"Cantucci di Pace" per Emergency: dal 3 al 5 ottobre la raccolta fondi anche in provincia di Macerata
Macerata - Dal 3 al 5 ottobre oltre 2.000 volontari saranno presenti in 20 regioni italiane con la vendita solidale dei cantucci artigianali della storica Pasticceria Bonci, realizzati per sostenere le attività umanitarie di Emergency, che da trent’anni cura le vittime della guerra e della povertà nel mondo.
L’iniziativa arriva in occasione della Giornata del Dono e coinvolgerà anche diversi comuni della provincia di Macerata. Con un’offerta sarà possibile ricevere una confezione di cantucci e, in omaggio, il braccialetto “Ripudia la guerra”, simbolo dell’articolo 11 della Costituzione italiana.
A Civitanova Marche i volontari saranno presenti venerdì 3 ottobre alla Clinica Villa dei Pini e all’Ospedale Civile (anche sabato mattina), mentre sabato 4 e domenica 5 ottobre sarà allestito un banchetto in Corso Umberto. Domenica mattina l’iniziativa approderà anche alla chiesa di San Gabriele in via Friuli.
A Macerata i banchetti saranno in Largo Amendola sabato e domenica pomeriggio, mentre domenica mattina l’appuntamento sarà presso la chiesa di San Francesco. A Tolentino sabato pomeriggio, dalle 16.30, la raccolta si terrà in piazza Nicolò Mauruzi, mentre domenica sarà la parrocchia Santa Famiglia a ospitare l’iniziativa durante la Messa delle 11.
Infine, domenica i volontari saranno presenti anche all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra in occasione delle Messe.
Dal 2024 Emergency è operativa con una propria clinica nella località di al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis, nella Striscia di Gaza. Qui garantisce cure alla popolazione civile colpita dalla guerra. Inoltre l’associazione collabora con la Culture & Free Thought Association nella clinica di medicina di base ad al-Mawasi e con la nave Life Support, che ha fornito supporto medico e logistico alla missione di pace della Global Sumud Flotilla.
La scelta del cantuccio come simbolo non è casuale. Nato come galletta per i soldati romani, sotto i Medici divenne un dolce arricchito di mandorle, legato alla convivialità e ai momenti di festa. Oggi viene proposto da Emergency come segno di pace e riconciliazione, per lasciare alle spalle la sua origine bellicosa.
Chi acquisterà i cantucci riceverà anche il braccialetto "Ripudia la guerra", un invito a far sentire la propria voce per la pace, nel segno dell’articolo 11 della Costituzione.
Commenti