Macerata, il coro Pueri Cantores "Zamberletti" festeggia il 65 anni: tutti gli appuntamenti
In questo anno denso di appuntamenti, dopo la “Poliphonica Don Fernando Morresi” tenutasi a marzo, il Concerto spirituale “Sul Tuo cammino” nel mese di aprile e il concerto estivo dello scorso luglio, irrinunciabile evento dell’estate maceratese, l’associazione Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” prosegue con i festeggiamenti per il 65° anno di Fondazione del coro con altrettante iniziative da non perdere.
Si inizia domenica 23 novembre 2025 alle 17:30, presso la Chiesa Cattedrale di San Giovanni a Macerata con il concerto “Cantate Domino” che vedrà impegnata un’insolita compagine di circa sessanta ex-Pueri, tra i quali il M° Simone Polacchi, nel ruolo di direttore. In rappresentanza dei circa 1000 che hanno fatto parte del coro dei Pueri Cantores, nei 65 anni di attività trascorsi, questo gruppo di affezionati ex cantori vuole condividere quanto di bello e di buono ha ricevuto, ripercorrendo in musica la storia e la vita dell’associazione, per essere memoria viva dell’importanza che questa realtà ha avuto per loro e che ancora continua ad avere per molti ragazzi e giovani, maceratesi e non solo.
I festeggiamenti proseguiranno, quindi, con uno speciale concerto in preparazione al Natale, “Alzati, viene la tua luce” che si terrà lunedì 22 dicembre 2025 alle 21:15, presso la Chiesa Cattedrale di San Giovanni a Macerata: un concerto per Soli, coro e orchestra, che sotto la direzione del M° Gian Luca Paolucci, offrirà una meditazione sul tema della Luce e della Pace, spaziando dalla musica barocca di Haendel e di Bach, alla musica romantica di Mendelssohn, per giungere al repertorio contemporaneo europeo e italiano. A coronamento finale di tutte le iniziative realizzate, avrà luogo l’immancabile tradizionale Concerto di Natale, giovedì 25 dicembre alle ore 17:00, presso la Chiesa del SS. Sacramento (Frati Cappuccini) a Macerata, che ospiterà l’Associazione a seguito dei lavori di ristrutturazione della Chiesa del S. Cuore: un’occasione di gioia che i giovani cantori offriranno a tutti coloro che vorranno intervenire

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
