicali saranno a cura degli allievi dell’Istituto Musicale N. Vaccaj. Moderatore: Fabrizio Tiberi.
Il Maestro Ennio Cominetti, attivo e apprezzato divulgatore musicale, è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per grande competenza e passione per la musica d'Organo. In un famoso programma radiofonico tedesco è stato definito “personaggio carismatico e musicista nella vera accezione del termine” . Al suo attivo ha più di duemila concerti in tutto il mondo nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri. Ha pubblicato molti libri e anche articoli per prestigiose riviste musicali italiane ed europee. Ha inoltre prodotto CD e video, tenuto conferenze, master class e partecipato a giurie: questa in sintesi è la carriera quarantennale di uno dei più famosi musicisti italiani. Attualmente è anche consulente esterno per la Storia e l'Interpretazione della Musica Italiana presso alcune Università europee.
Si va verso il sold out per il primo incontro nell’ambito del Festival “Emozioni digitali: educazione sentimentale nell’era dell’IA”, previsto per il 25 febbraio 2025 alle ore 21 al Teatro Comunale di Treia, con la filosofa e scrittrice Maura Gancitano che offrirà una riflessione profonda a partire dal libro “Erotica dei sentimenti”, in cui propone una nuova visione dell’educazione sentimentale in un contesto sempre più dominato dall’intelligenza artificiale.
La Gancitano, conosciuta anche per il progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro Tlon) ideato con Andrea Colamedici, anche lui filosofo e scrittore, cercherà di riflettere su come cambia il modo di vivere le emozioni in un mondo sempre più tecnologico. Una serata imperdibile per comprendere come l’innovazione tecnologica stia ridefinendo le nostre emozioni e i nostri legami.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Treia, con il supporto di HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV, l’Istituto Comprensivo “Egidio Paladini”, l’Accademia Georgica di Treia e l’AIMC della Regione Marche.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione su Eventbrite.it o tramite il numero 320/1888318, partecipazione scrivendo a aimc.regionemarche@gmail.com.
Il Festival poi prevederà gli inverventi di Enrico Galiano, noto educatore e autore, che interverrà il 5 aprile 2025 con un incontro dedicato all'educazione sentimentale nelle scuole (biglietti già disponibili su Eventbrite.it); Emanuele Frontoni e Roberta Cesaroni che esploreranno il tema "Cuori Digitali: l'IA come strumento emotivo" in un appuntamento previsto tra fine aprile e maggio 2025.
Domani (domenica 23 febbraio) in occasione della Giornata internazionale della guida turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations nel 1990 e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche, il gruppo "Guide delle Marche", affiliate ad Angt e Federagit/Confesercenti, organizza il tour: “Il passar delle ore. Orologi e campanili di San Severino Marche”.
Con partenza alle ore 15,30 e alle ore 16,30 dalla sede della Pro Loco, in piazza del Popolo, sarà possibile prendere parte a una passeggiata che metterà in risalto il patrimonio storico e culturale locale, con particolare attenzione ai campanili e agli orologi che scandiscono il tempo della comunità.
Il percorso prevede una visita all'House Museum - Clocks and Scientific Instruments, una casa museo situata in una palazzina liberty dei primi del '900. Questo museo ospita una rara collezione privata di orologi, strumenti scientifici, mappe antiche di navigazione e mappamondi, frutto della passione di due collezionisti settempedani. Un'opportunità imperdibile per immergersi nella storia e nella scienza attraverso oggetti di inestimabile valore.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. È consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 338 8007012.
Nuovo appuntamento con i Martedì dell’Arte, ormai tradizionale rassegna curata dall’Associazione Arte, con il Comune e l’Azienda Teatri. Martedì 25 febbraio torna la professoressa Paola Ballesi che terrà una lectio su Tamara de Lempicka. Questa lezione è alle 18, con ingresso libero, in Sala consiliare.
Il calendario di quest’edizione vede salire in cattedra ospiti di altissimo profilo. Sono: Stefano Papetti, Roberto Mancini, Mauro Perugini, Yuri Marano, Andrea Baffoni, Michele Fofi, Giorgio Valentini, Maria Letizia Papiri, Paola Ballesi, Roberto Cresti.
Anche quest’anno la presenza agli appuntamenti verrà riconosciuta dal Mur come corsi formativi, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.